Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Azzzzzz:AAAAH:

Ma da voi si irriga per poter lavorare i terreni o perchè manca umidità al terreno? Da me da inizio aprile sono 50 mm e 40 e più fatti di botto. Sotto il terreno è ancora molto umido ed entrare per fare fungicidi a grano orzo è da escludere. Sopra il terreno scoperto con i due giorni di maestrale dopo le piogge e ieri con levante misto a scirocco a 80 km/h li ha asciugati bene bene in superficie, li stà fessurando ma sotto è fango. Ho dovuto fresare le cipolle e un filare di orto e dovevo camminare senza guardare dietro per la porcheria ce è venuto ma l'erba stava decollando. Ora dovrebbe fare sole caldo spero non fino a 28°C come ha previstoper la settimana prossima perchè il fungicida con temperatue così alte non mi va. Poi ci sarebbero i temporali pomeridiani da mercoledì a venerdì. Vedremo intano oggi non piove più come previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da voi si irriga per poter lavorare i terreni o perchè manca umidità al terreno? Da me da inizio aprile sono 50 mm e 40 e più fatti di botto. Sotto il terreno è ancora molto umido ed entrare per fare fungicidi a grano orzo è da escludere. Sopra il terreno scoperto con i due giorni di maestrale dopo le piogge e ieri con levante misto a scirocco a 80 km/h li ha asciugati bene bene in superficie, li stà fessurando ma sotto è fango. Ho dovuto fresare le cipolle e un filare di orto e dovevo camminare senza guardare dietro per la porcheria ce è venuto ma l'erba stava decollando. Ora dovrebbe fare sole caldo spero non fino a 28°C come ha previstoper la settimana prossima perchè il fungicida con temperatue così alte non mi va. Poi ci sarebbero i temporali pomeridiani da mercoledì a venerdì. Vedremo intano oggi non piove più come previsto.

Sotto e' bagnata, ma tutti i trapianti delle coltivazioni cipolle aglio lattuga e e bietole da seme vanno irrigate. La terra in superficie molto ricca di limo e argilla, pestato x il trapianto necessità di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto e' bagnata, ma tutti i trapianti delle coltivazioni cipolle aglio lattuga e e bietole da seme vanno irrigate. La terra in superficie molto ricca di limo e argilla, pestato x il trapianto necessità di acqua

In effetti la mia lattuga la vedevo un pò sofferente. Fare affidamento sui temporali sparsi che ha messo sullla mia zona è troppo richioso. Mi sa che dopopranzo un pò d'acqua gliela dò anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui aprile a neanche 26 mm, infatti ieri erano tutto dentro a seminare e trattare/concimare.

Del resto, come l'Emilia, resta una delle zone del nord Italia più sfavorite al le precipitazioni con Libeccio/Ostro. Già il vicino cremonese, è a più del doppio di accumulo mensile rispetto al mantovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da voi si irriga per poter lavorare i terreni o perchè manca umidità al terreno? Da me da inizio aprile sono 50 mm e 40 e più fatti di botto. Sotto il terreno è ancora molto umido ed entrare per fare fungicidi a grano orzo è da escludere. Sopra il terreno scoperto con i due giorni di maestrale dopo le piogge e ieri con levante misto a scirocco a 80 km/h li ha asciugati bene bene in superficie, li stà fessurando ma sotto è fango. Ho dovuto fresare le cipolle e un filare di orto e dovevo camminare senza guardare dietro per la porcheria ce è venuto ma l'erba stava decollando. Ora dovrebbe fare sole caldo spero non fino a 28°C come ha previstoper la settimana prossima perchè il fungicida con temperatue così alte non mi va. Poi ci sarebbero i temporali pomeridiani da mercoledì a venerdì. Vedremo intano oggi non piove più come previsto.

Sì sì normale irrigare anche prima di arara anzi si irriga anche 20gg dalla raccolta di orzo e frumento per tenere la terra morbida se no con limo e sabbia hai già fatto il calcestruzzo.... poi c'è molta semina in bulatura da me, si irriga per far crescere prima le foraggere sotto.

Se non è in temprera lima letterelmente i dischi delle seminatrici da sodo e minima difatti i nostri terreni hanno un certo consumo di metalli e sono molto polverosi o peggio diventano spugna fragile per via delle stoppie e dell'organico essendo ex prati ex marcite. Se irrighi volatilizza meno azoto ammoniacale dei liquali (certo il nitrato un po' va giù ma ritorna anche con l'acqua.... dipende dalle dosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Be a me sembra che anche in zona centro emilia stia piovendo parecchio...io sto nelle colline bolognesi al confine con modena e piove anche ora. Ci vorrebbe del bel tempo con tutti i lavori da fare.

È vero che da metà settimana arriva finalmente il sole e bel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be a me sembra che anche in zona centro emilia stia piovendo parecchio...io sto nelle colline bolognesi al confine con modena e piove anche ora. Ci vorrebbe del bel tempo con tutti i lavori da fare.

È vero che da metà settimana arriva finalmente il sole e bel tempo?

Più meno stesso tram tram

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che tram tram mi sembra un transatlantico però dicono di aver visto in zona anche il Nautilus, il capitano Nemo ha preso casa in Emilia e va ogni tanto a fare il pendolare a Milano tanto ormai sotto i ponti del Po si passa a fatica, sopra i ponti cedono percui tanto bene passarci sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me dovrebbe fare qualche temporale pomeridiano da domani fino a giovedì. Il che vuole dire che penso che farà bel tempo nel mio comune perchè in genere piove solo nel circondario :asd: . Mi dovrebbe andare bene però mette anche temperature in rialzo continuo. Spero si tengano intorno ai 24-25 °C perchè il fungicida anche se con terreno umido sarà una bella botta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la pioggia prevista per ieri ed oggi è stata irrisoria, solo ieri pochi mm d'acqua sporca, mista a sabbia. Oggi giornata serena e calda, dovrebbe proseguire così per le prossime due settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la pioggia prevista per ieri ed oggi è stata irrisoria, solo ieri pochi mm d'acqua sporca, mista a sabbia. Oggi giornata serena e calda, dovrebbe proseguire così per le prossime due settimane.

Confermo, solo domani e mercoledì possibilità di pioggia poi 23/27 gradi fino a fine mese scarso

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna allegria è un'agonia sono previsti altri 4 giorni di temporali in seria e grandinate a batteria per via di correnti ascensionali Sahariane che spingono in alto. Più che volare si ripete la situazione di tre gg fa, non vorrei che si metta a bombardare. Tanto per cambiare se non pioggia interi temporali e la situazione è da adesso pesante. Neppure i prati o i loietti si involano per cui la situazione è ancora lì se non bloccata è a passo di chiocciola si va avanti a scolar di muco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me la prima giornata ei temporali pomeridiani è andata a secco. Però in lontananza si vedeva cielo plumbeo per cui deve avere scaricato bene bene nelle alture dell'entroterra. Speriamo domani o giovedì perchè una spolverata d'acqua farebbe comodo almeno per rinfrescare il posto. Tanto l'acqua di dieci giorni fa basta comunque per far partire peronospere, oidii septorie e ruggini varie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già oggi 23.6°C di massima. 26-27°C possibilissimi nei prossimi giorni.

Mais e cereali vernini che voleranno.

 

Finora di mais ne è stato seminato pochissimo dalle mie parti, hanno iniziato adesso ad arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancheda me mette i 30°C per il 25 aprile. Vuol dire che mollo il fungicida e me ne vado al mare! Scherzi a parte spero torni un pò di fresco perchè ci sono lavori nei settori del consorzio di bonifica e hanno scaricato le condotte per cui il trattamento al grano andrà a rilento dovendo viaggiare tutto il giorno. Dovrei rimanere intorno ai 25-26°C fino a lunedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...