Vai al contenuto

Ripper fai da te.Consigli


lumy

Messaggi raccomandati

Oggi mio fratello e' tornato a casa con 4 splendide ancore da 88 cm complete di esplosori e scalpelli.

Fino a qua tutto bene,il problema e' da ora in poi.(struttura portante).

Il ripuntatore deve essere utlizzato da un Same Laser 150 o dal mitico Same Hercules 160 in terreni prettamente argillosi.

Per iniziare non saprei se montare le 4 ancore su un unica trave come nell'Amazone tl 302 credo o su due.

Le larghezze delle carregiate dei trattori sono intorno ai 2.30cm(suddivisione interfilare ancore quale puo' essere?).

Le ancore possiedono quatro buchi laterali per l'aggancio al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Oggi mio fratello e' tornato a casa con 4 splendide ancore da 88 cm complete di esplosori e scalpelli.

Fino a qua tutto bene,il problema e' da ora in poi.(struttura portante).

Il ripuntatore deve essere utlizzato da un Same Laser 150 o dal mitico Same Hercules 160 in terreni prettamente argillosi.

Per iniziare non saprei se montare le 4 ancore su un unica trave come nell'Amazone tl 302 credo o su due.

Le larghezze delle carregiate dei trattori sono intorno ai 2.30cm(suddivisione interfilare ancore quale puo' essere?).

Le ancore possiedono quatro buchi laterali per l'aggancio al telaio.

 

Potresti usare un tobolare da 200 x 200 ed attaccarne due sul lato anteriore e due su quello posteriore del tubolare così potresti ottenere un minimo di disassamento lineare dei lavoranti attaccare le staffe di tiro e terzo punto sul tubolare stesso, realizzando una struttura a T con la parte lunga per coprire la carreggiata e la parte corta per terzo punto, rinforzando la trave anteriormete e posteriormente penso regga allo sforzo, non usare tubolare con meno di 10 mm di spessore, ed il traino ( i punti di attacco sollevatore)fallo più alto che puoi, il terzo punto realizzalo con due piatti paralleli da 120 x 15 saldati sul tubolare e fai più di un foro per poter spostare li terzo punto dove meglio reagisce, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questo per la T??

Inteliggente lo sfalzo del piano di lavoro delle ancore.(2avanti e 2 dietro al tubulare)

Le ancore possiedono quattro buchi laterali da 16mm,cosa mi consiglia di saldare elettricamente i supporti delle ancore sul telaio o fare delle placche forate con dei perni passanti che abbraccino il telaio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questo per la T??

Inteliggente lo sfalzo del piano di lavoro delle ancore.(2avanti e 2 dietro al tubulare)

Le ancore possiedono quattro buchi laterali da 16mm,cosa mi consiglia di saldare elettricamente i supporti delle ancore sul telaio o fare delle placche forate con dei perni passanti che abbraccino il telaio??

 

Io farei delle piastre da saldare sul tubolare, su cui fissare le ancore con i loro bullonio, dette piastre le puoi rinforzare adeguatamente per esempio con dei fazzoletti triangolari che non permetteranno di flettre alle piastre e non potranno rompere la saldatura dove sono fissate.

La foto che hai inserito a mio avviso ha sia le staffe di tiro che il terzo punto troppo bassi, ricorda che è il sollevatore che deve abbassarsi per effettuare la profondità, la misura ottimale sarebbe ad attrezzo interrato bracciale sollevatore parallelo al terreno, quindi valuta l'altezza dei traini, fallo quel tanto che basti per alzarlo da terra, poi con il terzo punto idraulico, guadagni quel che serve nelle manovre, buon lavoro.

P.S. per sicurezza prevedi più fori di attacco sulle staffe, a distanza di 10 cm, così non perdi tempo a modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mio fratello e' tornato a casa con 4 splendide ancore da 88 cm complete di esplosori e scalpelli.

Fino a qua tutto bene,il problema e' da ora in poi.(struttura portante).

Il ripuntatore deve essere utlizzato da un Same Laser 150 o dal mitico Same Hercules 160 in terreni prettamente argillosi.

Per iniziare non saprei se montare le 4 ancore su un unica trave come nell'Amazone tl 302 credo o su due.

Le larghezze delle carregiate dei trattori sono intorno ai 2.30cm(suddivisione interfilare ancore quale puo' essere?).

Le ancore possiedono quatro buchi laterali per l'aggancio al telaio.

 

 

l'idea di gabriele è buona, personalmente ti consiglio di evitare di saldare le ancore al tubolare, ma piuttosto di realizzare una base per ogni ancora, alla quale puoi imbullonarla, e attaccare la base al tubolare con dei bulloni, per modificare eventualmente la larghezza tra le ancore..

 

se il tubolare è posto indietro rispetto ai perni del sollevatore (ovviamente, se non fai i perni direttamente all'interno del tubolare, idea difficile da realizzare nonchè sciocca, perchè indebolisce la struttura, io farei un puntone che parte dall'attacco del terzo punto, e arriva sul tubolare, nella parte più indietro, questo perchè le ancore tendono a far ruotare l'attrezzo e questo rende più robusto l'attacco per il terzo punto..

 

 

 

ps: se volessi zavorrare il ripper (alcuni lo fanno nei terreni più tenaci, per farlo scendere meglio) posiziona le zavorre più indietro possibile, tipo mezzo metro a sbalzo dietro..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia realizzazione dovrebbe essere simile a quella del ripuntatore di Angeloni.

Utilizzando del tubulare 3 pezzi (avanti sopra e dietro per lo scarico di forza su tre elementi tramite placche da 8mm incastrate ai margini e verso il centro della struttura) da 105x5mm che abbiamo in casa quindi con spesa nulla, lungo circa 2.50m anche se la carreggiata e' di 2.30 con gomme strette.

Le orecchie preferirei saldarle visto la forma del tubolare rotondo, anche se rimane il problema di un eventuale spostamento che non ci dovrebbe essere vista la elevata luce fra gli elementi.

Abbiamo cercato travi da 200x200 ma nulla nei rintorni,c'e' la dovevano portare da Bucarest ed i costi sono elevati visto anche il peso della stessa.

sicuramente introduceremo dei fazzoletti metallici di rinforzo sui supporti dei coltelli,come dice giustamente ggb58 e terro conto dell'altezza bracci e del punto di attacco per il terzo punto.

@purin,cerchero' di attaccare i rinforzi del terzo punto il piu' indietro possibile.

 

Di questi tipi di ripuntatori Angeloni ,nessuno possiede esperienze??

Link al commento
Condividi su altri siti

I dissodatori di Angeloni li abbiamo provati più di una volta anche al TIC sono formidabili e indistruttibili. Ricordo a Bentivoglio (BO) con un 90 cv su terreno da arare con stocchi di mais (terreno bestiale) interrava bene e si faceva tirare il giusto. Ottimo attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Alfieri cerchiamo di copiare l'idea di Angeloni.

Se avete altri consigli non esitate.

Grazie

Ciao, il tubolare da 5 mm di spessore non regge, sono d'accordo per la spesa nulla,

ma bisogna avere un risultato, ricorda che il tubolare non sopporta flessioni, quindi lo spessore è determinante, altrimenti dove vai ad ancorarti con le ancore , i tiri ed altro ancora si strappa.

Quindi, se devi realizzare una macchina, cerca di non guardare solo al costo zero e non perdere di vista il risultato, prendi anche in considerazione di trovarne una usata, cosa difficile ma non impossibile, non pensare che ti costi di più, la puoi provare e se non và bene non la compri!

Buon lavoro per il fai da te o auguri per l'usato, Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di gabriele è buona, personalmente ti consiglio di evitare di saldare le ancore al tubolare, ma piuttosto di realizzare una base per ogni ancora, alla quale puoi imbullonarla, e attaccare la base al tubolare con dei bulloni, per modificare eventualmente la larghezza tra le ancore..

 

se il tubolare è posto indietro rispetto ai perni del sollevatore (ovviamente, se non fai i perni direttamente all'interno del tubolare, idea difficile da realizzare nonchè sciocca, perchè indebolisce la struttura, io farei un puntone che parte dall'attacco del terzo punto, e arriva sul tubolare, nella parte più indietro, questo perchè le ancore tendono a far ruotare l'attrezzo e questo rende più robusto l'attacco per il terzo punto..

 

 

 

ps: se volessi zavorrare il ripper (alcuni lo fanno nei terreni più tenaci, per farlo scendere meglio) posiziona le zavorre più indietro possibile, tipo mezzo metro a sbalzo dietro..

 

 

 

ciao

Per l'affondamento le zavorre non servono, la trattrice traina l'attrezzo verso il basso fino alla perpendicolarità dei bracciali sollevatore con il terreno, quindi se il punto di attacco è gia basso posso zavorrare quanto voglio, tempo e materiali sprecati, devo realizzare l'attacco dell' attrezzo con l'altezza adeguata possibilmente con più fori per meglio decidere la giusta posizione.

Provare per credere. se hai un ripuntatore con questa possibilita osserva la differenza di trazione tra il tiro basso e quello più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tubolare da 5 mm di spessore non regge, sono d'accordo per la spesa nulla,

ma bisogna avere un risultato, ricorda che il tubolare non sopporta flessioni, quindi lo spessore è determinante, altrimenti dove vai ad ancorarti con le ancore , i tiri ed altro ancora si strappa.

Quindi, se devi realizzare una macchina, cerca di non guardare solo al costo zero e non perdere di vista il risultato, prendi anche in considerazione di trovarne una usata, cosa difficile ma non impossibile, non pensare che ti costi di più, la puoi provare e se non và bene non la compri!

Buon lavoro per il fai da te o auguri per l'usato, Gabriele.

 

il tubolare resiste male a taglio, a flessione lavora benissimo, anche se è giusto quello che intentevi

 

Per l'affondamento le zavorre non servono, la trattrice traina l'attrezzo verso il basso fino alla perpendicolarità dei bracciali sollevatore con il terreno, quindi se il punto di attacco è gia basso posso zavorrare quanto voglio, tempo e materiali sprecati, devo realizzare l'attacco dell' attrezzo con l'altezza adeguata possibilmente con più fori per meglio decidere la giusta posizione.

Provare per credere. se hai un ripuntatore con questa possibilita osserva la differenza di trazione tra il tiro basso e quello più alto.

 

 

vero che il trattore trascina l'attrezzo verso il basso, vero anche che in certi terreni le zavorre ci vanno, eccome se ci vanno, il tiro dei sollevatori non sempre è sufficiente a far piantare l'attrezzo, specie perchè nei primi cinque centimetri l'attrezzo non oppone resistenza all'avanzamento, e quinid non viene nemmeno tirato verso il basso, semplicemente riga il terreno..

 

 

questa primavera se mi ricordo devo mandarti un paio di foto..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'affondamento le zavorre non servono, la trattrice traina l'attrezzo verso il basso fino alla perpendicolarità dei bracciali sollevatore con il terreno, quindi se il punto di attacco è gia basso posso zavorrare quanto voglio, tempo e materiali sprecati, devo realizzare l'attacco dell' attrezzo con l'altezza adeguata possibilmente con più fori per meglio decidere la giusta posizione.

Provare per credere. se hai un ripuntatore con questa possibilita osserva la differenza di trazione tra il tiro basso e quello più alto.

 

 

 

per gli attacchi dell'attrezzo: immagina un aratro, prima che si pianti: il sollevatore tira avanti e verso il basso, ma se l'aratro non oppone resistenza all'avanzamento non c'è nessuna forza che lo tiri verso il basso, se il suo peso non riesce a farlo piantare un po', non scende ma continua a scivolare sulla superficie!

 

una volta che comincia a opporre resistenza, perchè è leggemente piantato, è come dici tu, il trattore lo trascina verso il basso!

 

quindi o lo pianto inizialmente con i sollevatori, o lo zavorro (su un ripper non è così un problema)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin hai qualche foto di ripuntatori zavorrati??

Io ancora non mi sono messo a costruirlo perche questi giorni fa freddino fuori -3 gradi ed non e' il massimo,ma devo pur iniziare vedendo di comprare il materiale e vedere se c'e' qualche d'uno che me lo possa sagomare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin hai qualche foto di ripuntatori zavorrati??

Io ancora non mi sono messo a costruirlo perche questi giorni fa freddino fuori -3 gradi ed non e' il massimo,ma devo pur iniziare vedendo di comprare il materiale e vedere se c'e' qualche d'uno che me lo possa sagomare.

 

 

così al volo no, se tu hai terreni non troppo ostici (mi pare di ricordare che ha i tutti bei poderi, là da te, o sbaglio?) non servirà, se l'attrezzo si pianta dieci centimetri poi scende da solo, al massimo puoi aggiungerle in u nsecondo momento..

 

al volo non ho trovato foto, però questo (anche se non è un ripper)

 

 

anche se in questo, come dice sempre il buon gabriele, i sollevatori non sono nella posizione migliore..

 

però, nonostante il carico dato dalla zolla, che viene leggermente sollevata e tagliata, ci sono due pacchi di zavorre..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che non solo i bracciali del sollevatore , ma anche il terzo punto non è in posizione corretta, infatti la parte dell'attrezzo, è più bassa della parte del trattore, tutto si può fare anche zavorrare gli attrezzi, ma il concetto secondo mè non cambia, se voglio ottenere il massimo dalla trattrice devo inziare dai punti di attacco.

Ale inutil petagj al mus, si piert timp e si inervousi la bestie. Mandi mandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che non solo i bracciali del sollevatore , ma anche il terzo punto non è in posizione corretta, infatti la parte dell'attrezzo, è più bassa della parte del trattore, tutto si può fare anche zavorrare gli attrezzi, ma il concetto secondo mè non cambia, se voglio ottenere il massimo dalla trattrice devo inziare dai punti di attacco.

Ale inutil petagj al mus, si piert timp e si inervousi la bestie. Mandi mandi.

 

 

grazie di avermi dato dell'asinoO0O0

 

 

se ti porto un attrezzo che ha gli attacchi 15 cm più in alto di quelli del trattore, quindi parallela inferiore abbastanza pendente verso il trattore e non si pianta cosa facciamo?

 

il problema resta sempre che finchè l'attrezzo non oppone resistenza all'avanzamento (galleggia quando lo appoggi) non ha forza che lo tia verso il basso, appena comincia a piantarsi, certo che corre giù, su questo mi pare di averti sempre dato ragione..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se mi intrometto, intendete costruire un ripuntatore o rip ?

perchè se volete costruire un ripuntatore con 4 ancore non avete fatto nulla in quanto i ripuntatori più piccoli hanno 5 ancore su 2 file (e non movimentano troppo). se ne mettete 4 su una fila rischiate di fare un attrezzo che non è un ripuntatore e inutilizzabile se non precombinata (cioè attaccato fisiciamente prima della combinata come amazone o ditte simili).

 

Se al contrario volete fare un rip, ma con ancora così basse non lo consiglio; dovreste fare un rip con 3 elementi perchè con 4 non si vedono in giro.

 

in sostanza secondo me son soldi persi e rischiate di perdere molto tempo e fare un lavoro attrezzo inutilizzabile.

 

altro discorso se avete la possibilità di reperire un'altra ancora, o magari farla fare. se arrivate a 5 ancore già si inizia a poter pensare di fare un attrezzo serio.

 

scusate se mi sono intromesso e magari ho criticato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luchino non ti preoccupare che accettiamo volentieri le tue critiche.Per il numero di corpi stiano vedendo di recuperne almeno uno anche se penso che puoi darei filo da torcere alle mie vecchie macchine Same,anche se non capisco il perche' un'attrezzo con 4 ancore sia inutilizzabile.ti riprendo nuovamente sull'affermazione che le ancore sono basse(60cm di attivo)sono pochi??

Luchino il tuo ripper quante ancore ha e quanti centimetri di lavoro attivo fa??Calcola che qui nei miei terreni non si sono fatte lavorazioni cosi'profonde dai tempi di Ceausescu(dittatore comunsta morto nel 1989/90).quidi la vedo difficile comunque.

Per aggiornarvi: ho comprato ieri delle placchette da 20mm di spessore per fare i supporti ancore e le orecchie di traino dell'attrezzo.Mio padre dice che son esagerate perche' tato la forza di strappo o di torsione la subisce il telaio non i supporti.

so che lo hai modificato,ma ricordati che il numero di ancore e' dato anche dal tipo di terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

60cm di altezza ancora sono pochi per un ripper che utilizzerai con macchine da 150cv,e tieni presente che altezza ancore non vuol dire profondità di lavoro,ri sconsiglio di lavorare fino a far toccare il telaio,farebbe da ruspa,specialmente con erbacce...e poi è vero,fatti un bel 5 ancore su 2 file...anche se,come hai detto tu,con 4 lavori ugualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori che dirvi se mi dite che il mio vecchio Haercules 160 non lo decapito montandone 5 di ancore,provvedo per l'acquisto.

Le ancore misurano 88 cm e pensavo di utilizzare solo i due fori superiori per i bulloni di sicurezza e quindi il resto rimarrebbe coltello.

Io ho timore di questo proggetto visto che non ne ho mai usato uno.

La doppia trave dovrebbe tenere se e' di uno spessore di 8 mm,visto che sarebbero attaccate rispettivamente 2 e 3 ancore a tubo??

Probabilmente non riesco a quantificare lo sforzo:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il mio ripuntatore:

 

http://img192.imageshack.us/img192/2888/31082011148.jpg

http://img89.imageshack.us/img89/2301/31082011152.jpg

http://img571.imageshack.us/img571/7153/31082011150.jpg

 

le ancore devo essere alte perchè altrimenti si ingolfa, con i detriti non passerebbe sotto il trave.

88 cm cosa è l'altezza dalla punta al trave alle quali le ancori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori che dirvi se mi dite che il mio vecchio Haercules 160 non lo decapito montandone 5 di ancore,provvedo per l'acquisto.

Le ancore misurano 88 cm e pensavo di utilizzare solo i due fori superiori per i bulloni di sicurezza e quindi il resto rimarrebbe coltello.

Io ho timore di questo proggetto visto che non ne ho mai usato uno.

La doppia trave dovrebbe tenere se e' di uno spessore di 8 mm,visto che sarebbero attaccate rispettivamente 2 e 3 ancore a tubo??

Probabilmente non riesco a quantificare lo sforzo:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

 

guarda, se hai terreni non troppo pesanti (mi pare di aver capito) non dovresti aver problemi, altrimenti se vuoi prova a mandarmi un disegno completo, quotato di come vorresti realizzare il tutto, fatto al cad o a mano, te lo verifico volentieri..

 

non sapendo che resistenza può opporre il terreno partirei dal presupposto che lo sforzo massimo che deve sopportare l'attrezzo sia maggiore di quello che può applicargli il trattore (con un certo margine), quindi mi servirebbero anche le quote del sollevatore e il peso del trattore..

 

che acciaio useresti?

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che se uno dovesse valutare acciaio, resistenze, calcolo dei bracci etcc etcc farebbe prima a comprarlo nuovo o usato. che con 2/3 mila euro se lo porta a casa con la sicurezza di un attrezzo in regola.

 

 

lui mi dice che acciaio pensa di usare, se non lo conosce e gli fa una prova di durezza con un durimetro portatile meglio, altrimenti lo dimensioni come se fosse s235, tanto di peggiori ne girano ben pochi..

 

 

 

se io lo faccio gratis, i pezzi li ha già in casa (se li ha pagati ormai se li deve tenere) non spende così tanto..

 

 

in regola: penso lo usi solo nella sua azienda e comunqe non penso che le regole da lui siano come da noi..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...