Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Che disastro nel Bellunese.

Eh sì. Noi possiamo ritenerci molto fortunati. Da me solo qualche albero caduto, ma niente di che...ormai quelli che dovevano cadere son caduti nel corso delle ultime tre estati.

Mix vento-precipitazioni micidiale stavolta, minimo di 982 hPa sul Ligure...c'era da aspettarselo (ma non immaginavo in questa maniera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì. Noi possiamo ritenerci molto fortunati. Da me solo qualche albero caduto, ma niente di che...ormai quelli che dovevano cadere son caduti nel corso delle ultime tre estati.

Mix vento-precipitazioni micidiale stavolta, minimo di 982 hPa sul Ligure...c'era da aspettarselo (ma non immaginavo in questa maniera).

ma comunque mi risulta che veniamo da anni e anni di spargimento sale lungo le strade anche senza motivo senza neve solo per rugiada ghiacciata spesso e volentieri...chiedersi prima com è il terreno e come stanno le radici degli alberi...poi quando avviene una raffica di vento con tempi di ritorno decennali non ci si meravigli..

poi che una qualunque foresta che sfrutta il medesimo terreno per secoli abbia un terreno perfetto per la sopravvivenza in eterno mi sembra una presunzione bella e buona...quando sappiamo tutti che i nostri terreni agricoli si impoveriscono tutti gli anni sarebbe ridicolo pensare che il terreno di una foresta invece sia indenne dal depauperamento per giunta effettuato da piante sempre più grandi negli anni..

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è proprio così, sono fustaie in pratica semenzali filati per giunta sugli strapiombi... dopo annate di merda dal 1997 cosa volete avere.... già buona che non siano malate.

La gente è tutta contenta quando trova i chiodini.... che sono i funghi della morte!!!

In Italia non c'è cultura selvicola o boscale si pensa a sfruttare i boschi e non a tenerli come una campagna. Basta vedere anche i pioppi. Le piante crescono da sole ma non è detto che lo facciano perfettamente.

Gli ambientalisti e i tutelatori hanno fatto il resto.... tenere le piante morte o marcescenti non è sempr euna genialata, come le piante centenarie.... le piante come le colture hanno un ciclo.... dopo tot anni basta. Su un clinale poi esistono anche le leggi della fisica... col peso o va giù la pianta o va giù anche il clinale difatti vedi bene Sarno.... piantoni su 50cm di suolo e per giunta cenere o dolomia è una cosa eroica.

Vento, 500mm di pioggia in 7gg e piante cariche di foglie in pianura, su terreni compatatti e poco radicamento va da se... non c'è solo il sale ma tutto il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono una piaga sociale
Concordo...Un mio vicino ambientalista ha pensato bene di lasciare carpino da fustaia. ..Il problema è che sono a macchia e adesso che sono a fine ciclo e si sradicano e non ricrescita nulla, poi non vuole che a 35 anni io taglio i castagni Ke l'inverno scorso con gelicidio si sono distrutti 5utti i boschi vecchi di castagno...bisogna fare un piano boschivo che prevede il rinnovo di tutti i boschi perché i vecchi non fanno altro che cadere e far tirare frane

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ci sia anche il loro zampino nel fatto che non si puliscono più i letti dei fiumi.... poi ci lamentiamo che son subito pieni.....

 

Perchè scusa? mica si distrugge l'ecosistema ripluendo dai detriti e rottami vari. Almeno da me questo si rova nell'alveo dei pochi corsi d'acqua che essendo spesso in secca diventano pattumiere anzi discariche vere e proprie

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle comiche non ti fanno togliere i tronchi dal Ticino semplicemente li sposti... perché poi ci pensano le bestie!!! Chi siano non so ma non mi sembra saggio lasciare agli scolitidi, ai coleotteri la pappa pronta.

I Castagni lasciamo stare perché sono messi in terreni non proprio adatti e sono una piaga e del resto è da anni che ai castagni va parecchio di sfiga e prendono tante di quelle malattie e insetti che da anni non ne mangio una. Carpini di 35 anni cosa ne fai non ci sono più le tornerie. Il carpino è una siepe come lo fai lo fai anche tirato a ceppaia resiste.... ma non crepano dal cancro? Da me ci sono i chiodini che fanno strage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle comiche non ti fanno togliere i tronchi dal Ticino semplicemente li sposti... perché poi ci pensano le bestie!!! Chi siano non so ma non mi sembra saggio lasciare agli scolitidi, ai coleotteri la pappa pronta.

I Castagni lasciamo stare perché sono messi in terreni non proprio adatti e sono una piaga e del resto è da anni che ai castagni va parecchio di sfiga e prendono tante di quelle malattie e insetti che da anni non ne mangio una. Carpini di 35 anni cosa ne fai non ci sono più le tornerie. Il carpino è una siepe come lo fai lo fai anche tirato a ceppaia resiste.... ma non crepano dal cancro? Da me ci sono i chiodini che fanno strage.

Altri 10 morti in Sicilia. ...30 anni senza infrastrutture cominciano a vedersi

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere i modelli credo che dovremmo aspettarci un altra tromba d'aria sulla Sardegna

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Tromba d'aria? Perchè? Il centro del ciclone è ancora vicino a cagliari e quindi la parte più pericolosa è lontana. Da me due ore di cielo sereno ma sta ri-diventando grigio. Per ora solo acqua che viene giù con calma. Prevedo qualche giorno di vacanza forzata perchè ormai i campi sono belli zuppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tromba d'aria? Perchè? Il centro del ciclone è ancora vicino a cagliari e quindi la parte più pericolosa è lontana. Da me due ore di cielo sereno ma sta ri-diventando grigio. Per ora solo acqua che viene giù con calma. Prevedo qualche giorno di vacanza forzata perchè ormai i campi sono belli zuppi.
https://m.meteoindiretta.it/satelliti.php al tg di videolina sta parlando di una tromba d'aria in baronia

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i primi 5 giorni di novembre siamo già oltre gli 80 mm. Per fortuna sono scesi piano piano ma ormai molti terreni si stanno inzuppando e sono pure stati lavorati. Superata quota 1000. Ora si spera che dio ce le mandi buone per almeno una quindicina di giorni o si entra in crisi con le prime semine.

Link al commento
Condividi su altri siti

50mm. Da me piove sempre meno, sarà colpa delle correnti, boh

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Sì, tutta questione di correnti in quota. Comunque altri 2 mm qua e al momento pioggerella. Fino a venerdì possibili piccoli accumuli giornalieri di 2-3 mm. Poi pare (pare) inizi un periodo asciutto (ma nebbioso in pianura).

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'alto varesotto ha cominciato da poco a piovere bene, ma il lago maggiore si alza, queste le precipitazioni sul suo bacino e quelle previste:

 

 

https://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/11/piove-ancora.html

Modificato da ricky75
Link al commento
Condividi su altri siti

nell'alto varesotto ha cominciato da poco a piovere bene, ma il lago maggiore si alza, queste le precipitazioni sul suo bacino e quelle previste:

 

 

https://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/11/piove-ancora.html

Appena più sotto sta piovendo di brutto, Verbania il Lago sta uscendo, Olona al limite e possibile apertura delle casse di espansione, in Milano problemi non ancora ma manca poco. Ticino ai limiti. Po uscito già ai Murazzi a Torino, a Pavia inizia ad alzarsi. Vedremo i fiumi-torrenti appenninici ma il terreno è ormai saturo, già in campagna il livello si alza. Agogna, Terdoppio e Arno dell'Alto Milanese in pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...