Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Allora un fondo di verità questa discesa ce lo avrebbe? Dicevano pochi gg fa che sarebbe stata falsa ma forse con le attuali conoscenze dati le cose confermano i modelli e la previsione. Di certo nell'immediato ci aspetta pioggia e pioggia ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se dovesse accadere, è più semplice fortuna (per loro) che bravura. I modelli a 7 giorni cominciano ad avere una certa discreta affidabilità per una linea di tendenza generale a livello delle principali figure bariche in Europa.

Magari anche stavolta l'obiettivo sarà il centro-nord Europa, alla fine l'Italia è una piccolissima porzione di territorio all'interno dell'emisfero nord.

Comunque anche il modello GFS americano conferma la dinamica proposta dal collega europeo di ieri sera.

Invece stamattina il modello europeo, fa fermare il nocciolo gelido sull'Europa nord-orientale...comunque situazione da monitorare, non si avranno un po' di certezze fini ad almeno 3-4 giorni prima.

L'unica cosa certa, per ora, è la pioggia nei prossimi giorni...e piove sul bagnato...praticamente impossibile far alcun lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si per avere una previsione un pò più valida si dovrà aspettare almeno altri 3-4 giorni solo che non capisco perchè se metono in conto una seconda discesa del buran continuano a mettere temperature previste in linea con il periodo....Da me penso che non ne arriverà. Anche la prima discesa ( che ha portato la neve in costa smeralda e lì non vedevano le spiagge innevate da oltre trent'anni ) ha fatto solo un agelata.

Comunque quelli de iLMeteo.it mi sa che si sono arrabbiati :

" Purtroppo alcuni nostri concorrenti cercano (invano) di ostacolare la vera diffusione della meteorologia che oggi si attua grazie alle elaborazione dei modelli matematici internazionali, denigrando il nostro lavoro, facendo passare per bufale notizie vere, al fine di proteggere (malamente in realtà) i loro meri interessi di popolarità ed economici. Oggi nessuno è depositario, in meteorologia, di scienza infusa, NON esiste più la figura del meteorologo che disegna le mappe, NON esiste più la figura del meteorologo stregone, OGGI esistono solo modelli matematici di elaborazione e persone che sappiano spiegarli e diffonderli." :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si per avere una previsione un pò più valida si dovrà aspettare almeno altri 3-4 giorni solo che non capisco perchè se metono in conto una seconda discesa del buran continuano a mettere temperature previste in linea con il periodo....Da me penso che non ne arriverà. Anche la prima discesa ( che ha portato la neve in costa smeralda e lì non vedevano le spiagge innevate da oltre trent'anni ) ha fatto solo un agelata.

Comunque quelli de iLMeteo.it mi sa che si sono arrabbiati :

" Purtroppo alcuni nostri concorrenti cercano (invano) di ostacolare la vera diffusione della meteorologia che oggi si attua grazie alle elaborazione dei modelli matematici internazionali, denigrando il nostro lavoro, facendo passare per bufale notizie vere, al fine di proteggere (malamente in realtà) i loro meri interessi di popolarità ed economici. Oggi nessuno è depositario, in meteorologia, di scienza infusa, NON esiste più la figura del meteorologo che disegna le mappe, NON esiste più la figura del meteorologo stregone, OGGI esistono solo modelli matematici di elaborazione e persone che sappiano spiegarli e diffonderli." :asd: :asd:

Pazzesco e semplicemente ridicoli.

Loro che si prefiggono meteorologi professionisti, fanno previsioni con assoluta certezza a 15 giorni, di una figura barica ("burian) tra le più difficili da prevedere a livello italico (italico, lo ripeto), che si sapeva la sua esatta traiettoria a sole 72h...spero vivamente che tutto questo "terrorismo meteo" finisca in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio da domani...per giorni previste piogge intense pericolose (150/200mm di accumolo)

lato tirreno in particolare

[ATTACH=CONFIG]33504[/ATTACH]

Arriva la stretta da caldo al sud si va per poco a +25C° con forte Libeccio e Scirocco. Dato l'elevato e forte Libeccio massima attanzione da Massa fino al Pistoiese specialmente le zone di Livorno troppo esposte all'accumulo di pioggie e dell'opera del libeccio, giustamente temuto sul livornese.

Al nord acqua acqua e disgelo specie in Appennino e Prealpi attenzione all'Emilia specie torrenti e Bolognese con frane ed erosione in pieno movimento.

Solchi acquai necessari anche in pianura ma attensione per tutti coi terreni saturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero davvero che non torni il freddo sennò siamo proprio nei pasticci visto che con queste giornate calde è venuto avanti tutto.

Intanto con i -13/ -14 dell'altro giorno ho perso il 95% delle albicocche ( 6 ettari ) e diciamo il 50% delle nettarine , ma si vedrà dopo fioritura per le nettarine è ancora un po' presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero davvero che non torni il freddo sennò siamo proprio nei pasticci visto che con queste giornate calde è venuto avanti tutto.

Intanto con i -13/ -14 dell'altro giorno ho perso il 95% delle albicocche ( 6 ettari ) e diciamo il 50% delle nettarine , ma si vedrà dopo fioritura per le nettarine è ancora un po' presto..

Mamma mia che disastro.

I modelli per il freddo sono ancora molto aleatorie.

Occhio Alex allo scioglimento delle nevi...il Santerno e' uno dei fiumi piu' incazzati che abbia mai visto....in 24 ore cambia tutto.....gli ultimi anni ne sono testimoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina l americano vede quello visto dall europeo...per fortuna carte ancora lontane, ma dinamica non primaverile

 

[ATTACH=CONFIG]33509[/ATTACH]

con questa nord e centro adriatiche rischio altra neve o li vicino...l aria e' meno diretta...ma pur sempre pellicolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero davvero che non torni il freddo sennò siamo proprio nei pasticci visto che con queste giornate calde è venuto avanti tutto.

Intanto con i -13/ -14 dell'altro giorno ho perso il 95% delle albicocche ( 6 ettari ) e diciamo il 50% delle nettarine , ma si vedrà dopo fioritura per le nettarine è ancora un po' presto..

Mi spiace, anche da noi il gelo ha fatto un po' di danni sui carciofi, ma non su quelle percentuali. La temperatura più bassa che ha fatto credo si sia fermata intorno al -1. Una curiosità OT, ma voi assicurate x il gelo, qua (da quando hanno aumentato le franchigie e diminuito la % di contributi) non assicura quasi più nessuno.

ALAN, che dicono i modelli, piove anche qua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, anche da noi il gelo ha fatto un po' di danni sui carciofi, ma non su quelle percentuali. La temperatura più bassa che ha fatto credo si sia fermata intorno al -1. Una curiosità OT, ma voi assicurate x il gelo, qua (da quando hanno aumentato le franchigie e diminuito la % di contributi) non assicura quasi più nessuno.

ALAN, che dicono i modelli, piove anche qua?

Da te nei prossimi 10gg 20/50mm

anche l europeo vede freddo ultima decade marzo

 

[ATTACH=CONFIG]33510[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi 11 giorni

 

01/03/2018 9,80

02/03/2018 15,80

03/03/2018 20,60

04/03/2018 5,60

05/03/2018 1,20

06/03/2018 9,20

07/03/2018 3,80

08/03/2018 0,00

09/03/2018 0,00

10/03/2018 1,20

11/03/2018 35,40

 

Siamo già a 35 mm alle 8.30, e per tutto il mese mette acqua, oltre ai grani che d'ora in poi iniziano ad ammalarsi seriamente, c'è pure il problema della semina delle primaverili.

 

2017 annata di merda, 2018 partito ancora peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, anche da noi il gelo ha fatto un po' di danni sui carciofi, ma non su quelle percentuali. La temperatura più bassa che ha fatto credo si sia fermata intorno al -1. Una curiosità OT, ma voi assicurate x il gelo, qua (da quando hanno aumentato le franchigie e diminuito la % di contributi) non assicura quasi più nessuno.

ALAN, che dicono i modelli, piove anche qua?

 

Non erano ancora aperte le assicurazione, sono arrivati i prezzi giovedi. Adesso puoi assicurarti..... io non ho quasi mai assicurato , dopo fioritura vedo cosa c’è rimasto per vedere se riesco a fare quella per la grandine almeno nei kiwi. Poi magari non faccio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel mese di marzo siamo a 35 mm, 110 da inizio anno. Oggi 4 parziali (sperando sia finita qua e che l'ombra pluviometrica si spinga fin qua).

Siamo praticamente in media, però il problema è che piove sul bagnato, non fa in tempo ad asciugare che piove ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

io prossima settimana entro volente o nolente il tempo, almeno a concimare :asd:...comunque anche i siti meteo nelle previsioni a lungo termine cominciano a segnalare un ritorno di freddo nelle app.

Qual'è la precisone di un modello a 10 giorni mediamente?

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

io prossima settimana entro volente o nolente il tempo, almeno a concimare :asd:...comunque anche i siti meteo nelle previsioni a lungo termine cominciano a segnalare un ritorno di freddo nelle app.

Qual'è la precisone di un modello a 10 giorni mediamente?

Sotto le 100 ore comincia ad essere attendibile. ..comunque ricorda che con Garbino e scirocco....vento a dirotto....ma di pioggia la Romagna ne fa poca....

con Bora e tramontana...si bagna pure sotto la sottana:leggi::2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

io prossima settimana entro volente o nolente il tempo, almeno a concimare :asd:...comunque anche i siti meteo nelle previsioni a lungo termine cominciano a segnalare un ritorno di freddo nelle app.

Qual'è la precisone di un modello a 10 giorni mediamente?

 

Dipende quale modello...però comunque direi di prendere come riferimento massimo massimo le 192h, facendo riferimento anche alle proprie medie ensamble.

Comunque, sennò. Ricordo male, dovremmo essere sul 50% di affidabilità per il modello inglese e poco sotto per il modello americano, a 10 giorni...ma questo a livello dell'emisfero nord (quindi nel nostro angolino italico ancora minore). Questo dai dati del NOAA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che disastro.

I modelli per il freddo sono ancora molto aleatorie.

Occhio Alex allo scioglimento delle nevi...il Santerno e' uno dei fiumi piu' incazzati che abbia mai visto....in 24 ore cambia tutto.....gli ultimi anni ne sono testimoni

Confermo il Salterno insieme all'Enza è uno dei più bastardi della Pianura non meno dei più pericolosi es. Sesia anche perché arrivano direttamente dall'appennino e non hanno spazio per allergarsi, l'ultima bomba del Salterno l'ho vista da vicino. Va comunque male dall'OltrePo Pavese a tutto l'appennnino ER anche i torrenti del piacentino e vicinanza (Tortona e le zone immediatamente adiacenti) sono super pericolosi Trebbia e Nure, Curone, Staffora e vicinali come Bormida ecc.... Le zone viticole sono già nei casini con frane e smottamenti.

Direi di mettersi l'anima in pace perché se ma si riesce ad arrivare, dentro in campagna non si entra, troppo molle anche per andare a piedi specie nelle zone senza fondo. Pluviometria in pianura noi simo già oltre in pratica ci scordiamo le semine anticipate di mais si va obbligatoriamente dopo Pasqua e non si riesce neppure ad entrare per prati e mediche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono riuscito a concimare 30 ha di grano con 2,5 q.li di nitrato 26. Dopo due giorni di sole e vento si andava e si pestava poco, giusto i tacchetti delle ruote.

Il grano è bello e alto circa 15 cm tranne quello che ho seminato il 20 novembre ( IN FOTO), va lentamente.

Mi è capitato un ristagno d'acqua improvviso.

 

6EXwfO.md.jpg

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono riuscito a concimare 30 ha di grano con 2,5 q.li di nitrato 26. Dopo due giorni di sole e vento si andava e si pestava poco, giusto i tacchetti delle ruote.

Il grano è bello e alto circa 15 cm tranne quello che ho seminato il 20 novembre ( IN FOTO), va lentamente.

Mi è capitato un ristagno d'acqua improvviso.

 

6EXwfO.md.jpg

 

sabato a Boncellino ne ho visti due piantati:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...