Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

come fai ad uscire da mesi sottomedia termica e sopramedia pluvio?

Le previsioni dicono questo e sembrerà freddo anche maggio con un sottomedia termico mensile...nulla da fare

Facesse sottomedia termico e sopramedia pluvio fino a settembre mi andrebbe benissimo sinceramente... :asd:

Mi farebbe risparmiare in gasolio, e non poco... :gluglu:

Comunque quando si instaura un pattern, difficilmente ne usciamo in poco tempo. Ma in quanto tempo ne usciamo non lo sappiamo. A partire da settembre 2017, le temperature hanno subito un calo consistente, chiusi sopramedia solo i mesi di ottobre (+0.9°C sulla 61-90) e gennaio 2018 (+4.1°C), il resto tutti sottomedia.

Marzo (primi 20 giorni) sulla mensile 61-90, è a -2.4°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per marzo se continua così ci stiamo avvicinando ai 150 mm nella mia zona che anche se li ha fatti un pò a macchia di leopardo non si vedevano da tempo. Quello che spero è che continui a piovere sui bacini di raccolta degli invasi oppure le colture irrigue soprattutto in alcune zone verranno drasticamente ridotte. Per la mia zona , che è anche quella messa meglio insieme all'oristanese quanto ad aprovvigionamento idrico, non promettono nulla in più del 40% della scorsa stagione. Spero che mi facciano fare l'orto....ma i guai seri sono per chi sulle colture irrigue ci campa. Almeno non dovrebbe più fare forti gelate tra giovedì e venerdì. Speriamo in meglio...

150 mm annui immagino, da gennaio ad oggi?

ecco nel 1984 quali furono le precipitazioni nel basso Campidano:

[ATTACH=CONFIG]33592[/ATTACH]

 

 

Al 31 marzo 1984 erano già caduti a Villasor 215 mm, quest'anno la stagione dovrebbe essere simile anche per aprile e maggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti gradi per me non vuol dire solo 2°C, comunque se lo dici te che scrivi sempre giusto qualunque termine...

Qui Gennaio sopra media solo di +1,8°C rispetto al trentennio "freddo" 1961/1990.

In compenso Dicembre 2017 -0,6°C e Febbraio -2,6°C

Per non parlare di

settembre 2017 (-1,5°C)

ottobre 2017 (-0,1°C)

novembre 2017 (-1,1°C)

A livello nazionale l'inverno italiano si riassume così rispetto alla media 1981/2010:

[ATTACH=CONFIG]33590[/ATTACH]

 

io ho solamente scritto sottomedia termico per vari mesi e molto piovosi perchè questo mostra la tendenza e sai meglio di me il carattere permanente di tali tendenze una volta imboccate come siano ostinate.

 

Io scrivo sempre il giusto:cheazz::2funny:....non prendo e vedo,un prete nella neve:2funny:

Fino adesso la tendenza piovosa e sottomedia che hai ben descritto e'inconfutabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

150 mm annui immagino, da gennaio ad oggi?

ecco nel 1984 quali furono le precipitazioni nel basso Campidano:

[ATTACH=CONFIG]33592[/ATTACH]

 

 

Al 31 marzo 1984 erano già caduti a Villasor 215 mm, quest'anno la stagione dovrebbe essere simile anche per aprile e maggio...

No no siamo a 118,4 mm solo a marzo! Anche se la stazione meteo ( unica ormai ahimé ) è nella parte del comune più "piovosa" comunque è venutà giù un bel pò di pioggia tanto che ormai i terreni sono tutti belli umidi e con queste temperature anche se fa vento si asciugano in superficie ma sotto tengono. Io sto a sanluri che mediamente è più piovoso di villasor e decimo ma meno piovoso dei comuni del circondario tipo villacidro sardara lunamatrona che stanno più a nord.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

qui da ieri sera verso le 19 a stamani è venuto giù il finimondo.............ha piovuto e nevicato sempre incessantemente, speriamo che l'urea data la scorsa settimana non sia finita tutta nel fosso.......

temperature molto basse.........terreni zuppi ancora una volta e frane che si allargano a vista d'occhio, questa estate ci sarà da lavorare molto anche di ruspa

 

 

e continua

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, anche qui da me macerata fiumi di acqua, non so i mm perché il gelo mi ha spaccato il pluviometro ma i fossi sono pieni. Abbiamo fatto porcate nei campi di grano per vedere l'urea che se ne va? Non se ne azzecca una!

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia nel mio pluviometro , da gennaio son caduti ben 406 mm di acqua ( 270 solo a febbraio ) , misurati personalmente , senza contare la neve che qui da me saran stati in totale 50 cm , mentre 7 km più in alto 120 cm.

Questa mattina sono uscito a dare una pulita alla strada a 450 metri di altitudine che ci saranno 8/10 cm di neve....

Infatti sta franando dappertutto , strade provinciali , campi....

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

qui da ieri sera verso le 19 a stamani è venuto giù il finimondo.............ha piovuto e nevicato sempre incessantemente, speriamo che l'urea data la scorsa settimana non sia finita tutta nel fosso.......

temperature molto basse.........terreni zuppi ancora una volta e frane che si allargano a vista d'occhio, questa estate ci sarà da lavorare molto anche di ruspa

 

 

e continua

 

Teoricamente l urea, anche a basse tenperature, entro 3-4 giorni dovrebbe trasformarsi tutta in forma ammoniacale e quindi non dilavarsi.

Mi preoccupa di piu il fatto di non riuscire a entrare per fare il trattamento al grano, che ne avrebbe tanto bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente l urea, anche a basse tenperature, entro 3-4 giorni dovrebbe trasformarsi tutta in forma ammoniacale e quindi non dilavarsi.

Mi preoccupa di piu il fatto di non riuscire a entrare per fare il trattamento al grano, che ne avrebbe tanto bisogno

con le basse temperature le malattie funginee sono attive?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Samasssi è a 5 km dal mio paese e ieri notte e stasnotte ha piovuto tanto, probabilmente se aggiorni i mm salgono.

Si oggi ha piovuto bene bene ed infatti sono altri 10 mm per ora e siamo a 128mm a Sanluri. Quest'anno verso sanluri stato penso stia piovendo bene uguale ma verso samassi i mm calano.

Link al commento
Condividi su altri siti

con le basse temperature le malattie funginee sono attive?:cheazz:

 

La septoria se ne frega delle basse temperature, a meno che non siano tutto il giorno sotto zero lei va, discorso diverso per ruggine e oidio loro vogliono temperature medie ben più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le malattie... alcune... hanno bisogno anche di ore di luce come il grano crescono al crescere del grano perché è come se si sincronizzassero per cui i trattamenti devono seguire il grano le fasi fenologiche del grano, chiaro che prima si deve far di tutto per sfavorire le malattie con rimedi agronomici e l'ovvia concia (se è possibile) o la rotazione o la pulizia dei bordi e del vicinato, sicuramente se si vedono segni di septoria a dicembre nel grano del vicino la malattia è lì alle porte poi il resto lo fanno tutte le condizioni meteo climatiche non solo la pioggia-temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

La septoria se ne frega delle basse temperature, a meno che non siano tutto il giorno sotto zero lei va, discorso diverso per ruggine e oidio loro vogliono temperature medie ben più alte.

Si ma la temperatura ottimale di diffusione della septoria è sopra i 20°C, credo sia antieconomico trattare con temperature inferiori visto che le spore possono incubarsi nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto stamane gelate diffuse ovunque, da me -2:AAAAH:

Sì salva la costa dove la bora fa il suo sporco lavoro:asd:

 

[ATTACH]33597[/ATTACH]

 

crick crack. Stamattina alle 6 questo il rumore di chi camminava sull'erba. D'altra parte ieri ha solleggiato bene. Ben sotto il -2* zona Conegliano est

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora tanta l'incertezza per fine mese e inizio aprile, molto probabile un altro ritorno di freddo rispetto la media, anche se il run di controllo e operazionale non sono dell'avviso:

[ATTACH=CONFIG]33599[/ATTACH]

anzi ....gfs annusa l 'estate africana[ATTACH=CONFIG]33603[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me clima fresco, per fortuna nessuna brinata evidente, siamo rimasti sopra lo zero di pochi gradi.

Io andrò sotto per la terza notte di seguito ....-3/-4 +-1/-2 e domattina siamo li -1/-3:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...