Vai al contenuto

Ho comprato un trattore da 98 cavalli nuovo, quanto lo devo far scaldare a freddo?


gino1972

Messaggi raccomandati

Mi sto avvicinando da poco all'agricoltura, ho comprato un trattore nuovo da 98 cavalli gommato, quando sono andato a ritirarlo lo hanno acceso a motore freddo la mattina, appena acceso il trattore, il venditore è subito partito a razzo dando moltissimo gas ad un regime di giri molto alto, a percorso 100 metri e lo ha caricato su un camion, gli ho fatto osservare che questo comportamento è sbagliato e dannoso per i motore, lui a replicato dicendomi che i mezzi agricoli sono robusti e questo non reca nessun danno e non hanno bisogno ne di scaldarsi ne di rodaggio.

Sapreste consigliarmi come comportarmi per l'utilizzo di questo trattore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha detto una fesseria per non dire altro. Scaldare un motore la mattina o quando lo si avvia in particolar modo quando le temperature sono basse è di vitale importanza. Adesso dipende che macchina hai preso ma in linea di massima una decina di minuti e poi se devi lavorarci i primi giri stai calmo con l'accelleratore e lo sforzo. L'importante che l'acqua se è raffreddato ad acqua sia a circa 90° gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...il motore di un trattore è un motore appunto :) e in quanto tale và fatto scaldare prima di essere sfruttato!...non c'è bisogno di farlo scaldare da fermo, è sufficiente utilizzarlo a bassi regimi e senza grossi sforzi sin quando non abbia raggiunto la temperatura ottimale (90 gradi come già è stato detto) tale temperatura si raggiunge in pochi minuti...difficile quantificarli perchè dipende sia dal motore che dalla temperatura esterna :) il venditore si è comportato in quel modo perchè tanto l'hai pagato tu.....:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto avvicinando da poco all'agricoltura, ho comprato un trattore nuovo da 98 cavalli gommato, quando sono andato a ritirarlo lo hanno acceso a motore freddo la mattina, appena acceso il trattore, il venditore è subito partito a razzo dando moltissimo gas ad un regime di giri molto alto, a percorso 100 metri e lo ha caricato su un camion, gli ho fatto osservare che questo comportamento è sbagliato e dannoso per i motore, lui a replicato dicendomi che i mezzi agricoli sono robusti e questo non reca nessun danno e non hanno bisogno ne di scaldarsi ne di rodaggio.

Sapreste consigliarmi come comportarmi per l'utilizzo di questo trattore ??

 

Oltre a scaldare il motore, si debbono riscaldare tutte le componenti meccaniche.

Meglio partire piano ed usare una o due marce in meno rimanendo su un numero di giri non troppo elevato per far scaldare motore, frizione, cambio, riduttori, ecc.

 

Poi quando il mezzo è bello caldo, per fare un buon rodaggio usa il trattore a fare i lavori pesanti, facendolo girare sempre a giri alti ma con una marcia in meno rispetto a quella che useresti dopo il rodaggio.

 

Sono i lavori pesanti che fanno rodare il motore.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando i motori diesel sono passati dal sistema ad iniezione indiretta ( precamera di combustione e anche le famose candelette da scaldare prima di ogni avviamento a freddo sopratutto in inverno, ricordo il mio 415 in cui dovevi starci almeno 1 minuto per farlo partire) al sistema ad iniezione diretta attuale con combustione direttamente sul pistone (lascio ai tecnici una spiegazione più "tecnica") si è visto notevolmente ridotto il tempo di riscaldamento del motore, o meglio, il tempo di risposta dello stesso motore, nei vecchi indiretti se acceleravi vedevi proprio il motore fumare all'inverosimile e non rendere a puntino se non a temperature ottimali, i diretti invece hanno il vantaggio di aver eliminato questo gap, e perciò per tante persone scaldare il motore è diventato preistoria, in quanto di per sè non crea guasti all'impianto di alimentazione che sopratuttto con gli ultimi sistemi di alimentazione ad altissima pressione (vedi un common rail ) il combustibile entra tutt'altro che freddo, per quanto riguarda il motore o meglio l'olio lavora meglio ad una certa temperatura, per questo più si arriva ad una certa temperatura meglio è per il motore in quanto viene lubrificato meglio, allora oltre a scaldare il motore a puntino bisogna far scaldare per bene anche tutto l'impianto idraulico prima di muoversi, praticamente ogni mattina invernale bisognerebbe stare 15 minuti sul trattore per farlo scaldare a puntino, compiendo movimenti al minimo, sollevamento e abbassamento ecc ecc . Non sono un provenditore del nostro amico gino1972 (a proposito, buon acquisto, io ho appena preso un T4040 ) ma sicuramente è meno importante scaldare i motori rispetto ad alcuni anni fa, ora basta metterli in moto e partire con moderazione, portarli in copia senza esagerare per alcuni minuti, ma d'estate per esempio questo problema si elimina sempre più, a quanti di voi per esempio è capitato di lasciare fermo un mezzo la sera e al mattino presto riprenderlo in mano e trovare il termostato sul cruscotto e vederlo ad una temperatura ancora superiore a quella del minimo? E li che fate? 10 minuti di riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in tutto e per tutto alEX235,

 

per gino1972,

 

anche a me i meccanici del concessionario NH hanno detto che non serve farlo scaldare ma io ti consiglio comunque un minimo di 2-3 minuti di riscaldamento.

Per quanto riguarda il rodaggio ti posso assicurare che è indispensabile e se vogliamo automatico , mi sembra di capire che sei alle prime armi come agricoltura quindi non penso lo userai molte ore all'anno, io fino alla settimana scorsa possedevo un TND95A NH (l'ho permutato con un T5070) con motore Nef 4,5 simile a quello del tuo T5050 e posso assicurarti che il rodaggio lo abbiamo finito verso le 900 ore, (circa 2 anni) periodo nel quale per le prime 100 ore lo abbiamo usato per trainare rimorchi e carrelli e nelle restanti ore usato quasi al massimo. Ti dico 900-1000 ore perchè si è notato un deciso cambio di rumore del motore e un aumento della resa anche ai bassi regimi, fluidità migliorata nel cambio, nell'inversione di marcia.

Riassumendo se vuoi aggiungere qualche info potresti dirci per che lavori e per quanto ore lo utilizzerai, comunque scaldare sempre il motore con temperature rigide anche per 5-6 minuti quello che invece si può evitare in estate dove puoi accendere e andare subito, fai un buon rodaggio e dopo tot centinaia di ore avrai un buon trattore pronto a lavorare 20-30 anni.(magari)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente i trattori sono cambiati molto negli anni, il sistema di iniezione a gestione sempre più raffinata, con l'elettronica, ha permesso di modificare i parametri di iniezione al variare della temperatura del motore (soprattutto olio) e quindi un motore "freddo" non si sente così tanto al pedale dell'acceleratore, comunque i miei consigli sono:

 

se è molto freddo (se non hai la possibilità di tenerlo in un posto chiuso, o lo lasci in campo) accendilo e lascialo tre-quattro minuti al minimo, poi parti lavorando, evitando di salire oltre i 1500 giri circa, e piuttosto che sfruttare a fondo la coppia del motore, usa una marcia in meno..

 

dopo una decina di minuti il trattore sarà ben in te

mperatura, puoi cominciare a chiedere di più già da cinque minuti dopo che hai iniziato a lavorare, ma dopo una decina di minuti chiederà solo di esser "messo sotto"..

 

 

se non è particolarmente freddo puoi accenderlo, lasciarlo un minutino al minimo e poi cominciare a farlo lavorare impegnandolo progressivamente (vedi sopra).

 

 

un consiglio, se lo fai lavorare molto sotto sforzo, lascialo un minutino al minimo prima di spegnerlo..

 

 

 

 

discorso rodaggio: oggigiorno le tolleranze e i giochi di asenblaggio sono molto più ridotti, le parti soggette a strisciamento (pistoni con cilindri) hanno dei riporti per far sì di rendere l'accoppiamento e la tenuta ottimali in brevissimo tempo, il rodaggio praticamente serve agli assemblaggi del cambio (e meno ma anche per le frizioni e freni) per assestarsi, quindi direi di evitare almeno inizialmente lunghi periodi a regime costante (es alla pompa, al carro unifeed..) ma piuttosto cerca di variare, magari spremendo alternativamente di più e leggermente di meno il motore..

 

ogni tanto, un bello sforzo gravoso, con calo di giri, non gli fa male, anzi, in ogni caso non aver paura di chiedere troppo al motore, una volta in temperatura, evitando però i fuorigiri..

 

 

sentirai che dopo un po' di ore il motore si slegherà un po', su alcuni (es i powertech) si sente molto più di altri, ma non preoccuparti di questo..

 

dopo un po' di ore anche l'inversore lavorerà meglio e potresti notare una leggera diminuzione delle vibrazioni (dell'allestimento queste)

 

 

 

 

se hai domande noi siamo qui apposta, buon lavoro..

 

 

 

 

 

ps: non preoccuparti, il concessionario non te l'ha rovinato irrimediabilmente, anche se non sono cose da fare, soprattutto per il fatto che ormai l'hai già pagato..

 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto di uso e manutenzione se ci guardi bene c'è scritto, il tuo 5050 che è turbo (giusto??!!??) , ovviamente devi lasciarlo al minimo dopo averlo acceso , ma 2-3 minuti anche prima di spegnerlo, lo so perchè ho il libretto dell' L 95 e 88 85 turbo....

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio, se lo fai lavorare molto sotto sforzo, lascialo un minutino al minimo prima di spegnerlo..

 

 

 

 

Sul libretto di uso e manutenzione se ci guardi bene c'è scritto, il tuo 5050 che è turbo (giusto??!!??) , ovviamente devi lasciarlo al minimo dopo averlo acceso , ma 2-3 minuti anche prima di spegnerlo, lo so perchè ho il libretto dell' L 95 e 88 85 turbo....

 

non so se c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, comunque è una buona norma per tutti i motori, turbo e non..

 

 

ciao

Modificato da purin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto di uso e manutenzione se ci guardi bene c'è scritto, il tuo 5050 che è turbo (giusto??!!??) , ovviamente devi lasciarlo al minimo dopo averlo acceso , ma 2-3 minuti anche prima di spegnerlo, lo so perchè ho il libretto dell' L 95 e 88 85 turbo....

 

questa buona norma l'ho imparata diversi anni fa quando avevamo una pala cat degli anni 70, già dotata di turbina e su quella c'era scritto ben evidente in cabina di usare questa precauzione, questo perchè la turbina gira a velocità incredibili, e la famosa accelerata prima di spegnere il motore fa girare velocemente la turbina e l'immediato arresto provoca l'arresto immediato del flusso d'olio che lubrifica quest'ultima, che continua a girare per inerzia e rischia il grippaggio. Sinceramente negli ultimi anni nessuno da questa precauzione ai propri clienti, sia concessionari che officine meccaniche, tempo fa addirittura qualcuno mi disse che con le moderne turbine questo pericolo è sorpassato, io però se devo dire la verità continuo a seguirlo e quando devo insegnare a qualcuno le norme basilari (sopratutto se usa macchine mie) pretendo che segua questo accorgimento, poi non ho mai capito che senso ha la famosa accelerata prima di spegnere un motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nei miei trattori turbo o no lo lascio sempre un po' al minimo prima di spegnerlo....quando proprio ho molta fretta tipo durante la raccolta per scaricare i bins e ripartire subito conto 15 secondi...

 

Non l'ho capita neanche l'accelerata...mio nonno lo fa sempre nella macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nei miei trattori turbo o no lo lascio sempre un po' al minimo prima di spegnerlo....quando proprio ho molta fretta tipo durante la raccolta per scaricare i bins e ripartire subito conto 15 secondi...

 

Non l'ho capita neanche l'accelerata...mio nonno lo fa sempre nella macchina...

 

Neanche io la capisco, però il MF 6480, che ha il motore Perkins turbo a gestione elettronica, quando si spegne fa automaticamente una piccola acceleratina comandata dall'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io la capisco, però il MF 6480, che ha il motore Perkins turbo a gestione elettronica, quando si spegne fa automaticamente una piccola acceleratina comandata dall'elettronica.

 

Sarà stata regolata (l'elettronica) dal nonno di nh 72-85 :asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nei miei trattori turbo o no lo lascio sempre un po' al minimo prima di spegnerlo....quando proprio ho molta fretta tipo durante la raccolta per scaricare i bins e ripartire subito conto 15 secondi...

 

Non l'ho capita neanche l'accelerata...mio nonno lo fa sempre nella macchina...

 

nei motori vecchi serviva per dare un po' di brio all'avviamento sucessivo..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nei miei trattori turbo o no lo lascio sempre un po' al minimo prima di spegnerlo....quando proprio ho molta fretta tipo durante la raccolta per scaricare i bins e ripartire subito conto 15 secondi...

 

Non l'ho capita neanche l'accelerata...mio nonno lo fa sempre nella macchina...

 

La famosa accelerata prima di spegnere il motore non serve a un ....., almeno per i motori delle auto (c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione e anche nelle riviste specializzate del settore), ma penso sia lo stesso anche per i motori dei trattori. E ci sta anche scritto che non serve a nulla accendere il motore e lasciarlo girare fermo...si scalda molto meglio e velocemente usandolo, basta ovviamente non andare al massimo fino a quando acqua e olio non sono in temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

io per abitudine non spengo mai direttamente, aspetto sempre almeno una 20 di secondi tenendolo accelerato di 100 200 giri,soprattutto perche per arrivare a casa sono quasi sempre in salita e dicono che aspettando qualche decina di secondi si fa girare anche l'olio, soprattutto per i motori turbo si facilita il raffreddamento dell'alberino allungando la vita del componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte,non so dove,che per i motori Same con turbina era meglio lasciare la macchina al minimo qualche decina di seconi in modo che i giri della turbina calareso al minimo questo per evitare il moto prolungato di essa senza presenza di olio.

Probabilmente valido per la maggior parte dei trattori con turbina.

 

Comunque signori per quanto riguarda il riscaldamento delle nostre macchine direi oltre che vedere gli indicatori sui cruscotti controlliamo anche la fumosita' della macchina che e' piu' sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao a tutti.

 

riesumo questo vecchio post per chiedervi consiglio su come fare il rodaggio al mio Antonio Carraro TRX7800.

 

il tipo di uso che andrei a farne è principalemente far girare la Cimina in raccolta, trinciare, fresare, spandiconcime e atomizzatore.

 

il mio problema è che in raccolta dovrei usarlo e a regime costante per un bel po' di ore, e qualcuno aveva detto che non va proprio bene.

trinciare per quest'anno ho finito, devo ancora fresare un paio di posti ma poi l'anno è praticamente finito.

 

tutti i consigli sono bene accetti, grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...