Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Qui a Latina detta di alcuni tecnici si sono toccati in certe zone i meno 5!

magari a 5 cm dal suolo è possibile ma non a 2 m dal suolo, ieri e oggi minime:

[ATTACH=CONFIG]31942[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31943[/ATTACH]

Fondi ha rilevato 5°C sopra lo zero ieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi pare abbia fatto una bella gelata in Gallura e ha fatto grossi danni alle vigne

anche nel nuorese, a Giave (SS) ho letto di un -7,0°C, POSSIBILE?

Asuni2(OR) - 200 m slm , -3,1°C

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

anche nel nuorese, a Giave (SS) ho letto di un -7,0°C, POSSIBILE?

Asuni2(OR) - 200 m slm , -3,1°C

Asuni si lo ho visto anche io. Giave non so. Nell gennargentu sono arrivati a -6 °C. da me minime a 1,5°C in paese nella prte alta ma nee zone basse erano intorno allo zero. Poi a seconfda dei microclimi qualche vigna se la è bruciata per bene la brina. Un mio amico ha due vigne a circa 500-600 metri una dall'altra. Bè una bruciata e l'altra no. Meno male che quella bruciata è piccola piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nel nuorese, a Giave (SS) ho letto di un -7,0°C, POSSIBILE?

Asuni2(OR) - 200 m slm , -3,1°C

Da noi è un po' distante Giave e non ti so dire, ma purtroppo credo sia vero

 

 

 

http://www.meteogiornale.it/notizia/46998-1-sardegna-piomba-sotto-zero-costa-smeralda-imbiancata/amp

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

mah alan forse ha salvato un po la zona costiera...non so se hai sentito dei -2 della zona di basiago...e alcune lagune fredde dove -1 è stato raggiunto. ho visto un po di frutta macchiata dal gelo...

....stamattina

io +0,5. Mio amico a 5km isolato da strade -0,8:perfido:......PolloNi inferiori partiti...

ora io sono,a 8 gradi. ..lui è già a 6,2.....in caduta libera...proiezione -1/-2.....vento assente....domattina ci vuole un miracolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi a seconda dei microclimi qualche vigna se la è bruciata per bene la brina. .

la brina non l'avrebbe bruciata, se è bruciata vuol dire che c'èstata una gelata.

Qui in Valdichiana a Cesa per esempio a 246 metri slm ha gelato, mentre a 285 metri slm tutto ok e le vigne non hanno riportato danni a pochi metri di distanza da quelle invece che sono state bruciate dal gelo.

Cesa a 285 metri slm +0,3°C

Cesa a 246 metri slm -2,6°C

Ieri sera ho fatto un giro e il termoauto rilevava 3°C di differenza tra le due vigne a meno di 1 km di distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

primi danni notati su frutta (albicocche) kiwi e viti (foglie arrostite su albana) in una zone di un mio podere.. leggerissimi danni. credevo che per questa notte fossimo a posto invce ce ancora da soffrire. ci sono molte parrocchie attorno alla nostra città che han subito danni ma ancora di ufficiale non cè nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

la brina non l'avrebbe bruciata, se è bruciata vuol dire che c'èstata una gelata.

Qui in Valdichiana a Cesa per esempio a 246 metri slm ha gelato, mentre a 285 metri slm tutto ok e le vigne non hanno riportato danni a pochi metri di distanza da quelle invece che sono state bruciate dal gelo.

Cesa a 285 metri slm +0,3°C

Cesa a 246 metri slm -2,6°C

Ieri sera ho fatto un giro e il termoauto rilevava 3°C di differenza tra le due vigne a meno di 1 km di distanza.

Ieri notte non c'era molto umido per cui non poteva gelare. Oppure mi sto confondendo sulla differenza tra gelata e brinata. La brina si forma in base all'umidità dell'aria che con cielo sereno a causa di un irraggiamento notturno molto più alto si può depositare allo stato cristallino anche con temperature superiori allo zero. Seavessimo avuto aria molto umida , una rugiada abbondante e temperature vicine allo 0°C o sotto avremmo avuto ghiaccio propriosulle superfici fogliari o sull'erba. La vigna di questo mio amico è distante al paese e ad un'altezza sul livello del mare molto inferiore per cui se in paese saimo arrivati a 1,7°C o anche meno perchè quella temperatura minma rilevata è relativa ad una stazione a 200 msl mentre il paese è a circa 135-150 msl, posso supporre che sia arrivato a 0°C o anche sotto. Quindi secondo te anche con la bassa umidità si è avuta una gelata? Io ero in un campo di carciofi e le foglie erano brinate sicuro. Però quello è un campo in alto ed esposto al sole sin dalle prime luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che "secondo me"...hai scritto che è bruciata e la bruciatura di un vigneto avviene con una gelata, cioè con temperatura dell'aria inferiore agli 0°C.

La brina al suolo può esserci anche con temperatura dell'aria superiore agli 0°C ed il vigneto sarebbe indenne da bruciature.

In altre parole la comune rugiada si chiama brina se il vapore si deposita su temperature di superfici (suolo, erba ecc.) inferiori allo zero, è la temperatura della superficie su cui si deposita il vapore che se è inferiore allo zero determina l'effetto brinamento del vapore.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che "secondo me"...hai scritto che è bruciata e la bruciatura di un vigneto avviene con una gelata, cioè con temperatura dell'aria inferiore agli 0°C.

La brina al suolo può esserci anche con temperatura dell'aria superiore agli 0°C ed il vigneto sarebbe indenne da bruciature.

In altre parole la comune rugiada si chiama brina se il vapore si deposita su temperature di superfici (suolo, erba ecc.) inferiori allo zero, è la temperatura della superficie su cui si deposita il vapore che se è inferiore allo zero determina l'effetto brinamento del vapore.

Quindi se si hanno temperature al suolo anche leggermente superiori allo 0°C brina ma se sonon inferiori gela. Il danneggiamento sta nel fatto che il ghiaccio è a 0°C fino a quando non si è sciolto del tutto mentre la brina si scioglie subito ai primi raggi del sole o se la temperatura dell'aria aumenta. E' così? Lo dico perchè normalmente da me si hanno brinate più o meno intense a seconda dell'umidità dell'aria mentre le gelate si hanno quando nevica e ghiaccia proprio anche i terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una stazione a 90 cm? puoi linkare la fonte?

 

No. Io ho la mia centralina meteo coi sensori a 2mt, come quelle "istituzionali". In questi casi però sono inutili. Ho posizionato 3 termometri normali (quelli che indicano minima e massima) in giro per l'azienda a 90 cm, in mezzo alle vigne, perché è quella la temperatura che mi interessa. Infatti se guardo i dati della centralina, indica come minima +0,5 gradi. Invece a 90 cm i 3 termometri davano quasi -4. Per dire che le temperature riportate hanno poco senso se non si cita altezza di rilevamento e durata temporale delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se si hanno temperature al suolo anche leggermente superiori allo 0°C brina ma se sonon inferiori gela. Il danneggiamento sta nel fatto che il ghiaccio è a 0°C fino a quando non si è sciolto del tutto mentre la brina si scioglie subito ai primi raggi del sole o se la temperatura dell'aria aumenta. E' così? Lo dico perchè normalmente da me si hanno brinate più o meno intense a seconda dell'umidità dell'aria mentre le gelate si hanno quando nevica e ghiaccia proprio anche i terreno.

Cerco di rispiegarmi:

-se la superfice (suolo/erba/etc.) su cui si deposita il vapore ha una temperatura inferiore allo zero allora c'è l'effetto brinamento (brina).

-se la temperatura dell'aria (es.all'altezza della pianta) è inferiore allo zero allora c'è stata una gelata.

-la brina può manifestarsi sia con temperatura dell'aria sopra lo zero sia con temperatura dell''aria sotto lo zero.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

No. Io ho la mia centralina meteo coi sensori a 2mt, come quelle "istituzionali". In questi casi però sono inutili. Ho posizionato 3 termometri normali (quelli che indicano minima e massima) in giro per l'azienda a 90 cm, in mezzo alle vigne, perché è quella la temperatura che mi interessa. Infatti se guardo i dati della centralina, indica come minima +0,5 gradi. Invece a 90 cm i 3 termometri davano quasi -4. Per dire che le temperature riportate hanno poco senso se non si cita altezza di rilevamento e durata temporale delle stesse.
ma la centralina meteo è sul vigneto o ad altra altitudine?
Link al commento
Condividi su altri siti

qui qualcuno sta dicendo che verso la fine della prossima settimana potrebbe tornare due o tre giorni di freddo vi risulta?

Si,vero,

da mercoledì a venerdì perturbato, poi sabato e domenica freddo.

ma non penso sia paragonabile alla settimana passata.

L aria che arriva non è della medesima qualità, l entrata è più a ovest.

Fara freddo ma non paragonabile ..per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,vero,

da mercoledì a venerdì perturbato, poi sabato e domenica freddo.

ma non penso sia paragonabile alla settimana passata.

L aria che arriva non è della medesima qualità, l entrata è più a ovest.

Fara freddo ma non paragonabile ..per fortuna

 

Farà meno freddo, ma non molto. Il problema è che arriva dopo due giorni di intense precipitazioni, quindi basta molto meno freddo per far danno. Anche 2 gradi di freddo fan disastri in quelle condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispiegarmi:

-se la superfice (suolo/erba/etc.) su cui si deposita il vapore ha una temperatura inferiore allo zero allora c'è l'effetto brinamento (brina).

-se la temperatura dell'aria (es.all'altezza della pianta) è inferiore allo zero allora c'è stata una gelata.

-la brina può manifestarsi sia con temperatura dell'aria sopra lo zero sia con temperatura dell''aria sotto lo zero.

Ok . Io mi regolavo invece in base alla temperatura dell'aria e copertura nuvolosa assente. Nel senso che in caso di cielo limpido ed assenza di vento lo scambio termico tra l'aria a livello della terra e il resto dell'atmosfera terrestre è influenzata da quella che è la temperatura di cielo apparente. Per cui si può avere brinamento anche con temperature di 5-7°C e una sufficiente umidità relativa che ad esempio per me in sardegna si ha con venti da N in generale. Le gelate si hanno quando proprio nevica, si va sotto zero oppure notte molto umida e temperature prossime allo 0°C per cui sulle superfici ( foglie, superfici metalliche vetro ma anche terreno nudo e ancora di più pozzanghere ) si forma uno strato di ghiaccio proprio. Ad esempio i carciofi normalmente se la notte è umida si riempiono di acqua tra le foglie. Se la temperatura arriva allo 0°C o anche molto vicino si ghiacciano letteralmente e quando si scioglie il carciofo è bruciato e marcisce in poco tempo, mentre se brina si forma la brina tra le foglie e dopo che si scioglie lo danneggia ma solo esteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...