Vai al contenuto

Ripper fai da te.Consigli


lumy

Messaggi raccomandati

si si hai perfettamente ragione, infatti abbiamo gia misurato per spostare gli attacchi, anche perchè cosi come è adesso i bracci arrivan a fine corsa e non spinge piu ...grazie comunque gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

buongiorno a tutti vorrei costruirmi un ripuntatore 5 ancore per il mio trattore, dovrei farlo largo circa 230 cm di lavoro avete consigli' è meglio usare una conformazione classica, o quella usata da lumy? i miei terreni sono medio impasto perlopiù. le ancore conviene comprarle o farmele "da solo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giordi io personalmente ho utilizzato quella forma del telaio per due motivi.

1 funzione come una freccia o frangivento ,riferito alla forma a V

2 facilita` di esecuzione.

 

Importante che non lasci parti non lavorate in direzzione delle ruote.

Con che trattore lo tireresti??

Le ancore piu` sono curve piu anno una penetrazione graduata e fanno una zollatura piu` piccola.

Lo spessore delle ancore deve essere non meno di 25 mm.

I perni di rottura non meno di 16 mm

La distanza fra le ancore intorno ae 45/50cm

Le ancore munite obbligatoriamente di scalpelli trattati(recuperabili nuovi da qualche produttore di ripuntatori).

Questo e` quello che mi viene immente adesso.

Se ti serve altro chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giordi io personalmente ho utilizzato quella forma del telaio per due motivi.

1 funzione come una freccia o frangivento ,riferito alla forma a V

2 facilita` di esecuzione.

 

Importante che non lasci parti non lavorate in direzzione delle ruote.

Con che trattore lo tireresti??

Le ancore piu` sono curve piu anno una penetrazione graduata e fanno una zollatura piu` piccola.

Lo spessore delle ancore deve essere non meno di 25 mm.

I perni di rottura non meno di 16 mm

La distanza fra le ancore intorno ae 45/50cm

Le ancore munite obbligatoriamente di scalpelli trattati(recuperabili nuovi da qualche produttore di ripuntatori).

Questo e` quello che mi viene immente adesso.

Se ti serve altro chiedi pure

 

Grazie mille lumy, lo andrei a tirare su un john deere 6100 mc per lo più in terreni medio impasto pianeggianti, e per fare un 5/6 ha di argilla, quello che vorrei da questo rip è poterlo usare come alternativa all'aratura ogni tanto, anche per poter così rompere la suola di lavorazione. Per le ancore avevo pensato di prendere una lamiera e tagliarmela con la fiamma ossidrica, per poi prendere le vomerine dal ricambista, si potrebbe fare?

 

la mia domanda era se la v come forma richiedesse più o meno sforzo della classica

Modificato da giordyjoy93
Link al commento
Condividi su altri siti

Giordy secondoo me la V richiede meno sforzo perche lavora da fendente.

Per le ancore vai di fiamma che e` tutto ok,ma vedi prima i vomeri e le alette(esplosori)che ci devi montare,cosi ti fai due calcoli per la foratura delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...