Vai al contenuto

Mietitrebbie ARBOS


mercury

Messaggi raccomandati

Volevo sapere quanti ancora utilizzano Mietitrebbie Arbos o zone dove sono più diffuse o comunque notizie in merito a questo travagliato marchio.

Io comunque possiedo una Arbos 160 Riso del 1980 a 6 squotipaglia, barra da 5 mt e motore V8 aspirato marcato Perkins da 180cv, l'ho presa usata qualche anno fa da un terzista che chiudeva, e nonostante l'età è ancora un gioiellino....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite albe 86

Molto belle le vostre arbos, complimenti. Qui nel vercellese se ne vedono pochissime in giro, anche se in passato erano più diffuse. Dispiace vedere piccoli marchi italiani come questo, oppure Lova per citarne un altro, sparire così.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e complimenti Sandyx, nonostante bl'età la tua 125 è veramente tenuta bene!

grazie anche la tua è molto bella...noto con piacere che la tua ha il motore dietro il cassone cereali quindi deve essere meno rumorosa della mia....infatti proprio quest'anno prima di iniziare la stagione noi abbiamo modificato il pannello ditero il sedile mettendone uno termo-insonorizzante formato da 2 lamiere con in mezzo lana di vetro per diminuire il rumore e il calore emesso dal motore.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche la tua è molto bella...noto con piacere che la tua ha il motore dietro il cassone cereali quindi deve essere meno rumorosa della mia....infatti proprio quest'anno prima di iniziare la stagione noi abbiamo modificato il pannello ditero il sedile mettendone uno termo-insonorizzante formato da 2 lamiere con in mezzo lana di vetro per diminuire il rumore e il calore emesso dal motore.O0

....si in effetti è poco rumorosa e comunque in sound del V8 e molto gradevoleO0....una particolarità è che il cassone è un po' troppo spostato in avanti, e con la cingolatura che alleggerisce molto il retrotreno (per non farlo sprofondare in risaia), quando si ha il cassone pieno bisogna avere occhio a non fargli alzare il culo e sopratutto a non prendere le salite delle risaie in retro!:AAAAH: Forse Albe ne sa più di me ... non so se anche altre macchine fanno così allestite da riso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

In effetti Mercury è proprio come dici, io le salite delle risaie in retro non le prendo nemmeno col cassone vuoto. Un amico di mio papà ha una Arbos che tiene per le emergenze e ne è contentissimo, pur essendo una macchina molto vecchia dà un prodotto pulitissimo e se c'è molle, essendo molto leggera e bilanciata, va meglio delle altre. Mi ha fatto vedere una foto una volta della sua Arbos impennata al posteriore, semplicemente dando il colpo avanti-indietro con l'avanzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la piccola disavventura capitatami quest'anno.... e il cassone era solo mezzo...ho provato a girarmi in retro sulla rampa, che tra l'altro è anche dolce... ma niente, non me ne sono neanche accorto e l'Arbos ha alzato il culoun po' troppo... e il bello è che per drizzarla mi è toccato attaccarci dietro il trattore.... comunque niente danni, ho perso solo mezz'ora e poi via di nuovo.....i5698_0710200815.17.270018.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io ho un Arbos 400 AL, macchina molto spartana che non si ferma mai, io stagionalmente eseguo modifiche per automatizzarne i funzionamenti, affinche l'impegno di guida sia sempre minore. Ora stò abbozzando la trazione integrale che realizzarò il prossimo autunno.

 

Dimenticavo!!!! A San Giovanni in Persiceto (BO) c'è un soggetto che ha lavorato all'italo svizzera e all' arbos, ed ha un magazzino con dentro di tutto (solo roba nuova). Per chiunque avesse bisigno di ricambi il negozio si chiama B.CENTER di BETTINI, tel 051 827084. E' molto cortese e spedisce tramite corriere in giornata (se lo si chiama subito al mattino)

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non ne hai mai viste poichè l'Arbos è stata assorbita da una casa americana, poi è tronata ad essere costruita a Piacenza, ed in vine quasi 20 anni fà è stata definitivamente chiusa. Infatti il Sig. Bettini ha raccattato quello che è rimasto della fabbrica(compresi tutti i disegni fatti a tecnigrafo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

ragazzi oggi volevo ricacciare la mia arbos 125 ma non è voluta partire.....smontata pompetta c, cambiati i filtri ricaricati spurgati svitata la pompa d' iniezione....la nafta esce a tutti i buchi ma il motore non parte.....lunedi verrà il pompista (come al solito motore perkins e pompa rotativa CAV=una mer*a).....per fortuna che c'è la 3790 li pronta a partire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

tempo fa un terzista delle mie parti operava con due arbos 160 con spannocchiatori capello 5 file e tra l'altro dotate di gommoni per lavorare in condizioni estreme. Domanda:la 160 è la trebbia piu grossa mai costruita da arbos?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei scordato di allentare uno o due iniettori....il gasolio deve uscire anche da li...

abbiamo fatto anche quello e il problema è proprio lì...il gasolio non arriva dalla pompa agli iniettori....strano perche sono nuovi hanno solo 2 stagioni alle spalle.....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui vicino a me tempo fa ce n era una.....poi un bel giorno è arrivato mio padre e ha detto che la vecchia arbos aveva preso fuoco..e adesso la carcassa non so che fine abbia fatto sicuramente qualcosa da recuperare ce l aveva

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.....cosa vuoi recuperare, sai.magari i portelloni di chiusura dei meccanismi, o magari i cerchioni...ma de resto basta.

Quando una qualsiasi attrezzatura agricola prende fuoco...c' è sempre poco da recuperare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco finalmente oggi ce l'abbiamo fatta....un po di spray nell'aspirazione e è ripartito il motore (sti perkins se non c'hanno lo spray dopo qualche mese che non girano o se rimangono senza gasolio non ripartono......se era un fiat rifornimento,mezzo giro di chiave e via a lavorare:fiufiu:)

 

ecco qualche foto fuori dal capannone

i57410_arbos-2010-alto.jpg

i57411_arbos-di-pizio.jpg

i57412_arbos-di-pizio-lato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa un terzista delle mie parti operava con due arbos 160 con spannocchiatori capello 5 file e tra l'altro dotate di gommoni per lavorare in condizioni estreme. Domanda:la 160 è la trebbia piu grossa mai costruita da arbos?

Se non sbaglio c'è anche la 200 che monta un perkins da 200 cv appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...