Vai al contenuto

Silo cortesi


pan_48020

Messaggi raccomandati

Ciao,

vorrei, se possibile, qualche informazione su questi vecchi silos di cui metto le foto.

Dovrebbe essere un vecchio modello di silo a torre, la chiusura ermetica era fatta con acqua che riempiva la canala attorno al bordo del coperchio.

Mio padre mi ha raccontato che ne usava uno prima della guerra, dalle parti di Faenza (RA), per metterci l'erba dei fossi o l'ultimo taglio della medica non matura ("e guaì" in dialetto). Tutt'altra cosa rispetto alle trincee o alle balle fasciate di oggi.

Sono curioso, ne ho trovati diversi in giro per la campagna, tutti con la scritta "silo cortesi" alcuni con coperchio in cemento, altri con coperchio in ferro. Li facevano solo a Faenza? Ci mettevano il fieno o anche altri insilati? Fino a quando sono stati utilizzati?

Ringrazio sin da ora chiunque abbia qualche risposta da darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...