Vai al contenuto

Trattori con sgombraneve


Centauro

Messaggi raccomandati

Siete tutti fuori eh?!:asd:

Oggi sembrava di essere tornati ai tempi d'oro qua, manca solo quello con il mf trazione semplice senza cabina:2funny:

Tra autostrada, piazzali e svincoli, tangenziali, strade, stradine, parcheggioni e parcheggini oggi ho visto veramente di tutto, mancavano solo i cingolati:fiufiu: (anzi ho visto un bobcat cingolato) . Qua gran parata di nh e jd, compresi t7 e 8000... Tarda mattinata cmq erano tutti fermi con poveri autisti che dormivano alla bell'è meglio, chi con la testa sul volante e chi stravaccato sui sedili degli autocarri:-[

da voi com'è andata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a tutti voi esperti di sgombraneve...

Fino ad oggi ho usato la lama posteriore per pulire tratti di strade comunali vicino la mia azienda...

Ora vorrei però acquistare una lama anteriore possibilmente usata ...

Cosa mi consigliate? Marca , modelli,sollevatore o piastra,su che potenza accoppiarla..ecc.ecc. e chi più ne a più ne metta..

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siccome l`altro giorno per dare una mano sono stato mobilitato anche io dal comune, quanto vi fate pagare di solito per queste situazioni?

dipende dai cv della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eccomi all'opera sul lambo 1306 , primo anno che spalo... nel video era il 22 febbraio alla seconda passata , abbiamo finito ieri con qualche giorno di pausa , ma ne ha fatta circa 120 cm nella zona del video!

I primi 60 cm neve molto pesa infatti molti alberi rotti , poi le ultime nevicate neve fine ma con temperature a -7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dato che ero interessato ad avviare questa attività di sgombero neve per il comune, se riesco a prendere l'appalto, mi chiedevo se con il mio trattore ero in grado di poter effettuare il lavoro.

Il trattore è un 70 cv circa sulla trentina di quintali, essendo piccolo e leggero, volevo chiedere a chi è più esperto di me se con adeguata lama, catene anche sulle quattro ruote, e ovviamente zavorra posteriore riesco a lavorare bene, considerato anche che si tratta di collina con precipitazioni nevose molto ridotte rispetto al passato ma comunque abbastanza importanti.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i 65 e gli 80 euro ora, ma il comune non ha un tariffario per la spalata neve?

 

Operando in area urbana, quindi a velocità ridotta, la tariffa oraria è più bassa rispetto a chi deve pulire strade extraurbane? Le usure cambiano molto in base al percorso da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai comuni servono anche i trattori piccoli in città, però se devi andare nelle strade extraurbane sei piccolo.

Ti anticipo anche le spese che devi fare:

- Lama neve 4-5-6-7.000 €

- Costo omologazione lama sul libretto del trattore ( con meno di 10 anni) circa 1000 €.

- Catene neve ( solo anteriori o tutte 4 sei sui 1000-3000 €)

- Obbligo di partire in qualsiasi momento dell'anno in circa 30 minuti, quindi no ferie programmate.

- Obbligo tirare dritto 24 ore al giorno non stop fino a quando nevica.

- Un appalto è un po' rischioso per programmare investimenti.

 

A Cesena ci sono 45 operatori , sempre gli stessi, stessa zona, senza dover fare l'appalto. Se uno si ritira ne sale un altro che ne aveva fatto richiesta in elenco. Facendo così il comune sta tranquillo perché conosciamo bene le zone.

La tariffa non varia in base alla zona ma alla potenza. A molti operatori non piace andare in mezzo alle macchine in città ma è proprio qui che hai i guadagni maggiori, cioè poca usura delle lame e pochissimo gasolio. Ovvio che qui serve MOLTA, MOLTA pazienza con la gente.

Qui la velocità è tra i 8 - 15 km/h e i consumi col mio deutz 140 ttv a 1000 giri circa 5 litri l'ora.

 

Inoltre c'è l'ingaggio di 1300 € anche se non nevica per l'impegno di partire immediatamente e sempre.

 

Comunque la neve è solo una passione ... poi se capita il nevone ...... iiiiiiiiiiiiii

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

I comuni seri, se ancora ne esistono, pagano anche il fermo macchina e la reperibilità. Così si riesce ad ammortizzare l'investimento anche se non nevica, ma negli ultimi anni si guarda al risparmio, e quindi evitano di farlo, almeno qui da noi

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Dunque per quanto riguarda le strade si tratta di strade extraurbane comunali, il nostro comune che io sappia fornisce generalmente il fermo macchina.

Per quanto riguarda l'omologazione della lama nei 1000 euro intendi la spesa per l'acquisto della lama o per l'omologazione? Se è per la seconda è una bella sberla..pensavo meno!

Per quanto concerne il trattore, pensavo si potesse ottenere l'omologazione solo su trattori immatricolati entro 10 anni, ma se si può fare anche su trattori più vecchi potrei anche utilizzare il mio Landini 7880 che è sicuramente più piazzato (se non arriva a 40 quintali di peso poco ci manca).

Per le catene ne posseggo già un paio anteriori ma sono di quelle con la catena singola (tipo quelle dei trattorini da giardino per intenderci) che non sono il massimo in quanto si infilano tra i talloni della gomma, ma magari potrei modificarle aggiungendo due catene poste perpendicolarmente a quelle già presenti (non so se mi sono spiegato) e quindi risparmiare un po di soldini e acquistando magari quelle posteriori romboidali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di peso del trattore ma di bilanciamento

quando vai a fare il collaudo ti pesano i cariche sugli assali e la macchina deve avere la giusta ripartizione dei pesi

 

Questo si, ma guardo il peso perché penso sia importante per avere trazione e tiro al lavoro sulla neve poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...