Vai al contenuto

Trattori Serie nastro oro FIAT


marty92

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione perchè, sulla parte macchine da campo aperto non ce n'e nessuna che ne parla. Questa discussione la intenderei per parlare di chi ancora utilizza queste macchine per lavorare. (se ai moderatori va bene, se no modificate pure).

 

Ieri ho comprato un fiat 540 2rm, per lavorarci un po di terra che mi ha lasciato mia nonna, e inserisco le foto del nuovo acquisto, per me molto importante in quanto "primo trattore" personale e frutto di due anni di lavori e lavoretti.

 

Non ho postato sulla discussione che c'è nella sezione storia delle macchine agricole perchè io l ho comprato per "necessità" e non per collezionismo o simili quindi mi sembrava piu giusta questa parte del forum.

 

i5316_wh049.jpg

i5317_wh050.jpg

 

Ha 8900 ore, un distributore a doppio effetto, gomme discrete, un buon motore(per adesso) e l arco di protezione in regola.... pagato 3500. So che ha tante ore, però dopo tante ricerche sono giunto alla conclusione che macchine in regola con l'arco e in buone condizioni non si trovano a meno.

 

Che ne dite?

 

p.s. uno speciale ringraziamento va a Denis.Z, che me l'ha portato a casa:), facendosi 20 km sotto alla pioggia:AAAAH:(vedi tettuccio artigianale:ave:)

 

ciaoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione va benissimo qui, hai fatto bene ad aprirla, l'altra è "storica".

 

Complimenti per l'acquisto, il prezzo pagato a mio avviso è onestissimo. Come hai detto giustamente, per una macchina in regola e con telaio non è facile spendere meno.

 

Le ore non sono poche, ma se fatte a modo il motore ha ancora parecchia autonomia. Il 480 che ho al lavoro (e che monta lo stesso motore) ha fatto 10500 ore prima di essere rettificato.

Forse un "problema" potrebbe essere la frizione.

Adesso fagli un bel tagliando "completo" e sei a posto per un po'.

 

Per l'acqua in testa a Denis..... Beh... Dio vede e provvede! :asd: (scherzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi abbiamo in azienda un 650.Un ''trattorone possente'' visto le dimensioni e il peso:AAAAH::AAAAH::AAAAH:...comunque è una macchina che si adatta benessimo a tutti i lavori,da quelli leggeri e in luoghi stretti a quelli piuttosto pesanti,come il trasporto.

Non a niente a che vedere con i suoi rivali moderni,anche se restano sempre ottime macchine.Il motore è stato totalmente rifatto a 16000 ore circa,dopo migliai di lavori sotto fienagione,manutenzione frutteto,semina,trasporti anche pesanti.L'unica cosa che a metà vita circa gli è stata rifatta la frizione perchè cominciava a fare le bizze,e oggi,nonostante abbia circa 30 anni,ci sono pochissime perdite di olio come di consueto,provenienti da cambio e sollevatore.Anche il sollevatore fa veramente paura,con un pala posteriore da 2,20 m e di circa 3 qli di tara.riusciva ad alzare 10-11 qli di sassi,certi che a quel punto però le gomme anteriori non si consumavano tanto,dato che si guidava solo con i freni!!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

In fine dico che è una magnifica macchina,adatta a tutto e con componenti quali motore,cambio e sollevatore,non certo paragonabili a quelli nuovi ma che gli danno filo da torcere,io non lo venderò mai e se ne avrò la necessità lo metterò al carro unifeed e all'impagliatore.

 

PS.Mio nonno possiede un 540 con 3000 ore di vita circa,messo molto bene ma ultimamente ha lavorato molto poco,problemi 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 5 anni possediamo un 480 2wd, con all'attivo 2200 ore (saranno tutte?).

Lo usiamo principalmente nella fienagione, taglio con kuhn gmd400, spandimento e andanatura, in più movimenta anche i balloni con un muletto posteriore da 15qli.

E' davvero un gioiellino!

Ps c'è una foto nella rubrica "foto del mese" in versione notturna

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono un felice possessore di un Fiat serie nastro oro e più precisamente un 450. Lo ha comprato mio nonno usato nei primi anni 80 (è del 1970) e ora il cntaore segna 250 ore (ha fatto il giro la scorsa primavera). Ora fa poche ore ma quando avevamo la stalla faceva quasi 1000 ore all'anno. Fino a quest'anno non gli abbiamo mai fatto grossi lavori. Quest'anno abbiamo sostituito la pompa dell'acqua rifatto la frizione e in questi giorni gli stiamo rifacendo la testata del motore.

Per la cronaca della frizione abbiamo sostituito il parastrappi che era distrutto,il cuscinetto reggispinta e il disco della frizione della trasmissione ma solo perchè quello nuovo costava poco (mi pare 50 o 60 euro). A detta di mio padre il disco originale poteva fare altre 5-6000 ore senza problemi, l'altro disco (quello della presa di forza) è rimasto quello originale.

Metto un paio di foto oltre a quella che ho messo nella sezione storia.

i5394_1000010.JPG

i5395_26072008.jpg

Spero che vi piacciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Marty per le 2 docce, anche se la prossima volta gradirei l'acqua calda :asd:

Ringrazio filippo, che quando parla di intervento divino provvidenziale allude sicuramente all'evidente stato di siccità, per il quale 2 gocce d'acqua servivano proprio, quindi pazienza se ne ho presa un po' io :asd:

Comunque, come molti di voi sanno, anche noi a casa abbiamo il nostro nastro oro, si tratta del "mitico" 450 r2m 8 marce. Attualmente ha 3100 ore (ha lavorato parecchio negli ultimi 2 anni). io la trovo una macchina onesta ed equilibrata per l'uso che dobbiamo farne noi e anche se non è l'ultimo ritrovato della tecnologia, si difende egregiamente in tanti lavoretti. Se ben zavorrata riesce a dare delle soddisfazioni anche come tiro (sempre considerando la potenza che alla fine quella è).

Questa è una delle foto che preferisco, che lo ritrae con le gabbie "vecchie" adesso abbiamo quelle che si agganciano di fianco alla ruota, MOOOOLTO MEGLIOO0

450gabbievt1.th.jpgthpix.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per la cronaca:

Sul mio 540 la corda del contaore era rotto, anzi mancava:AAAAH:.

Ora ho sostituito la corda (24 euro) e l attacco avvitato sul motore (altri 18 euro), che da 5 anni è cambiato perche hanno maggiorato un filetto, mi ha detto quello del consorzio, anche se a me sembrano solo manovre per far sborsare un po di euro in piu:leggi:.

 

Il precedente proprietario mi ha detto che sono anni che è rotto, motivo per il quale, purtroppo, avra quasi sicuramente superato le 10.000, ma per adesso parte bene, speriamo:ave:...

 

Una foto fatta in un "raro" giorno di sole (l unico da quando ce l ho) che magari rende un po meglio...

t7160_wh095.jpg

 

Ah ho dovuto sistemare un po anche l'impianto elettrico: i fil idel quadro erano tutti crepati o rotti ( non andava niente), le luci posteriori erano attaccate tutte alla c****, e quindi ho dovuto invertire i porta lampadine, aggiustare un po di cavi:asd: e poi, con un po di ricerca, ho trovato il cavo "compromesso" che non mi faceva funzionare le frecce ed ora sono a posto.

Le ultime 2 cose rimaste da sistemare sono l'indicatore del gasolio )che non va) e le luci stop, ma manca l interruttore sul pedale e non riesco proprio a capire com'era fatto:cheazz:: ho provato a guardare sul libretto del fiat 600 che aveva mia zia, ma sullo schema elettrico non c'era tutta la parte degli stop (quelli a parafanghi tondo ne erano sprovvisti???) e quindi non so come fare: al pedale arrivano due fili:

-uno rosso (positivo) che è quello che va ai fanali posteriori e fin qua ok;

- un altro bianco che va sotto il quadro e finisce a massa: ma al pedale non dovrebbe arrivare un positivo che si interrompe sul pedale e poi va a fare da positivo al filamento piu luminoso delle lampadine a 2 filamenti? perche la massa ce l hanno gia e tra l'altro è in comune con le frecce quindi penso debba per forza esser quella, dato che i cavi erano confusi e i porta lampade rovesci (le lampadine a 2 filamenti erano messe come frecce....) e quindi ho riattaccato io....

 

Scusate la lunghezza...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e le luci stop, ma manca l interruttore sul pedale e non riesco proprio a capire com'era fatto:cheazz:: ho provato a guardare sul libretto del fiat 600 che aveva mia zia, ma sullo schema elettrico non c'era tutta la parte degli stop (quelli a parafanghi tondo ne erano sprovvisti???) e quindi non so come fare: al pedale arrivano due fili:

-uno rosso (positivo) che è quello che va ai fanali posteriori e fin qua ok;

- un altro bianco che va sotto il quadro e finisce a massa: ma al pedale non dovrebbe arrivare un positivo che si interrompe sul pedale e poi va a fare da positivo al filamento piu luminoso delle lampadine a 2 filamenti? perche la massa ce l hanno gia e tra l'altro è in comune con le frecce quindi penso debba per forza esser quella, dato che i cavi erano confusi e i porta lampade rovesci (le lampadine a 2 filamenti erano messe come frecce....) e quindi ho riattaccato io....

 

Scusate la lunghezza...

Ciao

 

 

X marty92; vedo se riesco a fare due foto al mio 540 dt special riguardo all'interuttore sotto al pedale del freno,si trova tranquillamente in commercio non so come si attaccano i fili perchè quando ho comprato il kit del impianto luci frecce e stop era solo da moontare con uno schema i fili erano già attaccati e non potevi sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...bell'argomento,sembra che quasi ogni azienda agricola del passato abbia avuto a che fare con queste ottime macchine,...e anche io non faccio eccezzione,...possiedo un 550,ho posseduto un 480,che ho sostituito quest'anno con un 600,trovato per caso,e aquistato immediatamente appena visto,...comincio a descrivere il 550,attualmente ha circa 16000 ore, a 14000 l'abbiamo revisionato di motore e frizione,e montato una nuova pompa di inezione, e sempre stato un gioiello,brillantissimo di motore e molto maneggevole, unico neo il sollevatore fa' spesso le bizze,e lo ha sempre fatto anche da' nuovo, nel complesso una macchina ottima...il 480 era del '76 quando lo ho venduto aveva 7000 ore,una macchina onesta,ma non come il 550,i tre cilindri sono un'altra cosa rispetto i 4 cilindri,anche per questo motivo appena mi e' capitata l'occasione del 600,non me lo sono fatto scappare,visto che ha appena 4000 ore telaio di protezione segnato sul libretto gomme a posto,e l'ho pagato solo 3500 euro, ne ho presi 3000 del 480,cosi' con 500 euro ho una macchina con 3000 ore in meno,un cilindro in piu' e un cambio con la doppia frizione per la pto con la leva che e' una comodita' non da poco,...appena fa' bel tempo faccio le foto e le metto nella discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ero in trattativa per un 600 DT, non ci siamo accordati con il prezzo, aveva 14000 ore, gomme da sostituire, vernice? non si vedeva piu' :fiufiu: richiesta 9000 euro :AAAAH: se fossero scesi almeno alla metà, l'avrei preso, perchè mi sembra un trattore O0

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di serei nastro oro, ho visto qualche giorno fa la prova che la fiat, sopratutto con questa serie, si è sbizzarrita con modelli carrozzerie, colori, potenze etc. Infatti il 450 che spesso viene accreditato di 45 CV in realtà di CV ne ha 48. Lo avevo già visto sul libretto uso e manutenzione, ma la prova è giunta con il libretto di circolazione di un 450 identico al mio, solo che è color terracotta e che nella carta di circolazione riporta i 48CV a 2600 giri. In sostanza con lo stesso motore la fiat faceva il 420 (42cv a 2200 giri) il 450 (45CV a 2400 giri) e il 450 (48 CV a 2600 giri) in pratica il motore è lo stesso e la pompa idem...la differenza forse è solo commerciale a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

X marty92; vedo se riesco a fare due foto al mio 540 dt special riguardo all'interuttore sotto al pedale del freno,si trova tranquillamente in commercio non so come si attaccano i fili perchè quando ho comprato il kit del impianto luci frecce e stop era solo da moontare con uno schema i fili erano già attaccati e non potevi sbagliare.

Ringrazio pubblicamente tl90 per le foto che mi ha inviato:).

Ero indeciso se andare a comprare l'interrutore originale, ma poi mi son detto:Gli ho gia lasciato 42 euro per il contaore al consorzio perche devo lasciargliene ancora:asd:?

E allora ho tolto l interrutorino che c' era sulla pedaliera (proveniente da una fiat 126) del mio dune buggy autocostruito e ho adattato quello.

Una staffetta con un piatto lungo 10cm e largo 25mm, spess. 2; sagomato a dovere, una mano di antiruggine e questo è il risultato:

t7272_wh142.jpg

Non sarà come l'originale, ma in fin dei conti non è un mezzo d'epoca che debba essere perfetto e l'unica cosa importante è che funzioni:).

 

Ciao, MartinoO0

p.s. ma con il kit originale, con il freno a mano tirato le luci stop restano sempre accese (a motore acceso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio pubblicamente tl90 per le foto che mi ha inviato:).

Ero indeciso se andare a comprare l'interrutore originale, ma poi mi son detto:Gli ho gia lasciato 42 euro per il contaore al consorzio perche devo lasciargliene ancora:asd:?

E allora ho tolto l interrutorino che c' era sulla pedaliera (proveniente da una fiat 126) del mio dune buggy autocostruito e ho adattato quello.

Una staffetta con un piatto lungo 10cm e largo 25mm, spess. 2; sagomato a dovere, una mano di antiruggine e questo è il risultato:

t7272_wh142.jpg

Non sarà come l'originale, ma in fin dei conti non è un mezzo d'epoca che debba essere perfetto e l'unica cosa importante è che funzioni:).

 

Ciao, MartinoO0

p.s. ma con il kit originale, con il freno a mano tirato le luci stop restano sempre accese (a motore acceso)?

 

Posso dire che con il kit che ho montato io quando tiri il freno a mano e il quadro elettrico è acceso gli stop restano accesi,ci dovrebbe essere un sistema che tiri il freno a mano e rimangono spenti ma non lo soO0

 

ps: se lo scopri dimmi come si fa?O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere un interruttore che toglie corrente agli stop :fiufiu: , io ho fatto così, perchè quando sego la legna, starebbero accesi per ore, l'importante è ricordarsi di accenderlo quando si finisce di usarlo da fermo O0 oppure sul Delfino usavo un metodo ancora piu' economico :perfido: un cuneo di legno che teneva premuto l'interruttore stop, solo che una volto ho dimenticato di toglierlo prima di togliere il freno a mano e l'ho quasi distrutto :AAAAH: (l'interruttore)

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il problema ce l'avevo pure io col kit originale. Alla fine ho optato per l'interruttore che toglie corrente, anche perchè, come dice centauro, se si fanno lavori statici col freno tirato, si rovinano parabole e soprattutto le plastiche trasparenti. Per andare sul sicuro con la riattivazione si potrebbe legare l'interruttore a qualcosa che si fa normalmente quando si va in strada. Ad esempio io ho messo l'interruttore di fianco a quello del lampeggiante e quando vado in strada li accendo entrambi, però si potrebbe optare anche per un unico interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... però si potrebbe optare anche per un unico interruttore.

oppure mettere un altro interruttore "da pedale" sulla leva del freno a mano, che quando la tiri si preme( quello che ho utilizzato io chiude il contatto quando non è premuto), ho fatto uno schemino:

i7318_schema.JPG

 

Situazione 1: condizioni normali, il circuito non si chiude;

Situazione 2: fase di frenata, il circuito si chiude;

Situazione 3: freno a mano tirato, il circuito non si chiude.

 

In questo modo si potrebbe evitare di dover azionare interrutori (che poi ci si dimentica) e tirare cavi in qua e in la perche resterebbe tutto sotto alla pedana. Che ne pensate:cheazz:?

 

ciao, martinoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure mettere un altro interruttore \"da pedale\" sulla leva del freno a mano, che quando la tiri si preme( quello che ho utilizzato io chiude il contatto quando non è premuto), ho fatto uno schemino:

i7318_schema.JPG

 

Situazione 1: condizioni normali, il circuito non si chiude;

Situazione 2: fase di frenata, il circuito si chiude;

Situazione 3: freno a mano tirato, il circuito non si chiude.

 

In questo modo si potrebbe evitare di dover azionare interrutori (che poi ci si dimentica) e tirare cavi in qua e in la perche resterebbe tutto sotto alla pedana. Che ne pensate:cheazz:?

 

ciao, martinoO0

in effetti adesso che mi ci fai pensare questa soluzione l'ho vista qualche tempo fa su un nastro oro (non ricordo che modello) e l'avevo anche fotografata..(chissà dove ho messo la foto:cheazz:). Forse è la soluzione ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la modifica col tetto artigianale, chissà che caldino.......

Io avevo il 550 ma quest'anno l'ho "venduto" (eufemismo) perchè tanto non lo usavo e allora l'ho rifilato al suo vecchio propietario assieme al 1000super peccato ma tanto non li usavo più ed era imutile tenerli a fare la muffa.

 

Grandi macchine, mi piange un pò il cuore ma almeno li sfruttano adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul 550 avevo la cabina modello cappella votiva (per fare un paragone che renda l'idea della forma) con le tende laterali arrotolabili (durata circa due giorni) faceva veramente ridere ma all'epoca in cui è stata montata (anni 70 penso) era avanguardia....rob de matt.

 

Fortuna che dopo è fnito il fai da te e hanno fatto il telaio di protezione omologato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No quella che hai ostato tu è il modello figo, la mia era ancora più pataccosa stretta neanche tanto alta (quindi infortunistica specie per la fronte) e più bombata in alto un vero cesso..........

 

Non ci siamo mai spiegati perchè avendo 850 640 1000 col tettuccio originale abbiano voluto "santificare" anche il 550 nudo era moooooolto meglio.

 

Comunque malgrado l'utilizzo intensivo e oltre 10000h mai fatto una piega

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...