Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

tutti i modelli mostrano errori a 5 giorni di distanza(i.e. il 16 maggio per il 21), sopratutto quando si va a restringere a livello locale la previsione che ricordo si chiama così perchè mostra una probabilità di quello che succederà altrimenti l'avremmo chiamata certezza.

 

Affettivamente e così........ E pensavo che ci proponevi qualcosa di più preciso...... ma bene o male allora son tutti uguali.........e scusami....

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli son quelli, di serio oltre ai 2 giorni (ma meglio stare nella previsione del giorno dopo) non c'è niente. Al limite una tendenza sul fatto che sia stabile/instabile, ma a livello di precisione nell'area oggetto di previsione, solo quella a 2 giorni è abbastanza affidabile (il giorno prima per quanto riguarda lo sviluppo di temporali).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sta ca..o di alta pressione quando arriva? i modelli che dicono?

[ATTACH=CONFIG]33932[/ATTACH]

mah.....mi sa che i modelli x il momento targiversano assai.....oggi da me zero mm a 10 km da 53 mm

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli son quelli, di serio oltre ai 2 giorni (ma meglio stare nella previsione del giorno dopo) non c'è niente. Al limite una tendenza sul fatto che sia stabile/instabile, ma a livello di precisione nell'area oggetto di previsione, solo quella a 2 giorni è abbastanza affidabile (il giorno prima per quanto riguarda lo sviluppo di temporali).

 

Si a meno che non ci siano cicloni o grosse perturbazioni che a passarti sopra ci mettono una settimana. Da me le grandi pioge dei primi di aprile e di maggio erano previste anche se molti non hanno quantificato i cumulati. Però orami sembra diverso e poiincide molto la componente aleatoria dei temporali pomeridiani.

 

ma sta ca..o di alta pressione quando arriva? i modelli che dicono?

 

Per me qualcuno lassù ci sta facendo pagare tutte le preghiere per la pioggia. "volevate acqua? E allora tenete". Scherzi a parte ogni due-tre giorni pioggerlle anche di 5 mm che con tuttti i foraggi belli voluminosi il terreno rimane umido e le muffe partono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo dire tutti giorni diluvio con grandine notturna poco più oltre nubifragio con mm superiori a 100 in pochissimo territorio, temporali locali di intensità fortissima aziende in pratica ferme per giorni perché interi quadranti sono sommersi da 22 cm di acqua come risaie ma sono foraggi, impossibile anche andare sulla strada perché le strade sono rette dai fossi in piena per far defluire il lago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affettivamente e così........ E pensavo che ci proponevi qualcosa di più preciso...... ma bene o male allora son tutti uguali.........e scusami....

Moloch (LAM) e Meteotitano(WRF) sono affidabili, ma a 2 giorni, bisogna accontentarsi, credo siano proposti in prima pagina di questa discussione se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sta ca..o di alta pressione quando arriva? i modelli che dicono?

il modello europeo ECMWF disegna oggi e domani un centro di alta pressione su Gran Bretagna, poi domenica una cicolazione anticiclonica centrata su Mar Baltico:

ECMAVGEU12_72_1.png

 

 

Invece da Giovedì 24 maggio abbiamo l'anticiclone (allta pressione) oceanico centrato sulle isole Azzorre, ma che poi si allunga verso la Gran Bretagna e rimane il solito pattern e il modello concettuale europeo possiamo riassumerlo frequentemente così con questo tipo di sinottica che si rinnova:

highpressure.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moloch (LAM) e Meteotitano(WRF) sono affidabili, ma a 2 giorni, bisogna accontentarsi, credo siano proposti in prima pagina di questa discussione se non ricordo male.

 

No grazie.... a 2 giorni e vincere facile....... per questo scrivevo "bene o male son tutti uguali ".......

Link al commento
Condividi su altri siti

No grazie.... a 2 giorni e vincere facile....... per questo scrivevo "bene o male son tutti uguali ".......

Spesso si crede che la tecnologia e le app di oggi emettano migliori previsioni di 40 anni fa, ma localmente se voglio sapere se pioverà nel mio orto l'affidabilità di queste previsioni è rimasta inalterata almeno da quando i LAM sono stati resi pubblici, un errore che l'utente fa spesso è quello di affidarsi ciecamente ad una qualche fonte che si ritiene erroneamente infallibile..d'altra parte il significato della parola previsione la dice lunga sull'effettiva fallibilità di accadimento.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sta ca..o di alta pressione quando arriva? i modelli che dicono?

DjRudy comincia a chiamare la pioggia....:2funny:stamane carte invernali:asd:

[ATTACH=CONFIG]33937[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33938[/ATTACH]

Con queste carte sarebbero volatili amari per molti.... (mio grano kaputt)

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sta ca..o di alta pressione quando arriva? i modelli che dicono?

rispetto agli articoli letti qua e là (immagino anche sul webete/fessbuc) che scrivono "dal 26 maggio alta pressione" il prestigioso modello europeo ECMWF mostra invece quello che vi anticipavo Alta Pressione delle Azzore che interesserebbe la Gran Bretagna, ma non l'Italia dove permarrebbe instabiltà atmosferica:

ECMAVGEU00_192_1.png

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se resta un'estate fresca e piovosa, mica mi fa schifo. Sia a me che alle primaverili. Basta non faccia episodi violenti come grandine ecc

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

Sperando che non inizi dal mese di giugno perchè le piogge in mietitura, con tanta erba ancora verde in mezzo al grano, sarebbero proprio una grandissima rottura di .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grano germinato in spiga l'abbiamo già tagliato. Non una bella esperienza. Comunque si alzerebbero le temperature e ore di luce, quindi bene o male si va. Grano arato sotto per maltempo non credo di averlo mai visto

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che non inizi dal mese di giugno perchè le piogge in mietitura, con tanta erba ancora verde in mezzo al grano, sarebbero proprio una grandissima rottura di .......

se hai erba in mezzo al grano adesso, vuol dire che il diserbo non lo hai fatto...siamo fuori argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso si crede che la tecnologia e le app di oggi emettano migliori previsioni di 40 anni fa, ma localmente se voglio sapere se pioverà nel mio orto l'affidabilità di queste previsioni è rimasta inalterata almeno da quando i LAM sono stati resi pubblici, un errore che l'utente fa spesso è quello di affidarsi ciecamente ad una qualche fonte che si ritiene erroneamente infallibile..d'altra parte il significato della parola previsione la dice lunga sull'effettiva fallibilità di accadimento.

 

Non ho capito se vuoi fare la parte del olio nell' acqua..... ho ti eri già dimenticato che sta storia "previsioni "già l avevi spiegata...... fidarsi " ciecamente" e obsoleto..... a partire da una semplice app......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se vuoi fare la parte del olio nell' acqua..... ho ti eri già dimenticato che sta storia "previsioni "già l avevi spiegata...... fidarsi " ciecamente" e obsoleto..... a partire da una semplice app......

Mi hai scritto "a 2 gg vincere è facile": prevedere il tempo che farà nell'orto di casa a 2 gg non è mai stato facile, tantomeno oggi.

Mi hai scritto "bene o male sono tutti uguali": di modelli fisici matematici ce ne sono molti a volte i siti utilizzano una previsione GM(modelli globali) anzichè di LAM(modello locale).

I Modelli Globali, avendo il passo di griglia più grande, introducono le più importanti semplificazioni, operando con risoluzioni comprese tra i 10 e i 50 km in orizzontale.

Spesso e volentieri infatti per esempio vediamo che le stesse previsioni per una città che fa provincia vengono estese a differenti paesi della stessa provincia perchè appunto si applicano queste "semplificazioni".

Quindi in generale non è vero che sono tutti uguali, ma bisogna informarsi sul calcolo numerico svolto dal modello e quindi da quale tipo di calcolo proviene la previsione che stiamo leggendo.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...