Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

non penso faccia male ,l'ho usato su un bergmeister quindi un trattore come il tuo con un po (molti) anni sul gobbo che ho acquistato da un permettetemi il termine maiale tedesco per sintetizzare aveva il filtro dell'aria talmente intasato che l'aria del compressore non riusciva a passare ,comunque dopo il trattamento la fumosità è quasi scomparsa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

2-EHN (2-EtilEsil Nitrato) Additivo per Diesel.

 

Iniziamo dal componente principe, 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), che è il cuore del diesel, in quanto determina il numero di cetano, più o meno il corrispondente degli ottani nel motore a benzina !

Una piccolissima percentuale di questo componente aggiunta al gasolio, permette di avere numerosi vantaggi:

Aumentando il numero di cetano il motore diventa più agile, pronto, scattante, normalmente il numero di cetano è attorno i 50, con questo si ottiene un aumento di circa 8 punti !

Permette una combustione ottimale e completa del gasolio, questo riduce notevolmente la fumosità di scarico, quindi se avete un diesel che magari ha problemi ad ogni revisione causa fumosità eccessiva, questa può essere un alternativa alquanto economica alla revisione del motore !

La combustione ottimale e completa del gasolio immesso in camera di scoppio, permette aumentare l’efficienza e di conseguenza di ridurre i consumi, tutti gli utilizzatori hanno riportato che con la medesima quantità di carburante, percorrono più km motivo per cui il costo del prodotto, viene ridotto dal risparmio di carburante.

Unico svantaggio del 2-EtilEsil Nitrato, è che riduce la lubrificazione, quindi occorre compensare questo valore, utilizzando un ottimo olio per motori 2t, molti usano l’olio per i motori fuoribordo che ha un ridotto impatto ambientale e un ottimo potere lubrificante.

E questi due sono i componenti fondamentali, ma già che ci siamo, conviene fare un bel lavoro aggiungendo anche altri componenti che perfezionano ulteriormente la miscela preparata.

Il primo è il comune ACETONE, questo componente molto comune ed economico, aiuta ad eliminare l’acqua eventualmente contenuta del gasolio, ovviamente parliamo di piccolissime quantità, molecole d’acqua, in quanto permette di emulsionare l'acqua contenuta nel carburante e trasportarla nella camera di scoppio in cui viene eliminata con la combustione.

Poi nafta pesante idrodesolforata altrimenti nota come acquaragia; sempre in percentuali millesimali, un solvente che aiuta a pulire e tenere pulito l’impianto di alimentazione.

Io ho adottato queste percentuali, per un pieno (50 lt).

100 ml di 2-EtilEsil Nitrato (2/1000)

50 ml di acetone (1/1000)

50 ml di olio 2t (1/1000)

50 ml di acquaragia (1/1000)

Come vedete si parla di percentuali assolutamente minime.

I costi..

Il componente più costoso è il 2-EtilEsil Nitrato, in quanto lo si trova in Inghilterra, e siccome è un materiale infiammabile, la spedizione se la fanno pagare parecchio !

5 litri costano circa 90 euro !

Poi se avete degli agganci e/o conoscete qualcuno che lavora in una raffineria, o altra attività che tratti prodotti ricavati dal petrolio, può essere che lo trovate a un prezzo molto più basso, diciamo che quello è il prezzo per i comuni mortali.

Acetone, circa 6 euro al litro

Olio 2T Castrol Outboard, circa 12 euro al litro

Acquaragia, circa 2 euro al litro.

Quindi tiriamo le somme:

5 Litri 2-EtilEsil Nitrato = 90 euro

3 Litri acetone = 18 euro

3 Litri Olio 2T, = 36 euro

3 Litri acquaragia = 6 euro

Con circa 150 euro abbiamo 14 litri di additivo, che ci permettono di trattare almeno 2800 litri di gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio da 2T in un motore diesel???:cheazz:... ma se come affermi la miscela che vai a fare riduce la lubrificazione..di sicuro il problema lo potrai avere nei vecchi motori con pompa rotativa, non di certo nella nella lubrificazione dei cilindri..anzi con olio da 2T, se è un motore con parecchie ore rischi che vai a staccare le incrostazioni nel cilindro e di certo fai più male che bene.... fare tutto quel traffico per aumentare il numero di cetano e ridurre la fumosità è assurdo... cambia o fai rigenerare gli iniettori e risolvi senza diventare un piccolo chimico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma per le spese? A che scopo tutto questo (gasolio agricolo + additivo + olio 2T) se poi il gasolio agricolo lo vado a pagare alla fine come quello alla pompa? Lo scopo degli additivi e' quello di migliorare (un po') la combustione, ma se questo alla fine mi costa quanto quello gia' addizzionato che trovo alla pompa (bluediesel ad esempio) non e' piu' conveniente (in tutti i sensi) prenderlo gia' bello che pronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ciao a tutti ragazzi... leggevo con attenzione i vari post circa l'addittivo per gasolio... ho un vecchio Valpadana 6060 DT con 3800 ore di lavoro... volevo chiedere se conviene mettere qualche additivo nel gasolio... leggevo di aggiungere olio 2T ...da qualche parte ho letto che andrebbe bene anche una spruzzata di WD40 di 10 secondi... che ne dite sono bufale ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi... leggevo con attenzione i vari post circa l'addittivo per gasolio... ho un vecchio Valpadana 6060 DT con 3800 ore di lavoro... volevo chiedere se conviene mettere qualche additivo nel gasolio... leggevo di aggiungere olio 2T ...da qualche parte ho letto che andrebbe bene anche una spruzzata di WD40 di 10 secondi... che ne dite sono bufale ???

grazie

ma se il trattore va bene non metterci niente, butteresti solo dei soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...