Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

4 mm a sanluri....quasi quasi preferivo un mezzo diluvio tanto oggi come oggi se la beveva tutta .

Edit Ho visto quello che ha fatto a Livorno.....tutta la mia solidarietà....però rimane sempre il dubbio se in casi di violente precipitazioni come questa non si sarebbe potuto prevedere e magari scongiurare certe conseguenze...

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

No perché i modelli la davano sulla Liguria di Levante .... una parte si sono scaricati in mare (per grazia ricevuta). Davano a levante e solita zona del Magra alta Toscana.... Non è rado che si sfoghi se non a Livorno su Massa e le Apuane. Comunque massima ATTENZIONE E PERICOLO A TUTTA la Toscana, il rischio purtroppo gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 mm a sanluri....quasi quasi preferivo un mezzo diluvio tanto oggi come oggi se la beveva tutta .

Edit Ho visto quello che ha fatto a Livorno.....tutta la mia solidarietà....però rimane sempre il dubbio se in casi di violente precipitazioni come questa non si sarebbe potuto prevedere e magari scongiurare certe conseguenze...

È difficile 100mm/150....ok.....ma 400 in sei ore....poi ti viene di salvare l auto,,,.nel garage sotto....ma è deleterio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate solo a 200mm/ 30min.! Cosa salvi? Tetto e basta.

Hai ragione CultivarSé.

Ma tre anni fa , ero a Cape d antibes in costa azzurra, avevo appartamento , col garage comodissimo sotterraneo. ...poche settimane dopo ci fu un alluvione, ho pensato che fossi stato li,forse avrei istintivamente cercato di salvare l auto...rischiando la fine del topo.....a volte non ci pensi...poi io che non ho montagne alle spalle...ignoro la rapidità di certi eventi

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, l'ultima grande piena del Po a Pavia molti si sono salvati per il gatto. Se va in piena Po o Tanaro ..... col fico che scappi specie in zone collinari. Il Tanaro in zona di Asti fa veramente paura o peggio le piene del Bormida o del Salterno. Lasci la macchina e tutto il resto perché franano gli argini.... grazie al prezioso aiuto delle nutrie e dei tassi.... o finisci nel buco o finisci nel fiume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce da dire (pochi lo fanno. ...)che da nord a sud i letti dei fiumi si son alzati visto che non li fanno più toccare. ....ed è impossibile che non piove da mesi e dopo una notte di pioggia sono all'orlo. .....
Giusto ma il problema a mio avviso è anche a monte: non c'è più la capillare presenza degli agricoltori nei campi che si occupano della regimazione delle acque. I mercati spopolano le campagne, chi rimane per riuscire a fare tutto compra i trattori da 500 cv e con quelli di fossi ne pulisci pochi. Comunque quando piove in quel modo penso che nessun corso d'acqua tenga. Piena solidarietà a quella gente.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile 100mm/150....ok.....ma 400 in sei ore....poi ti viene di salvare l auto,,,.nel garage sotto....ma è deleterio

 

Non lo so si sta arrivando al punto che ci si deve comportare come con gli uragani in america....

 

Pensate solo a 200mm/ 30min.! Cosa salvi? Tetto e basta.

leggete qui e poi vi renderete conto che sono virtuali e mediatici:

https://sergiopinna-clima.jimdo.com/attualit%C3%A0/piogge-del-9-10-9-2017-e-varie-considerazioni/

https://sergiopinna-clima.jimdo.com/argomenti-climatologici-vari/gli-eventi-pluviometrici-estremi/

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

leggete qui e poi vi renderete conto che sono virtuali e mediatici:

https://sergiopinna-clima.jimdo.com/argomenti-climatologici-vari/gli-eventi-pluviometrici-estremi/

Logico, quando ci sono morti si enfatizza, però 300/40mm son caduti....

oggi un amico mi ha postato la pioggia di una regione italiana di confine, della sua azienda...top[ATTACH]32591[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

però 300/40mm son caduti....

240 mm in 4 ore in Valle Benedetta:

[ATTACH=CONFIG]32592[/ATTACH]

scusa avevo sbagliato link, a Livorno sono piovuti molti meno millimetri,135 mm in 6 ore e non come scritto su Repubblica:

https://sergiopinna-clima.jimdo.com/attualit%C3%A0/piogge-del-9-10-9-2017-e-varie-considerazioni/

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

240 mm in 4 ore in Valle Benedetta:

[ATTACH=CONFIG]32592[/ATTACH]

scusa avevo sbagliato link, a Livorno sono piovuti molti meno millimetri,135 mm in 6 ore e non come scritto su Repubblica:

https://sergiopinna-clima.jimdo.com/attualit%C3%A0/piogge-del-9-10-9-2017-e-varie-considerazioni/

Sono comunque numeri notevoli, Bell articolo.

sui quotidiani....buoni per fare il fuoco, però orografia e cementificazione fan si che alcune zone siano vulnerabili

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...