Vai al contenuto

Confronto fra piccoli convenzionali da 40-50cv


MCT

Messaggi raccomandati

Landini Mistral

McCormick GM

NewHolland T3000 e fino a poco tempo fa TCE;

Same Solaris ed omologhi di casa SDF: Lambo R1, Hurlimann Prince, Deutz Agrokid;

Massey FErguson 2400

Goldoni STAR 3050

 

Sono in molti anche se poi alcuni sono cloni degli altri, hanno caratteristiche costruttive diverse, ma si rivolgono tutti allo steso pubblico.

Li conoscete che cosa ne pensate?

Modificato da Johndin
Aggiunto brochure
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 532
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io possiedo un Landini Mistral 50 aquistato nel 2000..pregi e difetti li ho elencati nella discussione dei T 3000 ed omologhi (faccio solo x non ripetere le cose) che dire...intanto metto qualche foto

 

O0

 

t5326_IMAG0713.JPGt5327_IMAG0714.JPG

Modificato da DjRudy
sistemata impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.Io sarei dell idea che il goldoni da prendere in considerazione per caratteristiche molto piu simili al resto della truppa sarebbe l ASTER.Premesso questo e visto che ho da poco comprato un mezzo di questa categoria e ne ho girate tante di concessionarie al momento dell acquisto mi sono fatto questa idea(è solo una mia idea però).Il mistral ed omologhi a livello di motore sono un gradino sopra agli altri vuoi per la cilindrata superiore vuoi per la comprovata affidabilità del 4 cil yanmar.Per quanto riguarda il cambio sono tutti dei 12 + 12 in allestimento standard con possibilità di super riduttore tranne che sul goldoni.L idraulica è per tutti con doppia pompa ad eccezione dell aster.Il sollevamento è standard per tutti con posizione e sforzo controllato ovviamente meccanico.Tutti i modelli sono provvisti di blocco differenziale elettroidraulico integrale non disponibile per il goldoni(solo posteriore).Infine del tutto simili sono le misure e pesi che variano nell ordine di circa un q.le dal sdf al landini all aster in ordine crescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca 75.La differenza di prezzo tra landini ed sdf non c è, praticamente costano uguali,nella versione 50 cv li porti a casa con 17000 euro iva compresa.Con l aster si risparmiano 2ooo euro però è un 45 cv.Per lo star 3050 si sale fino a 20000(versione no spin)ma siamo su un altra categoria di macchina nato già come specializzato e da confrontare eventualmente con agroplus f 65 di carraro e via dicendo.

PS:il discorso economico vale per i conc della mia zona ed è riferito al periodo maggio giugno 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito porto i prezzi di listino iva esclusa dei modelli presi in esame dalla discussione

DEUTZ AGROKID 230 DT da 50cv = 22520

GOLDONI ASTER 45 DT da 43 cv = 17243

GOLDONI ENERGY 60BA DT 58cv = 24645

GOLDONI STAR 3050 DT da 47cv = 21164

HURLIMANN PRINCE 55 DT da 50cv 22050

LAMBORGHINI R1 55 DT da 50cv = 22050

LANDINI MISTRAL 55 DT da 55cv = 21860

MASSEY FERGUSON 2415 DT da 47cv = 26857

McCORMICK GM55-4 DT da 54cv = 21860

NEW HOLLAND T3040 DT da 54cv = 21881

SAME SOLARIS 55 DT da 50cv = 21830

VALPADANA 1555 DT da 54cv = 20948

 

Naturalmente tali prezzi vanno scontati, però presupponendo uno sconto che si aggiri dal 25 al 35% per ogni mezzo a seconda delle condizioni di vendita in cui si trova il concessionario, possiamo arrivare a dei prezzi abbastanza realistici di questi trattori.

Dopodiche potremmo cominciare a valutare le caratteristiche tecniche ed in base a quelle atabilire quale di questi da il miglior rapporto prezzo qualità.

 

Io se dovessi fare una scelta la indirizzerei sul Goldoni STAR 3050.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..sono indeciso tra:

Mistral 55

T 3040

GM 55

1555

 

cosa mi consigliate?:asd::asd::asd:

A parte di scherzi sono tutti omologhi...cmq appena arriverà verso il mese di maggio, il new Landini Mistral 55 dal conce sono curioso di andar a provare il nuovo sollevatore...gli ispettori della landini all' EIMA mi hanno detto che è stato migliorato...vedremo:perfido:...vediamo cosa hanno cambiato: nuovo cofano basculante(cosa che il NH TCE aveva già precedentemente), plancia dei comandi sollevatore+sforzo controllato e comandi distributori idraulici(é stata spostata e messa sul parafango) in modo di avere il posto di guida un pò più confortevole,ed infine la leva dell' accelleratore a mano (è stata messa vicino al cruscotto precisamente a dx)...altre variazioni mi pare non l' abbian fatte,metto qualche foto...O0t5443_IMAG0292.JPGt5446_IMAG0291.JPGt5447_IMAG0290.JPG

PS:mi scuso x le poche foto,ma quelle del sito Landini non me le carica:ave:(sicuramente lì si vedono più cose)

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..sono indeciso tra:

Mistral 55

T 3040

GM 55

1555

 

cosa mi consigliate?:asd::asd::asd:

A parte di scherzi sono tutti omologhi...cmq appena arriverà verso il mese di maggio, il new Landini Mistral 55 dal conce sono curioso di andar a provare il nuovo sollevatore...gli ispettori della landini all' EIMA mi hanno detto che è stato migliorato...vedremo:perfido:...vediamo cosa hanno cambiato: nuovo cofano basculante(cosa che il NH TCE aveva già precedentemente), plancia dei comandi sollevatore+sforzo controllato e comandi distributori idraulici(é stata spostata e messa sul parafango) in modo di avere il posto di guida un pò più confortevole,ed infine la leva dell' accelleratore a mano (è stata messa vicino al cruscotto precisamente a dx)...altre variazioni mi pare non l' abbian fatte,metto qualche

si, l'ho visto all'eima.....

in poche parole hanno copiato dal solaris e omologhi.....

il sollevatore??? io mi son lamentato che ho rotto un tirante del mio ( prince 55) ma se avevo quello, durava metà e un landinista che era con me ha dovuto solo darmi ragione.

mi mancano delle foto poi vi posto il resoconto del prince e omologhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'ho visto all'eima.....

in poche parole hanno copiato dal solaris e omologhi.....

il sollevatore??? io mi son lamentato che ho rotto un tirante del mio ( prince 55) ma se avevo quello, durava metà e un landinista che era con me ha dovuto solo darmi ragione.

mi mancano delle foto poi vi posto il resoconto del prince e omologhi.

Ciao Toni... scusa, come fai a dire che l' hanno copiato? Innanzitutto Landini insieme a Valpadana ha lanciato sul mercato questi piccoli tuttofare credo tra gli anni 1999/00 e poi non mi sembra abbia lo stesso motore:parliamo di yanmar 4 cilindri turbo con 1995cc 16v da 54.4 cv. con coppia max(159 Nm) tutti motori tier 3... secondo me è uno dei meglio fra queste categorie...cmq io col sollevatore nel precedente 3D non intendevo dire la robustezza(riguardo a quello non ho mai avuto problemi) ma quello che a me non piace è la sensibilità o meglio è un pò troppo brusco.

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toni... scusa, come fai a dire che l' hanno copiato? Innanzitutto Landini insieme a Valpadana ha lanciato sul mercato questi piccoli tuttofare credo tra gli anni 1999/00 e poi non mi sembra abbia lo stesso motore:parliamo di yanmar 4 cilindri turbo con 1995cc 16v da 54.4 cv. tutti motori euro 3... secondo me è uno dei meglio fra queste categorie...cmq io col sollevatore nel precedente 3D non intendevo dire la robustezza(riguardo a quello non ho mai avuto problemi) ma quello che a me non piace è la sensibilità o meglio è un pò troppo brusco.

 

non entriamo nelle date di costruzione che il solaris può essere datato anche 1992.

e che gli euro 3 li monta da un anno.

io intendevo, come hai fatto notare tu, i comandi sollevatore e distributori e il cofano che prima erano veramente scomodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere benissimo che il Solaris l' hanno lanciato nel 1992 ma non me lo puoi paragonare al Mistral. Il Solaris versione identica al Lamborghini Runner e ad altri omologhi, era molto più leggero il telaio e a quei motori saliva la temperatura dell' acqua. In quanto alla scomodità del cofano ti dò pienamente ragione x i comandi non direi.

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.Io sarei dell idea che il goldoni da prendere in considerazione per caratteristiche molto piu simili al resto della truppa sarebbe l ASTER.Premesso questo e visto che ho da poco comprato un mezzo di questa categoria e ne ho girate tante di concessionarie al momento dell acquisto mi sono fatto questa idea(è solo una mia idea però).Il mistral ed omologhi a livello di motore sono un gradino sopra agli altri vuoi per la cilindrata superiore vuoi per la comprovata affidabilità del 4 cil yanmar.Per quanto riguarda il cambio sono tutti dei 12 + 12 in allestimento standard con possibilità di super riduttore tranne che sul goldoni.L idraulica è per tutti con doppia pompa ad eccezione dell aster.Il sollevamento è standard per tutti con posizione e sforzo controllato ovviamente meccanico.Tutti i modelli sono provvisti di blocco differenziale elettroidraulico integrale non disponibile per il goldoni(solo posteriore).Infine del tutto simili sono le misure e pesi che variano nell ordine di circa un q.le dal sdf al landini all aster in ordine crescente.

 

forse vuoi escludere il 3050 per il semplice fatto che è un trattore!!a differenza di...

anche se come dimensioni risucirebbe a star in linea con i piccoletti delle varie case...compreso l'aster.

comunque tanto per non far sembrare l'aster l'ultima ruota del carro metto alcuni dati,i più essenziali giusto per rendere un pò le idee sulle macchine prendendo in esame i sdf 45, il mistral50 e l'aster 45 (evidentemente l'unico che si salva per l'originalità anche se in effetti è più semplice farsi fare le macchine o cambiare solo il colore piuttosto che farne una da zero)

 

Mistarl 50/NH Aster 45 SDF 45

 

cv 47.5 44 43

cc 2189 2199 1500

portata pompa idra. 48lit 33lit 30lit

portata soll. post. 1200kg 1400kg :perfido: 1200kg

peso 1460 kg 1585kg :perfido: 1320kg

serbatoio gasolio 40lit 40lit 38lit

 

il cambio è per tutti 12+12 ma nell'aster c'è il fast reverse!!

 

ciao luca 75.La differenza di prezzo tra landini ed sdf non c è, praticamente costano uguali,nella versione 50 cv li porti a casa con 17000 euro iva compresa.Con l aster si risparmiano 2ooo euro però è un 45 cv.Per lo star 3050 si sale fino a 20000(versione no spin)ma siamo su un altra categoria di macchina nato già come specializzato e da confrontare eventualmente con agroplus f 65 di carraro e via dicendo.

PS:il discorso economico vale per i conc della mia zona ed è riferito al periodo maggio giugno 2008

 

a me non risulta affatto che costi 20000 euro il 3050...quanto uno star75...macchine con notevoli differenze strutturali!!! o per lo meno se lo vendono a quei soldi li per prima cosa son proprio bravi(se riescono a venderlo) secondo è una rapina...

 

poi ogni uno gli piace il colore che vuole ma i dati parlano da soli senza discriminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse vuoi escludere il 3050 per il semplice fatto che è un trattore!!a differenza di...

anche se come dimensioni risucirebbe a star in linea con i piccoletti delle varie case...compreso l'aster.

comunque tanto per non far sembrare l'aster l'ultima ruota del carro metto alcuni dati,i più essenziali giusto per rendere un pò le idee sulle macchine prendendo in esame i sdf 45, il mistral50 e l'aster 45 (evidentemente l'unico che si salva per l'originalità anche se in effetti è più semplice farsi fare le macchine o cambiare solo il colore piuttosto che farne una da zero)

 

Mistarl 50/NH Aster 45 SDF 45

 

cv 47.5 44 43

cc 2189 2199 1500

portata pompa idra. 48lit 33lit 30lit

portata soll. post. 1200kg 1400kg :perfido: 1200kg

peso 1460 kg 1585kg :perfido: 1320kg

serbatoio gasolio 40lit 40lit 38lit

 

il cambio è per tutti 12+12 ma nell'aster c'è il fast reverse!!

 

 

 

a me non risulta affatto che costi 20000 euro il 3050...quanto uno star75...macchine con notevoli differenze strutturali!!! o per lo meno se lo vendono a quei soldi li per prima cosa son proprio bravi(se riescono a venderlo) secondo è una rapina...

 

poi ogni uno gli piace il colore che vuole ma i dati parlano da soli senza discriminazione.

Ciao star io non voglio fare discriminazioni però il differenziale integrale la doppia pompa il super riduttore i comandi al volante il motore 4 cil non sono proprio bruscolini...Sono invece delle differenze sostanziali su macchine di questo tipo.

Per quanto riguarda lo star 3050 anch io lo considero una spanna sopra gli altri(e anche il conc visto cosa chiede)e per questo lo ritengo fuori luogo tra questi trattorini e piu paragonabile a una gamma specializzata tipo agriplus f 65 o similari.

Cfr:"poi ogni uno gli piace il colore che vuole ma i dati parlano da soli senza discriminazione"

la conferma più evidente di questa affermazione è nel tuo avatar di color arancio

Modificato da devil man
cambiato "o" con "i"
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo star 3050 anch io lo considero una spanna sopra gli altri(e anche il conc visto cosa chiede)e per questo lo ritengo fuori luogo tra questi trattorini e piu paragonabile a una gamma specializzata tipo agroplus f 65 o similari.

 

Non penso che il 3050 sia macchina da confrontare con quelle facenti parte della categoria del Deutz Agroplus f 65, infatti anche se l'Agroplus 65 non è più a listino ed è stato sostituito dall'Agroplus f 70 si può ben vedere che già a partire dal prezzo di listino le due macchine sono molto diverse, infatti:

il GOLDONi STAR 3050 VIENE VENDUTO A 21.164+IVA=25.396

iL DEUTZ AGROPLUS F70 VIENE VENDUTO A 29.040+IVA=34.848

La differenza è di 9452€ ossia circa il 38% del prezzo del Goldoni quindi conti alla mano non è poca cosa, a me sembra già abbastanza per far appartenere il Deutz ad un'altra categoria.

 

Comunque ci sono anche i dati tecnici che non posto ora a differrenziarli almeno quanto il prezzo.

 

Ecco uno dei motivi per cui ho messo il goldoni 3050 nella stessa categoria dell' NH

T3040 infatti parlando solo del prezzo il NH T3040 sta a 21.881+IVA= 26.257

mentre il GOLDONI STAR 3050 sta a 21.164+IVA= 25.396

La differenza in questo caso fra l'NH ed il Goldoni è di 861€.

 

Io penso che il prezzo sia una delle cose che acumunano macchine della stessa categoria è peu vero che ci sono alcuni modelli dotati di tecnologie all'avanguardia che anche appartenendo alla stessa categoria costano molto di più ad esempio trattori dotati di cambio continuo rispetto a quelli con semplice cambio meccanico, però non è certo questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ad MCT e tutti gli altri utenti ma certe volte una sola vocale(una O al posto di una I )cambia il senso a tutto il post.Non mi riferivo al deutz ma al carraro f65 agriplus.Per quanto riguarda invece il discorso prezzi non sono d accordo perchè dal listino(la teoria) al prezzo finito(la pratica) nel mio caso i conti fatti non tornano come nella tabella del post di MCT.In ultimo se consideriamo trattori identici tutti quelli che costano uguali ci viene fuori un minestrone senza capo ne coda.Secondo me sarebbe più giusto prendere come parametri guida in primis la collocazione data dal costruttore alla macchina(specializzato per il goldoni tutto fare per il new holland)e via via a seguire il peso il cambio la dotazione specifica etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che i listini sono solo teorici, però l'ho portati ad esempio perchè in generale i concessionari applicano sconti simili, tranne che in casi particolari di promozioni o rimanenze che secondo me vanno prese poco in considerazione in quanto sono disponibili sul mercato per periodi brevi e per un numero di macchine ben delimitato.

 

Per quanto riguarda il discorso del Carraro Agriplus 65F che intendevi portare a paragone rispetto al Deutz, purtroppo il discorso prezzi cambia poco perchè dai 34848 € ivati del Deutz Agroplus F70 di passa ai 36867 € ivati del CARRARO Agriplus F65, quindi per fare una battuta peggio mi sento, e la differenza di prezzo rispetto al Goldoni star 3050 arriva alla bellezza di oltre 12000 euro.

 

La mia non è una battaglia a favore di questa o quella macchina, perchè non vendo trattori, cerco di basare le mie opinioni su fatti pratici, ossia non riesco a giustificare il fatto checome faccio a dire che un T3040 o un Solaris sono mezzi da campo aperto e lo Star 3050 un frutteto, quando sappiamo benissimo che tali mezzi ed i loro omologhi verniciati con altre tinte vengono usati per la maggior parte in mezzo agli impianti arborei?

Qualcuno farà anche un solco d'aratura ogni tanto per l'orto, forse qualcuno ara un ettaro per seminare l'avena per il cavallo ma non per questo le possiamo chiamarle macchine da campo aperto, che concorderete con me appartengono a tutt'altra razza.

Comunque messi su un prato a tirare l'aratro per fare 30 non so chi se la cavi meglio, visto che se è vero che il goldoni 3050 ha il passo più corto dei pari categoria di qualche cm per la precisione 5 e 8 per quanto concerne il peso distacca il same di 4,20 q.li ed il NewHolland di 3.70 q.li e quando si tira l'aratro il peso serve, quindi mi sa che anche sul campo aperto il risultato non è cosi a favore di quelli che tu indichi come macchine da campo aperto.

Saluti.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo entrambi la stessa cosa(speriamo non nevichi per questo)in modo diverso però.Precisiamo che io sono il primo a dire che lo star è migliore degli altri e proprio per questo lo vorrei tenere fuori per evitare un risultato scontato dal confronto.Gli altri trattori della discussione non sono ne specializzati ne campo aperto ma delle macchine pensate per poter arrangiare un po tutto in una piccola azienda o per un obbista e per classificarle bene dovremmo coniare un nuovo termine.Premesso questo non resta da aggiungere che a 30 cm di profondità il goldoni anche se piu pesante al secondo solco resterebbe accavallato vista la scarsa luce libera da terra e poi non è solo il peso che fa grandi le prestazioni ma questo è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

alle stesse condizioni di prezzo del nh l avrei preso anch io mica sono f...

La prossima volta cerco un conc più aggressivo ma in zona non ce ne sono!Comunque l importante è che anche il nh svolge egregiamente il suo compito e il lavoro negli oliveti si fa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso questo non resta da aggiungere che a 30 cm di profondità il goldoni anche se piu pesante al secondo solco resterebbe accavallato vista la scarsa luce libera da terra e poi non è solo il peso che fa grandi le prestazioni ma questo è un altro discorso...

 

basterebbe prima di fare alcune affermazioni (bada ben che non lo dico in modo aggressivo) informarsi....esiste la versione SL cioè alta che da la possibilità di avere 33 cm di luce libera da terra.

poi esatto non è solo il peso che fa grande una macchina...ovvero sollevatore,motore, STRUTTURA carro, e già con queste pochi esempi il 3050 è già superiore.

forse la sua unica sfiga è che non è blu o rosso o verde o grigio...altrimenti i concorrenti non venderebbero una macchina in questo segmento:perfido:

 

allora se vogliamo metter a confronto la categoria ,ma prioprio tutta mancano anche i Foton:asd::asd:,gli LS e appena mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

basterebbe prima di fare alcune affermazioni (bada ben che non lo dico in modo aggressivo) informarsi....esiste la versione SL cioè alta che da la possibilità di avere 33 cm di luce libera da terra.

poi esatto non è solo il peso che fa grande una macchina...ovvero sollevatore,motore, STRUTTURA carro, e già con queste pochi esempi il 3050 è già superiore.

forse la sua unica sfiga è che non è blu o rosso o verde o grigio...altrimenti i concorrenti non venderebbero una macchina in questo segmento:perfido:

 

allora se vogliamo metter a confronto la categoria ,ma prioprio tutta mancano anche i Foton:asd::asd:,gli LS e appena mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo.

 

 

Non ti preoccupare star non sono permaloso quando si discute si discute e bastaO0.Una cosa però la voglio precisare:il goldoni è superiore ed io lo ammetto(vedi post precedenti) ma nessuno sembra volerlo capire:cheazz:infatti è stato il primo che ho trattato,però il prezzo pendeva notevolmente a favore di nh(10000 + la permuta contro i 16000 + la permuta).Con i restanti 6000€ ci ho comprato la fresa della sicma da 165 cm idraulica(2700€) e prossimamente anche una trincia cosi sono ok pure come attrezzature.Premesso questo ribadisco che essendo una spanna sopra gli altri non mi sembra il caso di inserirlo nella lista visto l esito scontato del confronto.Equivalrebbe a confrontare un jd 6530 premium con i vari cnh t6050 delta,landini landpower 135 same silver 130,lamborghini r 5...

Per i fotton(come ama definirli qualcuno...)gli ls e robaccia simile lasciamo stare semmai aggiungiamo qualcosa di nostrano tipo ac valpadana gruppo ferrari etc

Modificato da puntoluce
sistemato citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli LS i Kubota e gli ISEKI li ho inseriti nel file che ho postato allegato al post n° 14 quindi un confronto si potrebbe anche fare, per i Foton credo che debbano ancora crescere prima di poter essere anche solo presi nel paragone.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo fatto un gran parlare ma alla fine dovremmo stabilire dei criteri di giudizio in modo da dare uno sbocco alla discussione.Miglior motore,miglior cambio,migliore stabilità,miglior sollevatore,miglior gruppo idraulico,esperienze dirette! non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve,

a me l'unica cosa che non convince appieno dei "piccoli" di casa Landini, NH e SDF è il ponte anteriore a cascata. Un mio vicino ha avuto una brutta esperienza con un R1 (rottura) in un dosso, anche se un episodio è troppo poco per far statistica.

Come si trova chi li possiede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...