Vai al contenuto

Trattori con sgombraneve


Centauro

Messaggi raccomandati

eh ma non credo che la staffatura del caricatore possa essere utilizzata per applicare la piastra della lama sgombraneve. o sbaglio??

 

quando hai il caricatore hai gia il 70% della staffatura, applicare il piastrone e la trave sotto pancia è un attimo

 

discorso diverso per la lama sul caricatore quella la vedo molto male...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con la staffatura del caricatore si può montare la struttura della lama sgombraneve.... interessante. Qualcuno di voi, gentilmente, ha qualche foto o può procurare foto per avere un`idea precisa di come fare la staffatura con gia la struttura del caricatore montata??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con la staffatura del caricatore si può montare la struttura della lama sgombraneve.... interessante. Qualcuno di voi, gentilmente, ha qualche foto o può procurare foto per avere un`idea precisa di come fare la staffatura con gia la struttura del caricatore montata??

foto non ne ho, ma fondamentalmente devi allungare i longheroni del caricatore(quelli che passano intorno al motore) fino davanti al muso del trattore e dopo li ci va la piastra. poi ci vuole la trave che dalla piastra davanti va fino al tiro (praticamente quello che ha detto cvt).

se guardi su google per me qualche immagine la trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che la logica da seguire è che il trattore è concepito per tirare e non spingere, quindi la sua struttura portante è il blocco posteriore dove appunto fa gli sforzi maggiori nei lavori da trattore (traino, sollevamento, trazione)

la parte anteriore è collegata solo dalla campana della frizione, quindi devi "saltarla" e portare la spinta della lama sul posteriore.

io che ho il sollevatore zuidberg ha due fascioni laterali e uno ventrale che si attaccano al blocco del cambio.

se tu hai la staffatura del caricatore i fascioni laterali li hai già e devi aggiungere piastra e trave ventrale e "legare" tutto insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ripesco la discussione perché fra poco dovremo prepararci per la stagione: ho acquistato una lama schmidt 3 settori usata ma tenuta molto bene, direi un bell'affare, larghezza 2,60 metri. Tutti conosciamo la robustezza di queste lame tedesche, ne girano che hanno 40 anni e lavorano alla grande. Di contro abbiamo ovviamente il peso, la mia è 680 kg. Ora ho un dilemma su che trattore montarla, ho 2 opzioni:

- landini powermondial: sarebbe la scelta più logica, non avrei problemi di omologazione per i pesi, stabilità e spinta ottime per quello che devo fare io (più che altro piazzali ma con possibili nevicate anche importanti, sono a 1000 metri slm), staffatura per piastra più facile ed economica, potendo sfruttare l'imbragatura laterale del caricatore frontale, inversore elettroidraulico. Ho già le 4 catene, larghezza macchina 2,16 metri. Contro: manovrabilità scarsa negli spazi stretti, non so quanti anni ancora terrò il trattore e quanto valore mi riconoscerebbero in caso di vendita la piastra, l'omologazione e magari la lama, quindi senza rimetterci troppi soldi.

- mc cormick frutteto 100 (gemello del landini Rex 100 f) ovviamente cabinato: importante pro è che ho appena acquistato nuovo il trattore e che lo terrò credo credo per parecchi anni, manovrabilità eccellente (l'ho fatto largo 1,65 metri) che mi farebbe molto comodo in certe situazioni. Contro principale: probabilmente la mia è una lama troppo grossa, 680 kg messi lì davanti mi costringerebbero ad una super zavorra posteriore, anche se il mezzo è robusto perchè la tara è circa 29 quintali e il peso massimo ammesso è 52,50 quintali. Il carico extra ammesso sull'asse anteriore é di 9 q.li mentre al posteriore 17. Però 680 kg a sbalzo + piastra sono tanti, forse troppi e non vorrei che mi rimanesse tutto in mano anche zavorrando bene. La staffatura sarebbe un po' più complicata e costosa, ma poca roba. Ho l'inversore meccanico anzichè idraulico e dovrei acquistare le catene. Forse avrei problemi ad omologare l'allestimento.

Probabilmente il nocciolo della questione sarebbe prevedere circa l'incremento di valore fra magari 5/8 anni del powermondial munito di lama del valore di allestimento + lama del valore ad esempio di 3 mila euro.

Attendo pareri e consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A Cesena ci sono 45 operatori , sempre gli stessi, stessa zona, senza dover fare l'appalto. Se uno si ritira ne sale un altro che ne aveva fatto richiesta in elenco. Facendo così il comune sta tranquillo perché conosciamo bene le zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera, premetto che ho da poco un Same iron preso usato in sostituzione di un fiat 100/90 che utilizzero', soprattutto per pulizia e livellamento spiagge, stabilizzazione strade bianche e decespugliatore. Bene, mi è stata proposta collaborazione da impresa stradale x sgombro neve, cosa fatta in passato alla buona per il mio comune dove nevica 1 volta ogni 10 anni, si tratterebbe di una provinciale grossa da tenere in ordine a mezza collina, dove non sempre la fa. Vi scrivo chiedendovi un consiglio su 2 cose: il trattore ha il sollevatore davanti, le lame con attacco a 3 punti come vanno? Ma soprattutto è una strada con un tratto di 5km piena di tornanti a gomito a strapiombo con pendenza altissime da "cima coppi", a livello di catene come vi regolate in questi casi? Bastano, solo avanti? Grazie per le info.

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Buonasera, premetto che ho da poco un Same iron preso usato in sostituzione di un fiat 100/90 che utilizzero', soprattutto per pulizia e livellamento spiagge, stabilizzazione strade bianche e decespugliatore. Bene, mi è stata proposta collaborazione da impresa stradale x sgombro neve, cosa fatta in passato alla buona per il mio comune dove nevica 1 volta ogni 10 anni, si tratterebbe di una provinciale grossa da tenere in ordine a mezza collina, dove non sempre la fa. Vi scrivo chiedendovi un consiglio su 2 cose: il trattore ha il sollevatore davanti, le lame con attacco a 3 punti come vanno? Ma soprattutto è una strada con un tratto di 5km piena di tornanti a gomito a strapiombo con pendenza altissime da "cima coppi", a livello di catene come vi regolate in questi casi? Bastano, solo avanti? Grazie per le info.

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Ovviamente dipende da quanta neve c'é, se è bagnata o farinosa, se l'asfalto é ghiacciato o no e infine da che lama monti (intendo come larghezza e se riesce a scaricare tanto o no. Se la pendenza è importante e il fondo è ghiacciato o peggio c'é già lo zoccolo con 2 catene triboli senza dubbio. Altrimenti bastano. Considera che la lama a sollevatore ha parecchio sbalzo, quindi avrai poca manovrabilità sui tornanti e nelle curve strette. Inoltre se devi spingere seriamente è poco robusto, l'attacco a piastra è tutt'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 26/10/2019 Alle 20:37, Rudyz ha scritto:

Buonasera a tutti... Tra assaloni bucher lm e argnani e monti city cosa scegliereste? Qualcuno ne possiede? Pregi e difetti? Andrebbe montata sul sollevatore anteriore del trattore, grazie

Io ho una argnani e monti city di 3 mt con attacco piastra, mi trovo bene, se devo trovarle un difetto, è un po’ pesante ma, di conseguenza robusta, Con le lame di usura io le ore che dice Valerio non le faccio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...