Vai al contenuto

Trince da vigneto e frutteto


Messaggi raccomandati

io ti consiglio i tre coltelli (con i 2 a Y più quello dritto centrale), le mazze sono più dure da far girare, pesano di più, quando cominciano ad essere consumate vibra tutto e le devi cambiare (costano molto più dei coltelli), in più i coltelli si possono girare quando si consumano perchè hanno il filo da entrambe le parti.

 

L'unica cosa è che quando sono nuove le mazze hanno un taglio più pulito, con i coltelli si vedrà sempre il segno dove è passato il coltello

 

ciao Edo, tutto bene??? alla fine abbiamo optato per motivi di convenienza per una trincia a mazze, per essere più precisi una Agrimaster, una semi pro con ingombro da 140.

Proprio giusta per il mio Tigre, da quello che mi è parso di vedere mi pare una marca valida.

mi puoi confermare tale cosa o devo stare attento a dei particolari? in caso consigli sempre bene accetti anche da tutti.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Edo, tutto bene??? alla fine abbiamo optato per motivi di convenienza per una trincia a mazze, per essere più precisi una Agrimaster, una semi pro con ingombro da 140.

Proprio giusta per il mio Tigre, da quello che mi è parso di vedere mi pare una marca valida.

mi puoi confermare tale cosa o devo stare attento a dei particolari? in caso consigli sempre bene accetti anche da tutti.

Ale

Cm ho già scritto, io ho da qualche anno una trincia laterale agrimaster a coltelli e va benissimo, puoi anche maltrattarla con sassi che tiene botta. Sono stra felice della scelta

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cm ho già scritto, io ho da qualche anno una trincia laterale agrimaster a coltelli e va benissimo, puoi anche maltrattarla con sassi che tiene botta. Sono stra felice della scelta

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Ciao Gianni, grazie mille per la dritta.

come ti trovi con la tua? con che trattore la usi?

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra raccolta sarmenti

 

Stessa macchina. Una Super da 160 la nostra. Ottima macchina ma con un unico diffetto: i perni dove gira il cassone sono troppo fragili. Noi in una stagione li rimpiamo almeno una volta. Quest'inverno poi e' saltato anche il perno del battente alto il tutto con in fase di scarico con i cilindri in massima alzate. Siam stati fortunati che il cassone non sia finito sul fendino.

 

Cose fate con il cippato? Lo ridistribuite in autunno o avete una caldaia? Noi abbiamo una caldaia che ci serve sia la cantina che l'abitazione dei miei e di mio fratello. Poi una porzione la rimescoliamo con i residui di vinicazione e la ridistribuiamo a spaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il scippato viene ritirato da una centrale Enel della zona. La Berti ottima macchina a parte alcune modifiche effettuate come montare ruote più larghe e rinforzare i perni del ribaltamento mentre per la orsi stendiamo un velo pietoso va solo in determinate condizioni. Super asciutto che difficilmente si trova in inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno spacciato la peruzzo professionale (perchè ne fanno una anche leggerina) come la miglior macchina perchè, sempre e solo per sentito dire la berti con erba alta non raccoglie bene voi che ne pensate?

 

Anche a me interessa per scaldare e fare corrente se possibile per case e cantina.

 

Che tipo di caldaia si usa? Dove di stocca il materiale? (forse è meglio che apra un argomento a parte....vediamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele la Berti oggi come oggi è la migliore sul mercato se ce troppo verde noi leviamo la griglia tanto macina bene lo stesso. Le altre sono roba da hobbysti. Noi quest'anno abbiamo trinciato circa tra frutta e vite 300 ettari la Berti abbiamo avuto solo la rottura dei perni che sono stati rinforzati poi ha sempre reso al top la orsi se ce roba umida è sempre intoppata

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno spacciato la peruzzo professionale (perchè ne fanno una anche leggerina) come la miglior macchina perchè, sempre e solo per sentito dire la berti con erba alta non raccoglie bene voi che ne pensate?

 

Anche a me interessa per scaldare e fare corrente se possibile per case e cantina.

 

Che tipo di caldaia si usa? Dove di stocca il materiale? (forse è meglio che apra un argomento a parte....vediamo)

 

Ho ritrovato il post. Quoto Alfieri. Berti e' il top se devi fare ettaraggi importanti almeno su vite (su roba da fruttetto non ho esperienza).

 

Ti dico pero' che la Peruzzo e' comunque una buona macchina adatta alle medie aziende 60/70 ettari. Il taglio finale e' anche meglio della Berti e non e' un aspetto secondario se fai cippato per autovonsumo. Il taglio e' meno sfibrato quindi hai meno perdite sul prodotto finale.

 

Erba alta. Non so quanto possa essere alta l'erba considerando che solitamento un passaggio di trincia in post vendemmia lo si da sempre almeno da noi. Il problema sorge quando poti a ottobre perche' da dicembre a febbraio sei a sciare a Cortina e mi chiami per la raccolta a marzo quando il sarmento si e' "seduto". In quel caso la raccolta non e' ottimale perche' il rostro non riesce a prendere il sarmento.

 

Piu' roba c'e' piu' la Berti lavora bene. Per questo consiglio sempre di andanare una fila si e una no. Costa anche meno al cliente.

 

Noi abbiamo una caldaia Heizomat che serve la cantina, l'appartamento di mio fratello e quello che era il mio e che adesso utilizziamo come dormitorio :asd: e la casa dei miei.

 

Il materiale lo scariamo in un terreno dietro i capannoni dei mezzi. Ad andane che sistemiamo velocemente con l'escavatore quando abbiamo tempo. La parte destinata alla caldai va subito sotto un tunnel e li viene distesa con la pala. Tunnel semi aperto sui lati ma chiudibile in caso di pioggia. Da fine giugno in poi quando gli eredi han voglia fanno le corse con un riper a denti rovesciati per smuovere il materiale. Quando e' pronto (l'anno scorso a luglio si poteva usare) si preleva con la pala e si scarico in una vasca che con un nastro alimenta la caldaia.

 

E' un investimento da valutare bene. Senza il contributo che la regione Veneto aveva istituito per questi impianti (non so se esista ancora) non avrei perso un secondo a pensarci. Tra una cosa e l'altra nel nostro caso parliamo di quasi 130/135mila eurini quasi 9 anni fa. Adesso non so. Metti in conto altri 300/600 eurini anno di manutenzione se non ci sono rotture.

 

Il materiale non destinato alla caldaia invece viene andanato molto alla buona a cielo aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il taglio dell'erba cosa usate? Io sto valutando un rasaerba quello con piatti a lame rotanti per intendedci... Qualcuno di voi ha esperienze con questi artrezzi? Funzionano bene? Sono versatili o si devono avere i vigneti piani come biliardi? A che velocita si deve andare per fare un bel lavoro?

Scusate se ho sbagliato sezione, in tal caso ne apro una specifica.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Modificato da EnricoTr
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il taglio dell'erba cosa usate? Io sto valutando un rasaerba quello con piatti a lame rotanti per intendedci... Qualcuno di voi ha esperienze con questi artrezzi? Funzionano bene? Sono versatili o si devono avere i vigneti piani come biliardi? A che velocita si deve andare per fare un bel lavoro?

Scusate se ho sbagliato sezione, in tal caso ne apro una specifica.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Io ho un Aedes e mi trovo bene, viaggio sui 7km orari ma si potrebbe andare anche più forte.ovvio è esclusivamente x l'erba, no rami ecc.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il taglio dell'erba cosa usate? Io sto valutando un rasaerba quello con piatti a lame rotanti per intendedci... Qualcuno di voi ha esperienze con questi artrezzi? Funzionano bene? Sono versatili o si devono avere i vigneti piani come biliardi? A che velocita si deve andare per fare un bel lavoro?

Scusate se ho sbagliato sezione, in tal caso ne apro una specifica.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

 

Io ho due tosaerba , uno preso l'anno scorso usato , un falconero con ruota interfilare elettroidraulica , 220 cm , lo uso solo nella pari e collina poco ripida, dipende quanta erba c'è ma si viaggia abbastanza veloci , chiaro che se devi usare la ruota interfilare devi andare più piano. Sono contento comunque, rispetto al trincia non prendi polvere e viaggi veloce.

I

 

65xj7x.th.jpg

 

 

 

Poi ne ho uno da 18 anni , che era già vecchio allora , è vecchio , distrutto , ma lo uso in pendenze estreme col cingolato , le lame prendono in terra , fanno tutti gli atti...ma va ancora benissimo! (

)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due tosaerba , uno preso l'anno scorso usato , un falconero con ruota interfilare elettroidraulica , 220 cm , lo uso solo nella pari e collina poco ripida, dipende quanta erba c'è ma si viaggia abbastanza veloci , chiaro che se devi usare la ruota interfilare devi andare più piano. Sono contento comunque, rispetto al trincia non prendi polvere e viaggi veloce.

 

Protezione per il gardano non pervenuta :asd:

 

Perche' usi il cingolo in un praticello cosi'? Quante ore ha? Noi abbiamo un 70 76 dt f (ruote) con 9mila ore. Rifatto il cambio a 6400 ore. Ma da che mi ricordo ha sempre grattato. Per il resto un amore con la cimatrice singola e lo scalzatore ventrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due tosaerba , uno preso l'anno scorso usato , un falconero con ruota interfilare elettroidraulica , 220 cm , lo uso solo nella pari e collina poco ripida, dipende quanta erba c'è ma si viaggia abbastanza veloci , chiaro che se devi usare la ruota interfilare devi andare più piano. Sono contento comunque, rispetto al trincia non prendi polvere e viaggi veloce.

 

Protezione per il gardano non pervenuta :asd:

 

Perche' usi il cingolo in un praticello cosi'? Quante ore ha? Noi abbiamo un 70 76 dt f (ruote) con 9mila ore. Rifatto il cambio a 6400 ore. Ma da che mi ricordo ha sempre grattato. Per il resto un amore con la cimatrice singola e lo scalzatore ventrale.

CBO. .......è la valle del Santerno...sopra Imola...il fiume più incazzato che possa esserci, NH sale di 300mt in 300mt....quello sarà il fondovalle....riserva.

a Moroduccio ho visto fare rafting:AAAAH:....sul cardano.....ci si può lavorare...

 

Che video 2014 sua maestà "il Santerno"

 

 

Minuti 4/5 e 6 ....

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò con quel tosaerba li vado benone col cingolato, visto che in quella terra li ho quel po di pari e il resto delle rive, faccio tutto con quello, comunque il 72 ha poco più di 5100 ore e sono contento, l ho da 1700 ore, fatto frizione centrale e una di sterzo, uso abbastanza apripista...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
buonasera....chiedo un parere ai piu ferrati su un trincia zanon tfx, cosa ve ne sembra??

http://www.zanon.it/wp-content/uploads/2016/07/CAT_TRINCIA_TFX_2016.pdf

a me serve per fare la manutenzione ad un vigneto di circa 2 ettari e qualche prato in genere, inoltre devo far sarmenti del vigneto e della pulizia delle potature di una siepe. secondo voi è piccolo oppure è una buona macchina? lo prenderei da 170, oppure 190?

altimenti macchine con un buon rapporto qualità prezzo?

 

 

sono indeciso? secondo voi è leggera come macchina 1.70mt e 320kg per l'uso che devo farne? inoltre il rotore da 114mm è secondo voi piccolo? la macchina da 1.90 puo essere piu debole della 1.70? in quanto è solo piu larga e non vorrei che il rotore si piegasse? siccome è il primo trincia che prendo non vorrei trovarmi con una ciofeca, oppure passo a una macchina piu grossa?

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del FORUM ed avrei bisogno di un Vostro consiglio. Ho una uliveta di poco più di un ettaro su terreno quasi pianeggiante ma sassoso (galestro), ho un trattore SAME Solaris 55 (51CV) a ruote a cui dovrei attaccare un trinciasarmenti per eliminare le potature degli ulivi anzichè bruciarle.

Quali caratteristiche dovrebbe avere il trinciasarmenti in questione: Peso max ?, larghezza lavoro ?, con o senza rullo posteriore ?, coltelli posteriori o controcoltelli (servono?) ?, con doppia cassa? spostamento idraulico? sportello posteriore apribile?

Grazie a chi vorrà chiarirmi questi argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire le ramaglie e trinciare dove ci sono anche pietre devi prendere una macchina bella robusta, e sicuramente con le mazze come utensili.

 

Per la larghezza io consiglierei di coprire la larghezza del trattore e prenderla con lo spostamento idraulico.

 

Marche Berti orsi quella che ti è più comoda e assistita bene vicino a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del FORUM ed avrei bisogno di un Vostro consiglio. Ho una uliveta di poco più di un ettaro su terreno quasi pianeggiante ma sassoso (galestro), ho un trattore SAME Solaris 55 (51CV) a ruote a cui dovrei attaccare un trinciasarmenti per eliminare le potature degli ulivi anzichè bruciarle.

Quali caratteristiche dovrebbe avere il trinciasarmenti in questione: Peso max ?, larghezza lavoro ?, con o senza rullo posteriore ?, coltelli posteriori o controcoltelli (servono?) ?, con doppia cassa? spostamento idraulico? sportello posteriore apribile?

Grazie a chi vorrà chiarirmi questi argomenti.

 

Peso max ? larghezza lavoro ?... quel trattore dovrebbe portare bene una 150cm di lavoro che sta sui 4q.li almeno

 

con o senza rullo posteriore ?... con rullo posteriore, lascia stare le ruote in oliveto

 

coltelli posteriori o controcoltelli (servono?) ?...coltelli posteriori che servono per alzare eventuali ramaglie che nn vengono "prese" dalle mazze sul rotore, il controcoltello sta all'interno della cassa e serve

 

con doppia cassa? si

 

spostamento idraulico? si, molto comodo

 

sportello posteriore apribile? si, indispensabile per manutenzioni ed altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho appena acquistato un zanon tfz 1900, 5qli mazze, spostamento idraulico, senza denti per raccogliere i sarmenti ( servivano secondo voi?) vedremo in primavera, utilizzo in vigneto e un po di pulizia rovi...speriamo di non distruggerlo:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buon giorno a tutti sono in trattative per un nuovo trincia berti tfb/y da 1,80 sapete dirmi chi già la possiede come si trova ? La dovrei usare per trinciare erba e residui di potatura ( legna di pesche , susine , agrumi e olivo ), con spostamento idraulico, mazze e slitte nei fianchi

Link al commento
Condividi su altri siti

noi la abbiamo uguale da 2 metri.

che dire.... è una macchina solida ben fatta medio pesante.

noi la utilizziamo sia per erba che per sarmenti(abbassando coltelli di contenimento) e ne siamo soddisfatti,

sia per velocità di lavoro (su prato con erba alta mezzo metro) che per sminuzzamento sarmenti.

 

con la vecchia e onesta Ferri a mazze che abbiamo mantenuto non c'è paragone.

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...