Vai al contenuto

Trattori Serie nastro oro FIAT


marty92

Messaggi raccomandati

Bellissimi dépliant. Curioso che per il 1000 riporta pompa iniezione rotativa ma nella foto é rappresentata una pompa in linea

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La maggior verità di un depliant sta nella scritta finale: > ecc ecc.

Spesso non sono rapresentati i trattori nella loro versione definitiva o sono rimaneggiamenti delle serie precedenti corrette per farle aderire il più possibile alla nuova realtà.

L'esempio più eclatante è il depliant della prima 18 la piccola che riporta non le preserie ma addirittura delle versioni sensibilmente differenti poi non deliberate per la produzione (15 cv e motore da quasi 1000cc, cofano differente ecc)

Con i disegni, poi, occorre molto circospezione, specie quelli delle quote, alcuni non corrispondono proprio, valgono solo le misure riportate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior verità di un depliant sta nella scritta finale: > ecc ecc.

Spesso non sono rapresentati i trattori nella loro versione definitiva o sono rimaneggiamenti delle serie precedenti corrette per farle aderire il più possibile alla nuova realtà.

L'esempio più eclatante è il depliant della prima 18 la piccola che riporta non le preserie ma addirittura delle versioni sensibilmente differenti poi non deliberate per la produzione (15 cv e motore da quasi 1000cc, cofano differente ecc)

Con i disegni, poi, occorre molto circospezione, specie quelli delle quote, alcuni non corrispondono proprio, valgono solo le misure riportate.

 

?????

Puro Vangelo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mica il manuale di officina in italiano del 640? Serviva per il sollevatore. Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

manuale di officina,difficile trovarlo

o conosci qualche meccanico della rete ufficiale........

 

catalogo ricambi con esplosi lo trovi su:

http://www.trattore.it/

sezione noninteractiva catalogs

 

oppure:

http://www.tracteurs-someca.fr/docs/640_pieces.pdf

 

http://www.tracteurs-someca.fr/docs/480_500_540_640_rep_fr.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

manuale di officina,difficile trovarlo

o conosci qualche meccanico della rete ufficiale........

 

catalogo ricambi con esplosi lo trovi su:

http://www.trattore.it/

sezione noninteractiva catalogs

 

oppure:

http://www.tracteurs-someca.fr/docs/640_pieces.pdf

 

http://www.tracteurs-someca.fr/docs/480_500_540_640_rep_fr.pdf

 

Grazie Daniele ho tradotto dall inglese la parte in cui spiega come regolare lo sforzo controllato. Quella in cui si deve mettere un carico di 50 Kili sul sollevatore motore a medio regime e poi sollecitare la molla terzo punto.

Ma quanto è stupido il sistema di controllo sforzo? Totalmente meccanico ed esterno All idraulica. Credo bene non fubzionasse mai

Recuperato e revisionato un sollevatore agrifull sembra andar bene.

Appena arrivano i cerchi anteriori si prova con un attrezzo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è stupido il sistema di controllo sforzo? Totalmente meccanico ed esterno All idraulica. Credo bene non fubzionasse mai

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Consideriamo che questi meccanismi sono nati nella fine anni 50, non potevano che essere meccanici, basati su molle ed eccentrici.

Non è che quelli moderni, al di fuori dell'elettronica, siano poi diversi, semmai più raffinati.

Sulla serie 66, ben più funzionali, hanno il controllo dello sforzo sui perni delle parallele, una barra che va a torcersi e rimanda il movimento all'interno del sollevatore, ma sempre sul comando distributore; sempre molla è e sempre maccanico si ritrova, solo che essedo tutto "nascosto" appare più integrato.

Il difetto forse del sollevatore "Controlmatic" della Fiat è che aveva solo una leva di controllo in promiscuità tra i due funzionamenti e una decisa sensibilità alla posizione del terzo punto, sia al trattore che all'attrezzo.

Buona parte poi degli utenti non ci ha mai capito un piffero, sia pur nel suo elementare funzionamento, essendo restii a leggere le 3 misere paginette del libretto uso e manutenzione dove veniva spiegato il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo che questi meccanismi sono nati nella fine anni 50,

Buona parte poi degli utenti non ci ha mai capito un piffero, sia pur nel suo elementare funzionamento, essendo restii a leggere le 3 misere paginette del libretto uso e manutenzione dove veniva spiegato il funzionamento.

 

Sono d accordo Tiziano. Ma se vedi i pari età massey Ferguson (135, 165, ecc) lo sforzo funziona perfettamente. Anche sui Same.

Cmq mio fratello è riuscito a metterlo a posto. Ho un video del funzionamento ma non riesco a caricarlo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ragazzi buonasera, vorrei montare un caricatore frontale al Fiat 1000.

Avete maggiori informazioni al riguardo?

Tipo marca e modello, qualcosa che ci si può adattare...

Grazie.

 

Sei sicuro? Il 1000 ha due grossi difetti modulabilita frizione, sterzo

Col caricatore la vedo dura

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si. In realtà non utilizzerei moltissimo la pala. Siccome sto vendendo l'unico trattore in azienda che ne è provvisto, su quello da frutteto non voglio montarla ovviamente.

 

La pala del 1000 verrebbe usata solo per la legna in inverno (utilizzo per casa, roba da 40-60 metri l'anno) e per altri lavoretti saltuari...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che a parita di costi ti conviene tenere il trattore con la pala
Lo so Luca ma vorrei sfoltire il parco macchine. Anche perché quello con la pala ha tantissime ore di lavoro.

Dovrei trovarne una da adattare... Vediamo tanto per ora ne faccio tranquillamente a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...