Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

una curiosità, da tempo mi chiedo perché sia il Falcon che il Minitauro e probabilmente altri coevi hanno una strana spaziatura del cambio, mi spiego meglio la 3° "lenta" è più veloce della 1° "veloce", la 4° "lenta" è più veloce della 2° "veloce"...

Da depliant non è così, la velocità aumenta regolarmente con il "salire" dei rapporti ma in realtà non è così.

Non ho visto quel che riporta l'uso e manutenzione.

Qualcuno ha avuto modo di riscontrare quanto ho descritto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 318
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti,

una curiosità, da tempo mi chiedo perché sia il Falcon che il Minitauro e probabilmente altri coevi hanno una strana spaziatura del cambio, mi spiego meglio la 3° "lenta" è più veloce della 1° "veloce", la 4° "lenta" è più veloce della 2° "veloce"...

Da depliant non è così, la velocità aumenta regolarmente con il "salire" dei rapporti ma in realtà non è così.

Non ho visto quel che riporta l'uso e manutenzione.

Qualcuno ha avuto modo di riscontrare quanto ho descritto?

Grazie.

Il cambio di questi trattori è fatto in questo modo per avere più spazio tra una marcia e l'altra anche nelle retromarce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi posso chiedervi un consiglio?

Ho la pompa sollevatore del Minitaurus che clicca un po’ più forte del solito (con 7q circa di peso) con l’altro minitaurus che avevo non faceva questo rumore. Cosa posso guardare? Olio nel sollevatore c’è, e prossimamente cambierò olio del cambio, sollevatore, ponte anteriore e riduttori. Cosa può essere? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi posso chiedervi un consiglio?

Ho la pompa sollevatore del Minitaurus che clicca un po’ più forte del solito (con 7q circa di peso) con l’altro minitaurus che avevo non faceva questo rumore. Cosa posso guardare? Olio nel sollevatore c’è, e prossimamente cambierò olio del cambio, sollevatore, ponte anteriore e riduttori. Cosa può essere? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ne hai comprato un altro?

Per il rumore... sarà un po usurata.... io andrei tranquillo se peggiora magari dacci un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato uno DT con 1400h praticamente FULL optional tranne la pto 1000, ero preoccupato per il rumore. Il sollevatore non deve aver lavorato tanto perché il leveraggio dello sforzo controllato era quasi bloccato da quanto poco è stato mosso

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato uno DT con 1400h praticamente FULL optional tranne la pto 1000, ero preoccupato per il rumore. Il sollevatore non deve aver lavorato tanto perché il leveraggio dello sforzo controllato era quasi bloccato da quanto poco è stato mosso

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

metti foto dai :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Io possiedo un Drago 100 con caricatore Oma,lo uso solo in azienda e per l'esbosco.

Il Drago 100 monta pompa del gasolio Lucas rotativa,il suo problema principale è l'avviamento a freddo nei periodi invernali e poi non è molto grintoso,anzi è un po' un polmone.Non è un trattore che gode di ottima manovrabilità,soprattutto con il caricatore frontale,per via del passo molto lungo però è assolutamente in linea con i suoi competitori di quei tempi.Quando l'acquistai il caricatore funzionava con la pompa della s.a.c.,però era lento e optai subito per una pompa azionata dalla pto con serbatoio a se e ora funziona a dovere.Altro neo è lo sterzo originale della macchina che dopo poco che lo usi con il caricatore diventa duro,e anche qui occorrerebbe fare la modifica.

Per il resto è una macchina semplice e robusta.Bisogna fare un po' la mano con il cambio a "Z" non sincronizzato,ma con è solo questione di pratica.E' un trattore molto stabile ottimo per i lavori nel bosco anche in pendenza,io lo uso con la cesta anteriore e posteriore e i suoi 20 qli a viaggio se li porta fuori dappertutto.Monta freni a disco a bagno d'olio che funzionano a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tiger 100 è 5 cilindri e sarebbe il successore del Panther 95,il successore vero e proprio del Drago 100 è il Tiger six 105. Bhe il Tiger dalla sua aveva molte migliorie,montava la gloriosa pompa del gasolio Bosch a immersione che dava al motore quel brio in più,era dotato di piattaforma con un innovazione totale dei comandi in cabina, leve cambio laterali e un numero di marce maggiori,pto ad innesto idraulico,comandi sollevo a destra del conducente e non più sotto al volante,un idroguida decente,bloccaggio no-spin del differenziale anteriore,poi la serie Export montava una cabina originale,che per i suoi anni,era molto confortevole e per di più aveva il riscaldamento a webasto.

Secondo un mio parere il Tiger Six fu una delle macchine più indovinate dalla fabbrica di Treviglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ieri attacco il verricello al Drago, inserisco la PTO e noto che non stacca, cioè tutto il pedale della frizione giù e la PTO gira cmq (nella fase di inserimento ha grattato). Vabbe, tiro fuori la corda, attacco una pianta inizio a tirare e non appena la corda va in tensione la PTO si ferma come se non avesse forza per farla girare... vi allego delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,la prima leva che si vede è il comando della frizione pto,in posizione alzata,come da foto la frizione è staccata,operazione che ti consente di azionare la pto che si fa con la seconda leva che si vede in foto,in posizione arretrata è a riposo avanzata in funzione.

Il pedale frizione non centra nulla con la pto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...