Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

perchè ora ci servono almeno 14-20 giorni di tempo stabile o comunque senza piogge.

a Maggio asciuga presto 14 gg sono eccessivi...bastano 5-6 giorni di questo tempo nuvoloso senza pioggia, poi col vento e il sole anche meno...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

a Maggio asciuga presto 14 gg sono eccessivi...bastano 5-6 giorni di questo tempo nuvoloso senza pioggia, poi col vento e il sole anche meno...

 

No aspetta 14-20 giorni servono a me per fare tutto quello che ho da fare. Si in 5-6 giorni entri quasi dappertutto. Anzi nei terreni alti anche 4 giorni mentre dove si è allagato....bè li che ci entri a fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta 14-20 giorni servono a me per fare tutto quello che ho da fare.

secondo me ce la fai anche se ti piove nei 14-20 giorni, questa pioggia che verrà non è come quella invernale lunga e ininterrotta, se ci saranno, saranno brevi rovesci

Il diagramma per Sanluri:

[ATTACH=CONFIG]33852[/ATTACH]

io invece rischio la pioggia tutti i giorni fino al 21 maggio e siamo al 6 maggio...

[ATTACH=CONFIG]33853[/ATTACH]

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ce la fai anche se ti piove nei 14-20 giorni, questa pioggia che verrà non è come quella invernale lunga e ininterrotta, se ci saranno, saranno brevi rovesci

Il diagramma per Sanluri:

[ATTACH=CONFIG]33852[/ATTACH]

io invece rischio la pioggia tutti i giorni fino al 21 maggio e siamo al 6 maggio...

[ATTACH=CONFIG]33853[/ATTACH]

 

Si per quello che devo fare io mi basta che asciughi in superficie, vigna a parte. 21 giorni di pioggia? Ma vuoi vedere che avea ragione Jhondin che ricordava un detto delle sue parti " se piove per santa Croce 40 giorni di pioggia". Io più che altro sarei preoccupato di eventuali cicloni da metàmese in poi. Quelli si che sarebbero fastidiosi oltremodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io empiricamente dico sempre che il raccolto dipende tutto da maggio, maggio ortolano tutta paglia poco grano..

Si salvano le semine medio tardive specie dei cicli lunghi, che ancora o sono a inizio spigatura o ancora non spigati (almeno quelli che ho messo io: bologna prime spighe, solehio prossimo inizio spigatura, monastir prime spighe, miraudoux prossimo inizio spigatura

Orzo metaxa alimentare invece gia' inizia a piegarsi qualche spiga ma poco spinto quindi non allettato

Prati vari tutti stesi

Regge la facelia in compenso, un turbinio di api

[ATTACH]33854[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in alcune zone dal primo maggio siamo oltre gli 80 mm e mette brutto fino al 20 maggio, va in culo sia il fieno che il grano dato che è tutto in spigatura avanzata.

 

Il fieno di sicuro ma per il grano il rischio è solo allettamento o proprio non matura il chicco? Da me dovrebbe avere smesso almeno con i grossi accumuli anche perchè più di 200 mm di pioggia a maggio penso che bastino anche in sardegna..... Probabilmente andrà avanti con piccoli temporali pomeridiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui zona roma nord sembra messa male la situazione, sembra che fino al 14 ci siano piccoli rovesci pomeridiani giornalieri per poi aspettarsi un ritorno della bassa pressione per fine maggio (correggetemi se sbaglio). Ho due ettari e mezzo da fare a fieno, lo volevo fare i 5 giorni prima di maggio ma son stato ingordo ed ora ci si mette pure il comune ad anticipare il periodo di pericolo incendi in cui e` da pulire i terreni.

Spero che dal 14 si rimetta per un cinque giorni e faccia fare il fieno senno son dolori.

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

di fare il fieno non se ne parla nemmeno, oggi bellissima giornata ma stasera il finimondo:

http://www.varesenews.it/2018/05/forte-grandinata-nellalto-verbano-mezzi-spazzaneve-azione/714152/

 

da me solo acqua a catinelle e vento forte, la zona interessata è in una valle di confine, la metà italiana non ha nessuna attività agricola, la metà svizzera ha parecchi vigneti, non so cosa si sarà salvato.

Link al commento
Condividi su altri siti

di fare il fieno non se ne parla nemmeno, oggi bellissima giornata ma stasera il finimondo:

http://www.varesenews.it/2018/05/forte-grandinata-nellalto-verbano-mezzi-spazzaneve-azione/714152/

 

da me solo acqua a catinelle e vento forte, la zona interessata è in una valle di confine, la metà italiana non ha nessuna attività agricola, la metà svizzera ha parecchi vigneti, non so cosa si sarà salvato.

Che disastro

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me sono oramai 3-4 giorni che puntualmente verso le 14 si abbuia, e nel giro di mezz'ora fa temporale fino a tarda sera.

Prevede una situazione simile fin oltre questo fine settimana. Ieri sera e stamani, una nebbia che sembrava di essere ad ottobre. Peccato però che a differenza di ottobre, ora già ci sono 20-22 gradi, con umidità alle stelle. Che situazione quest'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

da 40 mm da inizio mese di cui 12 oggi su 1 ora...

 

c'e' da fare qualche diserbo tra mais e trattamento spiga ma non è per adesso... terra borfa

 

se solo anno scorso ne avesse fatto anche uno de sti temporali...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'estate 2002 e 2014 le ho sempre odiate perchè troppo umide, in quei casi si suda troppo..

Si suda molto meno con il caldo torrido con le termiche sopra i 33°C...

 

Quoto in pieno. Per questa estate non ci sono ancora indicazioni precise. Sia temperature che precipitazioni dovrebbero stare sulla norma almeno per i mesi giugno e luglio. Vedremo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno. Per questa estate non ci sono ancora indicazioni precise..

mah insomma credo ce ne voglia di tempo per far evaporare tutta questa pioggia caduta e di sicuro a giugno ci sarà da sudare più di sempre per l'umidità nei bassi strati...qui anche stamani c'è stata nebbia fitta e adesso si è alzata formando una coltre di nubi compatte...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Le previsioni sono incerte, però fino a sabato o domenica potrebbe non piovere, per evitare brutte sorprese meglio fasciare o trinciare. Anche col primo taglio di medica hanno fatto tutti così quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ci hanno visto giusto chi ha tagliato tutto a fine aprile, anche se i loietti erano in botticella e le mediche ben indietro, ma almeno in 10 giorni di caldo secco sono riusciti a seccarli bene.

Un mio amico ha tagliato domenica, ma ha già preso una pioggia finora (temporale da 2 mm da loro ieri pomeriggio).

Da me invece ieri sera, 0.6 mm di pioggia lenta e fine che mi ha fatto sciogliere quasi tutta l'urea data ieri pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...