Vai al contenuto

Trince da vigneto e frutteto


Messaggi raccomandati

Secondo me faresti bene a prendere la 170. Io ne ho una maschio con interfilare ed è da 180, il mio 605 la manda bene... l'unico problema è il peso che con l'interfilare arriva a 7-8 quintali: gli ho costruito una zavorra. Senza interfilare non hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per il consiglio....ma giusto ieri ho saputo di una ditta siciliana che fa trince......li ho contattati telefonicamente e mi hanno proposto una a mazze da 160 con lamiera da 6mm sopra e 12 mm laterali...peso (se non ricordo male)....circa 450 kg....con spostamento idraulico. .....3.200......contro i 4.400....della maschio...senza spostamento idraulico ma con antiusura....circa 380€....lunedi li vado a visitare e potro vederle da vicino......da quello che vedo su you tube....sembrano belle......ah......l'azienda si chiama Freddura......mi interessa per il fatto che loro sanno bene cosa significa lavorare terreni sassosi.....cmq.....vi terrò informati.......sempre se a qualcuno interessi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho questa situazione da sottoporre al vostro giudizio.

 

Trincia Sicma TSN 170 con disco interfilare tastatore costo 4000€ (seminuova - 10ore di uso)

 

Darei indietro la mia Nobili BNE 150 fissa (valutata 1600 - 1700 €)

 

Che ne pensate? Come prezzi ci siamo? Come qualità della macchina Sicma? Pregi e difetti noti?

QUALSIASI PARERE è ben accetto.. visto che non sono esperto di dischi interfilari e volevo una macchina che mi aiuti nel mio nuovo impianto di albicocche in collina..

 

Whats_App_Image_2017-08-28_at_11.33.08.jpg

Whats_App_Image_2017-08-28_at_11.33.23.jpg

Whats_App_Image_2017-08-28_at_11.34.04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una bella macchina, mi piace che abbia il sistema idraulico con la pompa mossa dal cardano col suo serbatoio di olio indipendente.

 

Non mi piacciono le slitte che se lavori vicino alle piante contribuiscono a far danni.

 

Per lavorare in terreno in pendenza il disco dovrebbe aver la possibilità di essere inclinato stando in cabina secondo me è fondamentale per lavorare bene.

 

Il prezzo è buono senza dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che impianto hai ma il supporto del disco x me è troppo alto e tocca nei rami degli alberi

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

 

 

E' gia... è lo stesso problema che mi sta facendo tentennare da settimane...

 

Ho albicocche.. qualche ramo potrebbe prenderlo.. ma solo una piccola percentuale...

Da un parte cè qst problema dallatra cè una buona occasione da cogliere... non so cosa fare... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grazie.. diciamo che é in buone condizioni (è del 2011).. era qualche anno che cercavo una cosa simile senza vendere un rene :perfido: mi sono accorto ieri mattina quando gli ho tolto il carter per pulirlo che il braccio destro è stato saldato.. però non credo sia stato un danno grave..

[ATTACH]32668[/ATTACH][ATTACH]32664[/ATTACH]

Modificato da ISO
Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto non la apre..ma hai i pistoni per aprire e chiudere? Puoi fare un paio di foto di com'è senza il carter che magari lo faccio anch'io..io non ho mai saldato nulla, solo cambiato lame, cuscinetti, qualche cinghia e il cavo che la sostiene al terzo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la foto... non so da cosa sia dovuta lo rottura sinceramente.. credo sia stato strappato dopo che si è agganciato a qualcosa, però allo stesso tempo credo che quel punto sia abbastanza "debole" vista la saldatura fatta..

Appena posso faccio qualche foto, ma ora sono un po' incasinato con vari lavori..

comunque rispetto al trincia convenzionale, è na bomba.. notevole risparmio di tempo... Magari averlo trovato prima O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi serve la marca di un trincia da consigliare ad un amico,che abbia anche la ruota esterna con il tastatore per fare il lavoro tra un olivo e l'altro.

L'idea era di prendere anche un trincia telescopico,in modo da andare piu possibile vicino alla pianta,pero siamo in collina,non so se un frutteto da 100 cavalli ci riesce a tenere il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e Buon Anno... spero di non aver sbagliato sezione del Forum...

devo comperare una trincia..nuova ( anche usata...se la trovo in zona......da 160 ...

nella mia zona vi è un rivenditore che vende le SICMA...e volevo un parere dagli esperti di questo forum per chiedere se sono trince valide oppure presentano problemi...insomma una sorta di recensione da parte vostra...

aggiungo che il mio trattore è un Valpadana 6060 DT...inoltre, navigando in rete scopro 2 ditte SICMA...

una che è in provincia di Ancona e le colora blu...un altra in provincia di Chieti e le fa rosse...

sono le stesse ditte ??

infine nel raggio di 30 km nella mia zona vendono le Nobili - Celli e Sicma...quale delle 3 sono affidabili...?? considerando che non faccio lavoro conto terzi, mi serve per tagliare erba e residui di potatura ulivo per 1 ettaro di terreno... in sostanza la uso 3 / 4 volte l'anno...(non vorrei spendere molto) :-)...

grazie per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve la marca di un trincia da consigliare ad un amico,che abbia anche la ruota esterna con il tastatore per fare il lavoro tra un olivo e l'altro.

L'idea era di prendere anche un trincia telescopico,in modo da andare piu possibile vicino alla pianta,pero siamo in collina,non so se un frutteto da 100 cavalli ci riesce a tenere il tutto.

 

 

Mi serve la marca di un trincia da consigliare ad un amico,che abbia anche la ruota esterna con il tastatore per fare il lavoro tra un olivo e l'altro.

L'idea era di prendere anche un trincia telescopico,in modo da andare piu possibile vicino alla pianta,pero siamo in collina,non so se un frutteto da 100 cavalli ci riesce a tenere il tutto.

 

Il mio vicino di casa ha una belussi impradata e ha una Aedes a mazze con disco interfila senza tastatore con rientro a "folle". Do per scontato pero' che si possa avere un tastatore anche se a mio modesto parere il tastatore lo vedo meglio su un tagliaerba dove si viaggia a velocita' sostenute. Poi dipende dalla misura dell'interceppo. Se ravvicinato il tastatore ha un suo perche'. Se invece hai una misura di almeno 1.5 m da pianta a pianta l'utilita' e' relativa nel senso che ti permette di lavorare piu' veloce ma al tempo stesso hai un lavoro meno pulito.

 

Ammetto pero' che non conosco l'olivo e non so se sia piu' delicato della vite a livello di "corteccia".

 

Altra cosa: le Aedes costicchiano ma sei al top. Noi abbiamo solo Imeca ottimo rapporto qualita'/prezzo ma pagano qualcosa in peso.

 

Buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino di casa ha una belussi impradata e ha una Aedes a mazze con disco interfila senza tastatore con rientro a "folle". Do per scontato pero' che si possa avere un tastatore anche se a mio modesto parere il tastatore lo vedo meglio su un tagliaerba dove si viaggia a velocita' sostenute. Poi dipende dalla misura dell'interceppo. Se ravvicinato il tastatore ha un suo perche'. Se invece hai una misura di almeno 1.5 m da pianta a pianta l'utilita' e' relativa nel senso che ti permette di lavorare piu' veloce ma al tempo stesso hai un lavoro meno pulito.

 

Ammetto pero' che non conosco l'olivo e non so se sia piu' delicato della vite a livello di "corteccia".

 

Altra cosa: le Aedes costicchiano ma sei al top. Noi abbiamo solo Imeca ottimo rapporto qualita'/prezzo ma pagano qualcosa in peso.

 

Buon anno.

 

Hai il trincia Imeca col trincino laterale a spostamento idraulico? L'ho visto in fabbrica e sarei tentato di prenderlo per sostituire il tagliaerba a lame. Quanto corri a tagliare erba? Io entro solo con erba alta, poco prima che vada in semenza e vado intorno ai 7 km/h. Belle macchine le Imeca. Di certo non risparmiano sul ferro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e Buon Anno... spero di non aver sbagliato sezione del Forum...

devo comperare una trincia..nuova ( anche usata...se la trovo in zona......da 160 ...

nella mia zona vi è un rivenditore che vende le SICMA...e volevo un parere dagli esperti di questo forum per chiedere se sono trince valide oppure presentano problemi...insomma una sorta di recensione da parte vostra...

aggiungo che il mio trattore è un Valpadana 6060 DT...inoltre, navigando in rete scopro 2 ditte SICMA...

una che è in provincia di Ancona e le colora blu...un altra in provincia di Chieti e le fa rosse...

sono le stesse ditte ??

infine nel raggio di 30 km nella mia zona vendono le Nobili - Celli e Sicma...quale delle 3 sono affidabili...?? considerando che non faccio lavoro conto terzi, mi serve per tagliare erba e residui di potatura ulivo per 1 ettaro di terreno... in sostanza la uso 3 / 4 volte l'anno...(non vorrei spendere molto) :-)...

grazie per l'aiuto...

Nobili è un ottimo trincia,SICMA mi sembra leggero non so se sono la stessa ditta!

Fai dei preventivi poi ci si ragiona!

Allora Sicma a Chieti non è la stessa cosa di Ancona,e fanno trincia per John deere!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Nobili è un ottimo trincia,SICMA mi sembra leggero non so se sono la stessa ditta!

Fai dei preventivi poi ci si ragiona!

Allora Sicma a Chieti non è la stessa cosa di Ancona,e fanno trincia per John deere!

 

grazie per la risposta...ho cmq visto in rete... vi è la SicmaSpa...in provincia di Ancona... e la SiCma in provincia di Chieti...

cmq mi interessa poco... volevo appunto un consiglio circa la marca... nella mia zona.. rivenditore che vende Sicma (rossa) preventivo per una 155 spostamento idraulico, mazze... peso attorno ai 350 kg.. 2.300 euro...

anche a me piacciono le nobili...ma il rivenditore è un pò lontanuccio...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il trincia Imeca col trincino laterale a spostamento idraulico? L'ho visto in fabbrica e sarei tentato di prenderlo per sostituire il tagliaerba a lame. Quanto corri a tagliare erba? Io entro solo con erba alta, poco prima che vada in semenza e vado intorno ai 7 km/h. Belle macchine le Imeca. Di certo non risparmiano sul ferro..

 

No. Ho delle normalissime 230 che vanno sul posteriore quando rincalzo con gli spedo. Abbiamo provato diverse tagliaerba ma nella mia esperienza solo con le mazze lavori in tutte le condizioni: erba alta, bagnata, e la presenza di quanche sasso che in sede di lavorazione del sottofila volente o nolente rimane a bordo dell'interfila.

 

Se ti trovi con il tagliaerba io rimarrei su quella linea. E' la soluzione piu' economica e veloce al netto del costo della macchina. E' la soluzione che adotteremo anche noi nel nuovo affidamento che abbiamo preso in gestione nella bassa di cui parlavo in un post dedicato al roller della fischer: roller sull'anteriore e tagliaerba da 230 nel posteriore. Sono terreni sabbiosi e con il roller devi entrare come minimo 1 volta ogni 20/25 giorni per fare un buon lavoro quindi l'erba non e' un problema.

 

Purtroppo e' un cantiere lungo non proprio facile da gestire in 7.5 mt di capezzagna e per questo abbiamo optato per un tagliaerba a larghezza variabile con tastatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...