Vai al contenuto

Il diserbo pre-emergenza e il post-precoce nel frumento


DjRudy

Messaggi raccomandati

Minc... fare il post adesso un po' troppo presto per l'Italia e il Gallium è appena fuori ma vuol dire avere terreni un po' impestati. Gli ormonici vanno dati con grano accestito e come miscele se non metti starane fai ben poco, starane+arian II o manta dovrebbe andare benissimo ma aspetta col caldo stabile. Evitare tutte le solfonilureee e l'effetto Vietnam in vicinanza di fruttiferi e carciofi o dicotiledoni. La vite adesso è ferma ma è troppo presto.

 

Al sud si può fare il foglia larga senza alcun problema ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al sud si può fare il foglia larga senza alcun problema ora.

Sì ma vanno prese tutte il più possibile fuori, almeno alla 3-4 foglia vera specie le bestiacce dei gallium e dei papaveri, i galli sono molto scalari e estremamente fastidiosi. Sui galli va usato un buon bagnante specie dove c'è il verum e non va trattato con siccità perché fa peli e cere. Se le temperature ci sono e le piante sono in buone condizioni allora si fa se no si aspetta ma questione di poco non è la F1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al sud si può fare il foglia larga senza alcun problema ora.

 

Sì ma vanno prese tutte il più possibile fuori, almeno alla 3-4 foglia vera specie le bestiacce dei gallium e dei papaveri, i galli sono molto scalari e estremamente fastidiosi. Sui galli va usato un buon bagnante specie dove c'è il verum e non va trattato con siccità perché fa peli e cere. Se le temperature ci sono e le piante sono in buone condizioni allora si fa se no si aspetta ma questione di poco non è la F1.

Il punto è che il terreno è infestato. Quello diventa una brutta bestia. E' già fuori e alto 4-5 cm.Le temperature non sono proprio delle più adatte in questi giorni ed infatti esco trda mattinata, però devo aprofittare anche del bel tempo perchè se piove quello è un terreno ostico. Da me hanno diserbato quasi tutti ed in fatti i campi stanno ingiallendo. Suppongo siano effetti collaterali dei diserbi e della siccità perchè in due settimane qualcuno sta tornando verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli ormonici e lo starane se si mette un pochino di bagnante e poco olio si fanno benissimo anche grandicelli, l'importante è non avere i grani-orzie ecc... sotto stress e dopo i fatti passati direi di farli bere e passare le brume del resto è da poco che li hai seminati. Con il legion, gaio non saprei se li ferma casomai si potrebbe metter eun residuale un post precoce che li combatta anche via radicale o su plantula per evitare l'effetto stress e temperature degli ormonici evitando anche le resistenze... il che sui galli e papaveri è proprio il cuore della questione.... oltre ai dindin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le condizioni del duro pietrafitta che ho diserbato. In questi terreni il suolo è ancora umido e ho disrbato. Se vedo qualche goccia d'acqua concimo anche penso con un pò di nitrato. Il ragionamento che ho fatto è che se aspetto e non piove il terreno si asciuga, l'erba cresce ancora e mi sommerge il grano; Se aspetto e piove non ci entro ed è ancora peggio perchè poi diventa sempre più difficile seccare bene perchè cresce erba sotto la foglia larga che non secchi e poi riparte tra un mesetto. Per cui ora ho diserbato. I terreni che ho seminato a dicembre sono questi e altri che però sono sabbiosi-limosi e quelli se si sono asciugati non li tocco anche perchè sono meno sporchi.

 

http://www.xtremeshack.com/image/6Eg0pz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Avadex + glean o algor platin vanno bene se dovessi poi seminare colza in minima?

No non so neppure se ci sono colze tolleranti in Italia ma dopo il Glean o simili è difficilissimo fare altro soprattutto in minima o sodo, anzi soia e pisello neppure su arato, il glean è molto persistenta da problemi anche su mais e sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avadex + glean o algor platin vanno bene se dovessi poi seminare colza in minima?

 

Io ho usato l'algor platin e se non ricordo male si possono ri-seminare solo cereali nella stessa annata agraria. Per le leguminose a seme grande tipo pisello o favino non ci sono problemi per l'annata successiva ma sui semi piccoli tipo pascoli potrebbero essercene infatti raccomandano la lavorazione del terreno. In teoria poi èsconsigliato l'uso in terreni leggeri , filtranti e ciotolosi. Io in un terreno leggero che l'anno dopo sarebbe andato a pascolo lo ho usato ma il terreno è stato lavorato superficialmente due volte e il pastore dice che è nato tutto bene. Però stiamo parlando sempre di coltura all'annata agraria successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono diversi anni che non lo uso piu perche con le misure agroabientali da noi non si puo usare piu...ma è stato ed è un grande cavallo di battaglia....quello che si fà con lui a spese irrisorie non lo fai con nulla o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buonasera ragazzi, c'è qualcuno che mi sa dire di più sulla capacità di diserbo pre emergenza del Glutine di mais? Ho scoperto che riesce ad inibire le radichette di dicotiledoni e graminacee anche se ovviamente la dose è molto alta! C è qualcuno che ne sa di più?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
15 minuti fa, dino62 ha scritto:

Una parte di terreno è  tendente sabbioso è  quello dove viene su di tutto,lo scorso anno ho fatto post,quest'anno voterei fare pre e poi vedere, loietto  no,ma camomilla,qualche papavero,e altro.

Su certe foglie larghe io non ho mai visto nulla di efficace. Anche perchè o ti blocca tutto oppure se devi comunque integrare in post stai  diserbando due volte. Algor platin è perfetto su loietto però ad esempio da me cardo mariano passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

stomp x papavero resistente è perfetto in preemergenza.....
Se hai terreni forti, su terre leggere troppo presto non puoi darlo neppurevse tiri il terreno fine e livellato. Mi ricordo grossi problemi col Siltrinul. In pre ritatdata forse si ma max 1 o 1,1 l dalla 3 foglia. I terren8 cambiano troppo noi abbiamo grossi probl3mi di camomilla, veronica e stellaria dove fai poco se usi pochi prodotti o fai il post leggero. Papavero diventa sempre più un fastidio, quello che ho io é estremamente scalare e difficilmente lo fermi, lo si rallenta ma é meglio cambiare coltura.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...