Vai al contenuto

concimazione oliveto


BAFILE

Messaggi raccomandati

  • 11 mesi dopo...
Per chi non pratica l'inerbimento totale ed utilizza il gliphosate: il diserbo lo fate prima delle concimazioni vero? Grosso modo quando intervenite?

 

Il glifosate lo abbiamo dato ora,in questi giorni,poi abbiamo concimato a campo aperto con circa 800 gr di urea a pianta,che a campo apero sarebbe circa 200 kg

Oppure abbiamo dato anche amidas,cioe urea ricoperta di zolfo,si dice che lo zolfo è molto importante per gli olivi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi sono iscritto da qualche settimana per il piacere di condividere con voi le mie e le vostre esperienze.

Volevo innanzitutto farvi notare che in 16 pagine di questo argomento nessuno ha dimostrato con un minimo di dati un aumento della produzione con la concimazione.

Io concimo solamente con fogliare da pochi anni, mentre prima di me mio padre per 50 anni non ha mai concimato.

Da prove da me fatte, la concimazione del terreno funziona senza alcun dubbio per le giovani piante, ma su piante adulte avrei difficoltà a confermarne l'utilità.

Peraltro i terreni siciliani sono ricchi di potassio (che l'olivo ne consuma molto).

Utilizzo da pochi anni il sovescio di favino e .... uguale a quanto sopra detto.

Il favino può essere interrato fresco (dando azoto) o secco (dando sostanza organica).

L'unica certezza che ho sta nel fatto che l'olivo si avvantaggia e di tanto della sostanza organica, solo che per vederne i risultati occorrono decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ogni anno cambio concime dopo la potatura e anche quest'anno vorrei farlo, avevo pensato ad Italpollina 444 + solfato ammonico, siamo sulle 50 euro totali per quintale che garantiscono:

 

AZOTO TOTALE 25 % ( azoto ammoniacale 21%, azoto organico 4%)

ANIDRIDE FOSFORICA 4%

ANIDRIDE SOLFORICA 60%

OSSIDO DI POTASSIO 4%

CARBONIO ORGANICO 41%

SOSTANZA ORGANICA 71%

 

cosa ne pensate rispetto ad un entec 25 15 che costa sulle 55 euro - 60 euro al quintale e ha:

 

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=align: left]Azoto (N) totale[/TD]

[TD=align: right]25%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]Azoto (N) nitrico[/TD]

[TD=align: right]11%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]Azoto (N) ammoniacale[/TD]

[TD=align: right]14%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico ed in acqua[/TD]

[TD=align: right]15%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua[/TD]

[TD=align: right]11%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

da premettere che durante l'anno faccio sempre 3-4 trattamenti ed uso sempre il fogliare( 31-11-11, 20-20-20 o sangue di bue)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questo periodo, prima del freddo, visto che da me lo scorso anno i -14 mi hanno bruciato tutti gli alberi e compromesso totalmente la raccolta, oltre al rame conviene dare altro?

 

Ciao Fabio, ora con l'arrivo del freddo andranno in riposo vegetativo, quindi vai solo di rame, poi verso metà febbraio inizi a dare rame e concime fogliare....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Cercando su internet ho scoperto che oltre ad azoto fosforo e potassio sono importanti anche zolfo calcio zinco ferro ed altri, oltre ai vari microelementi.

Ho 200-220 piante secolari su un ettaro circa e in questa annata hanno prodotto una media di 50 kg l una circa(una 50ina di piante giovani hanno abbassato la media,le secolari producevano una media di 80kg l una con picchi sul alcune fino a 150/200 kg), ho sempre concimato con 4/5 quintali di npk (dovrebbe essere il 15 5 5 ) più un quintale di urea, dovrò affrontare un anno di grande scarica e penso di fare anche delle concimazioni fogliari con microelementi ed urea.

Chiedo a voi esperti se sapete indicarmi un complesso npk veramente completo da affiancare al solito ql di urea e una concimazione fogliare adatta?

Grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando su internet ho scoperto che oltre ad azoto fosforo e potassio sono importanti anche zolfo calcio zinco ferro ed altri, oltre ai vari microelementi.

Ho 200-220 piante secolari su un ettaro circa e in questa annata hanno prodotto una media di 50 kg l una circa(una 50ina di piante giovani hanno abbassato la media,le secolari producevano una media di 80kg l una con picchi sul alcune fino a 150/200 kg), ho sempre concimato con 4/5 quintali di npk (dovrebbe essere il 15 5 5 ) più un quintale di urea, dovrò affrontare un anno di grande scarica e penso di fare anche delle concimazioni fogliari con microelementi ed urea.

Chiedo a voi esperti se sapete indicarmi un complesso npk veramente completo da affiancare al solito ql di urea e una concimazione fogliare adatta?

Grazie a tutti!!!!

 

Ciao, io l'anno scorso nell'appezzamento di alberi secolari carichi ho usato il rhizovit super n-process della Timac e mi sono trovato bene, 5 quintali ad ettaro, su internet trovi la scheda illustrativa; poi nei 3-4 trattamenti annui ci ho aggiunto sempre il concime fogliare( 31-11-11 nella fase di maggiore spinta e poi sangue di bue o 20-20-20)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che darò un fogliare di microelementi basta un concime npk semplice come quello che ho sempre usato o è meglio dare anche i microelementi che magari con il granulare vengono rilasciati più lentamente?

Perché di concimi più completi (nitrophoska super 20 5 10 o altri specifici per gli olivi) ne avrei anche trovati ma dubito se lo facciano arrivare solo per me....

Modificato da fiat605csm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Ragazzi, mi serve un vostro parere.

Avevo in mente di dare dell' organico all' oliveto, ma non avendo avuto tempo di procurarmi letame e sopratutto farlo maturare, volevo darne uno pellettato.

Lavoro in un'azienda che vende anche concimi-fertilizzanti e quant'altro, e come ammendanti organici vi è una vasta scelta.

Siccome è qualche anno che alle olive non viene dato nulla, nemmeno di sintesi, secondo voi fare una concimazione organica ora e poi una chimica a fine inverno possa essere troppo in poco tempo? Forse sarebbe meglio fare organica quest'anno e chimica il prossimo, o al contrario...

Sono circa 160-170 piante, di diverse età: dai 40 ai 4-5 anni. Inerbimento totale.

Per distribuire in concime andrei a fare una lavorazione superficiale con uno estirpatore, per poi dare una fresata leggera leggera quel tanto per interrare, visto che una parte è scoscesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi serve un vostro parere.

Avevo in mente di dare dell' organico all' oliveto, ma non avendo avuto tempo di procurarmi letame e sopratutto farlo maturare, volevo darne uno pellettato.

Lavoro in un'azienda che vende anche concimi-fertilizzanti e quant'altro, e come ammendanti organici vi è una vasta scelta.

Siccome è qualche anno che alle olive non viene dato nulla, nemmeno di sintesi, secondo voi fare una concimazione organica ora e poi una chimica a fine inverno possa essere troppo in poco tempo? Forse sarebbe meglio fare organica quest'anno e chimica il prossimo, o al contrario...

Sono circa 160-170 piante, di diverse età: dai 40 ai 4-5 anni. Inerbimento totale.

Per distribuire in concime andrei a fare una lavorazione superficiale con uno estirpatore, per poi dare una fresata leggera leggera quel tanto per interrare, visto che una parte è scoscesa

 

Metti sia il concime organico che quello chimico e fai un'unica lavorazione dopo la concimazione....!!! Dai circa un totale di 4-5 kg a pianta....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un cliente che è in biologico e mi ha chiesto se gli faccio la concimazione,chiaramente quella organica.

Io pensavo di farla a gennaio,quindi chiedo:va bene oppure no?bisogna interrarlo dopo averlo dato in terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un cliente che è in biologico e mi ha chiesto se gli faccio la concimazione,chiaramente quella organica.

Io pensavo di farla a gennaio,quindi chiedo:va bene oppure no?bisogna interrarlo dopo averlo dato in terra

 

Bisogna interrarlo leggermente, una passata di tiller va bene; io di solito concimo verso fine febbraio/marzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un cliente che è in biologico e mi ha chiesto se gli faccio la concimazione,chiaramente quella organica.

Io pensavo di farla a gennaio,quindi chiedo:va bene oppure no?bisogna interrarlo dopo averlo dato in terra

 

Devi fare la concimazione in autunno/inverno così la pianta ha il tempo di assorbire gli elementi nutritivi....!!! Dopo distribuito il concime fai una passata di erpice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa avevi/avevate in mente di concimare Toso??

 

Infatti anche questo è un problema...non ho in mente nulla...anzi se avete qualche idea ben venga!

Io alla fine dei giochi penso che andrò con le mani...come una volta non vedo alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che iniziasse sto diluvio continuo, chi dava organico alla vigna caricava sopratutto Biorex ( il più costoso ma più completo), livingland, biorganix...

Specifici per olivo, almeno nel nome c'è il biolivo, il grena, ed un altro che non ricordo.

Visto che anche io avevo in mente di fare una concimazione organica, come scritto qualche post fa, oggi sento il responsabile e vedo cosa mi consiglia

 

P.S. Si è in biologico, così c'è scritto nel messaggio almeno :)

Modificato da Raffa_mito_ev
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che iniziasse sto diluvio continuo, chi dava organico alla vigna caricava sopratutto Biorex ( il più costoso ma più completo), livingland, biorganix...

Specifici per olivo, almeno nel nome c'è il biolivo, il grena, ed un altro che non ricordo.

Visto che anche io avevo in mente di fare una concimazione organica, come scritto qualche post fa, oggi sento il responsabile e vedo cosa mi consiglia

 

P.S. Si è in biologico, così c'è scritto nel messaggio almeno :)

 

Io ho usato il grena biosprint quest'anno, mi sono trovato benissimo, sarà stato anche l'anno particolarmente piovoso ma gli alberi mi stanno dando soddisfazione, da premettere che io faccio anche 4 concimazioni fogliari

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...