Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

La mia zona si presenta davanti all ondata di calore con un luglio storico trascorso a zero mm, nessuna speranza di salVare le primaverili.

Chi può irriga, ma vista la scarsità e il costo del consorzio si opta per salvare la vigna, kiwi, mele......

le carte non danno speranze.

A livello del 2003 e 2012 per la mia zona

anzi....lI modelli fino al 7 agosto prevedOno over 38/40 ...ondata storica, record a rischio.

prima o poi mi doveva toccare un annata nera

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle viti senza irrigazione ho lavorato il terreno, aiuta moltissimo perché crea uno strato isolante, e se piove poco il terreno lavorato si beve tutto. Comunque basterebbe una pioggia in agosto e per l'uva sarebbe un'annata normale, le viti sono un po' come i cammelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle viti senza irrigazione ho lavorato il terreno, aiuta moltissimo perché crea uno strato isolante, e se piove poco il terreno lavorato si beve tutto. Comunque basterebbe una pioggia in agosto e per l'uva sarebbe un'annata normale, le viti sono un po' come i cammelli.

Nebbione...si comincia[ATTACH]32430[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle viti senza irrigazione ho lavorato il terreno, aiuta moltissimo perché crea uno strato isolante, e se piove poco il terreno lavorato si beve tutto. Comunque basterebbe una pioggia in agosto e per l'uva sarebbe un'annata normale, le viti sono un po' come i cammelli.

 

Non si può generalizzare. ...Ci son varietà che soffrono di più e quelle meno. .. e si la lavorazione del terreno è fondamentale per questi climi. ....da me e quasi routine farlo. ...poi magari prendi annate piovose e si hanno difficoltà per fare i trattamenti. ....quindi rovescio della medaglia. ....mai generalizzare

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Alan, pensa che c'è chi è messo come te se non peggio...

Si è vero, a me capita un anno veramente no ogni 10/15....non mi devo lamentare

 

oggi giunge voce dei 40 gradi di Sesto Fiorentino e i 37 di Lucca. .....

mamma mia, vuol dire che mercoledì i 42/44 gradi sono alla portata di tanti...vedremo...

dai Argilloso, non la pensiamo uguale ma se hai i record di alcune zone, così per vedere se vengono riscritti

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può generalizzare. ...Ci son varietà che soffrono di più e quelle meno. .. e si la lavorazione del terreno è fondamentale per questi climi. ....da me e quasi routine farlo. ...poi magari prendi annate piovose e si hanno difficoltà per fare i trattamenti. ....quindi rovescio della medaglia. ....mai generalizzare

Più che la varietà conta il portainnesto per la resistenza alla siccità, con il terreno lavorato può succedere di avere dei problemi ad entrare in campo, però si tratta di scegliere il male minore, anche se è una scommessa perché non sappiamo come sarà agosto, e ancor meno settembre. A me basterebbero 30-50 mm per rimettere in sesto le viti non irrigate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai i record di alcune zone, così per vedere se vengono riscritti

Certo Alan. inizio dalla Valdichiana 40,1°C nel 1°agosto del 2001 per la stazione di Cesa in Valdichiana.

Record assoluto 41,5°C il 26 luglio 1983 sia per la Valdichiana che per Arezzo.

Il record per Agosto sempre per la Valdichiana ancora rimane 41,0°C il 4 agosto del 1981.

Cortona 42,5°C il 6 luglio 1952

Firenze Peretola e San Gimignano +42,6°C sempre il 26 luglio 1983 che rappresentano il record mensile regionale.

Per la Romagna non abbiamo dati così storici, ma molto recenti:

comunque Forlì Ronco 40,0°C il 29 luglio 1983

Per l'osservatorio storico di Bologna leggo

+39,7°C sia il 4 agosto 1947 e stessa temperatura max bissata il 15 agosto 1952

Per l'osservatorio storico di Ferrara leggo +39,7°C il 6 agosto 2003

Bagnacavallo per esempio non ha dati storici, solo qualche anno ho potuto consultare e il 20 luglio 2007 registrò +39,2°C che la dice lunga come sia sensibile questa zona alle ondate di caldo.

Il solito giorno alla stazione di Ravenna Basette la Locale Canale Corsini si registrò +40,7°C.

Alfonsine il 12 agosto 2003 rilevò +40,9°C

Questi dati romagnoli fanno pensare che i 40°C in passato sono stati superati in scioltezza sia a Bagnacavallo che a Ravenna Basette che ad Alfonsine.

I record Alan si fanno se i dati ci sono e purtroppo i dati del luglio 1983 come quelli del 1952 o 1947 et similia non esistono.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la varietà conta il portainnesto per la resistenza alla siccità, con il terreno lavorato può succedere di avere dei problemi ad entrare in campo, però si tratta di scegliere il male minore, anche se è una scommessa perché non sappiamo come sarà agosto, e ancor meno settembre. A me basterebbero 30-50 mm per rimettere in sesto le viti non irrigate.

 

Trebbiano e falanghina una volta che hanno perso non recuperano nemmeno con dieci quintali a vite. ..a prescindere dal pirtinnesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Alan. inizio dalla Valdichiana 40,1°C nel 1°agosto del 2001 per la stazione di Cesa in Valdichiana.

Record assoluto 41,5°C il 26 luglio 1983 sia per la Valdichiana che per Arezzo.

Il record per Agosto sempre per la Valdichiana ancora rimane 41,0°C il 4 agosto del 1981.

Cortona 42,5°C il 6 luglio 1952

Firenze Peretola e San Gimignano +42,6°C sempre il 26 luglio 1983 che rappresentano il record mensile regionale.

Per la Romagna non abbiamo dati così storici, ma molto recenti:

comunque Forlì Ronco 40,0°C il 29 luglio 1983

Per l'osservatorio storico di Bologna leggo

+39,7°C sia il 4 agosto 1947 e stessa temperatura max bissata il 15 agosto 1952

Per l'osservatorio storico di Ferrara leggo +39,7°C il 6 agosto 2003

Bagnacavallo per esempio non ha dati storici, solo qualche anno ho potuto consultare e il 20 luglio 2007 registrò +39,2°C che la dice lunga come sia sensibile questa zona alle ondate di caldo.

Il solito giorno alla stazione di Ravenna Basette la Locale Canale Corsini si registrò +40,7°C.

Alfonsine il 12 agosto 2003 rilevò +40,9°C

Questi dati romagnoli fanno pensare che i 40°C in passato sono stati superati in scioltezza sia a Bagnacavallo che a Ravenna Basette che ad Alfonsine.

I record Alan si fanno se i dati ci sono e purtroppo i dati del luglio 1983 come quelli del 1952 o 1947 et similia non esistono.

Grazie della precisione, si nel 2003 , 2010, 2012, 2013 punte di caldo vicino 40 mi ricordo, come mancanza di pioggia 2003 e 2012...più vicini ad oggi.

speriamo dopo il 7 agosto...grazie intanto per i dati, ogni tanto ci si becca, ma i forum servono anche a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi caldissimo, io non sono stato attento alle temperature....ma parlando con degli amici uno ha detto che si è arrivati a 44°. Ho provato a cercare dati sul web...ma non ho trovato ancora nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi caldissimo, io non sono stato attento alle temperature....ma parlando con degli amici uno ha detto che si è arrivati a 44°. Ho provato a cercare dati sul web...ma non ho trovato ancora nulla.

Penso sia record a Perugia ed Alghero, incerto Firenze.....comunque oltre 40.....

 

[ATTACH]32437[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia record a Perugia ed Alghero, incerto Firenze.....comunque oltre 40.....

 

[ATTACH]32437[/ATTACH]

Proprio poco fa, girando fra i canali TV ho sentito che in Sardegna c'è stata una temperatura max di 45° ...non ho capito bene dove, ma probabilmente è proprio Alghero, come hai scritto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ad Alghero, in un servizio sul Tg, parlavano addirittura di 48-49°

No dai questo è terrorismo. ...:leggi:

comunque interessante che l altissimo tasso di umidità mantiene le temperature più basse...oggi +36,8.....già due mattine con nebbia...adesso +26 e umidità al 85%

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia record a Perugia

ci tengo a precisare che la temperatura massima di +40,0 °C del 01/08/2017 corrisponde a un dato derivato dalle temperature orarie ed è stato registrato dalla stazione presidiata con codice WMO 16181 e non dalla automatica 16182.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tengo a precisare che la temperatura massima di +40,0 °C del 01/08/2017 corrisponde a un dato derivato dalle temperature orarie ed è stato registrato dalla stazione presidiata con codice WMO 16181 e non dalla automatica 16182.

Infatti nel sito dicevano che solo domani confermeranno o no i dati. DOPO Verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...