Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

e come al solito io vado controcorrente, nel varesotto i temporali ci sono quasi tutti i giorni, ma da me è più di un mese che non piove.

 

dopo aver fatto il primo taglio vecchio, i prati sono arsi con solo qualche busca in piedi.

il secondo è andato a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come al solito io vado controcorrente, nel varesotto i temporali ci sono quasi tutti i giorni, ma da me è più di un mese che non piove.

 

dopo aver fatto il primo taglio vecchio, i prati sono arsi con solo qualche busca in piedi.

il secondo è andato a farsi benedire.

Sono poco più sotto e in effetti fa tutti temporali di vento da ormai 15gg acqua pochissima max 35mmm ma a macchie, un mese no ma il problema è che poco più attorno ha colpito pesantemente di grandine e vento, appena sotto il naviglio pavese ha piovuto abbastanza è che sono tutti temporali locali sparsi per le valli tra Sesia e Lambro. Ma questo è storicamente il momento peggiore anche per i tracolli di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la seconda passata non c'è stata...solo pioggia autunnale che hanno scaricato altri 5 mm, arrivando a 19 mm in totale. Tra quella di oggi e quella di giovedì siamo a quota 39 mm...i rotoloni stanno fermi 10 giorni. Molto bene.

A Guidizzolo e ai confini con Verona ha piegato e spezzato tutto compreso i pilasti ha fatto una grossa tromba d'aria e anche qualche diavoletto di vento con parecchia grandine e pioggia fortissima. Andare bene è non prendere grandine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto sconvolgenti dagli amici di Rovigo.

campi e capannoni distrutti

Anche qui al confine col veronese...temporale che dal basso Garda ha proseguito fin verso il Polesine, pezzesco...

 

A Guidizzolo e ai confini con Verona ha piegato e spezzato tutto compreso i pilasti ha fatto una grossa tromba d'aria e anche qualche diavoletto di vento con parecchia grandine e pioggia fortissima. Andare bene è non prendere grandine.

Anch'io in un pezzo ho 6 piante rovesciate, di cui 2 da almeno 200 q di legna ognuna. Poi devo andare a vedere nel pezzo di terra che ho il mais se c'è qualche pianta anche lì ma devo aspettare che si asciughi un po' lo stradello.

Il molto bene era riferito al solo fatto che non sia scesa grandine...ma il vento ha fatto disastri anche qua.

Se oggi asciuga un po' vado a vedere com'è messo il mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono piante con un diametro superiore al metro e 20, un olmo e un pioppo che avevo tenuto perché erano belle...erano le reduci dallo scorso downburst dell'agosto 2016.

Al mio vicino si è rotto un pino dal diametro del metro e 50 a 10 metri da terra e ha tirato giù tutti i fili della luce è un lampione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zona in cui abita fabio03 non è difficile trovare delle pioppe da 100q...anche perchè se fossero state querce difficilmente il vento le sradica a meno che siano marce.

No l'anno scorso lungo la strada che porta ai miei campetti piccoli, ha fatto volare roveri e farnie di 90 anni e ribaltato pioppi di 70 con il pane di radici intero, abbattuto 3 tralicci e interrotto le vecchie statali senza tranciare i fili. Temporali locali fortissimi nel mese di maggio danni alle colture pochissimi ma alle rive e ai pioppi cosa che si vedono nel boowlingh, sdraiando i prati per chilometri, saltellando da pease in paese senza toccare zone grosse ma colpendo a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la sfiga pluviometrica di casa mia, anche se preferisco questa ai danni che si sono visti in giro. Ieri in tutto 2 mm, a pochi chilometri piove sempre di più, ieri sono arrivati anche a 40 mm senza danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incrociamo le dita, dispiace x le zone colpite. Il tempo gioca brutti scherzi ma il problema più grosso sono le assicurazioni che con le varie migliaia di clausole alla fine non riconoscono il danno fino in fondo. In fondo se i danni fossero realmente ripagati in pieno non sarebbe un dramma così grave, ma siamo molto lontano da ciò

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno va così, dove colpiscono i temporali intensi son dolori...qui invece non arrivò neanche al mm in due giorni. Se non piove stasera, a partire da metà settimana ricomincio a irrigare.

Ieri sera bei temporali appena a ovest da me, ieri pomeriggio a sud...fan di tutto per evitarmi. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno va così, dove colpiscono i temporali intensi son dolori...qui invece non arrivò neanche al mm in due giorni. Se non piove stasera, a partire da metà settimana ricomincio a irrigare.

Ieri sera bei temporali appena a ovest da me, ieri pomeriggio a sud...fan di tutto per evitarmi. :asd:

 

Verissimo Fabio.

qui da me si va di rotolone senza un domani, non piove da oltre 40gg.chi può è al secondo giro in vigna.

io purtroppo non ho possibilità per il momento. Potrei fare dei pozzi ma in zona subsidenza se mi beccano son dolori.

Ho tanta uva ma non riesce più a sostenerla, e rimane piccola e pallina. Nel terreno Argilloso le cose van meglio.

Ma 30 mm sarebbero oro e soldoni.

Speranze per domattina poi si va ad a metà agosto, e la situazione sarebbe pesante. Nulla a vedere con l anno scorso, ma bel ridimensionamento dei qli attesi.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno va così, dove colpiscono i temporali intensi son dolori...qui invece non arrivò neanche al mm in due giorni. Se non piove stasera, a partire da metà settimana ricomincio a irrigare.

Ieri sera bei temporali appena a ovest da me, ieri pomeriggio a sud...fan di tutto per evitarmi. :asd:

Ti dirò che quello che ti ha sfiorato ieri, ed è arrivato qui, non è stato bellissimo. 15mm ma vento fortissimo. Pochi danni per fortuna, rami caduti su fili elettrici e solite 3 ore senza corrente.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno va così, dove colpiscono i temporali intensi son dolori...qui invece non arrivò neanche al mm in due giorni. Se non piove stasera, a partire da metà settimana ricomincio a irrigare.

Ieri sera bei temporali appena a ovest da me, ieri pomeriggio a sud...fan di tutto per evitarmi. :asd:

 

Non sei l'unico, la stessa cosa succede da me... I più fortunati hanno irrigato i mais una volta sola, altri sono già alla terza; c'è da dire che l'acqua nei fossi è abbondante ed il caldo per ora non è ai livelli dello scorso anno. Da mercoledì a venerdì abbiamo patito un po', ora 2 giorni di tregua, da domani si prospetta una settimana calda ma non estrema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che quello che ti ha sfiorato ieri, ed è arrivato qui, non è stato bellissimo. 15mm ma vento fortissimo. Pochi danni per fortuna, rami caduti su fili elettrici e solite 3 ore senza corrente.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Ho visto dei video pazzeschi, stessa roba che era successa qua lunedì (forse un po' meno), ma comunque il downburst è impressionate, forse fa ancora più danni che una tromba d'aria...già ad Ostiglia era sott'acqua quindi non molto distante da qua.

 

Non sei l'unico, la stessa cosa succede da me... I più fortunati hanno irrigato i mais una volta sola, altri sono già alla terza; c'è da dire che l'acqua nei fossi è abbondante ed il caldo per ora non è ai livelli dello scorso anno. Da mercoledì a venerdì abbiamo patito un po', ora 2 giorni di tregua, da domani si prospetta una settimana calda ma non estrema.

 

Io il mais l'ho irrigato una volta, a parte quello da granella che ho cominciato il secondo giro...facessero almeno 20 mm il mais (almeno da trinciato) sarebbe a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio tra Faenza e Forlì zona villagrappa si è abbattuto un violento temporale con grandine di forte.distrutti una parte di frutteti e vigneti.chicco come noci dicono . veramente brutto.io in compenso irriguo a tt spiano i vigneti.3 ore gg 2.3 l/h 3*1 in subirrigazione.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...