Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

qui....collina interna marchigiana , sono giorni che non smette di piovere.....ieri anche nevischio.......per i prossimi giorni ancora tanta acqua e poi tanta neve, sono previsti tra quelli già scesi i gg scorsi e quelli che scenderanno circa 350mm in totale.....

un disastro, i grani hanno bisogno di cura e non si riesce a fare niente

i campi saranno impraticabili per giorni e giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sto maltempo previsto già da lunedì appena passato...qua nn si è vista una beneamata m.....a di acqua:muro:

Fino a ieri sera acqua caduta dal cielo in maniera vaporizzata, tipo spruzzi del vetril :boh:

 

Torremaggiore - San Severo ha fatto un mare d'acqua e sta ancora piovendo, piove da lunedì e ne avremo fino a domenica, poi 2 giorni di neve

Link al commento
Condividi su altri siti

qui....collina interna marchigiana , sono giorni che non smette di piovere.....ieri anche nevischio.......per i prossimi giorni ancora tanta acqua e poi tanta neve, sono previsti tra quelli già scesi i gg scorsi e quelli che scenderanno circa 350mm in totale.....

un disastro, i grani hanno bisogno di cura e non si riesce a fare niente

i campi saranno impraticabili per giorni e giorni

Cacciate le nuvole e mandatele qua....scherzo però anche da me maltempo e maltempo ma solo acqua nebulizzata. Ieri tutto il giorno a mollo tagliando carciofi per 9 mm di pioggia e oggi bella gelata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torremaggiore - San Severo ha fatto un mare d'acqua e sta ancora piovendo, piove da lunedì e ne avremo fino a domenica, poi 2 giorni di neve

 

ma porc....

qui più a valle ha fatto qualcosa ieri sera dalle 20.00 a mezzanotte circa....ma in maniera molto cauta

Link al commento
Condividi su altri siti

qui....collina interna marchigiana , sono giorni che non smette di piovere.....ieri anche nevischio.......per i prossimi giorni ancora tanta acqua e poi tanta neve, sono previsti tra quelli già scesi i gg scorsi e quelli che scenderanno circa 350mm in totale.....

un disastro, i grani hanno bisogno di cura e non si riesce a fare niente

i campi saranno impraticabili per giorni e giorni

 

Pensa che io venerdi scorso avevo anche distribuito urea. Ora mi sa che ne e’ rimasta ben poca. Ma quello che mi preoccupa di piu e’ che nei prossimi giorni ne prevedono altrettanta se non di piu. A questo punto meglio la neve almeno poi si scioglie un po alla volta

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo a febbraio in pieno inverno che volete 40 gradi per andare al mare ?

La natura sta facendo il suo dovere.

 

- 8-10 i primi di marzo non capitano tutti gli anni e di danni ne faranno molti almeno nella mia zona.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo a febbraio in pieno inverno che volete 40 gradi per andare al mare ?

La natura sta facendo il suo dovere.

 

Starà pur facendo il suo dovere, ma vedendo molte piante da frutto in fiore, o prossime a sbocciare, non credo siano contente di queste condizioni che si prospettano..

Qui da me mette 3-4 giorni con -8/-9 di minime

Link al commento
Condividi su altri siti

- 8-10 i primi di marzo non capitano tutti gli anni e di danni ne faranno molti almeno nella mia zona.

 

Starà pur facendo il suo dovere, ma vedendo molte piante da frutto in fiore, o prossime a sbocciare, non credo siano contente di queste condizioni che si prospettano..

Qui da me mette 3-4 giorni con -8/-9 di minime

L'esperienza insegna che in agricoltura ci si lamenta quando si fa la stima dei danni ,prima si è spesso in errore.

Da noi lo scorso anno la temperatura è scesa per due notti a -2 con il grano in fase di fioritura ,sembrava un dramma , invece abbiamo avuto un raccolto record e di ottima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi auguro che ci sia almeno un po' di neve ad isolare almeno lo strato prossimo al suolo, con grani ormai in levata non penso non facciano niente giornate di ghiaccio (anche se per questo, bisogna valutare l'entità e la presenza/persistenza della Bora in entrata).

Qui invece mese a neanche 33 mm, ma che salirà a partire da domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ha piovuto anche da me. Non sembrava ma il pluviometro dall'altra parte del paese ha detto 13,40 mm. Se li ha fatti dappertutto mi sto quasi pentendo di non avere buttato il concime a dose piena. Per ora stiamo ancora lontani dal limite delle dighe quindi se vuole può dare ancora...ha il mio permesso:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche colture che possono avere seri danni sono le piante da frutto (albicocchi e suini soprattutto) che stanno per fiorire, gli olivi e le orticole. Le altre colture possono recuperare bene.

 

Soprattutto ai SUINI credo non faccia bene stare a -10 ahahah.

Apparte gli scherzi anche io nel mio commento mi riferivo a piante da frutto ( ho gli albicocchi in fiore ) e gli olivi ho potato solamente 15 piante. Aspetto che passi questa settimana poi mi rimetto all' opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Vento come lame di ghiaccio, pioggia una bronzina finissima a tratti con goccioloni con cristalli di ghiaccio, caldaie e termostati impazziti. Se piove questa notte diventa palta e con le gomme non entri in campagna, ringrazio di non avere reflui o letame da smaltire ma chi ha concimato con l'organico non può di certo arare. Freddo freddo questo vento costante e piccato non fa pensare al bene ho paura che la neve scollini e finisca anche dove non è prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in zona alcuni stavano iniziando trapiantare i meloni sotto serra, spero siano stati fermi, sennò lunedì e martedì farà tabula rasa.

I miei sono nella serra riscaldata.... con la caldaia che ciuccia nella cisterna del gasolio....:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono innestati partono subito ma solitamente col doppio tunnel vedo che anguria e melone reggono di più rispetto anni fa con tunnel e un buon pvc non si vedono le gremate di anni fa, il grande nemico è il vento più che il freddo stabile. Del resto coi frutti estivi non puoi far altro che anticipare visto che già a giugno ti danno poco figuriamoci dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì hanno previsto -7°, è un limite che non vorrei provare, perchè fino a -6 ci si può sperare, ma il problema è che è da diversi giorni che non fa sole e il terreno non ha accumulato calore.

Poi se il melone perde le radici per il freddo, poi per rifarle passa un sacco di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì hanno previsto -7°, è un limite che non vorrei provare, perchè fino a -6 ci si può sperare, ma il problema è che è da diversi giorni che non fa sole e il terreno non ha accumulato calore.

Poi se il melone perde le radici per il freddo, poi per rifarle passa un sacco di tempo.

Forse più pericolosi martedì e mercoledì, se fa sereno e ferma il vento si va a -due cifre

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...