Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

scusate

ma meteociel è impazzito?

sta cannando alla grande.....il 4/6 gennaio aveva previsto 20mm di acqua ...ne ha fatti 2(come tutti gli altri siti dichiaravano più o meno)

da me mette entro il fine settimana da stasera oltre 25/35 mm ...gli altri qualche mm al massimo...

 

veramente mi sta calando

ße guardi gfs, il modello è stato sostituito dal parallelo Fv3.

ma non mi sembra che mettesse nessuna precipitazione:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

a non capisco...

sempre meteociel...ora zona ancona mette nei prossimi giorni fino a 45mm di acqua......sugli altri siti a dir tanto 5/6mm

 

e il 4 gennaio o il 3 non ricordo aveva previsto molti mm......invece solo 1cm di neve è caduto come previsto da altri....

non sono molto tecnico sul meteo lo so:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se è GFS, ha una risoluzione che fa pena, e le precipitazioni che avete avuto voi i giorni scorsi erano rovesci come i temporali, quindi la localizzazione dei rovesci viene vista solamente con LAM a 1 km, tipo Arome o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ultimamente GFS sta facendo più pietà del solito. Poi in teoria dovrà essere sostituito dal parallelo e dovrebbe cambiare nome in FV3.

Comunque, in linea di massima, direi di guardare questo sito, che è su base ECMWF (il modello europeo, quello maggiormente affidabile): https://meteologix.com/it/model-charts/euro

Basta cliccare sulla regione per avere previsioni regionali e volendo anche sulla provincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Nord non vede pioggia da mesi, le Alpi fanno cagare....ovviamente il versante sottovento italiano.

Vediamo se dopo il 20 si muove qualcosa. Ma non ci sono avvisaglie. Molto meglio il sud

 

nelle prealpi da quando ha smesso di piovere in novembre che sembrava dovessimo annegare tutti, non si è più vista l'acqua se non un dito di neve in dicembre.

 

in compenso c'è quasi perennemente vento di foehn, che secca tutto e si vedono gli incendi boschivi di cui parlano i tg.

 

per esempio stasera è ricominciato e siamo passati dai -1 delle 19 agli 11 gradi delle 20,30.

 

francamente non se ne può più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a 30km e ti dirò che non ci siamo accorti di niente...Ma abito vicino alle valli, il terreno non è adatto a terremoti.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Confermo, poi la terza proprio a pochi km da Russi.....manco l abbiam sentita......miracoli del pantano.....il boato si...ovviamente sotto piattaforme...gas....ma solo coincidenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Con soli 35-40 mm di acqua dopo quasi 50 giorni di astinenza delle piogge, si vedono già pozzanghere nei campi e qualche ruscello. Mi sa che quest'anno in molte zone anche se si è seminato sarà una lotta per non affondarci diserbando e concimando. Chi ha fatto sodo sarà un pò avvantaggiato se non si allagano i terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con soli 35-40 mm di acqua dopo quasi 50 giorni di astinenza delle piogge, si vedono già pozzanghere nei campi e qualche ruscello. Mi sa che quest'anno in molte zone anche se si è seminato sarà una lotta per non affondarci diserbando e concimando. Chi ha fatto sodo sarà un pò avvantaggiato se non si allagano i terreni.
Qua tanta acqua e neve sulle alture circostanti.. Finas sas piccadas sun ammoddigadas

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece continua il nulla assoluto, però inverno vero col freddo ben presente.

Anche stamattina -5°C di minima, ma oltre a buone minime non si va. Speriamo in febbraio per una buona nevicata, sarebbe il giusto finale di una stagione invernale come piace a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci scommetto che inizieranno le piogge prima del termine della direttiva nitrati in ZVN...

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Logico.

Io che devo spandere il letame su due ettari, sto aspettando che aprano ai primi di febbraio perché alla PAC ancora ci tengo. Vedrai che appena aprono, si mette a piovere. Così andrei a pestare un terreno che adesso sarebbe perfetto per lo spandimento (del resto qua non piove seriamente da due mesi)...e invece no perché si inquina.

Che regole inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Oltretutto dare concime ora con clima ideale e frumenti non sofferenti , ne basta meno. Poi se piove di continuo ne serve di più, pesti terra umida, e consumi più gasolio per lavorare quello che hai pestato. Ottima normativa, come sempre in Italia.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Logico.

Io che devo spandere il letame su due ettari, sto aspettando che aprano ai primi di febbraio perché alla PAC ancora ci tengo. Vedrai che appena aprono, si mette a piovere. Così andrei a pestare un terreno che adesso sarebbe perfetto per lo spandimento (del resto qua non piove seriamente da due mesi)...e invece no perché si inquina.

Che regole inutili.

Noi non siamo in direttiva nitrati, però per lo spandimento abbiamo dovuto presentare un fascicolo alto 10 cm redatto da un agronomo con tutti i terreni dove è possibile e dove non spandere il letame.

Il letame inquina e quindi siamo controllati dalla ASL, invece tutta la porcheria che hanno sotterrato negli anni passati nessuna la controlla.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi non siamo in direttiva nitrati, però per lo spandimento abbiamo dovuto presentare un fascicolo alto 10 cm redatto da un agronomo con tutti i terreni dove è possibile e dove non spandere il letame.

Il letame inquina e quindi siamo controllati dalla ASL, invece tutta la porcheria che hanno sotterrato negli anni passati nessuna la controlla.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

In che senso il letame inquina?

Comunque da me metterà acqua ancora la settimana prossima. In diverse zone le pozzanghere salgono. Spero solo non faccia grosse botte d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...