Vai al contenuto

concimazione oliveto


BAFILE

Messaggi raccomandati

Salve a me una ditta mi ha consigliato il Grena olivo Special ne vanno da 10 a 12 q.li ad ha e viene 36 euro al q.le. da dare in fine autunno inizio inverno, va leggermente interrato. Ho letto la scheda, è un prodotto a cessione graduale e controllata, molto equilibrato favorisce l'assorbimento degli elementi nutritivi del terreno e specifico per l'olivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a me una ditta mi ha consigliato il Grena olivo Special ne vanno da 10 a 12 q.li ad ha e viene 36 euro al q.le. da dare in fine autunno inizio inverno, va leggermente interrato. Ho letto la scheda, è un prodotto a cessione graduale e controllata, molto equilibrato favorisce l'assorbimento degli elementi nutritivi del terreno e specifico per l'olivo.
Il costo mi sembra un po' esagerato

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a me una ditta mi ha consigliato il Grena olivo Special ne vanno da 10 a 12 q.li ad ha e viene 36 euro al q.le. da dare in fine autunno inizio inverno, va leggermente interrato. Ho letto la scheda, è un prodotto a cessione graduale e controllata, molto equilibrato favorisce l'assorbimento degli elementi nutritivi del terreno e specifico per l'olivo.

 

Sarebbero circa 400 €/ha ma per quanti anni dovrebbe durare? Io mai concimato se non con letame degli animali di casa ( conigli e galline ) quando ancora li avevamo. Ora ne dovrei mettere anche perchè con le piogge abbondanti le piante sono in continua crescita. Penso che un organico sia ideale ma pensavo ad un intervento meno esoso oppure trovandolo letame a mucchi e poi distribuito anche a pala con il trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbero circa 400 €/ha ma per quanti anni dovrebbe durare? Io mai concimato se non con letame degli animali di casa ( conigli e galline ) quando ancora li avevamo. Ora ne dovrei mettere anche perchè con le piogge abbondanti le piante sono in continua crescita. Penso che un organico sia ideale ma pensavo ad un intervento meno esoso oppure trovandolo letame a mucchi e poi distribuito anche a pala con il trattore

 

Nella mia azienda sono 15 anni che viene effettuata la concimazione organica, non mi posso lamentare, le piante reagiscono molto ma molto bene con ottime produzioni annuali (pur essendo una varietà con alternanza di produzione). La concimazione con letame dei propri animali (conigli e galline) la faccio pure io, però nell'orto di casa no nell'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo mi sembra un po' esagerato

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Risparmiare "100 euro" per avere un risultato più scadente non so quanto convenga, inoltre a costo inferiore non è che si trovano prodotti molto validi, considerando che ad esempio il nitrophoska costa 110 euro al q.le, un ottimo prodotto, ma non specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il gold che costa 110.... un 12 12 17 della stessa marca va a 45 ad esempio...

Si ma non è la stessa cosa, già provato con scarsi risultati, il gold ha altre caratteristiche ed ha il vantaggio della quantità, anche se non specifico per l'olivo, da un risultato molto migliore.

Precisando che sul risultato delle concimazioni con i vari prodotti cosa fondamentale è la qualità del terreno

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno!!!

Mi trovo a dover praticare biologico su circa un ettaro di uliveto!!!

Credo che l'organico non abbia effetto come concimazione se non interrato e se non dopo almeno un paio d'anni di distribuzione abbondante e precoce.... la mia domanda è... voi che esperienza avete? Riuscite a dare organico anche non interrandolo ed ottenere dei buoni risultati? Tipo Phenix o similari.

Altro punto è la concimazione fogliare che mi interessa di più. Qualcuno la usa e come si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!!

Mi trovo a dover praticare biologico su circa un ettaro di uliveto!!!

Credo che l'organico non abbia effetto come concimazione se non interrato e se non dopo almeno un paio d'anni di distribuzione abbondante e precoce.... la mia domanda è... voi che esperienza avete? Riuscite a dare organico anche non interrandolo ed ottenere dei buoni risultati? Tipo Phenix o similari.

Altro punto è la concimazione fogliare che mi interessa di più. Qualcuno la usa e come si trova?

 

Ciao, io uso concime organico da ormai 15 anni e mi trovo abbastanza bene. Il concime una volta distribuito va interrato per essere mescolato con il terreno per avere un buon risultato. Per quanto riguarda la concimazione fogliare è un ottimo mezzo per dare alla pianta gli elementi nutrienti che servono, molto velocemente. Io uso anche la concimazione fogliare, esso si può trovare in un normale consorzio agrario. Però bisogna sapere di cosa ha bisogno la pianta come elementi nutrienti, inoltre se si vuol dare un concime biologico oppure chimico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!!

Mi trovo a dover praticare biologico su circa un ettaro di uliveto!!!

Credo che l'organico non abbia effetto come concimazione se non interrato e se non dopo almeno un paio d'anni di distribuzione abbondante e precoce.... la mia domanda è... voi che esperienza avete? Riuscite a dare organico anche non interrandolo ed ottenere dei buoni risultati? Tipo Phenix o similari.

Altro punto è la concimazione fogliare che mi interessa di più. Qualcuno la usa e come si trova?

 

A me avevano consigliato il 7-7-7 italpollina. Il Phenix è più ricco in potassio se non ricordo male...

Come puoi leggere nei messaggi precedenti, io avevo dato Biorex e Granstall in novembre

 

P. S: se riesci ad interrarlo è molto meglio, una passata superficiale

Modificato da Raffa_mito_ev
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Volendo apportare un po' di azoto in questa fase di ripresa vegetativa, e non volendo ricorrere a concimi chimici, avevo pensato di dare qualche palata di pollina ben matura ed interrarla con un giro di fresa. Credo che male non faccia, o sbaglio? ... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo apportare un po' di azoto in questa fase di ripresa vegetativa, e non volendo ricorrere a concimi chimici, avevo pensato di dare qualche palata di pollina ben matura ed interrarla con un giro di fresa. Credo che male non faccia, o sbaglio? ...  
Perfetto la pollina porta anche fosforo ma adesso puoi anche daene un bel pó che danni nob ne fa se poi piove abbastanza bene, dipende poi da dimensione ed etá olivi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alle piante più giovani, fino a 5-6 anni, anziché la pollina ho deciso di dargli una svegliata con del nitrato ammonico. Visto e considerato che qui da me tra venerdì e domenica prevede oltre i 25mm di pioggia, e che qualche pianta è in pendenza, mi conviene spargere lo stesso o aspettare la settimana prossima? Lo interrerei con un giro di motozappa intorno alla pianta. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Alle piante più giovani, fino a 5-6 anni, anziché la pollina ho deciso di dargli una svegliata con del nitrato ammonico. Visto e considerato che qui da me tra venerdì e domenica prevede oltre i 25mm di pioggia, e che qualche pianta è in pendenza, mi conviene spargere lo stesso o aspettare la settimana prossima? Lo interrerei con un giro di motozappa intorno alla pianta. Grazie :)

Prima le concimi e meglio è, poi se piove subito ancora meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle piante più giovani, fino a 5-6 anni, anziché la pollina ho deciso di dargli una svegliata con del nitrato ammonico. Visto e considerato che qui da me tra venerdì e domenica prevede oltre i 25mm di pioggia, e che qualche pianta è in pendenza, mi conviene spargere lo stesso o aspettare la settimana prossima? Lo interrerei con un giro di motozappa intorno alla pianta. Grazie
Meglio la pollina oppure anche altri letami.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io tre giorni fa,ho trattato con rame della Timac,che si chiama oligar rame,poi ho messo boro e come concime fogliare urea sciolta in acqua,chiaramente sono in fase di mignolatura completata!

Alcuni mi hanno detto di trattare dopo la fioritura ma io avevo tempo ed ho trattato prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...