Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Mi hai scritto "a 2 gg vincere è facile": prevedere il tempo che farà nell'orto di casa a 2 gg non è mai stato facile, tantomeno oggi.

Mi hai scritto "bene o male sono tutti uguali": di modelli fisici matematici ce ne sono molti a volte i siti utilizzano una previsione GM(modelli globali) anzichè di LAM(modello locale).

I Modelli Globali, avendo il passo di griglia più grande, introducono le più importanti semplificazioni, operando con risoluzioni comprese tra i 10 e i 50 km in orizzontale.

Spesso e volentieri infatti per esempio vediamo che le stesse previsioni per una città che fa provincia vengono estese a differenti paesi della stessa provincia perchè appunto si applicano queste "semplificazioni".

Quindi in generale non è vero che sono tutti uguali, ma bisogna informarsi sul calcolo numerico svolto dal modello e quindi da quale tipo di calcolo proviene la previsione che stiamo leggendo.

 

Ti piace proprio fare l'olio nell'acqua ok....... quei due o tre siti che conosco a due giorni sono abbastanza

affidabili.. anzi molte volte nel corso di una settimana

Cambia ma poi fa proprio quello che "prevedeva "una settimana prima ..sarà un caso sicuramente..... punto

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti piace proprio fare l'olio nell'acqua ok....... quei due o tre siti che conosco a due giorni sono abbastanza

affidabili.. anzi molte volte nel corso di una settimana

Cambia ma poi fa proprio quello che "prevedeva "una settimana prima ..sarà un caso sicuramente..... punto

mi piace sapere la fonte e iil tipo di calcolo numerico di una previsione di un modello matematico quando la leggo..punto, stavo solo condividendo con voi quello che so in materia, se dà fastidio approfondire certe conoscenze me lo scrivete e smetto subito..ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse una certezza si parlerebbe di fatto non di previsione, si tenta con mezzi scientifici di vedere nel futuribile. Se fosse certo e reale una parte del lavoro agricolo sarebbe come quello industriale.... peccato che manca il tetto e anche le serre purtroppo non possono fare a meno di luce naturale e temperatura che incide sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa piacere assolutamente..... ma a che serve scrivere un enciclopedia.... E poi pararsi il culo..... spiegando per bene e specificando che alla fine che è solo una previsione....

serve per essere consapevoli di cosa realmente sia una previsione e di cosa realmente si stia consultando, se ancora te lo chiedi probabilmente è per quello che te lo scrivevo di nuovo, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo tutti sti discorsi non ho capito...........Piove o non piove?!?! 

se non hai fretta prima o poi pioverà anche nel basso ferrarese, per ora sembra che ad inizio settimana le piogge risparmino di più il nord est d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nelle zone si va a macchia di leopardo, io sono sui 50mm in due mesi....ci sono crepe che ci metti una mano, ma sotto i primi 5cm è ancora umido dalle piogge di marzo. ANCHE Gianni penso sia messo come me, Samuele Macerata solo 20mm in due mesi, poi a pochi km c'è Lugo che ne ha presi 200mm. ...:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a maggio sono sui 30mm, xò avrei bisogno di un po' d'acqua questa settimana x i trapianti...ovviamente con GARBO!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Fino a mercoledì ultime occasioni di vedere qualche mm, in tante zone Romagna Marche ma anche alcune in Emilia 20/40mm sarebbero come il pane, da giovedì inizia l estate[ATTACH=CONFIG]33955[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora pioggia. Mi sa che 5-10 mm ce li da tra oggi e domani. Che palle! Grano ed orzo che si erano allettati si finiscono di prostrare e per me si abbassano bene anche i piselli. Foraggi non ne parliamo, vigna da trattare ma ho tutti i tralci che sporgono da legare o li straccio, orto ancora nella giungla, e quando lavoro? Non so se gli olivi tengono il fiore con la pioggia ma non credo. Che palle. Tra due giorni 30°C vediamo un pò....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che palle? Quelle incatenate, siamo già a 200 mm 2 manco è finito maggio, il lago tracima e buttano acqua che non serve adesso. Non si riesce neppure ad avvicinarsi figuriamoci a lavorare nelle zone basse. Foraggi e sovesci lasciati dove sono meglio duri che marci, urea e trattamenti solo con ruote di ferro o cingoli, semina con le ruote a gabbia altrimenti è un porcaio le seminatrici non riescono a chiudere il solco e ogni sera è temporale. Siamo devastati ma saturi per il momento i fiumi reggono ma i tombini e i fossi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che palle? Quelle incatenate, siamo già a 200 mm 2 manco è finito maggio, il lago tracima e buttano acqua che non serve adesso. Non si riesce neppure ad avvicinarsi figuriamoci a lavorare nelle zone basse. Foraggi e sovesci lasciati dove sono meglio duri che marci, urea e trattamenti solo con ruote di ferro o cingoli, semina con le ruote a gabbia altrimenti è un porcaio le seminatrici non riescono a chiudere il solco e ogni sera è temporale. Siamo devastati ma saturi per il momento i fiumi reggono ma i tombini e i fossi no.

Nel week visitato Sirmione e le Terre di Lugana , l azienda di Raffaele:ave:sempre gentilissimo che mi ha accompagnato come un padre tra le sue vigne...poi sono stato sul lago d Iseo in Franciacorta. ....:ave:.......dal TaVernello al Franciacorta......temporali ovunque ieri pomeriggio a Sarnico.......Ma che bella la Franciacorta:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel week visitato Sirmione e le Terre di Lugana , l azienda di Raffaele:ave:sempre gentilissimo che mi ha accompagnato come un padre tra le sue vigne...poi sono stato sul lago d Iseo in Franciacorta. ....:ave:.......dal TaVernello al Franciacorta......temporali ovunque ieri pomeriggio a Sarnico.......Ma che bella la Franciacorta:briai:

 

Anch'io ero da quelle parti ieri pomeriggio, tra Sarnico e Clusane d'Iseo di acqua non ne è scesa; poco più a sud, subito fuori dalla Franciacorta, c'è stato un temporale.

PS: in Franciacorta avresti dovuto venire domenica prossima per la giornata delle cantine aperte :briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ero da quelle parti ieri pomeriggio, tra Sarnico e Clusane d'Iseo di acqua non ne è scesa; poco più a sud, subito fuori dalla Franciacorta, c'è stato un temporale.

PS: in Franciacorta avresti dovuto venire domenica prossima per la giornata delle cantine aperte :briai:

Sono andato da Barone Pizzini e da Farghettina (:ave:) insieme ad una squadra di sommelier :gluglu:....poi pranzo da Cadebasi, locale molto giovane e gradevole adiacente allo stellato Nadia di Erbusco

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi si tira fuori un po' il tempo al nord (Trentino) nei prossimi giorni ? Ho visto che neanche il meteo sa cosa fa, mettono qualche temporale ma poi niente non li mettono e arriva, sono indeciso se sfalciare ??

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ha fatto un bel cambiamento, spero che non salgano troppo le temperature, gli sbalzi da un giorno all'altro sono troppo repentini

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Purtroppo si sente la differenza solo da mercoledì a ieri le temperature sono salite appena di 5°C da me ma è il vento da quadranti meridionali che per una settimana ci terrà belli al caldo. 27-28 °C come minimo vedrai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...