Vai al contenuto

Il diserbo pre-emergenza e il post-precoce nel frumento


DjRudy

Messaggi raccomandati

Appunto sono selettivissimi su margherite e cardo quindi sia linuron che pendimentalin non fanno nulla sulle composite-asteracee e su terreni leggeri sono fitotossici su grano e orzo a dose piena di etichetta. Il Glean lascia troppi residui specie dove piove poca, usato basso ma non dove vanno i legumi, 9-10g max sperando che piova ma in conservativa residua di più.
Il pendimentalin chiedevo per il favino...

Il linurom sempre sul favino l'ho provato altri anni e per quanto riguarda la fitotossicità non ho notato problemi.

Casomai in post emergenza (sempre su favino) ho avuto problemi con l'altorex, su un campo di 2,50 ha mi aveva bloccato il favino e non era cresciuto più

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche cm, sui 5 credo. Mi era successo diversi anni fa e ne avevo scritto e se ricordo bene...messo anche foto.

sono andato a cercare la foto, qua era diserbato da una settimana o due e si iniziavano a vedere l'ingiallimento....

attachment.php?attachmentid=25433&d=1426252489

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altorex va dato solo o in miscelaa pendimentalin o bentazone o clomazone ma mai con i graminicidi seppure lo Stratos è un tantino più miscibile ma ne blocca l'azione, Altorex è anche residuale su alcune infestanti. Su favino linuron e pendimentalin vanno benissimo anche su piante grandicelle anche con Altorex l'ho usato sulle fave, soia ....anche su riso (senza linuron).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'altotex se ne era discusso qualche anno fa e se non ricordo male si era scritto che il pH del terreno può causare i problemi avuti nel mio campo. Tanto è vero che lo stesso anno (stesso giorno è stesse dosi)avevo trattato altri 3 campi (seminati lo stesso giorno del 1°)in zone diverse e non avevo avuto problemi.

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il tracciafile è gia montato mi serve solo il liquido schiumogeno

 

Soldi buttati, perché spendi 600 €, quando con poco più di 1000 si trovano guide parallele che vanno molto meglio e le puoi usare anche per concimare.
Link al commento
Condividi su altri siti

8c444917e9382677f4d7b5f57103993f.jpg

Secondo voi saro’ ancora in tempo per fare il post precoce? Causa precipitazioni frequenti non sono riuscito ad entrare prima, e forse nei primi giorni della prossima settimana si potra entrare. Ho gia a casa il glean e l algor platin, il grano e’ stato seminato a fine novembre ma viste le basse temperature non ha corso molto. Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le infestanti sul mio grano. Foto di domenica scorsa.

Vorrei diserbare prima possibile con Atlantis e Columbus o Ariane II.

Cosa ne dite?68f6691cc68073f91645ab596303ed8d.jpg635db33144892797cfe8b640a860af2a.jpg6257f0b9f75fd6d6dbac78e9959e7c41.jpg6509523989f138a9733aa6b097c66af7.jpgf8df72dbcc7ad3b27a02b8ac9f2185a4.jpg

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Decisamente Arian II e Fluoroxipir ma adesso è presto attenzione a gelate e temperature che devono essere > 12C° anche di notte. Atlantis no proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Che voi sappiate il 2,4 D è completamente miscibile con i graminicidi? Leggevo che i prodotti con elevato dosaggio potrebbero dare problemi con i graminicidi. Altra cosa i famosi 12 C° di temperatura è una prescrizione da seguire rigorosamente? Oppure che so posso trattare quando ci sono anche 8-10 C° tanto poi durante la giornata il 12C° vengono superati tranquillamente? Chiedevo perchè se fa danni sia la deriva che i vapori che poi si potrebbero sviluppare se ho piante verdi vicine non posso trattare alle dieci di mattina in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa i famosi 12 C° di temperatura è una prescrizione da seguire rigorosamente? Oppure che so posso trattare quando ci sono anche 8-10 C° tanto poi durante la giornata il 12C° vengono superati tranquillamente? Chiedevo perchè se fa danni sia la deriva che i vapori che poi si potrebbero sviluppare se ho piante verdi vicine non posso trattare alle dieci di mattina in poi

 

EVITA il 2-4D (o qualsiasi altro ormonico) se hai frutteti vigneti e colture a foglia larga vicino! qualunque siano le condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

EVITA il 2-4D (o qualsiasi altro ormonico) se hai frutteti vigneti e colture a foglia larga vicino! qualunque siano le condizioni

Si ma per alcune foglie larghe quello devo usare. Mio padre lo ha sempre usato e non ha mai fatto danni. Frutteti e vigneti sono fermi. Magari il favino e i piselli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per attaccamani cosa potrebbe andare bene? Non ho girato bene un campo e ne ho visto dopo essere già passato con u46d + rajah. Sinceramente come miscela che mi ha dato il tecnico del consorzio ora mi sembra un pò scarsa oltre che troppo economica . Altra domanda qua pioviggina di frequente. Secondo voi se diserbo a foglia non dico bagnata ma umida va bene uguale? Uso anche coadiuvante o un paio di chili di siapton 10L a seconda dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per attaccamani cosa potrebbe andare bene? Non ho girato bene un campo e ne ho visto dopo essere già passato con u46d + rajah. Sinceramente come miscela che mi ha dato il tecnico del consorzio ora mi sembra un pò scarsa oltre che troppo economica . Altra domanda qua pioviggina di frequente. Secondo voi se diserbo a foglia non dico bagnata ma umida va bene uguale? Uso anche coadiuvante o un paio di chili di siapton 10L a seconda dei casi.

 

Manta gold.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minc... fare il post adesso un po' troppo presto per l'Italia e il Gallium è appena fuori ma vuol dire avere terreni un po' impestati. Gli ormonici vanno dati con grano accestito e come miscele se non metti starane fai ben poco, starane+arian II o manta dovrebbe andare benissimo ma aspetta col caldo stabile. Evitare tutte le solfonilureee e l'effetto Vietnam in vicinanza di fruttiferi e carciofi o dicotiledoni. La vite adesso è ferma ma è troppo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...