Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

La cosa che fa ipotizzare uno scenario simile è che non c'è nessuna perturbazione atlantica in arrivo neanche a 200 ore e la zona di convergenza intertropicale è più a nord rispetto alla norma, in questo modo l'alta pressione africana viene spinta su di noi.

le correnti a 850 hpa a 72 ore cioè venerdì, provengono dall'oceano, quindi ne deduco

che deve essere un dramma anche vederle le mappe dal tuo cell:

[ATTACH=CONFIG]32251[/ATTACH]

il massimo pressorio di quell'anticiclone e sulle isole Azzorre venerdì:

[ATTACH=CONFIG]32252[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

le correnti a 850 hpa a 72 ore cioè venerdì, provengono dall'oceano, quindi ne deduco

che deve essere un dramma anche vederle le mappe dal tuo cell:

[ATTACH=CONFIG]32251[/ATTACH]

il massimo pressorio di quell'anticiclone e sulle isole Azzorre venerdì:

[ATTACH=CONFIG]32252[/ATTACH]

Purtroppo , Azzorre o Africa che sia, salvo sorprese, salvo miracoli, non ci aspettano altro che ulteriori 5/7 giorni di caldo intenso, con punte di oltre 35/37 gradi, assai diffusi, e scarse precipitazioni, di ieri il blocco in E.Romagna del prelievo irriguo su tutti i fiumi ad sola esclusione del Reno e del Cer (dal Po), inoltre dichiarato lo stato di emergenza da Toscana e E.Romagna.

Come dice Argilloso, la mancanza di programmazione nel creare grandi invasi, sta venendo al pettine, ma qui si entra in politica, nella melma italica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forti novità all orizzonte, sembra che già da domenica possa indebolirsi l anticiclone presente sulla penisola italica.

incrociamo le dita.Domani sera il quadro dovrebbe essere più chiaro.

si parte d una situazione esplosiva, ieri in pianura padana da 34 a 36 gradi diffusi, ed oggi il picco.

Stress evidenti x mais bietole sorgo e soia.

 

http://meteociel.fr/modeles/gfs/italie/accumulation-precipitations/3h.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina alle 8 a casa mia si è alzato un forte vento con nuvoloni neri; per fortuna si sono aperti ed in 15 minuti si è calmato, avrà fatto forse 1 mm di acqua. Nel raggio di 20 km ci sono state piogge isolate (senza danni) fino a 10 mm. Le temperature si sono lievemente abbassate, ora è sereno. Speriamo che la pioggia prevista per i prossimi giorni e le temperature in calo siano veritiere.

 

Ieri sera verso mezzanotte viaggiavo in macchina per strade secondarie nelle campagne della bassa bresciana, temperatura esterna segnata 28 gradi...

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece due gocce giusto per segnarle sulla polvere. Ieri T max di 37.6°C, massima assoluta nel mese di giugno da quando ho la stazione meteo (Natale 2013).

Vediamo in settimana cosa combina, se entro stasera non piove domani irrigo la soia seminata dopo frumento da granella.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure la mappa delle stazioni meteo di linea meteo .com davano una bella rinfrscata sopra la pianura padana fino alle alpi in lombardia , veneto e friuli, un pò pochino in piemonte. Se piove così almeno acqua nei fiumi arriva e poi irrigate. Meglio di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure la mappa delle stazioni meteo di linea meteo .com davano una bella rinfrscata sopra la pianura padana fino alle alpi in lombardia , veneto e friuli, un pò pochino in piemonte. Se piove così almeno acqua nei fiumi arriva e poi irrigate. Meglio di niente

Oggi da lontano alle 14 sembrava un muro d acqua....invece polvere e vento....non ha fatto u a goccia...ora 32 gradi. ..mi autocensuro....:leggi: non piove dal 21 maggio...in alcune zone da molto prima...assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece due gocce giusto per segnarle sulla polvere. Ieri T max di 37.6°C, massima assoluta nel mese di giugno da quando ho la stazione meteo (Natale 2013).

Vediamo in settimana cosa combina, se entro stasera non piove domani irrigo la soia seminata dopo frumento da granella.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ieri pomeriggio era veramente tosta... Ero a posare l'impianto di irrigazione nei vigneti... Da morire... Qui zero pioggia

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...