Vai al contenuto

Trattori Serie nastro oro FIAT


marty92

Messaggi raccomandati

Si il caricatore è decisamente brutto….e il telaio di protezione è montato a rovescio ma per il resto è davvero un gran macchina per avere 50cv ha un bel tiro...
Veramente io li ho sempre visti col telaio di sicurezza montato così.. E credo che sia montato correttamente

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il telaio è montato al rovescio, metto immagine tratta dal depliant come testimonianza

2018-10-11-500dt.jpg

Non credo che il dépliant possa essere preso come prova, ma si trovano macchine che hanno il telaio montato sia in un modo che nell'altro

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Così? abb50ed7eababe0bd4052d682622af98.jpg

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Anche noi abbiamo questo (il solo frontale, posticcio credo) sulla 640. La settimana scorsa trinciando un sasso e' partito da dietro dritto sul vetro e l'ha fatto fuori: si trovano in qualche modo ?

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che l'autista deve stare al centro del telaio e montato girato non lo sarebbe..alcuni lo giravano perché con rimorchi con supporti per le balle in curva era facile toccare e un dépliant della FIAT mi sembra una buona prova..a mio parere modesto…

Sono stati tutti montati come nelle foto de idepliant

2018-10-11-n-oro-tettucci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Nel codice stradale introdotto nell 1959 i trattori potevano essere condotti con la speciale patente "agricola" purchè sviluppassero una velocità max non superiore ai 25 km/h, per quelli con i rapporti da 30 km/h serviva la normale "B" per autovetture e mezzi fino a 35 q.li di peso a pieno carico (allora si usavano i quintali come unità di misura).

Perciò i trattori Fiat erano venduti con i rapporti "corti" ma a richiesta alcuni modelli erano disponibili in versione "corsaiola", con la coppia conica adatta per sviluppare i 30 all'ora e, ovviamente, anche tutte le altre marce erano proporzionalmente più veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei dire, tuttavia presumo non fosse una versione specifica ma solo come accessorio, infatti quando avevano il super riduttore era segnato pure in punzonatura sul telaio (es FIAT 600/8 se 8 marce o 600/12 se con super riduttore); oppure se "granluce" o "frutteto".

Perciò in teoria sarebbe riscontrabile solo consultando il libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Vorrei alcune informazioni in merito al fiat 540 dt h special. La H sta per cosa? Mentre la parola special? È una buona macchina? A cosa dovrei badare? Questa serie è made in italy oppure ci sono qualche rumeni anche qui? Indicativamente il prezzo di mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 29/11/2008 Alle 20:21, marty92 ha scritto:

Apro questa discussione perchè, sulla parte macchine da campo aperto non ce n'e nessuna che ne parla. Questa discussione la intenderei per parlare di chi ancora utilizza queste macchine per lavorare. (se ai moderatori va bene, se no modificate pure).

 

Ieri ho comprato un fiat 540 2rm, per lavorarci un po di terra che mi ha lasciato mia nonna, e inserisco le foto del nuovo acquisto, per me molto importante in quanto "primo trattore" personale e frutto di due anni di lavori e lavoretti.

 

Non ho postato sulla discussione che c'è nella sezione storia delle macchine agricole perchè io l ho comprato per "necessità" e non per collezionismo o simili quindi mi sembrava piu giusta questa parte del forum.

 

i5316_wh049.jpg

i5317_wh050.jpg

 

Ha 8900 ore, un distributore a doppio effetto, gomme discrete, un buon motore(per adesso) e l arco di protezione in regola.... pagato 3500. So che ha tante ore, però dopo tante ricerche sono giunto alla conclusione che macchine in regola con l'arco e in buone condizioni non si trovano a meno.

 

Che ne dite?

 

p.s. uno speciale ringraziamento va a Denis.Z, che me l'ha portato a casa:), facendosi 20 km sotto alla pioggia:AAAAH:(vedi tettuccio artigianale:ave:)

 

ciaoO0

Anche io martedì ho comprato un 540 special macchina un po' grezza ma valida come secondo trattore mi piacerebbe sapere se qualcuno può rispondere quanto consuma più o meno grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda di difficile risposta, poichè tutto dipende dall'assorbimento di cv dovuti al lavoro in esercizio; poi bisogna considerare che con motore poco caricato i consumi sono relativamente più alti, es viaggiando per strada a vuoto con motore ad alto regime di giri, anche se erogante pochi cv consumerà relativamente tanto. I motori di quella serie hanno un consumo di circa 180/190 g cv/h per cui, ammettendo tu dovessi irrigare con una pompa che assorba 30cv e mettendolo ad un regime di 1700/1900 giri min, ti devi aspettare, grossomodo, un consumo di  6 litri ora.

Intendiamoci, ciò che ho scritto è un puro esercizio di stile, poichè dipende da tantissime cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti dico nè si, ne no; nel senso che per avere riferimenti precisi ed inequivocabili, occorre misurare sia il carburante effettivo che il tempo trascorso; es riempendo il serbatoio fino al foro del tubo antirigurgito, compiere il lavoro misurando il tempo, e poi ripristinare il livello in modo preciso tendo conto scrupolosamente dei litri immessi. Poi c'è un altro fattore: se usi il trattore in un compito stazionario ad assorbimento di cv stabile, come quando si irriga per cui il motore rimane fisso a quei giri e il carico rimane stabile, allora si potrebbe anche fare un raffronto con altri trattori, ma se si compiono queste misurazioni con l'erpice o altri lavori che impegnano il motore variabilmente (cioè con inversioni, fermi momentanei, diversa tipologia di terreno ecc ecc) allora potrai solo determinare un consumo orario medio in quella situazione non confrontabile con altre lavorazioni.

L'unica volta che ho effettuano una misurazione scrupolosa è stato durante lo scavo delle cipolle contoterzi, che volendo seriamente determinare il costo del combustibile per superfice lavorata, che con il 600 a 1000 giri minuto (tale erano i giri necessari) consumava 2,30 litri ora.

Se riesco trovarlo  metto la scansione dei dati di omologazione del 540 con i consumi orari effettivi rilevati in sede di prova; vedrai che sorprese!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...