Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Si almeno 3-4 volte l'anno ci vado dal barbiere per ora almeno, prima ci andavo almeno 6 volte. Mmm ma le correnti sembra che arrivino da sud-est e non è che ci sono così tanti rilievi lì. Non ho capito perchè l'aria si secca.

le correnti in quota sono da SW:

VMI.JPEG

Quando un vento umido e generalmente freddo risale una catena montuosa si raffredda e l'umidità dell'aria condensa: esso produce dunque generali condizioni di cattivo tempo, pioggia e/o neve nel versante sopravvento; al di là della catena montuosa, cioè nel versante sottovento, al contrario si ha in genere un vento secco...! fonte copiata e incollata dai soliti libri

Link al commento
Condividi su altri siti

le correnti in quota sono da SW:

VMI.JPEG

Quando un vento umido e generalmente freddo risale una catena montuosa si raffredda e l'umidità dell'aria condensa: esso produce dunque generali condizioni di cattivo tempo, pioggia e/o neve nel versante sopravvento; al di là della catena montuosa, cioè nel versante sottovento, al contrario si ha in genere un vento secco...! fonte copiata e incollata dai soliti libri

 

Verissimo, ecco perché odio il Garbino...:asd:...appena ha rallentato a fatto uno scroscio.,,

Link al commento
Condividi su altri siti

125 mm in 48 ore e non molla. Diverse stazioni di montagna oltre i 200 mm, un paio sfiorano i 400 mm. Torrenti in piena. Massima allerta per stanotte.

Questo è Il Friuli.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Qua siamo oltre i 200 mm in 2 giorni. E continua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elsi ha continuato?

 

Vedi ilmiocomune è propriio nel mezzo di quella fascia bianca tra quelle due colorate....0,4 mm fino ad ora. E io che speravo piovesse così potevo andare a tagliarmi i capelli :fiufiu:....invece mi è toccato lavorare tutto il giorno....

Opsss non avevo visto...scusa, anche da noi più o meno stessa cosa.

Stanotte ogni tanto ripioviggina, vediamo un po' cosa né verrà fuori..

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14,5 mm per ora

radar acceso anche nel sud ovest della Sardegna:

VMI_6.JPEG

Ad occhio il mio Paese mi pare si trovi al confine "fra il piove e non piove"

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

le correnti in quota sono da SW:

Quando un vento umido e generalmente freddo risale una catena montuosa si raffredda e l'umidità dell'aria condensa: esso produce dunque generali condizioni di cattivo tempo, pioggia e/o neve nel versante sopravvento; al di là della catena montuosa, cioè nel versante sottovento, al contrario si ha in genere un vento secco...! fonte copiata e incollata dai soliti libri

Miiii questo è alzheimer che avanza.....si vedevo che venivano da sud ovest è che ho scritto il contrario. Comunque a parte che i rilievi in quella zona sono poco consistenti, anche villasor è sottovento e lì ha piovuto. E' inutile fa come vuole lui....Se solo ne mandasse un pochino meno agli amici del friuli e un pochino a noi....pochino pochino giusto una decina di mm...Ora gocciola ogni tanto ma non è pioggia...bagna a malapena l'asfalto e poi vedi già le stelle....

Opsss non avevo visto...scusa, anche da noi più o meno stessa cosa.

Stanotte ogni tanto ripioviggina, vediamo un po' cosa né verrà fuori..

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Qua idem...Non ne verrà niente di buono se non attacchi fungini alle vigne che non ha bastonato il gelo e al grano e al favino. Devo assolutamente trattare Elsi. I campi seminati tardi hanno resistito di più in media ma ormai si stanno ammalando. Se fa un paio di giorni buoni io tratto e speriamo non salga troppo la temperatura. In alcuni siti vedo già i 30°C per la settimana prossima e mettono pure tempo instabile. Pensa un pò se fosse stabile cosa accadrebbe? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua siamo oltre i 200 mm in 2 giorni. E continua..

 

Arrivati a 150 e non molla. I bacini del Torre e Tagliamento sono tutti sopra i 400mm.

 

Neanche vado a vedere il mais nei terreni scolinati, le piantine saranno finite nei fossi...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi troppo e a chi niente....Ma porca miseria è mai possibile che non ne vada bene una? Mesi di siccità e poi fa in due giorni la pioggia di due mesi che il terreno secco non riesce neanche ad assorbire e si porta via pure le colture appena seminate...:-\ Qua di circa dieci mm dati per certo non ne ha fatto neanche 1. Alla fine le poche gocce che vengono porteranno solo rogne....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui circa 14 mm alla fine. Meglio di niente, ma non sono certo un'esagerazione.

al mio pluviometro 17 mm sia quello automatico che quello manuale

son compresi i mm anche dopo la mezzanotte di oggi

Non so a quali apporti pluviometrici medi giornalieri ti riferisci, ma credo a quelli con ritorno più che decennale...che tra l'altro sono collegati agli eventi pluviometrici estremi...di sicuro il contadino non ama gli eventi estremi, quindi non credo ci si debba lamentare anzi...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...