Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Non ci sono link. Scorri la pagina e sotto il "meteo qualità dell'aria " ( perchè adesso fa anche il meteo qualità dell'aria ) ci sono le medie climatiche del mese in questione.

sono quelle di Decimomannu dell'aeronautica non di Sanluri.

Le medie delle stazioni AM le trovi qui:

http://clima.meteoam.it/AtlanteClim2/pdf/(546)Decimomannu.pdf

http://clima.meteoam.it/atlanteClimatico.php

Stai facendo molta confusione e io sto facendo ordine con i link.

Ancora non ho capito dove guardi se non c'è nessun indirizzo internet (=link) da visitare...

Se non sbaglio anche i dati dell'aereonautica militare sono su un sito estero ma non sono riuscito a trovarli in rete.

come ti ho mostrato sopra le medie sono sul sito italiano dell'aeronautica

Il metodo di quelle tabelle è min+max/2 non c'è nulla da interpretare, ripeto stai facendo molta confusione!

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

sono quelle di Decimomannu dell'aeronautica non di Sanluri.

Le medie delle stazioni AM le trovi qui:

http://clima.meteoam.it/AtlanteClim2/pdf/(546)Decimomannu.pdf

http://clima.meteoam.it/atlanteClimatico.php

Stai facendo molta confusione e io sto facendo ordine con i link.

Ancora non ho capito dove guardi se non c'è nessun indirizzo internet (=link) da visitare...

 

come ti ho mostrato sopra le medie sono sul sito italiano dell'aeronautica

Il metodo di quelle tabelle è min+max/2 non c'è nulla da interpretare, ripeto stai facendo molta confusione!

Le medie di quel sito non sono di sanluri e lo avevo capito anche io . Le prendevo come riferimento per comodità. Dove guardo cosa? Ora le medie me le hai date tu ma per interpretarle devo comunque andarmi a guardare tutto lo storico dei mesi giorno per giorno. Fare un discorso "medio" in questi termini ha senso se prendi come periodi di riferimento decenni ma se poi ti basi su dati meteorologici per preventivarti che so io innaffiature o concimazioni o piantare coltureti mi devo andare a guardare dati che mi permettano di capire se degli andamenti stagionali o comunque a medio-lungo termine sono sensati o meno. Per questo di dicevo che anche i resoconti mensili dell'arpas che trovi su http://www.sar.sardegna.it/pubblicazioni/riepiloghimensili/mensili.asp possono, o meglio potrebbero essere più utili se venissero redatti un pò più velocemente. I valori medi di temperature non sono la media aritmetica dei valori minimi e massimi della temperatura durante la giornata. Prima di tutto concettualmete una temperatura media così ottenuta non ha senso perchè come ti dicevo un valore medio ( se aritmetico ) può essere ottenuto con talmente tante svariate combinazioni di valori da avere un quadro generale molto diverso da quella che era la situazione reale monitorata durante tutta una giornata. Penso che siano medie integrali perchè nel valore della temperatura media giornaliera devi tenere conto anche dell'andamento della temperatura durante tutta la giornata. Poi non so ( anche perchè non mi sono mai posto il problema ) se le temperature medie mensili vengono ottenute sempre con calcoli integrali oppure con medie aritmetiche tra le temperature medie giornaliere, tra l'andamento delle minime e delle massime o come media tra la media delle minime e delle massime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le medie di quel sito non sono di sanluri e lo avevo capito anche io . Le prendevo come riferimento per comodità. Dove guardo cosa? Ora le medie me le hai date tu ma per interpretarle devo comunque andarmi a guardare tutto lo storico dei mesi giorno per giorno. Fare un discorso "medio" in questi termini ha senso se prendi come periodi di riferimento decenni ma se poi ti basi su dati meteorologici per preventivarti che so io innaffiature o concimazioni o piantare coltureti mi devo andare a guardare dati che mi permettano di capire se degli andamenti stagionali o comunque a medio-lungo termine sono sensati o meno. Per questo di dicevo che anche i resoconti mensili dell'arpas che trovi su http://www.sar.sardegna.it/pubblicazioni/riepiloghimensili/mensili.asp possono, o meglio potrebbero essere più utili se venissero redatti un pò più velocemente. I valori medi di temperature non sono la media aritmetica dei valori minimi e massimi della temperatura durante la giornata. Prima di tutto concettualmete una temperatura media così ottenuta non ha senso perchè come ti dicevo un valore medio ( se aritmetico ) può essere ottenuto con talmente tante svariate combinazioni di valori da avere un quadro generale molto diverso da quella che era la situazione reale monitorata durante tutta una giornata. Penso che siano medie integrali perchè nel valore della temperatura media giornaliera devi tenere conto anche dell'andamento della temperatura durante tutta la giornata. Poi non so ( anche perchè non mi sono mai posto il problema ) se le temperature medie mensili vengono ottenute sempre con calcoli integrali oppure con medie aritmetiche tra le temperature medie giornaliere, tra l'andamento delle minime e delle massime o come media tra la media delle minime e delle massime.

le medie storiche sia AM che l'ente WMO vengono da min+max/2

Le medie integrali non esistono per i trentenni (61/90 71/00 o 81/10) perchè le stazioni ufficiali considerano min+max/2

Se confronti le medie storiche di Decimomannu ricavate con min +max/2 con stazioni con media invece integrale è chiaro che confronti mele con pere. Hai scritto "non so" quindi...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

le medie storiche sia AM che l'ente WMO vengono da min+max/2

Le medie integrali non esistono per i trentenni (61/90 71/00 o 81/10) perchè le stazioni ufficiali considerano min+max/2

Se confronti le medie storiche di Decimomannu ricavate con min +max/2 con stazioni con media invece integrale è chiaro che confronti mele con pere. Hai scritto "non so" quindi...

Come fai a essere sicuro che le medie giornaliere sono state ottenute come medie aritmetiche e non come medie pesate ad esempio? Se dici che nel 1922 facevano così lo posso capire ma nel 1981? Magari non facevano le medie integrali ma neanche quella aritmetica tra temperatura massima e minima. La media aritmetica la puoi fare tra le minime , tra le massime, tra la media delle minime e quella delle massime ma non ha senso una media mensile o giornaliera come media aritmetica tra due valori estremi. Che poi tutta questa diatriba è nata per questa storia dei 2-3 °C sopra media ( non ho detto temperatura media superiore di 3°C alla temperaturamedia rilevata chissà quando o dove) che di fatto neanche io mi spiegavo perchè non capivo nè rispetto a quale media nè come venivano calcolati. Non sono io che ho detto ci sono almeno 3°C in più sulla temperatura media quando poi a me interessa temperatura media, precipitazioni ovviamente, umidità relativa, andamento delle minime e delle massime, radiazione termica ed eliofania. Per i miei calcoli su coltivazioni etc etc mi servono molti più dati e recenti nel senso del periodo precedente o attuale se devo programmare una coltivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a essere sicuro che le medie giornaliere sono state ottenute come medie aritmetiche e non come medie pesate ad esempio? Se dici che nel 1922 facevano così lo posso capire ma nel 1981? .

lo so perchè so leggere:

http://clima.meteoam.it/AtlanteClim2/

Gli annali idrologici sardi (come in tutta Italia) stessa cosa, la media giornaliera è la semisomma di min e max:

[ATTACH=CONFIG]32133[/ATTACH]

su linea meteo trovi anche stazioni amatoriali non sono ufficiali e non c'è modo con quei dati di confrontare i dati nel passato perchè ricavati in altro modo tipo: tipo dicalcolo media, tipo strumenti, cambio di posizione, cambio di ambiente, capannina o automatica, ecc...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so perchè so leggere:

http://clima.meteoam.it/AtlanteClim2/

Ok. Però a me la media aritmetica non serve perchè non mi da abbastanza informazioni. In ogni caso spiegami perchè oggi devo continuare a fare o a vedere la temperatura giornaliera media calcolata in quella maniera? Solo perchè nel trentennio di riferimento si calcolava così? Allora non avrebbero introdotto la media integrale ( che si avvicina molto al concetto di temperatura media giornaliera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Però a me la media aritmetica non serve perchè non mi da abbastanza informazioni. In ogni caso spiegami perchè oggi devo continuare a fare o a vedere la temperatura giornaliera media calcolata in quella maniera? Solo perchè nel trentennio di riferimento si calcolava così? Allora non avrebbero introdotto la media integrale ( che si avvicina molto al concetto di temperatura media giornaliera)

il WMO non ha introdotto la media integrale ed è l'organizzazione meteorologica mondiale.

Chi è queste ente ufficiale che ha introdotto la media integrale?

Oggi devi continuare a calcolarti la media calcolata in quella maniera perchè altrimenti qualunque confronto fatto col passato non è corretto.

Se in passato si calcolava così non significa che tutto ciò che è stato fatto in passato sia peggio di oggi o se vuoi ciò che si fa oggi non è indiscutibilmente meglio del passato.

A me di informazioni me ne dà più la semisomma come calcolato dagli enti ufficiali perchè posso fare confronti con il passato, cosa che non posso fare con altri tipi di media.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

il WMO non ha introdotto la media integrale ed è l'organizzazione meteorologica mondiale.

Chi è queste ente ufficiale che ha introdotto la media integrale?

Oggi devi continuare a calcolarti la media calcolata in quella maniera perchè altrimenti qualunque confronto fatto col passato non è corretto.

Se in passato si calcolava così non significa che tutto ciò che è stato fatto in passato sia peggio di oggi o se vuoi ciò che si fa oggi non è indiscutibilmente meglio del passato.

A me di informazioni me ne dà più la semisomma come calcolato dagli enti ufficiali perchè posso fare confronti con il passato, cosa che non posso fare con altri tipi di media.

Insomma non è che mi convinca molto come ragionamento perchè io non sono un meteorologo per cui non devo contestare o difendere un sistema o un protocollo di rilevamento dei dati. Io non scrivo articoli come quelli di quel sito lì e personalmente certe espressioni che usano lì le trovo ridicole. Lo guardo perchè mi può essere utile per la mia attuale professione. Poi ti ripeto dal punto di vista matematico una media fatta così non corrisponde ma manco per sogno a quello che è il concetto di temperatura media giornaliera a prescindere dal protocollo che è stato introdotto anni fa e che doveva tenere conto delle modalità che decine di migliaia di meteorologi in tutto il mondo potevano seguire con le loro strumentazioni. Oggi abbiamo strumenti di rilevazione migliori e quindi , opinione personale, per me fare una media così a mano solo per confrontarla con quelle del trentennio di riferimento, non interessa.

 

 

Edit : i link in "quel sito lì" c'erano. Ovviamente nessuna spiegazione sul come o da dove provenissero.

https://www.ilmeteo.it/portale/medie-climatiche/Sanluri

https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Sanluri

Però non discutiamo più su come questi signori possano spacciare per medie climatiche di sanluri ( che per a confronto dei paesi del circondario ha comunque delle anomalie sui dati climatici nel suo territorio ) dati che vengono ( suppongo da come lo indicano nello stato del tempo in alto dove si legge ultimi dati rilevti Decimomannu ) dalla stazione meteo di decimomannu.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma non è che mi convinca molto come ragionamento perchè io non sono un meteorologo per cui non devo contestare o difendere un sistema o un protocollo di rilevamento dei dati. Io non scrivo articoli come quelli di quel sito lì e personalmente certe espressioni che usano lì le trovo ridicole. Lo guardo perchè mi può essere utile per la mia attuale professione. Poi ti ripeto dal punto di vista matematico una media fatta così non corrisponde ma manco per sogno a quello che è il concetto di temperatura media giornaliera a prescindere dal protocollo che è stato introdotto anni fa e che doveva tenere conto delle modalità che decine di migliaia di meteorologi in tutto il mondo potevano seguire con le loro strumentazioni. Oggi abbiamo strumenti di rilevazione migliori e quindi , opinione personale, per me fare una media così a mano solo per confrontarla con quelle del trentennio di riferimento, non interessa.

e allora se non ti interessa meglio che non ne discuti di meteorologia.

Edit : i link in "quel sito lì" c'erano. Ovviamente nessuna spiegazione sul come o da dove provenissero.

https://www.ilmeteo.it/portale/medie-climatiche/Sanluri

https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Sanluri

Però non discutiamo più su come questi signori possano spacciare per medie climatiche di sanluri ( che per a confronto dei paesi del circondario ha comunque delle anomalie sui dati climatici nel suo territorio ) dati che vengono ( suppongo da come lo indicano nello stato del tempo in alto dove si legge ultimi dati rilevti Decimomannu ) dalla stazione meteo di decimomannu.

se metti villasor o serramanna o qualunque altro comune i valori sono sempre gli stessi cioè quelli di Decimomannu.

Non capisco poi visto la disonestà con cui questi signori diffondono informazioni, come sia possibile che ancora sia frequentato e considerato fonte di verità e correttezza.:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora se non ti interessa meglio che non ne discuti di meteorologia.

 

se metti villasor o serramanna o qualunque altro comune i valori sono sempre gli stessi cioè quelli di Decimomannu.

Non capisco poi visto la disonestà con cui questi signori diffondono informazioni, come sia possibile che ancora sia frequentato e considerato fonte di verità e correttezza.:cheazz:

Va be io non lo ho mai lodato e come linea di pensiero considerare un sito internet come fonte di verità e correttezza non lo ho mai pensato. Non solo, come mi apre i banner della pubblicità o come partono i video meteo mi viene subito il fumo negli occhi.Forse le previsioni nazionali sono fatte meglio nel senso che non essendo particolari sono di fatto meno precise mentre se gli chiedii le previsioni per un paese e ti mette quelle di un paese a 30 km certo che lascia il tempo che trova. Personalmente seguo contemporaneamente 5-6 siti che insieme mi danno una certa sicurezza delle previsioni. Ilmeteo.it ha delle previsioni su venti e temperature che riscontro reali soprattutto le temperature con i valori misurati, meteoblue.com dà previsioni affidabili per gli eventi anche in virtù dell'elaborazione in fondo pagina ma ad esempio le temperature che mette in previsione non socome le calcola, lineameteo forse è quello globalmente più affidabile per la situazione meteo-precipitazioni-vento- umidità dell'aria-temperature, ma nella sua schermata ci sono le elaborazioni anche di altri siti.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi prima giornata di 30°C diffusi sulla pianura lombarda. Qui 31.1°C di massima, il secondo over 30°C da ieri (30.1°C). Estate piena.

estate meno piena di molte altre volte a Mantova:

nel 2007 il 10 maggio 30,3°C

nel 2008 il 19 giugno 30,2°C

nel 2009 il 18 maggio 31,6°C

nel 2010 il 25 maggio 31,3°C

nel 2011 l'8 aprile 30,5°C

nel 2012 il 10 maggio 30,3°C

nel 2013 il 12 giugno 30,3°C

nel 2014 il 6 giugno 30,2°C

nel 2015 il 10 maggio 30,3°C

nel 2016 il 27 maggio 30,1°C

 

Ve lo avevo detto,

sei un mago!:D

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

estate meno piena di molte altre volte a Mantova:

nel 2007 il 10 maggio 30,3°C

nel 2008 il 19 giugno 30,2°C

nel 2009 il 18 maggio 31,6°C

nel 2010 il 25 maggio 31,3°C

nel 2011 l'8 aprile 30,5°C

nel 2012 il 10 maggio 30,3°C

nel 2013 il 12 giugno 30,3°C

nel 2014 il 6 giugno 30,2°C

nel 2015 il 10 maggio 30,3°C

nel 2016 il 27 maggio 30,1°C

 

 

sei un mago!:D

 

A pochi km da Piangipane, a Mezzano c era un oracolo....:leggi:...ed in Romagna si sparse la voce...:2funny:..

 

" Ci coma e stroLG de Mzu....sugnI ciapa adess..ui ciapa dmu":2funny:

 

tradotto....sei come l oracolo di Mezzano...se non ci prende adesso...ci prenderà domani...:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

estate meno piena di molte altre volte a Mantova:

nel 2007 il 10 maggio 30,3°C

nel 2008 il 19 giugno 30,2°C

nel 2009 il 18 maggio 31,6°C

nel 2010 il 25 maggio 31,3°C

nel 2011 l'8 aprile 30,5°C

nel 2012 il 10 maggio 30,3°C

nel 2013 il 12 giugno 30,3°C

nel 2014 il 6 giugno 30,2°C

nel 2015 il 10 maggio 30,3°C

nel 2016 il 27 maggio 30,1°C

 

 

sei un mago!:D

 

Dato che la media di luglio 61-90 di Mantova è più di 29°C. Quindi estate.

Dopo ovviamente un over 30°C a fine maggio è più che normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spaghi della mia zona eloquenti: media a 850 hPa di 15°C, media perfetta di luglio. Siamo ritornati avanti di un mese. Over 30°C che saranno la norma la prossima settimana. Se veramente si concretizzano questi spaghi, tra 15 giorni si trebbia il frumento.

 

graphe_ens3.php?clim=1&x=&y=&ext=1&run=0&lat=45.19&lon=10.86&runpara=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...