Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

C'è troppa roba, mais ancora tantissimo e del resto la priorità andava ai pastoni le granelle sul seccatoio. Riso neppure 40% per cui le soie sono agli inizi chi ha la macchina ancora impostata a mais cambia solo la barra e regola per la soia ma chi ha tanta roba alla soia lascia la coda. Intanto secca meglio, l'ultimo colpo di bora sta seccando e defogliando anche le soie più restie e il gambo a poco a poco liofilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 mm oggi. Per fortuna che si e no doveva piovere...ora speriamo in almeno una decina di giorni di asciutto, altrimenti la vedo male.

 

Da me ieri 10mm, ma lunedì scorso 50mm ho tutta la soia di 2 raccolto pronta da trebbiare ,in settimana dovrei riuscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me ieri 10mm, ma lunedì scorso 50mm ho tutta la soia di 2 raccolto pronta da trebbiare ,in settimana dovrei riuscire.

 

A me sono rimasti 4 Ha di soia di secondo che faceva 13.5 di umidità...aspetto che si asciughi il seme, poi trebbio subito, altrimenti ne raccolgo neanche la metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piogge a livello di alluvione sull'orientale sarda e nel cagliaritano verso poggio dei pini e capoterra. Le stazioni meteo locali danno cumulati dell'ordine dei 300 mm con picchi di 100 mm/h . Torrenti in secca che esondano in meno di un'ora. Per ora non si riportano danni ma credo che non abbiano dormito tranquilli.

http://www.sardegnacedoc.it/idrografico/sensore/428000/32828/20207

http://www.sardegnacedoc.it/idrografico/sensore/426800/33502/20207

http://www.sardegnacedoc.it/idrografico/sensore/451400/35807/20207

 

Da me pochi mm solo per non farmi lavorare. Devo diserbare, trinciare e poi preparare terreni, arare carciofi e se continua così mi toccherà anticipare la raccolta delle olive. Il problema è che mette questo andazzo qua per altri 10 giorni....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Piogge a livello di alluvione sull'orientale sarda e nel cagliaritano verso poggio dei pini e capoterra. Le stazioni meteo locali danno cumulati dell'ordine dei 300 mm con picchi di 100 mm/h . Torrenti in secca che esondano in meno di un'ora. Per ora non si riportano danni ma credo che non abbiano dormito tranquilli.

http://www.sardegnacedoc.it/idrografico/sensore/428000/32828/20207

http://www.sardegnacedoc.it/idrografico/sensore/426800/33502/20207

http://www.sardegnacedoc.it/idrografico/sensore/451400/35807/20207

 

Da me pochi mm solo per non farmi lavorare. Devo diserbare, trinciare e poi preparare terreni, arare carciofi e se continua così mi toccherà anticipare la raccolta delle olive. Il problema è che mette questo andazzo qua per altri 10 giorni....

E' già alluvione e la meridionale sarda ha divelto un ponte con tanto di voragine sotto il ponte. Non so se è il caso di scappare anche perché sì danno 10gg ma con quello ossia 100mm al giorno, è un ciclone che ha già sommerso le Baleari, il problema è che tra poco arriva anche a Genova e nel basso Alessandrino. Io scapperei veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qualcuno ha seguito il mio treat, adesso il Presidente della Regione Sardegna ha lanciato il proclama di estremo pericolo e invita a non muoversi e tra poco verrà esteso a Liguria e Piemonte meridionale soprattutto Alessandria, lo stanno dando adesso al TG3. Io ho solo espresso il mio parere ma a quanto pare non è solo il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono lontano. Da me solo 50 mm in due giorni per ora e pensavo neanche ne facesse. Da elsi penso qualcosina in più ma a parte qualche giorno di forzato riposo in più non credo abbia avuto problemi. Mi sembra che c'era un ragazzo del cagliaritano che potrebbe aver avuto cumulati un pò più seri. Il dato di santa lucia è impressionante però 470 mm e quando mai li hanno visti in quelle zone 470 mm di acqua ?Quasi quasi non li vedono in un anno! Sulla parte orientalesono già più abituati a certi eventi. Non so i danni ai centri abitati ma penso moolto meno della prima grande alluvione. Poi si potrebbe discutere sul perchè una strada strategica per quella zona ( che ricordiamoci serve una delle più grandi raffinerie del mediterraneo ) che si sta completando rifatta quasi ex-novo , sia stata progettata con criticià simili considerando che avevano carta bianca e spazi per gestirla al meglio. Va bè che si sono sommati più fattori però il dubbio rimane. Per fortuna la macchina della protezione civile ha funzionato. Altro dato record è il numero dei fulmini. In una notte più di 25000 fulmini roba da paura sul serio.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente impressionante, purtroppo con questi anticicloni di blocco sull'Europa orientale, queste depressioni possono rimanere ferme per diverso tempo e scaricare notevoli quantità di acqua.

E purtroppo questa configurazione durerà ancora diverso tempo (stando ai modelli)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua x fortuna nessun danno, stanotte solo 35 mm. Da Gianlu ha allagato qualche stanza ma sembra nulla di grave. I paesi più compiti quelli lungo la costa sud in particolare Capoterra vicino Cagliari

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua x fortuna nessun danno, stanotte solo 35 mm. Da Gianlu ha allagato qualche stanza ma sembra nulla di grave. I paesi più compiti quelli lungo la costa sud in particolare Capoterra vicino Cagliari

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

Per fortuna. Comunque anche questa volta c'è stata una vittima. E io che pensavo almeno stavolta solo danni alle cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna. Comunque anche questa volta c'è stata una vittima. E io che pensavo almeno stavolta solo danni alle cose....
Si, purtroppo una mamma di tre figli del paese di Gianlu e un Pastore disperso a Castiadas
Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo delle minori precipitazioni settembre/ottobre dell'ultimo secolo a Foiano della Chiana:

 

1921 - Sett 9,8 mm Ott 22,5 mm

1945 - Sett 13,3 mm Ott 8,0 mm

1954 - Sett 8,8 mm Ott 36,0 mm

1970 - Sett 9,6 mm Ott 16,8 mm

1985 - Sett 5,0 mm Ott 26,6 mm

1986 - Sett 11,8 mm Ott 35,2 mm

2018 - Sett 12,3 mm Ott 7,8 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Tra domenica e lunedi previsti 400mm a Belluno e provincia

Il Piave rigurgitò.... del resto con tutto il Prosecco e l'uva che gli hanno buttato dentro.... adesso fa la lavanda.... gastrica!!!

Non c'è troppo da ridere c'è da scappare, previsioni Infauste che peggio non si può... proprio come 100 anni fa o quasi ma siamo in ordine di volte forse peggiore se non perché per Grazia dell'Altissimo in montagna sta nevicando... se fosse tutta pioggia e acqua nessuno in mezza Italia si salverebbe. Barchette, piroghe, overctafth e gommoni sono da preferire in questa stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno molto meno dell'anno scorso, venerdì ha bagnato la polvere ma adesso fa paura. Fa rapidi colpi e poi apre le cateratte e va avanti filato per ore ma sempre a carattere di rovesci e temporali silenziosi. E' vero ma stanotte si sta attrezzando, la situazione delle stazioni non ce l'ho ma siamo sui 20mm accumulati ma discontinui tanto che fino a mattina su riusciva a seminare e andare sul discato seminando anche a spaglio, sì c'èerano colpi di vento ma nulla di più. Questo pomeriggio si è scatenato a colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...