Vai al contenuto

Mapomac

Messaggi raccomandati

Sono indeciso se postare qua o in altra sezione, in quanto l'argomento è un po' un misto di tecnica e legislatura.

 

Per quanto riguarda la situazione italiana, una discussione sui ganci agricoli, forse trova il tempo che trova, in quanto: quelli abbiamo e quelli dobbiamo usare.

Ciò non toglie che però non si possano fare alcuni ragionamenti in merito. Ad esempio quali soluzioni adottano i paesi esteri ecc.

 

Comincio io. (e qualcuno con buona memoria, può facilmente intuire a cosa mi voglio riferire...)

Un' argomento che mi ha sempre incuriosito (o meglio infastidito) è la normativa che stabilisce le dimensioni di perno ed occhione.

 

Ad esempio per i ganci di categoria D3 (quelli usati per il traino delle 20 t, assieme ai D1), il diametro del perno previsto è di 50 mm, mentre le dimensioni del foro dell'occhione sono di 73 mm.

Ben 23 mm di gioco, che chiunque abbia avuto modo di usare un po' a lungo un rimorchio, penso non abbia potuto fare a meno di maledire: colpo in partenza, frenata, accellerate ecc...Infine con un uso intensivo di trattore e rimorchio (parlo sempre dei 20 t), non penso proprio che a lungo andare queste continue sollecitazioni non ledano sia il trattorista che la struttura del trattore.

 

Ora è chiaro che tale gioco è necessario in quanto la campana di traino essendo, non permetterebbe da sola, una sufficiente oscillazione e libertà di movimento al timone. Basti pensare ad esempio quando trattore e ralla non si trovano sullo stesso piano.

Ma perchè allora in tanti altri paesi, vedi Germania, l'attacco agricolo è simile a quello dei camion ?

Ovvero campana oscillante con perno cilindrico o a "botte". Oppure a sfera (simile all'attacco dei carrelli appendici per le automobili)...Trovo queste soluzioni molto, ma molto migliori.

 

Per "completezza" riporto alcune tabelle ed immagini tratte da ENAMA, e Pat RIVISTE

 

t5392_Immagine5.png t5390_Immagine3.png t5389_Immagine2.png t5388_Immagine1.png

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

bell'argomento.

 

girando per i padiglioni componentistica dell'EIMA avrete senz'altro notato i ganci e attacchi a Sfera per dumper agricoli.

Parlando con un responsabile, è emerso che avendo la certificazione europea si potrebbe riuscire a installarli e omologarli anche in Italia, perlomeno come esemplare unico autocostruito.

Il sistema è valido, non ha giochi , è sicuro e forse ha meno usura del gancio D3.

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'argomento.

 

girando per i padiglioni componentistica dell'EIMA avrete senz'altro notato i ganci e attacchi a Sfera per dumper agricoli.

Parlando con un responsabile, è emerso che avendo la certificazione europea si potrebbe riuscire a installarli e omologarli anche in Italia, perlomeno come esemplare unico autocostruito.

Il sistema è valido, non ha giochi , è sicuro e forse ha meno usura del gancio D3.

che ne pensate?

 

Penso che soprattutto per i dumper siano la soluzione migliore. Gioco praticamente nullo, libertà di movimento elevata.

Ricordi chi era il costruttore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè tutto il gioco perno/occhione non fa bene neanche all'occhione, è già capitato ad un mio conoscente di rischiare di perdere il rimorchio a causa dell'usura al filetto dell'occhione :fiufiu: era leggermente in discesa e se n'è accorto in tempo, prima che uscisse l'occhione dalla boccola, ma se capitava in salita? :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parecchi anni ho pensato che si potrebbe eliminare quasi tutto il gioco sull'occhione, avendo però la possibilità di cambiare inclinazione, usando uno snodo simile a questo, il problema è l'omologazione :fiufiu: Se non ricordo male sui rimorchi degli autotreni è simile

t5412_WEB0000600006.tif.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e' capitato che si staccasse la campana del traino , meno male che ero sul peso e all'altto di ripartire il rimorchio e' rimasto fermo, quando si dice una botta di .... , dopo di che son andato da un demolitore industriale (il trattore era in garanzia , ma non copriva il traino)e l'ho fatta staffare e lo imperniata al trattore cosi ho un po di oscillazione , e niuente gioco, e sopratutto nn ho piu il contraccolpo , e' anche vero che non uso molto il tratotre x strada,

 

oltre a quello ho il gancio alla francese , per i rimorchi ad un asse, che lo lo uso x lo spandiletame ed e' veramente comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito, penso che sia come questi, però in Italia è omologato?

t5427_p1040651vg3.jpg

t5429_caseih7210magnum.jpg

 

 

 

si ecco l'attacco basso e' proprio lui

 

circa 50cm da terra, e ha il perno centrale da 45mm

 

secondo me 'e un attacco fantastico, primo perche ha poco sbalzo rispetto all'asse delle ruote posteiori sia in senso verticale , che in senso longitudinale

 

per cui in discesa quando affronti un tornate in discesa , il rimochio non fa leva etende a incravattarti il trattore , facendo,o sbandare

 

seconda cosa quando devi tirare su lo spandiletame , ne aumenta l'derenza

 

sia nei rimorchi a 1 asse , che in quelli a 2 con la ralla

 

finoa quelche anno fa avevo un vecchio spandiletame di verderone 4x1.6 con al sponda da 1.2 , che poi dopo 25 anni e' esplosa la cassa dei rulli per cui ho dovuto prenderne un altro., e che comunque sopra 60quintali ci son sempre stati , e riuscivo a trainarlo con il 651.4 che era 32quintali , piu 1,5di zavorra anteriore

 

non dico che volavo , ma di certo son sempre riuscito a togliermi dai rantani in salita,quando tentava di piantarsi

 

 

 

 

Ma se si elimina il gioco per agganciare il rimorchio, ci vuole l'autista, + uno che guarda l'occhione e gli dice, vota a dstra, vota a sinistra (scusate il dialetto) :asd:

 

non e' vero il giococ'e' quasi 1 centimetro , perche alla base e' 4,5 ma in punta sara neanche 3.8

 

in quelli nuovi ce una specie di sfera a modo di cappella del fungo , sembra un belino piantato su una sbarra su quelli nuovi,del diamtro di 40mm

Modificato da GGyno
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quello ho il gancio alla francese , per i rimorchi ad un asse, che lo lo uso x lo spandiletame ed e' veramente comodo

Se non ricordo male, si chama "piton fix".

Altro tipo di gancio, molto usato in inghilterra, è il tipo "pick up", collegato al sollevatore, e che permette di agganciare l' occhione senza scendere dal trattore.

Il Ford 3000, che compare nella foto al post n°18 di questa discussione:http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/due-ruote-motrici-da-campo-aperto-337/index2.html , ne era dotato.

Il gancio era collegato ai bracci del sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro tipo di gancio, molto usato in inghilterra, è il tipo \"pick up\", collegato al sollevatore, e che permette di agganciare l' occhione senza scendere dal trattore.

Il Ford 3000, che compare nella foto al post n°18 di questa discussione:http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/due-ruote-motrici-da-campo-aperto-337/index2.html , ne era dotato.

Il gancio era collegato ai bracci del sollevatore.

 

E' anche tuttora offerto in vari paesi come sai.

 

Tu che evidentemente l'hai utilizzato, lo ritieni utile e, soprattutto, sicuro??

 

Io l'ho visto solo nei depliants, ma posso dire che mi incute un certo "timore" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio una volta agganciato non ha un sistema di bloccaggioche ne evita lo sganciamento.

 

che sia un piton fix o un pick up , sono attacchi flagniato molto a ridosso della motrice, forse perche all'estero utilizzano rimorchi tipo dumper con un timone piu lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito, penso che sia come questi, però in Italia è omologato?

t5427_p1040651vg3.jpg

t5429_caseih7210magnum.jpg

 

L'attacco automatico (o pick up) è una sorta di gancio che viene collegato al sollevatore del trattore, il sollevatore fa scendere il gancio fino a filo del terreno per attaccare il rimorchio, per evitare che l'occhione si sfili una volta sollevato il "gancio" va in battuta su una staffa.

 

Il pick up e il piton fix non sono omologati in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno fermato una volta per un controllo ,e non mi hanno contestato il piton fix ,

 

si vredra un domani , se oltre la germania con l'armonizzazione delle leggi , sara' omologato anche in italia : e' davvero comodo,

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno fermato una volta per un controllo ,e non mi hanno contestato il piton fix

 

Bè dipende, anche la tradizionale barra di traino o lo stesso sollevatore (si pensi agli aratri semiportati o alle falciacondizionatrici trainate attaccate al sollevatore) non sono omologate per il traino, difficilmente te li contestano ma in caso di sinistro la cosa potrebbe non essere così scontata :-\

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè dipende, anche la tradizionale barra di traino o lo stesso sollevatore (si pensi agli aratri semiportati o alle falciacondizionatrici trainate attaccate al sollevatore) non sono omologate per il traino, difficilmente te li contestano ma in caso di sinistro la cosa potrebbe non essere così scontata :-\

 

Non è cosi, gli aratri e le falciacondizionatrici non sono rimorchi, sono attrezzature semiportate e come tali possono essere trainate al sollevatore con "appoggio" a terra (le gomme dell'attrezzo).

Tutto in regola :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cosi, gli aratri e le falciacondizionatrici non sono rimorchi, sono attrezzature semiportate e come tali possono essere trainate al sollevatore con \"appoggio\" a terra (le gomme dell'attrezzo).

Tutto in regola :)

 

Grazie per la delucidazione! :)

Ricordavo di aver letto da qualche parte (forse su MMT) che la legislazione non era chiara in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche tuttora offerto in vari paesi come sai.

 

Tu che evidentemente l'hai utilizzato, lo ritieni utile e, soprattutto, sicuro??

Beh, non si può dire che l' abbia utilizzato, perché èro molto piccolo, e il trattore ci era stato prestato, però mi ricordo come èra collegato al sollevatore.

L' uncino, era agganciato tramite due tiranti alle rotule del sollevatore, che erano a sua volta unite tramite la barra forata.

per evitare che l' occhione uscisse dal gancio, c'èra un nottolino che chiudeva il gancio.

Ricordo, che spegnendo il trattore, il sollevatore si abbassava, facendo abbassare anche il rimorchio (monoasse),perché mancava uno spinotto di sicurezza da inserire sotto al gancio, e che serviva per sostenere il peso, e scaricare il sollevatore.

Il sistema , era un pò macchinoso, da allestire, e di sicuro rendeva complicato passare dagli attrezzi trainati a quelli portati, se non ricordo male, i tiranti ostacolavano l' uso della presa di forza (per esempio con i rimorchi ad asse traente).

Io l'ho visto solo nei depliants, ma posso dire che mi incute un certo \\\"timore\\\" :)

Sui ganci più moderni, i tiranti sono collegati ai bracci superiori del sollevatore e lasciano libere le rotule, inoltre sono dotati di appositi ganci che si innestano automaticamente quando il pick up è alzato, e vanno sganciati prima di abbassarlo.

Interessante questo video:

YouTube - taking in silage 2008

Alcuni costruttori di ganci:

Bennett Pick-up Hitch Product Range

Agriculture - Dromone Engineering Ltd. -

E un interessante documento trovato in rete:

http://www.fordson.se/10_Hitchkrok_Kraftuttag_Suplement_Verkstadshandbok_001-015.pdf

( diverso rispetto al Ford 3000 che avevo visto).

Certo, che per agganciare rimorchi leggeri, mi sembra un pò inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parecchi anni ho pensato che si potrebbe eliminare quasi tutto il gioco sull'occhione, avendo però la possibilità di cambiare inclinazione, usando uno snodo simile a questo, il problema è l'omologazione :fiufiu: Se non ricordo male sui rimorchi degli autotreni è simile

t5412_WEB0000600006.tif.jpg

 

...gli occhioni per i rimorchi stradali non sono per niente simili a questo in foto,cioe' non hanno la boccola snodata,...hanno invece un anello sostituibile che in caso di usura si sostituisce con facilita',sul mio autocarro ho una campana di traino con aggancio automatico,e la funzione di snodo viene svolta proprio da questa che e' vincolata al telaio del camion con delle specie di "tamponi "in gomma che oltre ad ammortizzare gli scuotimenti,da' un certo grado di liberta'tra motrice e rimorchio quando non si trovano sullo stesso piano... poca roba si intende,ma sufficiente a non distruggere il tutto,durante la marcia su percorsi non uniformi....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...