Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Il loietto lo si taglia per le asciutte bello paglioso dopo il 21 maggio se prima non marcisce in campo.

Trinciare il loietto in botticella è il top, le mediche da me erano giuste da fasciare e in 5gg chi aveva la forza ha tolto tutto, per il fieno c'è da aspettare tanto almeno dopo il 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il loietto lo si taglia per le asciutte bello paglioso dopo il 21 maggio se prima non marcisce in campo.

Trinciare il loietto in botticella è il top, le mediche da me erano giuste da fasciare e in 5gg chi aveva la forza ha tolto tutto, per il fieno c'è da aspettare tanto almeno dopo il 21.

 

Qua mette pioggia domani e poi spero faccia almeno una settimana di sole. Però dal 17-18 si prevede che la goccia islandese arrivi anche alle mie latitudini...Basta acqua in alcune zone i terreni sono talmente zuppi che scolano sulle strade

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me in certe zone non si può neanche passare. I terreni continuano a drenare sulla strada....

http://www.xtremeshack.com/image/6EaUvO http://www.xtremeshack.com/image/6Ea0aq http://www.xtremeshack.com/image/6Eaf1E

 

Meno male che i terreni sono leggermente superiori alla strada altrimenti ciao ciao rusticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non si vede nessun miglioramento???

fino a sabato l'instabilità insisterà attenuata rispetto ai gg precedenti sull'Appennino.

Da Domenica ci sarà un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche e maltempo dal pomeriggio/sera ad iniziare dalle aree più nord occidentali della penisola

Link al commento
Condividi su altri siti

non so da voi ma qui i campi trasudano acqua se ci cammini i piedi affondano nella melma

ha piovuto 7 gg su 10 gg di maggio, di cui il 4 maggio e l'8 maggio in maniera pesante.

Accumulo mensile di 63 mm siamo già sopra media e prima di finire il mese ancora dovrà piovere...ci sono altri 20 gg..

Link al commento
Condividi su altri siti

ha piovuto 7 gg su 10 gg di maggio, di cui il 4 maggio e l'8 maggio in maniera pesante.

Accumulo mensile di 63 mm siamo già sopra media e prima di finire il mese ancora dovrà piovere...ci sono altri 20 gg..

 

Da me siamo ben oltre i 200 mm. Comunque questo mese di maggio almeno per alcune zone della sardegna deve essere considerato unico riguardo agli accumuli.

http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-meteo-sardegna-dati-in-diretta-pioggia-temperatura-previsioni-meteo/curiosita/1351-quanto-sono-state-eccezionali-le-piogge-di-maggio-2018

In ogni caso , almeno in generale, capita con una certa frequenza un maggio piovoso. Perciò come già dicevi ok i cumulati però non è una roba incredibile. Caso mai inizia a seccare che non inizi a fare caldo. Io esco ancora con il giubbotto la sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dopo i 2.4 mm di stamattina, mese che vola a 29.8 mm.

Penso che la mia sia una delle zone in cui è piovuto di meno nel nord Italia. Ma va bene così, troppa acqua tutta in una volta non fa mai bene.

Io sono li vicino, sui 20mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono li vicino, sui 20mm

 

Del resto con peggioramenti da SSW, siamo tutti sulla stessa barca. Poi quest'ultimo peggioramento da NE, ho i Lessini che schermano, da SSW ho l'Appennino reggiano-modenese. Qui ci serve un SW pieno, in modo che i temporali vengano dal parmense, o da NW.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 maggio 13,4 mm

Accumulo maggio che sale a 137,0 mm per Samassi nel campidano assetato

5 maggio ?

riepilogo Samassi (dati Arpa Campidano)

5 maggio 8 mm

7 maggio 0,2 mm

8 maggio 0,2 mm

9 maggio 1,4 mm

totale mensile al 9 maggio 146,8 mm

Ben al di sotto dei 200 mm...

Anche Villasor a 146,8 mm:

http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-stazioni-meteo-sardegna

Ricordo che Villasor e Samassi sono due località tra i 30 e i 60 metri di altitudine, nulla a che fare con Sanluri che è a 200 metri di altitudine.

Serramanna è tra Villasor e Samassi e anche si può ipotizzare il medesimo accumulo pluvio

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

riepilogo Samassi (dati Arpa Campidano)

5 maggio 8 mm

7 maggio 0,2 mm

8 maggio 0,2 mm

9 maggio 1,4 mm

totale mensile al 9 maggio 146,8 mm

Ben al di sotto dei 200 mm...

Anche Villasor a 146,8 mm:

http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-stazioni-meteo-sardegna

Ricordo che Villasor e Samassi sono due località tra i 30 e i 60 metri di altitudine, nulla a che fare con Sanluri che è a 200 metri di altitudine.

Serramanna è tra Villasor e Samassi e anche si può ipotizzare il medesimo accumulo pluvio

 

Perchè differenze di altitudine intorno a livello del mare possono essere causa di differenti accumuli? Comunque il pluviometro che è nella zona strovina è arrivato a circa 190 mm. Solo che non dà gli accumuli da inizio mese ma solo quelli differenziali tra due date per cui per avere almeno un'idea degli accumuli te li devi segnare giorno per giorno. Quello ad esempio è ad una quota simile a samassi o villasor.

Link al commento
Condividi su altri siti

riepilogo Samassi (dati Arpa Campidano)

5 maggio 8 mm

7 maggio 0,2 mm

8 maggio 0,2 mm

9 maggio 1,4 mm

totale mensile al 9 maggio 146,8 mm

Ben al di sotto dei 200 mm...

Anche Villasor a 146,8 mm:

http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-stazioni-meteo-sardegna

Ricordo che Villasor e Samassi sono due località tra i 30 e i 60 metri di altitudine, nulla a che fare con Sanluri che è a 200 metri di altitudine.

Serramanna è tra Villasor e Samassi e anche si può ipotizzare il medesimo accumulo pluvio

 

Io rimango però perplesso...ieri Ravenna avrà fatto 5/10mm ....Marina di Ravenna a 3/4km ha fatto 30mm ..Comacchio 60mm.....d inverno le medie sono credibili, dopo son medie..:gluglu:..da me a 10km nord ravenna zero mm ...

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango perplesso che qui non si fa nemmeno il fieno quest'anno, dal 1 maggio ha praticamente piovuto tutti i giorni, quei pochi temerari che hanno tagliato, hanno dell'ottimo letame nel campo e pure la prossima settimana mette brutto, mi sta bene 1000 mm in 6 mesi, ma ora ci vuole il sole maremma cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango perplesso che qui non si fa nemmeno il fieno quest'anno, dal 1 maggio ha praticamente piovuto tutti i giorni, quei pochi temerari che hanno tagliato, hanno dell'ottimo letame nel campo e pure la prossima settimana mette brutto, mi sta bene 1000 mm in 6 mesi, ma ora ci vuole il sole maremma cane!

 

Pensa un pò da me che normalmente non piove a maggio ed in certe zone l'acqua scorre dai terreni sulle strade ancora oggi dopo una settimana. Non si potrà entrare ancora per qualche giorno senza contare che sotto con tutta quella massa il terreno è umido ed il foraggio è addossato e non prende aria. La settimana prossima sarà un pò ventosa da me. Vediamo un pò....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè differenze di altitudine intorno a livello del mare possono essere causa di differenti accumuli? Comunque il pluviometro che è nella zona strovina è arrivato a circa 190 mm. Solo che non dà gli accumuli da inizio mese ma solo quelli differenziali tra due date per cui per avere almeno un'idea degli accumuli te li devi segnare giorno per giorno. Quello ad esempio è ad una quota simile a samassi o villasor.

si certo!

La frazione di Strovina si trova a 60 metri di altitudine e differenze di orografia e quindi di posizionamento rispetto alle zone montuose circostanti portano a differenti fenomeni meteo, sopratutto in caso di instabilità e senza una perturbazione a cui fa seguito la sostituzxione della massa d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarchiatura mais finita sotto un bel temporale che imperversa da un paio d'ore sulla mia zona.

 

Anche qui nel mantovano dramma primo sfalcio. Il mio quadretto come al solito tendo a tagliarlo in aprile, in media raccolgo meno quantità ma riesco a portarlo a casa asciutto e, se mi va bene, a fare un buon secondo sfalcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...