Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Adesso che non lavoro più lì posso dire di non essere di parte :)

Io ho una MM 8200 4 file mais e 5 file soia, la converto in meno di un'ora ed è tutta meccanica. Con 64cv si va via tranquilli.

Sul peso dell'elemento potrei fare un discorso mooooolto lungo tra calcoli, prove sperimentali e modelli che ho creato pochi anni fa....ma se ve li spiego poi dovrei tappare la bocca a tutti :D

 

Ma ha anche la concimazione localizzata e il micro?

Perchè è li che bisogna lavorare.

E magari anche brevettare!

Uno spandiconcime unico con un numero di uscite variabili, che puoi aprire e chiudere

Idem per il micro.

Oppure un micro x ogni elemento di seme, come per le superseminatrici "Tempo"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ho la concimazione su 4 file e il micro su 5

Il micro su ogni fila lo ha anche la valkiria

In MM avevamo fatto il distributore del concime che si staccava assieme all'esclusione file di semina, quindi in realtà le cose ci sono, basta solo produrle

In ogni caso, rientrando in argomento, ad avere l'elemento binato tipo MM ci sono dei vantaggi sul fatto che la macchina rimane relativamente più leggera. Ad avere elementi allungati serve un trattore ancora più grosso. Il lemken credo risolva un bel po di problemi perché il galleggiamento è in mezzo alla bina e perciò la profondità di semina è migliore. D'altra parte ho qualche dubbio sulla presenza di residui, mi sa che si intasano e la ruota di profondità deve avere una capacità di autopulitura maggiore

Modificato da ingpirata21
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

per conto mio la questione è stata legata ai produttori di semente, nel totale sono quelli che hanno guadagnato di più spendendo meno. in ambito europeo le seminatrici twin non portano ad un risparmio così elevato, dato che per fare il twin devi sostituire la seminatrice, in qualche caso la sarchiatrice e non è detto che la testata della trebbiatrice vada bene (a meno che non si usi per mais da trinciato e la raccolta si faccia con barra kemper). La seminatrice diventa poi più pesante ed ingombrante e quindi serve trattore più grande. Insomma un bel investimento. quello che poi ha fatto crollare il tutto è stata la crisi degli impianti biodigestori, nonchè la chiusura dei rubinetti da parte europea. In russia e ucraina la cosa è un po diversa, dato che in quei paesi già si utilizzano seminatrici di grandi dimensioni che vengono sostituite nel giro di qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...