Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Esperti di Meteo, piove davvero nei prossimi giorni nella mia zona o no? Perchè qui anche se ha piovuto 1000 mm quando non servivano e facevano solo danni, nei terreni sabbiosi il grano ha già sete.

Si per me da mercoledì sei dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperti di Meteo, piove davvero nei prossimi giorni nella mia zona o no? Perchè qui anche se ha piovuto 1000 mm quando non servivano e facevano solo danni, nei terreni sabbiosi il grano ha già sete.

 

Ma quali esperti meteo...io? Sono solo preoccupato per le lavorazioni che devo fare. Per il resto posso solo notare certe discrepanze tra le previsioni e gli articoli che postano gli stessi siti. Come fai a predire temporali e bufere e poi mettere previsioni orarie con venti da 5 a 35 km/h ? Comunque per ora le previsioni danno maltempo serio che dalla sardegna si sposterà verso lazio e toscana. Però come dice fabio03 meglio aspettare lunedì non si sa mai....io sto già vedendo cumulati in drastica riduzione...tanto poi si ricarica in mare e ne arriva anche in toscana

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

piove davvero nei prossimi giorni nella mia zona o no? .

per Pisa c'è una pioviggine di mezzo mm prevista nella notte tra oggi (domenica) e domani (lunedì):

[ATTACH=CONFIG]33812[/ATTACH]

piogge serie per Pisa dal pomeriggio del 1° maggio, martedì

[ATTACH=CONFIG]33813[/ATTACH]

e anche nella notte tra martedì e mercoledì:

[ATTACH=CONFIG]33814[/ATTACH]

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è Moloch che per lunedì seconda parte della giornata (12-00) mette sul medio campidano dai 10 ai 25 mm in 12 ore:

[ATTACH=CONFIG]33811[/ATTACH]

 

 

Si luned' dovrebbe farmi lavorare. Dovrei fare a tempo a arare la vigna, finire trattamento grano e portare trattore dal meccanico. Poi può fare quello che vuole tanto tagliare i carciofi sotto il diluvio non è di vitale importanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

meteociel italie per la mia zona mette fino a 45mm.......entro il 5

staremo a vedere..l'importante è che la faccia con "grazia" e non in 5 ore

 

Pensa che da me mette più di 100 mm e quelli del meteo.it mettono circa 180 mm centro meteo circa 80 e meteoblue idem da questa notte a domenica. Pensa un pò se ci azzeccano....:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

fonti? mi pare a Genzano possa piovere già oggi, fonte ECMWF il prestigioso modello europeo:

[ATTACH=CONFIG]33819[/ATTACH]

modello empirico, da noi piove solo quando la maggior parte del foraggio è pronto per essere imballato, ad oggi non hanno ancora iniziato a tagliare :)

PS: oggi ho continuato a mangiare polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

modello empirico, da noi piove solo quando la maggior parte del foraggio è pronto per essere imballato, ad oggi non hanno ancora iniziato a tagliare :)

PS: oggi ho continuato a mangiare polvere

 

Deve essere la variante agricola della legge di Murphy :asd:. Scherzi a parte l'acqua dovrebbe arrivare a maggio un pò dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

modello empirico, da noi piove solo quando la maggior parte del foraggio è pronto per essere imballato, ad oggi non hanno ancora iniziato a tagliare :)

PS: oggi ho continuato a mangiare polvere

si vabbè, ma la meteorologia ci dice che ci sarà una circolazione ciclonica tra Sicilia e Sardegna, quindi è impossibile che non piova in Lucania nei prossimi 6 giorni come hai scritto:

[ATTACH=CONFIG]33820[/ATTACH]

noi a quanto pare dovremo pazientare un'altra settimana..
Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè, ma la meteorologia ci dice che ci sarà una circolazione ciclonica tra Sicilia e Sardegna, quindi è impossibile che non piova in Lucania nei prossimi 6 giorni come hai scritto:

[ATTACH=CONFIG]33820[/ATTACH]

io mi auguro che abbia ragione tu, ma ne riparliamo tra qualche giorno, se non mi bagno non ci credo

Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè, ma la meteorologia ci dice che ci sarà una circolazione ciclonica tra Sicilia e Sardegna, quindi è impossibile che non piova in Lucania nei prossimi 6 giorni come hai scritto:

[ATTACH=CONFIG]33820[/ATTACH]

 

Già però moloch ad esempio non prevede tutti questi accumuli sulla sardegna ed è l'unico. O almeno sulla parte meridionale quasi niente mentre dalloristanese e ogliastra in su acqua per domani. Evidentemente sant'Efisio vuole la sagra in asciutto quest'anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già però moloch ad esempio non prevede tutti questi accumuli sulla sardegna ed è l'unico. O almeno sulla parte meridionale quasi niente mentre dalloristanese e ogliastra in su acqua per domani. Evidentemente sant'Efisio vuole la sagra in asciutto quest'anno!

Dal radar direi che la Sardegna è già sotto perturbazione completamente:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal radar direi che la Sardegna è già sotto perturbazione completamente:AAAAH:

 

Direi.....Per ora tutto come previsto 21 mm ad ora e calmi calmi rain rate basso e zero vento. I problemi saranno domani credo con accumuli maggiori e soprattutto vento intorno ai 30-40 km/h. Con quel peso di acqua si alletterà anche il favino ( alto circa 1,5 metri! )...non oso immaginare capelli , orzo ed il mio pietrafitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica verso sera c'è stato un temporale da me, 23 mm in un'ora e mezza, con vento e grandine leggera. Non ci sono stati danni gravi, solo allagamenti in paese e campi leggermente allagati:

 

6E7KY4.th.jpg 6E7bIz.th.jpg 6E7Qrk.th.jpg 6E7mAu.th.jpg 6E7AX0.th.jpg

 

(Foto prese dal profilo Facebook di un compaesano)

 

A pochi km sono scesi circa 10 mm, ieri sul cremonese erano già al lavoro, semina mais e fienagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica verso sera c'è stato un temporale da me, 23 mm in un'ora e mezza, con vento e grandine leggera. Non ci sono stati danni gravi, solo allagamenti in paese e campi leggermente allagati:

 

6E7KY4.th.jpg 6E7bIz.th.jpg 6E7Qrk.th.jpg 6E7mAu.th.jpg 6E7AX0.th.jpg

 

(Foto prese dal profilo Facebook di un compaesano)

 

A pochi km sono scesi circa 10 mm, ieri sul cremonese erano già al lavoro, semina mais e fienagione.

Anche l'altro temporale che c'è stato qui che ha beccato l'ovest città e poi ha proseguito per il Garda bresciano, ha fatto scendere un po' di grandine mista alla pioggia che non penso abbia provocato grossi danni. In quota i venti erano da Ostro, se fossero stati da Libeccio mi avrebbe presa in pieno...

Era una supercella bella cattiva, piccola ma cattiva. In quel giorno se ne sono sviluppate ben tre: una sul pavese, una sul cremonese e una sul mantovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...