Vai al contenuto

Trince da vigneto e frutteto


Messaggi raccomandati

grazie per le info... cmq forse passo alla versione più leggera... la TSN 155 peso 422 kg... :-)

beh... alla fine ho preso proprio questa... tra 10 giorni me la portano...

grazie a tutti...

 

PS - a proposito... l'ho presa con le mazze dentate...

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere come va con le dentate, son curioso di vedere come si comporta sull`erba

 

in effetti sono curioso anche io... la trincia che avevo prima aveva le mazze lisce... cmq a detta del venditore dice che la differenza non si nota proprio... farò sapere... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, io e mio padre siamo entrati in possesso da poco di un Carraro 4300 country e adesso dobbiamo cominciare a "Vestirlo".

Come indico nel titolo vogliamo cominciare proprio da una Trincia.

Sento molti pareri tra lame a coltelli e lame a mazze.

Dovete contare che abbiamo un terreno in piano di 10.000 metri fuori casa nostra a Desenzano, e, considerando la macchina per larghezza e per potenza "Parliamo di 33 cavalli", volevamo stare come taglio da 1,2 a 1,4 metri di taglio.

e qui ci si è aperto un mondo tra Lame a Coltelli e Lame a mazze.

Per lo più verrà utilizzata per sfalciare erba dal gambo largo come Erba medica, erbe spontanee e piccoli rametti di scarto dalle potature.

Vi chiedo quale Marca e modello mi consigliereste e, soprattutto se a mazze o a coltelli con i loro pro e contro.

Se avete ulteriori domande, scrivete pure senza problemi.

Un saluto a tutti,

Ale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho trinciato i sermenti, mi si è rotto um lamierino destro alla trincia lama rotante fatta in casa da mio nonno...il bello che lascia una simil pacciamatura sul bordo della vigna:):asd:senza volere....

[ATTACH]33621[/ATTACH]che tiene umidità e fornirà senza altro humus[ATTACH]33622[/ATTACH]

il video è su una vigna .....che pulisco non mia:asd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Una foto non la apre..ma hai i pistoni per aprire e chiudere? Puoi fare un paio di foto di com'è senza il carter che magari lo faccio anch'io..io non ho mai saldato nulla, solo cambiato lame, cuscinetti, qualche cinghia e il cavo che la sostiene al terzo punto

 

 

Chiedo scusa per tutto il tempo che ho fatto attendere, ma mio padre lo aveva appena messo in letargo e ci aveva piazzato davanti altro.....

Comunque ecco le foto che avevi chiesto

 

6E8l3r.th.jpg 6E8py1.th.jpg 6E8tqm.th.jpg 6E8OEC.th.jpg 6E8apW.th.jpg 6E8ymb.th.jpg 6E80Wi.th.jpg 6E8S2z.th.jpg 6E8fH4.th.jpg

Modificato da ISO
Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere come va con le dentate, son curioso di vedere come si comporta sull`erba

 

arrivata trincia nuova da qualche settimana... ma non ho potuto usarla causa pioggia...

provata ieri e trincia egregiamente l'erba anche con le mazze dentate...l'unica mia delusione di questo acquisto riguarda lo spostamento idraulico...

la trincia si sposta di 30 cm... e purtroppo mi pare troppo poco...sarebbero bastati 10 cm in più...

G

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata trincia nuova da qualche settimana... ma non ho potuto usarla causa pioggia...

provata ieri e trincia egregiamente l'erba anche con le mazze dentate...l'unica mia delusione di questo acquisto riguarda lo spostamento idraulico...

la trincia si sposta di 30 cm... e purtroppo mi pare troppo poco...sarebbero bastati 10 cm in più...

G

ma non avevi analizzato la macchina prima dell'aquisto ? il mio berti si sposta almeno 50 cm e forse piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non avevi analizzato la macchina prima dell'aquisto ? il mio berti si sposta almeno 50 cm e forse piu...

 

si lo avevo fatto...purtroppo ho fatto questa scelta in quanto il rivenditore è vicinissimo a casa...che devo fà :-)

penso non si possa fare nulla per aumentare lo spostamento...Berti ottima ditta...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio i tre coltelli (con i 2 a Y più quello dritto centrale), le mazze sono più dure da far girare, pesano di più, quando cominciano ad essere consumate vibra tutto e le devi cambiare (costano molto più dei coltelli), in più i coltelli si possono girare quando si consumano perchè hanno il filo da entrambe le parti.

 

L'unica cosa è che quando sono nuove le mazze hanno un taglio più pulito, con i coltelli si vedrà sempre il segno dove è passato il coltello

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di tagliaerba, qualcuno usa solo questa macchina?? lo vorrei prendere pure io e mi interesserebbe sapere le esperienze di chi ce l'ha.

 

Avete anche la trincia? raccogliete i sarmenti prima? io vorrei eliminare la trincia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti interessa sapere? Io ho due tosaerba, l ultimo che ho preso è il falconero pantera con ruota elettrica, 220 cm. I sarmenti ovviamente non li trincia. In estate comunque uso solo il tagliaerba, vai il doppio di velocità e mangi neanche la metà di polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti interessa sapere? Io ho due tosaerba, l ultimo che ho preso è il falconero pantera con ruota elettrica, 220 cm. I sarmenti ovviamente non li trincia. In estate comunque uso solo il tagliaerba, vai il doppio di velocità e mangi neanche la metà di polvere.

 

quanto riesci a tagliare basso? io sarei interessato per un discorso di inerbimento nei noccioleti, dato che alla raccolta se c'è un po' d'erba è meglio, ma non deve essere più alta di 2-3 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un tosaerba aedes e vado molto bene. Ovviamente lo uso solo d'estate, non so cm altezza a quanto possa arrivare xke preferisco lasciare l'erba un po' alta x diminuire l'evaporazione (circa 5/6 cm)... Cmq si va veloci ed precisi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per " trincià interfilare " intendi il disco?

Dipende innanzitutto come vuoi la trasmissione del disco: cinghia, cardano oppure idraulica. Poi dipende da cosa devi trinciare... Se non dai qualche info di cosa realmente ti serve è difficile dare consigli.

Io ho lavorato con 2 trincia Facma, uno da 180 e uno da 210, entrambi con disco idraulico e testatore... Qualsiasi cosa finisce sotto il rotore lo trita ( parlo di serie pesante, ovviamente)

 

P.S.: messaggio in risposta a nh110/90

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto riesci a tagliare basso? io sarei interessato per un discorso di inerbimento nei noccioleti, dato che alla raccolta se c'è un po' d'erba è meglio, ma non deve essere più alta di 2-3 cm

 

Io lo tengo abbastanza alto , ho le ruotine di appoggio anteriore che potrei alzarle ancora un po' ( così il piatto va più giu ) , il rullo posteriore credo che anche quello sia regolato alto , io sto sui 6/7 cm , non ho mai misurato di preciso però.. nel kiwi irrigando sempre bisogna sfalciare spesso.

 

65xj7x.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo proprio del tricino interfilare al posto del disco mi serve per trinciare soprattutto erba e pochissima ramaglia sotto i noccioleti ed oliveti
Ma ti conviene comprare il trincino invece del disco tradizionale? Costa una tombola.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, io e mio padre siamo entrati in possesso da poco di un Carraro 4300 country e adesso dobbiamo cominciare a "Vestirlo".

Come indico nel titolo vogliamo cominciare proprio da una Trincia.

Sento molti pareri tra lame a coltelli e lame a mazze.

Dovete contare che abbiamo un terreno in piano di 10.000 metri fuori casa nostra a Desenzano, e, considerando la macchina per larghezza e per potenza "Parliamo di 33 cavalli", volevamo stare come taglio da 1,2 a 1,4 metri di taglio.

e qui ci si è aperto un mondo tra Lame a Coltelli e Lame a mazze.

Per lo più verrà utilizzata per sfalciare erba dal gambo largo come Erba medica, erbe spontanee e piccoli rametti di scarto dalle potature.

Vi chiedo quale Marca e modello mi consigliereste e, soprattutto se a mazze o a coltelli con i loro pro e contro.

Se avete ulteriori domande, scrivete pure senza problemi.

Un saluto a tutti,

Ale :)

 

Io ti direi o Hermes che fanno alla rovizza o Berti entrambe ottime macchine, per il trattore e il tipo di lavoro a coltelli va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pro delle mazze: se ci sono dei rami li trita x bene. Contro: hai un taglio meno netto, più strappato.

I coltelli credo stiano x te la scelta migliore, il taglio è bello pulito. Qualche rametto poi non crea problemi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti Mi sono appena iscritto al Forum ed ho seguito questa interessantissima discussione Anch'io sono indeciso se acquistare una trincia a mazze o coltelli dovrei lavorare il prato su un terreno di circa 15000 metri quadri con anche del dell'Uliveto e del Vigneto inoltre il prato presenta delle ramaglie rovi e degli alberelli di acacia anche come marca mi consigliate qualcosa in particolare Io stavo vedendo la versione Birba della maschio da 140 cm di larghezza . Ho un trattore John Deere 4100 da 20 cavalli Grazie mille e ciao a tutti di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buonasera....chiedo un parere ai piu ferrati su un trincia zanon tfx, cosa ve ne sembra??

http://www.zanon.it/wp-content/uploads/2016/07/CAT_TRINCIA_TFX_2016.pdf

a me serve per fare la manutenzione ad un vigneto di circa 2 ettari e qualche prato in genere, inoltre devo far sarmenti del vigneto e della pulizia delle potature di una siepe. secondo voi è piccolo oppure è una buona macchina? lo prenderei da 170, il concessionario peò me la consiglia con spostamento meccanico...in quanto secondo lui alle lunghe si danneggiano le guide usando il pistone....

altimenti macchine con un buon rapporto qualità prezzo?

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti Mi sono appena iscritto al Forum ed ho seguito questa interessantissima discussione Anch'io sono indeciso se acquistare una trincia a mazze o coltelli dovrei lavorare il prato su un terreno di circa 15000 metri quadri con anche del dell'Uliveto e del Vigneto inoltre il prato presenta delle ramaglie rovi e degli alberelli di acacia anche come marca mi consigliate qualcosa in particolare Io stavo vedendo la versione Birba della maschio da 140 cm di larghezza . Ho un trattore John Deere 4100 da 20 cavalli Grazie mille e ciao a tutti di nuovo

 

Birba o barbi?? Vien da ridere, ma con sti nomi la maschio sembra che ci prende in giro :)

Io ho un trincia Barbi 140 e lo porto con un Ferrari vipar 40 ( 36hp mi pare).

Se hai da trinciare anche un po' di ramaglie, secondo me meglio con le mazze. Io per lo meno le preferisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...