Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Da me per ora siamo ad 85 mm da inizio mese e penso che continuerà. Tutto sommato sta andando bene perchè non fa mai più di 10-12 mm al giorno quindi assorbe bemnissimo il terreno. Devo finire di concimare un ettaro di grano e un pò di orzo di un mio amico ma aspetto che asciughi un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopodomani, qui da me mette 3-4°C di massima, ma con la tramontana le percepite risultano intorno ai -10/-12°C. Il sito in questione è meteoAM, quello dell' aeronautica militare. Le piante " sentono " la minima reale a 2°C oppure una percepita a -12°C può fare qualcosa anche alle piante? È una semplice curiosità, e vedo che qui c'è chi ha le dovute competenze per spiegarla... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh adesso se son terreni particolarmente caldi è un conto ma mediamente metà marzo è un po' prematuro, i primi qui da me le semine anticipate le consigliano dal 20 25 marzo più che altro perchè poi l'emergenza dura un'eternità con tutte le conseguenze del caso

 

Seminare a metà marzo solo in condizioni particolari (tipo l'anno scorso dove mediamente eravamo avanti di un mese), altrimenti dal 20 marzo solo se non si prevedono ritorni di freddo, appena si può entrare. In 10 giorni, dai primi di aprile, c'è l'emergenza.

Comunque stamattina un po' di neve coreografica con bei fiocconi. 49 mm in tre giorni, 98 mm da inizio mese. Adesso speriamo smetta per un po'. Ora spero nella Bora che asciughi bene nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopodomani, qui da me mette 3-4°C di massima, ma con la tramontana le percepite risultano intorno ai -10/-12°C. Il sito in questione è meteoAM, quello dell' aeronautica militare. Le piante " sentono " la minima reale a 2°C oppure una percepita a -12°C può fare qualcosa anche alle piante? È una semplice curiosità, e vedo che qui c'è chi ha le dovute competenze per spiegarla... Grazie

sentono la temperatura reale,non fa nulla.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

e quella primavera fu piovosissima con sottomedia termica...i seminativi erano di 3,3 milioni di ettari.

Ecco i mm di Jesi in quella piovosissima primavera:

non so se si era capito ma il sottomedia termico e la piovosità saranno le caratteristiche di questa primavera come nel 1984 in cui l'atmosfera si comportò in modo molto simile..quindi consiglio di andarvi a vedere l'annata come ho fatto io...ci fu un record di produzione tra grano tenero e duro in Italia...
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si era capito ma il sottomedia termico e la piovosità saranno le caratteristiche di questa primavera come nel 1984 in cui l'atmosfera si comportò in modo molto simile..quindi consiglio di andarvi a vedere l'annata come ho fatto io...ci fu un record di produzione tra grano tenero e duro in Italia...

 

Capito Argilloso ma e' un po come il pollo di Trilussa....se ci son due polli arrosto e siamo in due , la media dice uno a testa...ma se io ne mangio due:asd:...tu stai a dieta....:2funny:

 

anno piovoso di sicuro incrementa non poco al centro sud italia, e se passi da 20 a 40 qli di media raddoppi la produzione per un vasto areale, al nord se la media è 70....fare 60 e' anno di merda ma non sposta la bilancia.

 

detto cio' stamane per fortuna han liMato un po l entrata di mercoledì giovedì, sembra invece quasi certa l ennesima perturbazione a Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pioggia. Da me siamo già oltre i 100 mm a marzo. Poi mette un pò di sole e ha stimato al rialzo le minime dei prossimi giorni. Anche io la penso come argilloso e ALAN.F. Questo clima , se continua così potrebbe far fare un pò di produzione in più al sud e un pò in meno da voi al nord ( ma non è detto ). Per ora spero non faccia troppo freddo e vento nei prossimi giorni perchè il favino in fiore non piace essere strapazzato dal freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma l'agricoltura non è solo frumento, e tutti i frutteti a rischio gelo ? oppure asparago bianco dove non si riesce ad entrare per eseguire i lavori di copertura ? poi ovviamente viticoltura orticoltura che hanno valori diversi dal frumento...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui prov di AN , ancora tanta acqua..........

piove da sabato , ma ieri pomeriggio /sera ne ha fatta ancora tanta

stasera ancora acqua e fino a giovedì mattina niente da fare......

poi previsti 3 gg di temperature sottozzero notturne..........e molto basse di giorno, quindi non credo che asciughi tanto presto.....prossima settimana prevista di nuovo acqua...

fortuna la finestra dei 2gg per buttare concime al grano (non tutti l'hanno fatto per paura dei porcai) ma ora il problema sono le semine primaverili, il cece già in ritardo e se le previsioni ci prendono fino a dopo pasqua non si fa niente...........

del resto sono anni che ci va bene con il meteo (non a tutti ma a molti) e l'anno NO ci sta.......certo che oggi con questi prezzi ti si STRINGE IL CULO......c'è poco da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma l'agricoltura non è solo frumento, e tutti i frutteti a rischio gelo ? oppure asparago bianco dove non si riesce ad entrare per eseguire i lavori di copertura ? poi ovviamente viticoltura orticoltura che hanno valori diversi dal frumento...

di solito molto piovoso significa prevalenza di cieli coperti, invece una stagione secca è il contrario con rischio di gelate perchè si hanno più cieli sereni. Quindi mi pare una preoccupazione ingiustificata. Sarebbe stato peggio un marzo sopramedia con le piante in risveglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo mese di marzo, qui, circa uguale, è stato il 2013. Anno disastroso in fatto di rese dei cereali vernini. Rese attorno ai 30-40 q/Ha tra orzo e frumento, praticamente una miseria e la metà delle rese medie in zona.

Ma non disperiamo così in anticipo, vediamo aprile.

È anche vero che rispetto a quel mese, quest'anno è scesa la metà dell'acqua (100 vs 200 mm), almeno qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che è l'areale del centro sud che per il frumento fa sempre la differenza a livello nazionale.

Il riso e il mais quest'anno dovrebbero avere una stagione favorevole, ma i seminativi di queste due colture sono in ribasso, sopratutto al nord-ovest. Sempre il contrario di quello che la massa è portata a pensare...da statistico invece me lo sarei aspettato dopo il secco 2017...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito Argilloso ma e' un po come il pollo di Trilussa....se ci son due polli arrosto e siamo in due , la media dice uno a testa...ma se io ne mangio due:asd:...tu stai a dieta....:2funny:

 

anno piovoso di sicuro incrementa non poco al centro sud italia, e se passi da 20 a 40 qli di media raddoppi la produzione per un vasto areale, al nord se la media è 70....fare 60 e' anno di merda ma non sposta la bilancia.

 

detto cio' stamane per fortuna han liMato un po l entrata di mercoledì giovedì, sembra invece quasi certa l ennesima perturbazione a Pasqua

 

Ma come si fa con un inverno spostato a febbraio marzo ? Non si può star 10 gg con il mal di pancia x le previsione di gelate!non si vive!cmq giovedì mattina e venerdì mattina....saranno dolori.che dici Alan?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con quel riscaldamento stratosferico avvenuto attorno a metà febbraio, ci ha mandato in inverno crudo a partire da fine febbraio...per me fino a metà aprile non se ne esce, anche se spero non si vada oltre Pasqua col freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con quel riscaldamento stratosferico avvenuto attorno a metà febbraio, ci ha mandato in inverno crudo a partire da fine febbraio...per me fino a metà aprile non se ne esce, anche se spero non si vada oltre Pasqua col freddo.

come fai ad uscire da mesi sottomedia termica e sopramedia pluvio?

Le previsioni dicono questo e sembrerà freddo anche maggio con un sottomedia termico mensile...nulla da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai ad uscire da mesi sottomedia termica e sopramedia pluvio?

Le previsioni dicono questo e sembrerà freddo anche maggio con un sottomedia termico mensile...nulla da fare

 

Beh gennaio é stato sopra MEDIa di molti gradi, perfino assurdo.....e febbraio marzo saranno sottomedia di molti gradi.....il domani per fortuna non lo decidiamo ne io, ne te , nessuno di noi:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per marzo se continua così ci stiamo avvicinando ai 150 mm nella mia zona che anche se li ha fatti un pò a macchia di leopardo non si vedevano da tempo. Quello che spero è che continui a piovere sui bacini di raccolta degli invasi oppure le colture irrigue soprattutto in alcune zone verranno drasticamente ridotte. Per la mia zona , che è anche quella messa meglio insieme all'oristanese quanto ad aprovvigionamento idrico, non promettono nulla in più del 40% della scorsa stagione. Spero che mi facciano fare l'orto....ma i guai seri sono per chi sulle colture irrigue ci campa. Almeno non dovrebbe più fare forti gelate tra giovedì e venerdì. Speriamo in meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh gennaio é stato sopra MEDIa di molti gradi, perfino assurdo.....e febbraio marzo saranno sottomedia di molti gradi.....

Molti gradi per me non vuol dire solo 2°C, comunque se lo dici te che scrivi sempre giusto qualunque termine...

Qui Gennaio sopra media solo di +1,8°C rispetto al trentennio "freddo" 1961/1990.

In compenso Dicembre 2017 -0,6°C e Febbraio -2,6°C

Per non parlare di

settembre 2017 (-1,5°C)

ottobre 2017 (-0,1°C)

novembre 2017 (-1,1°C)

A livello nazionale l'inverno italiano si riassume così rispetto alla media 1981/2010:

[ATTACH=CONFIG]33590[/ATTACH]

il domani per fortuna non lo decidiamo ne io, ne te , nessuno di noi:2funny:

io ho solamente scritto sottomedia termico per vari mesi e molto piovosi perchè questo mostra la tendenza e sai meglio di me il carattere permanente di tali tendenze una volta imboccate come siano ostinate.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...