Vai al contenuto

Trattori Serie nastro oro FIAT


marty92

Messaggi raccomandati

Ragazzi due domande.

 

Abbiamo un 1000 DT preso l'anno scorso...

 

Premesso che il rivenditore aveva messo una batteria nuova ma un po' piccola (140 ah)...

 

La questione è che il motore si avvia bene a freddo, ma a caldo stenta un po', secondo voi perché?

Il motore sta bene, non fuma in maniera anomala, non consuma per niente olio.

 

Inoltre mi sono accorto che dalla parte dei poli la batteria tende un po' a gonfiarsi di aria, di conseguenza devo allenare i tappi per farla sgonfiare...

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la pompa iniezione rotativa (in genere erano le Bosch VF) probabilmente hai la testina usurata, perciò quando essa è calda( e conseguentemente dilatata e gasolio più fluido) gli sfugge il combustibile e fa fatica a farlo arrivare agli iniettori (succede all'avviamento poichè la rotazione è molto bassa).

I primi 1000 avevano quella in linea (quelli a carro blu, per intenderci), con l'arrivo del Super adottarono le rotanti; ma è lecito aspettarsi allestimenti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiziano, sì infatti ha la Bosch... Ma il discorso della batteria che si gonfia? Secondo te cosa può essere?

 

Un'altra domanda: è normale che a frizione staccata a volte si sentono un po' di vibrazioni? Le stesse spariscono quando il trattore riparte.

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Same ha montato delle rotative CAV dpa, sul Leone, Saturno e anche alcuni 6 cilindri; in genere i costruttori evitano di legarsi unicamente ad un fornitore unico, poi dipende anche dal mercato, gli utilizzatori ecc.

Concordo che la pompa in linea ha tra i pregi la maggior durata, a mio svviso anche un miglior funzionamento ai bassi regimi; potendo scegliere come ipotetico optional a pagamento, opterei per quella in linea.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico con il 1000 ha cambiato 3 dischi frizione in poco tempo insieme a delle boccole in bronzo perche si distruggevano, per poi scoprire che uno dei 2 assi era storto, ora non ricordo di preciso

io ho la fl7 quindi stesso motore del 1000 con pompa bosch e in 7000 ore nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la fl7 quindi stesso motore del 1000 con pompa bosch e in 7000 ore nessun problema

 

E' sopratutto una questione di pulizia del combustibile e qualità di esso, le rotanti sono lubrificate dallo stesso combustibile che lavorano, se ci sono dei gasoli sporchi e filtri di pessima qualità è più facile abbreviare la vita della pompa; da questo punto di vista quelle in linea sono più tolleranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca il discorso è che la frizione è un po' rumorosa allo stacco. Ti spiego: a volte, capita che nel momento in cui schiaccio il pedale della frizione, a bassi regimi, si sentano alcune vibrazioni più o meno rumorose che, a me, sembrano venire dalla zona frizione. Nel momento in cui rilascio il pedale, sia in folle che in marcia, il rumore sparisce.

 

Vorrei precisare che la frizione non slitta, il trattore va benissimo e non ha dato nessun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si, anche il 750 e il precedente 615, ma non ebbero lo stesso entusiamo di quello del 513, che la normale clintela comunque ignorava sistematicamente non sapendo nemmeno a cosa servisse, tagliando impunemente e trucemente la leva apposita:cry:.

Seguì il più apprezzato "special" con la frizione pdp totalmente indipendente con leva a mano (che tra l'altro aveva il passo più lungo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduttore automatico d'emergenza, in pratica azionando una leva si armava il meccanismo e pigiando il pedale frizione a metà (corrispondete allo stacco frizione cambio) il trattore diminuiva di un 30% circa la velocità rimanendo sempre in "tiro"; in pratica ripescava la coppia motrice motore dall'albero della presa di forza (diminuito del 30% dei giri e corrispondente aumento di coppia; una ruota libera rendeva compatibile tutto il movimento.

Qui trovi una spiegazione migliore

http://www.tractorum.it/storia/335-om-513-r?showall=&start=8

 

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riduttore automatico d'emergenza, in pratica azionando una leva si armava il meccanismo e pigiando il pedale frizione a metà (corrispondete allo stacco frizione cambio) il trattore diminuiva di un 30% circa la velocità rimanendo sempre in "tiro"; in pratica ripescava la coppia motrice motore dall'albero della presa di forza (diminuito del 30% dei giri e corrispondente aumento di coppia; una ruota libera rendeva compatibile tutto il movimento.

Qui trovi una spiegazione migliore

http://www.tractorum.it/storia/335-om-513-r?showall=&start=8

 

Azz che spettacolo??
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, quando si ha l'automatic inserito si comporta come una bicicletta, se ti spinge il rimorchio lui corre; forse il problema più grande era che se si usava per troppo tempo il reggispinta della frizione cambio rimaneva sempre in tensione e gli anelli di rasamento dell'albero motore se ne avevano a male; anche la ruota libera poteva danneggiarsi.

Infatti era definito "riduttore automatico d'emergenza"; la scritta "AUTOMATIC" era un po' altisonante, in realtà era un artificio poco usufruibile, serviva perizia del trattorista "adulto, vaccinato e consenziente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca il discorso è che la frizione è un po' rumorosa allo stacco. Ti spiego: a volte, capita che nel momento in cui schiaccio il pedale della frizione, a bassi regimi, si sentano alcune vibrazioni più o meno rumorose che, a me, sembrano venire dalla zona frizione. Nel momento in cui rilascio il pedale, sia in folle che in marcia, il rumore sparisce.

 

Vorrei precisare che la frizione non slitta, il trattore va benissimo e non ha dato nessun tipo di problema.

Vi aggiorno: ho dato tre belle pompate di grasso nell'ingrassatore posto dentro il coperchio che sta a destra del trattore sopra il cambio e come per magia il rumore è quasi sparito.

L'avevo ingrassato una sola volta da quando ho preso il trattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la pompa iniezione rotativa (in genere erano le Bosch VF) probabilmente hai la testina usurata, perciò quando essa è calda( e conseguentemente dilatata e gasolio più fluido) gli sfugge il combustibile e fa fatica a farlo arrivare agli iniettori (succede all'avviamento poichè la rotazione è molto bassa).

I primi 1000 avevano quella in linea (quelli a carro blu, per intenderci), con l'arrivo del Super adottarono le rotanti; ma è lecito aspettarsi allestimenti diversi.

Tiziano buongiorno, sai che quel problema dell'avviamento difficoltoso a caldo è sparito, ieri mattina ho sentito subito che c'era qualcosa di diverso quando ho acceso il trattore (in meglio ovviamente). La cosa poi si è confermata dopo l'utilizzo: ho spento, ho provato a riaccendere subito ed è partito senza problemi.

Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Tiziano domani controllo.

 

Ieri è successa una cosa strana al 500, mi fratello lo stava utilizzando e si è spento, ho cambiato i filtri del gasolio e pulito il prefiltro poi a traino lo abbiamo acceso... L'ho tenuto in moto per un po' e si è rispento, lo abbiamo riacceso sempre a traino ed ha fatto la stessa cosa. Che può essere? Non mi era mai capitato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gasolio, dal serbatoio ha un deflusso libero?, non è detto che ci sia un "canchero vagante" che si posizioni davanti al tubo che aspira (è posizionato in basso e senza filtri); il serbatoio dovrebbe avere, sotto, un tappo abbastanza grande (3/4") coi fare eventualmente un drenaggio per pulirlo.

Presumo avrai controllato anche il filtrino dentro la pompa ac (si svita il coperchio trattenuto da una vite testa da 10). Possibili problemi ad una valvolina della ac. Controlla non ci siano aspirazioni di aria prima della pompa alimentazione.

Avviarlo a traino? allora hai la CAV dpa, che è rognosa da spurgare (ROGNOSISSIMA!!!:tickedoff:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...