Vai al contenuto

Il diserbo pre-emergenza e il post-precoce nel frumento


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...

nel compilare il registro degli agrofarmaci, sono rimasto perplesso da questa frase che ho letto nell'etichetta del glean:

In Italia settentrionale possono essere seminate le seguenti colture:

- frumento ed orzo in monosuccessione;

- soia, granoturco e sorgo nell'anno successivo alla raccolta del frumento

trattato con GLEAN 75 DF;

- tutte le altre colture soltanto 20 mesi dopo l'applicazione del GLEAN 75 DF.

In Italia centrale, meridionale e isole, invece, il GLEAN 75 DF dovrà essere

impiegato soltanto in caso di mono-successione di frumento. In queste zone e'

raccomandato comunque di considerare con attenzione il piano colturale per i

due-tre anni successivi al trattamento.

http://www.dupont.it/content/dam/assets/products-and-services/crop-protection/documents/IT_IT/Glean_75_DF_CLP.pdf

chiedo aiuto ai tecnici su come interpretarla: è un semplice consiglio oppure se mi viene un controllo possono considerare un'irregolarità il fatto che io abbia usato il prodotto pur non facendo mono-successioni? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l aiuto.

Dj lo uso gia da due anni, seguendo i tuoi consigli, in post precoce con l algor platin. Solo che mentre compilavo il registro sono andato a rileggere tutte le etichette dei prodotti usati quest anno e mi era sorto questo dubbio di "non essere in regola" per averlo usato pur non facendo monosuccessione (anche se a meta dose).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Oggi ad 1 mese dalla semina di grano duro mi sono ritrovato sopratutto sulle capezzagne il loietto che va di pari passo con il grano.Qualcuno può consigliarmi se riesco ad andare come asciuga o Max fine mese con atlantis o con altro prodotto?

Praticamente entro fine gennaio posso ancora andare di zodiac o simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ad 1 mese dalla semina di grano duro mi sono ritrovato sopratutto sulle capezzagne il loietto che va di pari passo con il grano.Qualcuno può consigliarmi se riesco ad andare come asciuga o Max fine mese con atlantis o con altro prodotto?

Praticamente entro fine gennaio posso ancora andare di zodiac o simili?

 

Atlantis no,perche le temperature sono basse.

Vai di glean e dicuran se l'erba è piccola.

Magari se riesci metti qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pre emergenza o post precoce dato al frumento seminato in minima su stocchi di mais con un po' di residui rimasti in superficie, possono abbassarne di molto l'efficacia? Meglio andare direttamente a primavera col post?

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

pre emergenza in presenza di abbondanti resudui non è indicato, anche se su sodo di girasoli si usa regolarmente (ma non sono certamente i resudui di un mais)

per il post emergenza generalmente non ci sono problemi, ma la parte "antigerminello" potrebbe non lavorare benissimo......

io aspetterei di diserbare, ma bisogna anche vedere la tipologia di terreno e di infestanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire su un sodo dopo mais, però in minima la quantità di residui (almeno nel mio caso), di residui in superficie ne sono rimasti pochi, quindi forse il pre emergenza si attivava lo stesso...se mai proverò su un pezzo il prossimo anno e provo a sentire cosa dice il mio tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari su sodo... :asd:

Chiedo per il pre emergenza dato che è il primo anno che provo minima su stocchi di mais ed è pieno di infestanti dicotiledoni, quindi magari a primavera, facendo il pre, arriva bello pulito senza neanche fare il post e fare direttamente solo il fungicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pre emergenza o post precoce dato al frumento seminato in minima su stocchi di mais con un po' di residui rimasti in superficie, possono abbassarne di molto l'efficacia? Meglio andare direttamente a primavera col post?

 

Nei tuoi terreni con 2 litri/ha di Stomp Aqua dati appena seminato, tieni tutto pulito fino a trebbiatura spendendo 10-12 euro/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei tuoi terreni con 2 litri/ha di Stomp Aqua dati appena seminato, tieni tutto pulito fino a trebbiatura spendendo 10-12 euro/ha.

 

Quindi nessun problema dovuto ai residui? Perché almeno coi cereali vernini vorrei arrivare a non arare più.

Va bene anche per l'orzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei tuoi terreni con 2 litri/ha di Stomp Aqua dati appena seminato, tieni tutto pulito fino a trebbiatura spendendo 10-12 euro/ha.
Con minima lavorazione su grano, si potrebbe fare anche nei nostri terreni?
Link al commento
Condividi su altri siti

Con minima lavorazione su grano, si potrebbe fare anche nei nostri terreni?

 

Su terreni leggeri e zollosi o poco preparati o seme poco coperto, il pendimentalin non lo darei e poi e selettivo anche per camomilla e molte asteracee quindi non lo userei se ho tanti appartenenti alla famiglie, ripeto che sarebbe meglio fare miscele più coprenti e centrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su terreni leggeri e zollosi o poco preparati o seme poco coperto, il pendimentalin non lo darei e poi e selettivo anche per camomilla e molte asteracee quindi non lo userei se ho tanti appartenenti alla famiglie, ripeto che sarebbe meglio fare miscele più coprenti e centrate.
Grazie per la risposta, comunque intendevo per terreni preparati bene e il seme ben coperto. Ho chiesto anche perchè ho notato che il linurom (che uso a dose di 2 l. x ha)sul favino funziona bene sui terreni forti e sabbiosi, mentre su terreno sciolto e bianco non lavora allo stesso modo, quando è grandetto viene su margherita e cardo, in questi casi lo stomp acqua in aggiunta aiuterebbe?
Link al commento
Condividi su altri siti

Con minima lavorazione su grano, si potrebbe fare anche nei nostri terreni?

 

Da voi avete altre infestanti principali rispetto a Fabio, da voi le miscele più indicate sono:

 

Algor Platin 2 lt/ha + 10 gr/ha Glean 75 (Glean da aggiungere solo in caso di elevata infestazione di falaride)

 

Avadex Factor 3 lt/ha + 12 gr/ha Glean 75

 

Miscele che vanno bene anche in minima, basta che non ci sia troppo residuo in superficie.

 

Per il Favino oltre al linuron se hai problemi di graminacee 2.5 litri/ha di avadex factor, altrimenti se il problema sono le foglie larghe aggiungi 1.5 litri/ha Stomp.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ, il prossimo anno (dopo due anni di sodo) credo farò almeno minima e terrò presente i tuoi consigli.

Per il favino hanno già fatto il linuron settimana scorsa ma non credo sia ancora nato, nel caso potrei ripassare con lo stomp ( anche se qua oggi c'è molto vento e sta asciugando l'umidità superficiale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, comunque intendevo per terreni preparati bene e il seme ben coperto. Ho chiesto anche perchè ho notato che il linurom (che uso a dose di 2 l. x ha)sul favino funziona bene sui terreni forti e sabbiosi, mentre su terreno sciolto e bianco non lavora allo stesso modo, quando è grandetto viene su margherita e cardo, in questi casi lo stomp acqua in aggiunta aiuterebbe?

 

Appunto sono selettivissimi su margherite e cardo quindi sia linuron che pendimentalin non fanno nulla sulle composite-asteracee e su terreni leggeri sono fitotossici su grano e orzo a dose piena di etichetta. Il Glean lascia troppi residui specie dove piove poca, usato basso ma non dove vanno i legumi, 9-10g max sperando che piova ma in conservativa residua di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...