Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

da noi settembre ha fatto circa 310 mm ora i terreni sono in tempera per essere lavorati

eh sì il NE ha fatto il pieno a di precipitazioni:

fig-3-RR_TOT_SET-2017.png

Forti deficit pluvio su NW Sardegna e Abruzzi:

fig-4-RR_ANOM_PERC_SET-2017.png

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nella zona rossa del grafico dello scostamento precipitazioni dalla norma:AAAAH::AAAAH:

Infatti di acqua se n'è vista ben poca. A ottobre ha fatto 2 mm e non ha tolto neanche la polvere da terra. In questi giorni le persone vanno ancora al mare a farsi il bagnoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nella zona rossa del grafico dello scostamento precipitazioni dalla norma:AAAAH::AAAAH:

Infatti di acqua se n'è vista ben poca. A ottobre ha fatto 2 mm e non ha tolto neanche la polvere da terra. In questi giorni le persone vanno ancora al mare a farsi il bagnoO0

Idem con patate, o se preferisci....con carciofiO0:ave::ave::ave:
Link al commento
Condividi su altri siti

Colline piacentine come L Africa, qualcuno ha seminato ma io aspetto

 

 

Inviato dal mio iPad

Tolto quasi tutto per il week, penso sia l ottobre più secco dal anni 90:nutkick:...falla iberica e blocco omega infiniti....

Ottobre ottobratainfinita....

vedremo a novembre....

[ATTACH=CONFIG]32746[/ATTACH]

Sì fa seria......

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono che sia più piovoso degli altri mesi, ma negli ultimi anni qui inizia a piovere a metà novembre, infatti capita che quando si debba seminare anche troppo umidi poi da marzo smette di piovere e la frittata è fatta:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono che sia più piovoso degli altri mesi, ma negli ultimi anni qui inizia a piovere a metà novembre, infatti capita che quando si debba seminare anche troppo umidi poi da marzo smette di piovere e la frittata è fatta:AAAAH:

Mmm mi sembra invece che piove a settembre-ottobbre almeno per seminare. Quest'anno ha fatto 35 mm a settembre ma non vedi un filo d'erba verde se non nei cigli delle strade asfaltate dove si sono formate le pozzanghere. Io non vedo acqua in arrivo fino a novembre. Stiamo messi male moolto male perchè così non si può seminare neanche sul sodo. Non tanto perchè i terreni sono spaccati ma perchè non si sono inerbiti. Ora vediamo questo fine settimana che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pelo ma non si riesce a girare la fetta perché si disfa e sotto l'aratro non va... le macchine da minima rimbalzano... mai visto così duro secco e arrabbiato dal vento. Umidità solo dalle 19 fino alla mattina alle 11 ma poi torna il sole e riscalda evaporando quel poco che c'è nei primi strati. Loietto tenta e riesce a nascere, medica e colza nate malissimo, la colza ferma col seme che sembra appena uscito dal sacchetto e quella seminata a settembre sovverchiata da poa, loietto e altica nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pelo ma non si riesce a girare la fetta perché si disfa e sotto l'aratro non va... le macchine da minima rimbalzano... mai visto così duro secco e arrabbiato dal vento. Umidità solo dalle 19 fino alla mattina alle 11 ma poi torna il sole e riscalda evaporando quel poco che c'è nei primi strati. Loietto tenta e riesce a nascere, medica e colza nate malissimo, la colza ferma col seme che sembra appena uscito dal sacchetto e quella seminata a settembre sovverchiata da poa, loietto e altica nera.

 

Guarda io ho dovuto rispolverare un attrezzo chiamato spuntone che si usava 50 anni fa perché le zolle non entravano dentro al rotante, e per fortuna era solo dissodato

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho dovuto rispolverare un attrezzo chiamato spuntone che si usava 50 anni fa perché le zolle non entravano dentro al rotante, e per fortuna era solo dissodato

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Sì sìsi lo so bene, da Voi è molto peggio se hai arato essendo un limo misto argilla leggendario perché se secco è diamante intangibile, da me è famoso per non essere arabile se asciutta o peggio essere al pari della carta vetrata, ari ma entro breve dopo una coda di scintille ti tocca cambiare mazze, vomeri, orecchi, bulloni perché sono terreni che mangiano in tutti i sensi. Lo spuntone noi lo usavamo per rompere le cotiche dei prati centenari poco usato essendo terreni leggeri, da noi nell'ovest lo chiamiamo spuntone ma all'est in Romagna ha un altro nome specifico che non ricordo

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio paese venerdì pomeriggio ha fatto un breve e intenso temporale di una decina di minuti e in alcune zone ha grandinato e in alcuni punti (nonostante il terreno arido e secco) si vedeva qualche principio di allagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 29 ottobre finalmente si cambia...ed a novembre spunta la neve:leggi:ma è ancora fantasia

 

[ATTACH=CONFIG]32758[/ATTACH]

 

Prima però prendiamoci la seconda bella scammellata di ottobre, molto intensa per essere fine ottobre (15°C a 850 hPa qui, la media di luglio). Il dopo vedremo, situazione ingarbugliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...