Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

riporto qui un commento di Luigi Mariani sul problema di approvigionamento idrico che ricade essenzialmente su responsabilità umane e non celesti:

"se gli invasi sono quasi vuoti e la siccità di quest’anno non è affatto un unicum dobbiamo dedurre che il problema è strutturale e che dunque occorrerebbe intervenire in modo non estemporaneo.

Lei cita come causa dei maggiori consumi l’aumento delle temperature ed in effetti le serie storiche ci indiano un aumento di 1°C concentrato intorno alla fine degli anni ’80, il quale produce grossomodo un incremento evapotraspirativo che per mais potrebbe essere di 50 – 100 mm (1-2 irrigazioni in più) rusptto alle 4 – 6 che sono la media dell’areale padano.

Il problema più rilevante è tuttavia un altro: se prendiamo mais, dal 1970 ad oggi le rese ettariali sono raddoppiate (secondo Istat avevamo 4 t/ha nel 1970 e oggi abbiamo 9 t/ha). Tenendo conto che mais consuma 200 litri d’acqua per kg di sostanza secca prodotta, il più che raddoppio delle rese implica il più che raddoppio dei consumi idrici.

Per far fonte a tale aggravio di consumi si può agire in vari modi, sia riprogettando gli invasi (che spesso sono opere degli anni 20-30 del 900) sia ripensando il sistema distributivo in campo e orientandolo verso sistemi più efficienti (un sistema per scorrimento ha un’efficienza del 40% mentre uno a goccia ha efficienza del 90%), il che richiede però interventi infrastrutturali seri a monte che i consorzi d’irrigazione conoscono bene."

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che negare anche di fronte alla realtà dei fatti......

se vuoi discutere qui solo di Valpadana con i tuoi zoom nordici, fai pure , questa è discussione nazionale e nessuno nega nulla.

Qui i termometri di stazioni davis o quelle che ti pare, hanno anche superato i 40°C, se vuoi ti faccio anche una foto col termometro a mercurio a 40°c, nessuno nega nulla come vedi...tutto è possibile e per rendersene conto basterebbe avere frequentato un corso di strumentazioni e misure..

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Argilloso sempre nominata la PP! Hai negato i 34 gradi.

Se le stazioni non sono a norma valgono meno di zero.

 

Intanto un nucleo di aria più fresca sfiorerà il nord est domani sera, portando qualche fenomeno solo in montagna con un abbassamento momentaneo delle temperature.

Da sabato via al caldo torrido con ventilazione da est sostenuta e temperature attorno ai 29-30 gradi ad oltranza.

 

Giugno chiuderà con un pesante sopra media specialmente in quota al nord.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Argilloso sempre nominata la PP! Hai negato i 34 gradi.

Se le stazioni non sono a norma valgono meno di zero.

nessuno ha negato i 34°C, ho solo scritto che quei 36°C intorno a quei 34°C sono dubbi, la rete osmer non è infallibile.

Le stazioni "a norma" passano da criteri di validazione, tutte.

Mai sentito parlare di rilevazioni non compatibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha negato i 34°C, ho solo scritto che quei 36°C intorno a quei 34°C sono dubbi, la rete osmer non è infallibile.

Le stazioni "a norma" passano da criteri di validazione, tutte.

Mai sentito parlare di rilevazioni non compatibili?

ancora nessun 34°C e nessun 35°C come invece accadde tra la prima e la seconda decade di giugno

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allora non ci capiamo :cheazz:nessun 34°C in Valdichiana, nel 2014 avevamo già avuto 35°C diffusi in prima decade (in Valdichiana non in Valpadana)

Ti ho anche detto che qui possiamo parlare di Italia che non è solo il catino padano

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sia il caso di dare un taglio a tutto sto andi-rivieni di temperature, supposizioni e teorie astrali

 

Già fa molto caldo....non appesantite ancor di più sta discussione, altrimenti si inizia ad eliminare messaggi e non solo

 

Grazie per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante :o :che differenza c'è fra temperature reale e percepita e soprattutto perché il gap a volte varia notevolmente?

http://www.xmeteo.eu/Previsioni/Scheda/Serramanna?c=6831&t=0

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

varia a seconda dell'u.r. (umidità relativa), quando l'umidità aumenta e la ventilazione è assente aumenta la temperatura percepita rispetto alla temperatura effettiva.

La sensazione di caldo aumenta semplicemente perchè il contenuto maggiore di vapore acqueo nell'aria rende meno agevole l'evaporazione di acqua nel sudore che sarebbe il processo per cui il nostro corpo libera il calore in eccesso.

 

Inviato dal mio SudoG3 utilizzando Wikitalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane i modelli danno in arrivo una settimana bella calda, da lunedì in particolare...

mentre intravedono un break da lunedì 26...con piogge...ma 7gg sono tanti...tanti.

Temperature over 31-32 gradi per 5 giorni e vento.

Il mix perfetto per la siccità

Speriamo che Reading a 240mila ore ci prenda...

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Temperature over 31-32 gradi per 5 giorni e vento.

Il mix perfetto per la siccità

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Run terribile di gfs, l inglese ci dà speranza per il 27...giugno..

Tranne domani e lunedì. ...poi saranno solo messe da morto :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete un po' catastrofisti in questo topic, sarebbe meglio riportare solo dati o meglio ancora mappe attendibili a massimo 72 ore, evitando file di post con commenti di previsioni al 2020.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete un po' catastrofisti in questo topic, sarebbe meglio riportare solo dati o meglio ancora mappe attendibili a massimo 72 ore, evitando file di post con commenti di previsioni al 2020.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Postare mappe dal cell è un dramma.

La cosa che fa ipotizzare uno scenario simile è che non c'è nessuna perturbazione atlantica in arrivo neanche a 200 ore e la zona di convergenza intertropicale è più a nord rispetto alla norma, in questo modo l'alta pressione africana viene spinta su di noi.

Ci vorrebbe una bella perturbazione atlantica per sistemare le cose, ma in estate non so quante ne arrivino......

 

Domani possibili temporali sui monti.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...