Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Non è facile neppure irrigare per arare per seminare i loietti è già talmente duro da strappare il timone. L'acqua di irrigazione non si infiltra e da noi si aspetta una pioggia che ammorbidisca ma adesso la paura la fanno i fortunali improvvisi, tutte le notti le fa in Prealpi o in alta collina ma c'è da tremare perché se non arriva il fortunale arriva il vento di caduta ..... con le piante piene...... vengono giù, non solo allettano si impastano a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennesima rimonta africana in arrivo, da giovedì in crescendo fino a fine mese con punte di 35/38 gradi previste.

se così fosse chiudo i tre mesi estivi con appena 2 gg piovosi , il 28/6 e il 10/8....

50/70mm in tutta estate....assurdo, e la prima settimana di agosto con 5gg consecutivi con temperature massime da 38 a 41 gradi.

estate che rimarrà nella storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennesima rimonta africana in arrivo, da giovedì in crescendo fino a fine mese con punte di 35/38 gradi previste.

se così fosse chiudo i tre mesi estivi con appena 2 gg piovosi , il 28/6 e il 10/8....

50/70mm in tutta estate....assurdo, e la prima settimana di agosto con 5gg consecutivi con temperature massime da 38 a 41 gradi.

estate che rimarrà nella storia.

Qui ultima pioggia 20/05. 25mm poi il nulla.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ultima pioggia 20/05. 25mm poi il nulla.

il nulla no, diciamo sottomedia

14 mm a giugno

22 mm a luglio

Gennaio Febbraio Maggio 2017 sono stati sopramedia in mm a Macerata:

A maggio invece di 59 mm ne sono piovuti 111

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=269

http://clisun.casaccia.enea.it/Profili/tabelle/393%20%5BMacerata%5D%20capoluogo.Txt

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

da me... mai vista una sjtuazione del genere

sono 4 mesi quasi che non piove decentemente

l'ultima pioggi forte fu quella che creo' il crostone nei girasoli... fine aprile/primi maggio poi 3mm 15gg dopo che salvarono le emergenze dei girasoli poi più nulla.... forse 1/2mm fine giugno......

tutto bruciato, arido, terreni arsi e durissimi

e non pare che venga pioggia a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

il nulla no, diciamo sottomedia

14 mm a giugno

22 mm a luglio

Gennaio Febbraio Maggio 2017 sono stati sopramedia in mm a Macerata:

A maggio invece di 59 mm ne sono piovuti 111

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=269

http://clisun.casaccia.enea.it/Profili/tabelle/393%20%5BMacerata%5D%20capoluogo.Txt

 

Come parlar di corda a casa dell'impiccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

NIENTE, sembra vincere il modello americano, estate infinita, zero piogge, incredibile.

mai vista un estate simile, poi nomale che ci sono zone con pluviometria diversa in pochi km.

Arrivera' anche l inverno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come parlar di corda a casa dell'impiccato...

alefriuli la realtà è che le medie estive in mm per essere tali hanno bisogno anche di estati sottomedia.

Più che mancanza di tatto, vedo invece che si fa fatica a conoscere i dati (il nulla è stato scritto eh) e cosa significa una media in mm della propria zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alla discordanza dei due modelli nella giornata di ieri, e l emissione mattutina propendeva verso la tesi più arida di Gfs a scapito di Redding .

Quel niente maiuscolo è un orribile italianizzazione dell esclamazione romagnola "gnit da fe'"

Link al commento
Condividi su altri siti

il nulla no, diciamo sottomedia

14 mm a giugno

22 mm a luglio

Gennaio Febbraio Maggio 2017 sono stati sopramedia in mm a Macerata:

A maggio invece di 59 mm ne sono piovuti 111

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=269

http://clisun.casaccia.enea.it/Profili/tabelle/393%20%5BMacerata%5D%20capoluogo.Txt

 

ma se uno dice nulla non può essere così? I temporali estivi basta che ti sposti un km e cambia completamente la situazione.... dove lavoro quest'estate non h mai piovuto (piogge significanti, 1-2 mm non li consideriamo pioggia per favore..) mentre a circa 1 km ha fatto due temporali di circa 20 mm ciascuno... quindi ognuno conoscerà i dati della propria zona, come fai tu a dire quanto ha piovuto a casa di un'altra persona? O sei il padre nostro o evita di rispondere a ogni singolo post coi tuoi dati delle medie dell'età del paleolitico o dell'era glaciale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se uno dice nulla non può essere così? I temporali estivi basta che ti sposti un km e cambia completamente la situazione.... dove lavoro quest'estate non h mai piovuto (piogge significanti, 1-2 mm non li consideriamo pioggia per favore..) mentre a circa 1 km ha fatto due temporali di circa 20 mm ciascuno... quindi ognuno conoscerà i dati della propria zona, come fai tu a dire quanto ha piovuto a casa di un'altra persona? O sei il padre nostro o evita di rispondere a ogni singolo post coi tuoi dati delle medie dell'età del paleolitico o dell'era glaciale..

Le conosce per le stazioni automatiche a controllo remoto ma non coprono i 2,5 km se no ci sarebbero solo stazioni in linea.... da me ne hanno messe spesse e però non so quanto precise e sicuramente ad oggi servono anche le foglie elettroniche e i sensori di bagnatura fogliare e del suolo cosa che non credo attiri i meteologi.... mentre gli agricoltori hanno bisogno di più parametri locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se uno dice nulla non può essere così? I temporali estivi basta che ti sposti un km e cambia completamente la situazione.... dove lavoro quest'estate non h mai piovuto (piogge significanti, 1-2 mm non li consideriamo pioggia per favore..) mentre a circa 1 km ha fatto due temporali di circa 20 mm ciascuno... quindi ognuno conoscerà i dati della propria zona, come fai tu a dire quanto ha piovuto a casa di un'altra persona? O sei il padre nostro o evita di rispondere a ogni singolo post coi tuoi dati delle medie dell'età del paleolitico o dell'era glaciale..

"Nulla" per molti può voler dire 14 mm a giugno o 22 mm a luglio, ma non è meteorologia, volete trasformare anche questa discussione in un rosario meteo? invece di descrivere la realtà meteo? fate pure.

A differenza tua come vedi io cerco di spiegare che parlo del tema trattato in discussione e non mi sognerei mai di scriverti di evitare di rispondere a dei commenti.Tutti fanno quello che vogliono e io cerco di restare in tema descrivendo la situazione meteo reale dai dati presenti.

Le sensazioni non credo possano far parte della meteorologia, perchè le sensazioni non sono numeri.

I dati delle medie sono quelle meteorologiche perchè di questo si parla e le medie in meteo sono trentennali e non del paleolitico o di ere del vostro immaginario .

1-2 mm in meteorogia sono considerati pioggia che a qualcuno piaccia o meno.

Ricordatevi che dal passato c'è solo da imparare ed è inutile lamentarsi o scrivere rosari meteo continuamente.

Sappiamo tutti che per alcune zone c'è siccità, ma la siccità come sempre in passato ha colpito non tutta Italia anzi, anomalie pluvio dal 1°marzo al 23 agosto 2017:

[ATTACH=CONFIG]32531[/ATTACH]

ci sono entrambe le anomalie sull'Italia, il sottomedia pluvio prevale ed è massimo in Toscana/Umbria.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel niente maiuscolo è un orribile italianizzazione dell esclamazione romagnola "gnit da fe'"

La dovrai pronunciare spesso se continui a mirare piogge oltre la previsione che ci mostravano Bernacca, Baroni, Caroselli...loro non si spingevano così in avanti con la previsione perchè sapevano che le possibilità di ciò che è previsto (i GM nel frattempo non sono migliorati anzi...) diminuivano all'aumentare della distanza temporale della data di previsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione meteo in Artico negli ultimi anni è stata buona, alla faccia di chi pronosticava condizioni meteo che facessero sparire i ghiacci ed estinguere gli orsi polari. A proposito di orsi polari, sono obesi e tanti, grazie agli animalisti:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-tanti-e-obesi-gli-orsi-polari-smentiscono-le-previsioni-20855.htm

Inviamo gli animalisti al Polo in barca a vela visto che non ci sono ghiacci, così magari gli orsi gradiscono qualche umano bocconcino.

Le previsioni dei ghiacci che spariscono e l'attuale situazione meteorologica in Italia sono molto simili tra loro. Infatti l'attuale situazione meteo potrebbe far pensare a molti giornalisti di scrivere ampi articoli dedicati alla desertificazione del sud Italia previsione fatta 30 anni fa dai soliti modelli meteorologici climatici di oggi e mai avverata(come la scomparsa dei ghiacci al polo nord e l'estinzione degli orsi).

Attenzione! I profeti di sventure vivono tra noi !

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

"Nulla" per molti può voler dire 14 mm a giugno o 22 mm a luglio, ma non è meteorologia, volete trasformare anche questa discussione in un rosario meteo? invece di descrivere la realtà meteo? fate pure.

A differenza tua come vedi io cerco di spiegare che parlo del tema trattato in discussione e non mi sognerei mai di scriverti di evitare di rispondere a dei commenti.Tutti fanno quello che vogliono e io cerco di restare in tema descrivendo la situazione meteo reale dai dati presenti.

Le sensazioni non credo possano far parte della meteorologia, perchè le sensazioni non sono numeri.

I dati delle medie sono quelle meteorologiche perchè di questo si parla e le medie in meteo sono trentennali e non del paleolitico o di ere del vostro immaginario .

1-2 mm in meteorogia sono considerati pioggia che a qualcuno piaccia o meno.

Ricordatevi che dal passato c'è solo da imparare ed è inutile lamentarsi o scrivere rosari meteo continuamente.

Sappiamo tutti che per alcune zone c'è siccità, ma la siccità come sempre in passato ha colpito non tutta Italia anzi, anomalie pluvio dal 1°marzo al 23 agosto 2017:

[ATTACH=CONFIG]32531[/ATTACH]

ci sono entrambe le anomalie sull'Italia, il sottomedia pluvio prevale ed è massimo in Toscana/Umbria.

 

 

 

beh se in meteorologia 0.5 1 2 mm son considerati pioggia, non credo siano considerate "irrigazioni" in agronomia dato che questo è un forum di agricoltura, quindi se qualcuno dice "nulla" e tu rispondi com "14 mm in un mese", magari divisi in 2-3 eventi, poi ci si sente abbastanza presi per il cu.... se dici che siamo circa nella media cone mai le rese di colture primaverili sono dimezzate rispetto anno scorso? Sarà che se fa un mm tutti i giorni per un mese non è come una pioggia di 30 mm in 3 orr???

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se in meteorologia 0.5 1 2 mm son considerati pioggia, non credo siano considerate "irrigazioni" in agronomia dato che questo è un forum di agricoltura, quindi se qualcuno dice "nulla" e tu rispondi com "14 mm in un mese", magari divisi in 2-3 eventi, poi ci si sente abbastanza presi per il cu.... se dici che siamo circa nella media cone mai le rese di colture primaverili sono dimezzate rispetto anno scorso? Sarà che se fa un mm tutti i giorni per un mese non è come una pioggia di 30 mm in 3 orr???

 

Da questa risposta si evince chi è agricoltore e chi no. Apriamo la discussione "spacchiamo il capello in 4" per chi vuol fare il preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se in meteorologia 0.5 1 2 mm son considerati pioggia, non credo siano considerate "irrigazioni" in agronomia dato che questo è un forum di agricoltura, quindi se qualcuno dice "nulla" e tu rispondi com "14 mm in un mese", magari divisi in 2-3 eventi, poi ci si sente abbastanza presi per il cu.... se dici che siamo circa nella media cone mai le rese di colture primaverili sono dimezzate rispetto anno scorso? Sarà che se fa un mm tutti i giorni per un mese non è come una pioggia di 30 mm in 3 orr???

in meteorologia un giorno di pioggia è considerato maggiore o uguale ad 1 mm.

Non si prla di irrigazioni naturali in questa discussione.

Io rispondo con i dati meteorologici, nuulla è = a 0 mm.

14 mm in un mese in estate al centro sud è un dato mensile frequente che rappresenta il dato sottomedia pluviometrico ed ha tempi di ritorno molto brevi.

Io ho scritto che siamo sottomedia pluvio nelle zone indicate in cartina, ma qualcuno ha scritto altro. Da te invece vengo a sapere che ho scritto che siamo in media, ma sapete leggere?:

roba da matti!

attachment.php?attachmentid=32531&d=1503700207

Da questa risposta si evince chi è agricoltore e chi no. Apriamo la discussione "spacchiamo il capello in 4" per chi vuol fare il preciso.

Mi pare dobbiate aprire una discussione sui rosari meteo che è il rosario preferito dall'agricoltore che non è consapevole dei possibili eventi meteo della propria zona(vedi siccità attuale).

Le esigenze di irrigazione sono aumentate su tutto il territorio visto la necessità di aumentare la produzione, di conseguenza quello che deve essere rivisto è la gestione dell'acqua nel territorio e cercare di irrigare più terreno con la solita quantità di acqua.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, andrebbero costruiti invasi e trattenere le acque anziche farle andare al mare, ma questo mi sembra che ai nostri capi non interessi, hanno scoperto la siccità quando erano già quasi tre anni che non pioveva, prima non l'avevano capito, i nostri cari ambientalisti che non distinguono un leccio da una quercia, e finchè ci saranno queste persone non cambierà mai nulla e per noi ci saranno sempre più problemi, vedrete che l'acqua in futuro diventerà preziosa come l'oro specialmente se la politica se ne frega come sta facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Desertificazione non avverata? Secondo me i presupposti ci sono:AAAAH: e ti dico perchè...

Tu dici che trent'anni fa si teorizzava la desertificazione del sud Italia e invece non si è avverata? Beh io ricordo che 30 anni fa nella mia zona qualche temporale estivo si vedeva, da ferragosto in poi qualche pioggia la faceva, mentre siamo arrivati ad un susseguirsi di estati, non ti dico quante perchè ho perso il conto dove di temporali o piogge ne vedi ben poche, poi mettici pure gli aumenti delle temperature,... ok che per te è un anno sopra la media per temperature e sotto media per i mm di pioggia. Secondo me queste stagioni con dati lontani dalla media stanno spostando la MEDIA stagionale in alto per le temperature e in basso per i mm. Non ricordo di aver mai visto negli ultimi 30 anni temperature di 45 gradi a casa mia.... ma va beh tutto fa media ops era tutto fa brodo.... CALDO:AAAAH:

Poi puoi anche dirmi che la Sardegna non fa parte del sud Italia, forse ci hanno annessi al Sahara e io non me ne sono accortoO0

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Desertificazione non avverata? Secondo me i presupposti ci sono:AAAAH: e ti dico perchè...

Tu dici che trent'anni fa si teorizzava la desertificazione del sud Italia e invece non si è avverata? Beh io ricordo che 30 anni fa nella mia zona qualche temporale estivo si vedeva, da ferragosto in poi qualche pioggia la faceva, mentre siamo arrivati ad un susseguirsi di estati, non ti dico quante perchè ho perso il conto dove di temporali o piogge ne vedi ben poche, poi mettici pure gli aumenti delle temperature,... ok che per te è un anno sopra la media per temperature e sotto media per i mm di pioggia. Secondo me queste stagioni con dati lontani dalla media stanno spostando la MEDIA stagionale in alto per le temperature e in basso per i mm. Non ricordo di aver mai visto negli ultimi 30 anni temperature di 45 gradi a casa mia.... ma va beh tutto fa media ops era tutto fa brodo.... CALDO:AAAAH:

Poi puoi anche dirmi che la Sardegna non fa parte del sud Italia, forse ci hanno annessi al Sahara e io non me ne sono accortoO0

Gianlu

Se non sapessi che stai emigrando in Paradiso Friuli. .l:2funny:.

comunque desertificazione forse no, ma riduzione dei ghiacciai alpini, quello lo vede anche un orbo.

Forse è solo un era calda, come,era stata fredda nel 80/85...,(ma il,Pignatubo ha inciso con l eruzione di cenere.).

Rimane il fatto che l estate 2017 sarà, se non la piu calda e siccitosa, una fra le prime tre del secolo per tante regioni d Italia.

Le medie disastrose delle primaverili, una delle vendemmie più scarse dal dopoguerra, l acqua razionAta un po ovonque ....

p....anche oggi over 35.....per stare caldi.....

il resto sono chiacchiere ...stile Padoan ed il debito italiano cala:2funny::leggi::2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un altro aspetto: le colture oggi hanno più bisogno d'acqua, perché le produzioni scarse che una volta ti permettevano di tirare avanti, oggi sono una perdita secca. Da noi venti anni fa quando facevi 120q.li/ha di uva ci stavi dentro. Adesso, tranne rare eccezioni, devi farne almeno 150, ma l'obiettivo sono i 200. E per farli serve più acqua. In campo aperto è ancor più evidente il discorso. In Friuli 20 anni fa era normale il mais in asciutta. Adesso è da folli, ci stai dentro a mala pena irrigando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Desertificazione non avverata? Secondo me i presupposti ci sono:AAAAH: e ti dico perchè...

Tu dici che trent'anni fa si teorizzava la desertificazione del sud Italia e invece non si è avverata? Beh io ricordo che 30 anni fa nella mia zona qualche temporale estivo si vedeva, da ferragosto in poi qualche pioggia la faceva, mentre siamo arrivati ad un susseguirsi di estati, non ti dico quante perchè ho perso il conto dove di temporali o piogge ne vedi ben poche

nel 2015 temporali e piogge Decimomannu, Cagliari Elmas, Villasimius:

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodres?lang=en&ind=165460-99999&ano=2015&mes=8&day=22&ndays=50

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodres?lang=en&ind=165600-99999&ano=2015&mes=8&day=22&ndays=50

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodres?lang=en&ind=165640-99999&ano=2015&mes=8&day=22&ndays=50

la memoria umana è notoriamente corta

, poi mettici pure gli aumenti delle temperature,... ok che per te è un anno sopra la media per temperature e sotto media per i mm di pioggia. Secondo me queste stagioni con dati lontani dalla media stanno spostando la MEDIA stagionale in alto per le temperature e in basso per i mm. Non ricordo di aver mai visto negli ultimi 30 anni temperature di 45 gradi a casa mia.... ma va beh tutto fa media ops era tutto fa brodo.... CALDO:AAAAH:

Poi puoi anche dirmi che la Sardegna non fa parte del sud Italia, forse ci hanno annessi al Sahara e io non me ne sono accortoO0

Gianlu

non c'entra nulla il Sahara, ma la Sardegna e dai sardi si sentivano e si leggevano le solite cose per esempio nel 1982(solo per fare un esempio) con temperatura

di 46°C Villaputzu in provincia di Cagliari:

https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Capo_San_Lorenzo

o i 43,6°C nel 1983 di Cagliari Elmas

https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Cagliari_Elmas

o i 40° di Capo Carbonara(CA) nel 1982 (quest'anno solo 37°C)

https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Capo_Carbonara

Mi pare tu non ti sia accorto dei valori record del passato.:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

BOH.....Caro Argilloso,

.A me sembra che i ghiacciai alpini siano sempre più miseri, seppur protetti dai teloni..... )andando a sciare sul Presena ripeto che anche un orbo se ne accorgerebbe,

le cause non le so.....ma se Padoan dice dal 2014 che il debito italiano cala.....può essere pure che stiamo vivendo un era glaciale:asd:

[ATTACH]32535[/ATTACH]

 

[ATTACH]32536[/ATTACH]

 

Tornando seri x inizio settembre sembra. ....nuovo pattern :fiufiu:

 

[ATTACH=CONFIG]32537[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...