Vai al contenuto

Trince da vigneto e frutteto


Messaggi raccomandati

cosa ne pensate di questa ??? oppure con gli stessi soldi compro di meglio ???

http://tiny.cc/bodxpy

 

grazie

 

Non conosco la ditta ma dalla descrizione non mi sembra maluccio. Piu' che altro mi chiedo se per un ettaro e per 3/4 passaggi valga la pena spendere 3mila e passa eurini invece di chiamare un terzista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la ditta ma dalla descrizione non mi sembra maluccio. Piu' che altro mi chiedo se per un ettaro e per 3/4 passaggi valga la pena spendere 3mila e passa eurini invece di chiamare un terzista.

 

prima che comprassi un trattore con relativa trincia... chiamavo il terzista almeno 2 volte l'anno... e mi costava in totale 300 euro... e poi veniva quando era libero... invece essendomi attrezzato me la trincio quando mi pare...

certo... 3000 euro sono tanti... forse conviene andare su qualcuna più economica... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prima che comprassi un trattore con relativa trincia... chiamavo il terzista almeno 2 volte l'anno... e mi costava in totale 300 euro... e poi veniva quando era libero... invece essendomi attrezzato me la trincio quando mi pare...

certo... 3000 euro sono tanti... forse conviene andare su qualcuna più economica... Ciao

 

Se ben costruita, un trincia è per sempre, come un diamante. Quindi, se non hai problemi di budget, spendi pure quei 500 euro in più, anche se effettivamente il lavoro che farà è pochissimo. Poi non conosco le tue prospettive, se devi ampliare o far qualcosa tu per terzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti serve spostabile .... poco sopra i 2000 vendono la "LIPA"(clicca..) che per quello che devi fare è ottima....

 

visto le Lipa... ho mandato una mail per chiedere se vi è qualche rivenditore nella mia zona...e cmq le vendono anche spostabili...anche se non sono riuscito a vedere il listino prezzi...

rispondendo ad Alefriuli... non faccio lavori conto terzi... ma mi occorre solo per pulire potature di ulivo ed erba alta in estate per 1 ettaro di terreno... in effetti vorrei rimanere nella spesa attorno ai 2000-2500 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

prima che comprassi un trattore con relativa trincia... chiamavo il terzista almeno 2 volte l'anno... e mi costava in totale 300 euro... e poi veniva quando era libero... invece essendomi attrezzato me la trincio quando mi pare...

certo... 3000 euro sono tanti... forse conviene andare su qualcuna più economica... Ciao

 

A parte che 150 eurini/ha per trinciare mi pare una grande ladrata e trovassi qualcuno che li paga sarebbe un cliente da trattare con i guanti :ave:. Io chiedo dai 60/80 eurini/ha i.e. per la raccolta dei sarmenti di potatura trasporto compreso. La macchina da sola mi e' costata quasi 12mila eurini i.e. e mi e' andata bene perche' nuova viaggi sui 17/18mila i.e. ...

 

Rimango dell'idea che su superfici cosi' acquisti ex novo non abbiano alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico pensava di acquistare questo trincia:

 

 

Dovrebbe essere presente anche ad Agriumbria cosi lo trattiamo per bene.

Voi cosa ne pensate?!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che 150 eurini/ha per trinciare mi pare una grande ladrata e trovassi qualcuno che li paga sarebbe un cliente da trattare con i guanti :ave:. Io chiedo dai 60/80 eurini/ha i.e. per la raccolta dei sarmenti di potatura trasporto compreso. La macchina da sola mi e' costata quasi 12mila eurini i.e. e mi e' andata bene perche' nuova viaggi sui 17/18mila i.e. ...

 

Rimango dell'idea che su superfici cosi' acquisti ex novo non abbiano alcun senso.

 

beh.. dalle mie parti non fanno ad ettaro ma ad orario...che mediamente è 50 euro ora...

il fatto che ho un terreno con 120 ulivi ed altri alberi e bisogna fare gimkana tra gli alberi e poi il terreno è collinare... in pendenza.. insomma reputo il terreno un pò difficile da lavorare...

ho comperato trattore e trincia (vecchiotta che poi ho venduto in questi giorni)... quindi secondo te dovrei andare contro terzi ??

certo vorrei comperarla anche usata... ma vedo dei prezzi che rasentano il nuovo... :-(

tanto per dirne una... il rivenditore dalle mie parti vende Sicma da 155 fissa a 1900 euro (forse se insisto me la da a 1800)...e sono libero di lavorare la terra quando mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso , calderoni fa delle gran macchine, io ho la dischiera unica jolly da 7 anni, perfetta non ci ho ancora fatto niente.

un mio vicino ha il trincia ( senza ruota interfilare ), trincia potatura molto grossa di albicocco , pesco e ciliegio, è contentissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

siccome stò per comperare una trincia... quasi certamente nuova.. in quanto usata nella mia zona non trovo nulla...

volevo chiedere una parere circa le mazze... sono meglio lisce oppure dentate per trinciatura di residui di potatura ulivo di diametro 1 - 2 centimetri ed erba varia..??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio vecchio trincia hmf 1.75 m avevo le mazze a denti e sul dragone 2.00 m (Acquistato nel 2011) ho le mazze lisce e non noto differenze ne su erba ne su sarmenti unico neo le mazze a denti se hai molte pietre si consumano prima. Poi vedi te, quando compri una trincia verifica lo spessore della carcassa e la presenza dei contro coltelli altrimenti i sarmenti non li trincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio vecchio trincia hmf 1.75 m avevo le mazze a denti e sul dragone 2.00 m (Acquistato nel 2011) ho le mazze lisce e non noto differenze ne su erba ne su sarmenti unico neo le mazze a denti se hai molte pietre si consumano prima. Poi vedi te, quando compri una trincia verifica lo spessore della carcassa e la presenza dei contro coltelli altrimenti i sarmenti non li trincia.

 

grazie...nel mio terren argilloso e tufaceo... non esistono pietre... per cui posso scegliere :-)

cmq siccome il rivenditore della mia zona vende le Sisma... sono indeciso tra il modello TSN o TMX...

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
avete mai usato questa? http://www.nobili.com/it/cat_serie.php?ID=388

cosa ne pensate della pacciamatura in vigneto?

 

Tecnicamente interessante, ma:

-se si vuol lasciare tutto sul corridoio centrale si può eliminare facilmente la coclea?

-con abbondante materiale, magari umido, la coclea riesce a portare tutto il materiale senza intasamenti?

-la potatura trinciata e messa sotto le piante non favorisce la diffusione di fitopatie e/o di attacchi fungini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente interessante, ma:

-se si vuol lasciare tutto sul corridoio centrale si può eliminare facilmente la coclea?

-con abbondante materiale, magari umido, la coclea riesce a portare tutto il materiale senza intasamenti?

-la potatura trinciata e messa sotto le piante non favorisce la diffusione di fitopatie e/o di attacchi fungini?

 

-non so se si puo eliminare la coclea, presumo basti non farla funzionare

-anche se non lo trasporta tutto non ci sarebbero problemi

-la potatura la trincerei in mezzo con un' altra trincia, adesso viene il problema piu grosso: l' erba ammucchiata sotto le piante favorisce le malattie? come giustamente mi hai fatto notare.

comunque come atrezzo mi interessava per non diserbare e/o passare con interceppo tre o quattro volte l' anno

Link al commento
Condividi su altri siti

-non so se si puo eliminare la coclea, presumo basti non farla funzionare

-anche se non lo trasporta tutto non ci sarebbero problemi

-la potatura la trincerei in mezzo con un' altra trincia, adesso viene il problema piu grosso: l' erba ammucchiata sotto le piante favorisce le malattie? come giustamente mi hai fatto notare.

comunque come atrezzo mi interessava per non diserbare e/o passare con interceppo tre o quattro volte l' anno

 

Io penso proprio di si se la zona è soggetta ad una buona pressione di pero e in vigneti in cui la potatura è a capo a frutto ricadenti (sylvoz/ doppio capovolto). Nelle zone che bazzico dove la larvata ultimamente si presenta anche in collina se non si sta attenti devo ancora vedere (forse sono distratto) una paciamatrice all'opera. Vedo prendere mano invece macchine con trincia con sistema a fili bi/monolaterali che permettono velocità maggiori e funzionano anche come spollonatrici. Costano di più ma il neo di scortecciare la pianta con i modelli più recenti è superato.

 

La soluzione paciamante è interessante per il frutteto e per areali in cui la pero è contenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere un modello da 160 è abbastanza pesante, bisogna vedere se sollevata non alza il muso del trattore, per tirarla dipende dalla quantità di prodotto da triturare non ci fai le corse ma non dovresti avere problemi, se senti che il motore tribola scali marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pacciamatura nella mia zona dove ci sono vigneti mai vista...e mai nessuno che ne parla,prova a confrontarti con un agronomo ma credo che trinciare con due trincia diversi sia abbastanza macchinoso,comunque se decidi di comprarlo informaci.

Per quanto riguarda ik0qdd vai tranquillo acquisto giusto lo tiri bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pacciamatura nella mia zona dove ci sono vigneti mai vista...e mai nessuno che ne parla,prova a confrontarti con un agronomo ma credo che trinciare con due trincia diversi sia abbastanza macchinoso,comunque se decidi di comprarlo informaci.

Per quanto riguarda ik0qdd vai tranquillo acquisto giusto lo tiri bene!

 

grazie per le info... cmq forse passo alla versione più leggera... la TSN 155 peso 422 kg... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...