Vai al contenuto

Motocoltivatori Ferrari anni 60 - 90


Messaggi raccomandati

mi viene da dirti che non si va cosi lontano a prendere un attrezzo, per la fresa non conoscendo nello specifico la macchina, in linea generale credo che dovresti trovarne una usata magari anche da adattare, oppure se conosci un'officina specializzata far rifare i pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Salve a tutti sono nuovo..

mi chiamo Massimo, ho acquistato da poco un ferrari 74 dopo aver venduto i miei due gioielli goldoni, un export 16 ed un super special 140 sempre goldoni, ora volevo sintetizzare il mio lavoro con un unica macchina ed avendo sentito parlare bene di ferrari ho deciso di prendermi questo 74 dichiarato in buone condizioni, oltretutto ho fatto circa 1000 km per ritirarlo, dopo averlo portato a casa inizio un controllo più selettivo e mi rendo conto che la fresa è completamente sballata, cosi decido di sostituire i cuscinetti albero e pignone, ma aprendo scopro che sia il pignone e la corona sono completamnte esausti, e mi reco da un rivenditore di zona scoprendo che per sostituire corona pignone ed asse spendo circa 800 , cosa devo fare? riprendermi un goldoni? qualcuno sa darmi indicazioni in merito su questa macchina e cosa mi conviene fare? devo ancora piantare le patate e sono in dietro con i tempi...Grazie a tutti

 

Ciao Massimo,

 

allora, da possessore di un 74 (e da appassionato di motocoltivatori) ti posso dire che il 74 è un ottimo mezzo. E' un motocoltivatore "vecchio stampo" molto robusto e potente che fa parte dell'ultima generazione di motocoltivatori di grandi dimensioni, con tutti i benefici del caso (sicurezza su pdf e retromarcia veloce, buon bilanciamento).

 

In generale, pur rimanendo una macchina meccanicamente molto semplice (ovviamente) è molto ben rifinito e di gran lunga più curato rispetto a macchine concorrenti dell'epoca (pasquali in primis), oltre a presentare delle soluzioni molto funzionali (cambio a unica cloche per la prima serie, a due leve sulla seconda).

 

La macchina è pesantemente sovradimensionata, in particolare a livello di cambio, che veniva usato uguale anche sui trattorini modello 75 e 76, con la sola aggiunta di una marcià più veloce per i trasporti su strada (la cosidetta 7° marcia, che funzionava solo in avanti..). Il motore (generalmente Lombardini in versione Lda 100 / Lda 820) è una garanzia, e ne esisteva anche una versione con motore Ruggerini (per i prima serie).

 

Io lo uso con trincia (posteriore da 100 cm di lavoro), fresa originale, aratro monovomere e con il rimorchio originale trazionato. Non cede mai, col rimorchio si arrampica ovunque e praticamente consuma un' inezia!.

 

 

Purtroppo, essendo una macchina semplice e robusta, spesso la manutenzione veniva trascurata da chi lo utilizzava (sai che novità, era così per ogni motocoltivatore e mezzi omologhi dell'epoca). Sicuramente il tuo modello è stato utilizzato senza olio nella scatola della fresa (causa paraoli rovinati) il che, a lungo andare, ha portato alla prematura usura dei componenti sopraccitati.

Da parte mia, posso dirti che ricambi di quella serie di motocoltivatori in Ferrari ne trovi ancora (anche per il fatto che sono in buona parte intercambiabili con quelli dei trattorini 75 e 76, sicuramente più diffusi del 74).

 

Se vuoi un consiglio, prova a rivolgerti ad un concessionario Bcs/Ferrari/Pasquali e richiedi la disponibilità di quei ricambi, se sono disponibili non ti costeranno poco ma sicuramente neanche 800 euro (c'è forte puzza di fregatura..).

 

Se ti servono altri consigli, chiedi pureO0!

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, riapro questa discussione per dire che anche io sono da pochi giorni possessore di un Ferrari 74.Preso usato sembra che meccanicamente sia apposto.L'estetica lascia a desiderare, ma non è un problema.

Chiedo a Same Rubin:mi potresti inviare manuale e lista ricambi? Ho chiamato Ferrari, ma hanno risposto che non possono inviare nulla e che bisogna rivolgersi al rivenditore di zona.Secondo me è stata una risposta non[ATTACH=CONFIG]18682[/ATTACH] tanto cortese anche perchè quasi tutte le aziende che ho contattato per altre macchine sono state sempre disponibilissime ad inviare manuali vari.

Modificato da MANCUTTERO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

per i manuali ti hanno detto bene: ti basta mandare una mail al concessionario / rivenditore BCS - PASQUALI - FERRARI di zona e te li mandano gratuitamente per e-mail. Mandagli una mail o telefona in sede, e vedrai che te li passano (meglio se lo fanno loro, io non sono autorizzato a diffondere il loro materiale ad essere onesto.)

 

Dicci qualcosa del tuo 74: vedo che ha l'avviamento elettrico, ma di carrozzeria è messo parecchio male. Chissà quanta acqua ha preso.. Che accessori hai e per cosa lo utilizzerai principalmente?

 

 

Saluti.

 

Cordiali Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao,

 

per i manuali ti hanno detto bene: ti basta mandare una mail al concessionario / rivenditore BCS - PASQUALI - FERRARI di zona e te li mandano gratuitamente per e-mail. Mandagli una mail o telefona in sede, e vedrai che te li passano (meglio se lo fanno loro, io non sono autorizzato a diffondere il loro materiale ad essere onesto.)

 

Dicci qualcosa del tuo 74: vedo che ha l'avviamento elettrico, ma di carrozzeria è messo parecchio male. Chissà quanta acqua ha preso.. Che accessori hai e per cosa lo utilizzerai principalmente?

 

 

Saluti.

 

Cordiali Saluti.

 

Lo uso per fresare e soprattutto, dopo aver adattato un carrello stradale, per trasportare di tutto (legna, terra, mattoni, etc.).E' veramente una forza. Vorrei abbinare un trincia erba.Chiedo consigli.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo mancuttero che lo hai sistemato, e hai anche messo la foto!.

 

Io al mio ci attacco il suo rimorchio trazionato (quello originale) e anch'io ci carico un pò di tutto. La portata dichiarata (omologata) dal costruttore è di 12qli, ma una volta mi è capitato di dover fare un viaggio di ghiaia bagnata e ne ho caricata ben 16qli, che ha poi trasportato in salita senza fare una piega in seconda veloce (il mio monta il Lombardini Lda100, non l'820 come il tuo che è più grosso).

 

Ne sono molto soddisfatto, ogni anno cambio l'olio del motore (uso Ambra), nel filtro dell'olio lo cambio ogni 6 mesi (un pò tanto, ma per quello che ci faccio non mangia troppa polvere perchè freso solo una volta l'anno). Quest'anno ci ho cambiato per la seconda volta l'olio del cambio per "risciaquare" quello vecchio che avevo già sostituito al momento dell'acquisto.

 

Funziona molto bene, sarebbe utile però che avesse la marcia veloce in avanti per i trasporti su strada (la 7° marcia), ma purtroppo all'epoca era optional.

 

Lo impiego anche con trinciatutto posteriore a mazze (Morellato Tr100), un monovomere Roga con avanvomere e ruota di profondità e con la sua fresa originale. Adesso volevo prenderci una sega circolare ma di nuove non ne fanno più per motocoltivatori (volevo quella che faceva Rosselli di Padova), ma prima o poi una la trovo.

 

Come trincia comunque, se ne vuoi prendere una, io ti consiglio Morellato: http://www.morellatosnc.it/ . La trincia è di buona fattura, robusta e costa qualcosina meno rispetto alla concorrenza (Carli e Zanon in primis). Il mio 74 quella da 100cm la tira senza paura anche nell'erba alta 50 cm!.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Same, è proprio sulla trincia che volevo chiederti qualche consiglio. Proprio ieri ho ricevuto un offerta da Morellato sia per la Tr100 che per la Tr120. Ti dico anche quanto hanno chiesto:920+iva per la 100 e 985+iva per la 120.Il mio dubbio è questo,ho notato che le trinciatutto per motocoltivatori sono tutte per avanzamento in posizione anteriore anche perché i più moderni motocoltivatori hanno la possibilità di ruotare il manubrio di 180° e quindi in retromarcia far lavorare il trincia davanti.Lo stesso Morellato mi ha detto che per il funzionamento posteriore, i loro modelli devono essere adattati in fabbrica anche perché andando a trinciare l'erba dopo che è stata piegata dal motocoltivatore, il risultato non è perfetto al cento per cento come nel caso di funzionamento sul davanti.Quindi credo che solo tu puoi chiarirmi le idee in modo definitivo. Chiedo un tuo parere sul funzionamento del trincia sui nostri motocoltivatori e perché no, anche sul prezzo che mi è stato fatto.Ciao

 

Dimenticavo, anche il mio ha l'LD100 18cv ed è con avviamento elettrico

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, scusa il ritardo!

 

Allora, anzitutto i preventivi ti saranno stati fatti per i modelli Tr100 e Tr80 (il Tr120 non esiste, almeno fino ad un anno fa). Montare la trincia posteriormente comporta un costo aggiuntivo (nell'ordine dei 115/120 euro, se ben ricordo) perchè va montato il rullo di appoggio che in origine non è montato su questi trincia, in quanto nascono come trincia da montare anteriormente (parliamo sempre di Morellato è).

 

Il problema del lavoro che non viene perfetto a causa dell'erba schiacciata dal motocoltivatore non esiste, perchè il rotore del trincia gira in senso contrario alla direzione di avanzamento del mezzo, quindi anche se l'erba viene temporaneamente schiacciata dalle ruote poi viene "risollevata" e sminuzzata dalle zappe. Per la cronaca, il risultato che ottengo trinciando erba nel mio vigneto è in tutto e per tutto paragonabile al lavoro che si ottiene quando si utilizza un comune rasaerba da giardino, con l'unica differenza che ovviamente l'erba sminuzzata rimane a terra usando il trincia.

 

Fra l'altro l'altezza di lavoro (che si ottiene regolando l'altezza del rullo d'appoggio posteriore) è sempre costante essendo collegata rigidamente al motocoltivatore (per capirci, non è come sul trattore che se modifichi la lunghezza del terzo punto ti cambia l'altezza da terra del trincia). Di conseguanza il risultato che ottieni è sempre lo stesso indipendentemente da quello che trinci (erba, rovi, sarmenti ecc..).

 

Produttori di questi attrezzi ce ne sono diversi (es. Carli, Zanon, ecc..). Io ho scelto Morellato per il prezzo competitivo: la qualità è buona in generale, funziona molto bene, ma a dover di cronaca è costruita utilizzando cuscinetti autolubrificanti (scelta non proprio azzeccata per un trincia, a mio parere) e infatti ne ho grippato uno del rotore dopo appena 10 ore di lavoro. Riparato, ora è tutto ok.

 

Il prezzo che ti hanno fatto è comunque corretto, poi la scelta spetta a te. Io comunque mi sento di consigliartelo (TR100O0).

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Same, ti ringrazio per la risposta.Effettivamente ho visto che vi sono un sacco di aziende che producono trincia per motocoltivatori e proprio per questo non è facile fare una scelta anche perché si tratta idi oltre mille euro,quindi conoscere l'esperienza di chi ha già queste attrezzature è importante.Per quanto riguarda i modelli Morellato, ho riletto la mail che mi hanno inviato.Contiene l'offerta per i modelli TR 100 e 120.E' strano se la 120 non viene più prodotta.Vedrò di prendere quanto prima una decisione.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina va alla grande, ma l'assistenza della casa madre è veramente qualcosa di tragico.Son sono ancora riuscito ad avere l'esploso con i ricambi.La BCS è l'unica azienda che non ti invia direttamente della documentazione tecnicae ti rimanda ai concessionari di zona.Forse sono sfortunato,ma i due che si trovano nella provincia di Lecce o non capiscono o non vogliono capire,con varie scuse ancora non mi hanno dato un bel niente.Uno dice che non riesce a scaricare il file, l'altro mi ha inviato un esploso sbagliato.Veramente non so cosa fare, anche perchè ho necessità di ordinare la mascherina del selettore del cambio.Infatti il mio moltiplicatore ne è sprovvisto ed è un vero problema quando devo cambiare marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Chiedo ai possessori del Ferrari 74: tra gruppo fresa e blocco cambio, come si realizza l'allineamento dei due assi?Mi spiego meglio:il gruppo fresa ha la flangia di giunzione perfettamente piana così come la flangia lato cambio.Unico elemento di collegamento sono i due perni laterali con testa da 24.Possibile che il mio coltivatore non abbia una spina,un anello o qualche guida che faccia in modo che i due assi siano stabilmente in linea?Ho notato infatti che,anche serrando a morte i due perni di collegamento, dopo una giornata di lavoro,mi ritrovo la fresa leggermente inclinata rispetto al motocoltivatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Non c'è nessuno che utilizza una macchina simile?? Non siate timidi:asd:.

 

Saluti.

salve... anche io ho la stessa macchina,era di mio padre,ora in pensione....modello 74 con 4 marce veloci, 4 marce ridotte,4 retromarce e 2 presa di forza, una lenta l'altra veloce, mio papa' lo compro' nell' 80,e si attrezzo con rimorchio trainato dallo stesso trattorino, ed altri attrezzi che vi parlero' in seguito...il mio trattorino è tenuto benissimo...pensate che ha 40 anni è sembra come nuovo... a presto allego delle foto che ora non ho,ho fatto il tagliando al motore, ho cambiato anche l'olio al cambio/diff. è il motocoltivatore è perfetto...!!!! pensate che mio papa' portava avanti con quel trattorino eccezzionale 10 ettari di vigneto....mai sostituita la frizione, solo qualche anno fa gli abbiamo sostituito il pistone con relative fasce elastiche,rettificato giustamente il cilindro,la sostituzione della biella e relative bronzine in poche parole è tornato nuovo come prima e mai lo vendero'...chiunque voglia farmi delle domande di qualunque genere su questo motocoltivatore saro lieto di darvi consigli e suggerimenti senza nessun problema...sono cresciuto insieme al mio ferrarino 74...a presto, michele

Modificato da michele dragonetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve a tutti,

mi chiamo Sandro è la prima volta che scrivo nel forum , ho un motocoltivatore ferrari92 che aveva problemi con il cambio così l' ho aperto ed ho visto che ha il differenziale con alcuni denti rotti ho provato a contattare la bcs e mi hanno risposto che il pezzo è fuori produzione ed in magazzino non ne hanno significa che dovrò rassegnarmi?? o ci puo esere qualche altro modo per reperire il pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Saluti a tutti,

mi chiamo Mauro e stavo cercando un motocoltivatore di "stazza", ho già un PGS con motore Lombardini LDA 451ma è una macchia un po' troppo piccola e leggera per arare visto che l'orto che ho ha una terra molto compatta e "dura" .. mi sono interessato e avrei trovato qualche occasione ma non sono un' intenditore e di certe macchine non ho nemmeno mai sentito parlare. Ho trovato un FERRARI, almeno così dice una targhetta che si vede attaccata alla parte superiore della chiusura del cambio, il cofano motore manca. Le stegole sono le tipiche Ferrari con la scatola porta attrezzi rettangolare nel centro, le leve non si vedono molto bene ma sul cambio non c'è il "fungo" centrale mono comando; dalla foto si vede una leva di comando che esce dalla parte posteriore sinistra del cambio che sembrerebbe comandata dalla prima leva vicino all' impugnatura di sinistra ... per il resto la foto non è chiara ... monta un motore Lombardini LDA- 96 .. qualcuno d vo è in grado dalla mia pessima descrizione d dirmi se effettivamente si tratta di un FERRARI e magai di he tipo potrebbe trattarsi ? dl motore on sono riuscito a trovare le caratteristiche, potenza ecc. qualcuno lo conosce e sa dirmi qualche cosa a riguardo ? infine .. ammettendo che la macchina sia in uno stato decente, quale potrebbe essere il prezzo di acquisto?

grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,riprendo questa discussione per sapere se 1uakcuno ha il manuale di uso e manutenzione del motocoltivatore ferrari 72 super, anni 80 credo.

 

Innanzi tutto....vi sono differenze tra il modello 72 e 72 super?

 

In settimana dovrei comprare un Ferrari 72 super ( Almeno così c'è scritto nell'adesivo del cofano coprimotore) equipaggiato con motore Lombardini tipo 720 da 666 centimetri cubici, accensione elettrica e fari anteriori.

 

Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato molto.

Un utente del forum mi ha passato il manuale del ferrari 74 ma leggendolo ho visto che vi sono delle differenze sostanziali.

 

Il vrnditore non mi pareva per niente esperto,il mtc era del nonno e lui neanche sapeva di cosa si trattasse, io d'altronde non avevo idea.

 

Se qualcuno ha qualche riferimento, manuale o anche Link ė ben accetto, anche solo darmi qualche indicazione sul funzionamento generale e sulla manutenzione.

Grazie

Modificato da GM@1977
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi inserisco su questa interessante discussione per non aprire un doppione.

 

Sto cercando di identificare questo motocoltivatore che ho comprato ma che non riporta targhetta modello (so solo che monta Lombardini lda97) al fine di procurarmi aratro compatibile, scavapatate etc... Non so se gli attacchi sono "tutti uguali" o quantomeno molto intercambiabili o se ognuno ha il suo specifico. Compro mediamente sempre per corrispondenza senza vedere gli oggetti dal vivo.

 

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

 

ef394d0c-8d0f-4076-96c6-7534030c912d&width=3509aa5ae3d-6736-40a7-ba95-ed79f735319f&width=350

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti

sto cercando un manuale del differenziale del rimorchio trazionato che veniva a corredo dei motocoltivatori della serie 70, nel mio caso un 72 super acquistato nel '75.... devo sostituire un cuscinetto di un semiasse (ruota dx) ed ho anche un trafilo di olio nella parte anteriore del differenziale, dove si collega il giunto cardanico della trazione.

Visto che devo smontare il semiasse, pensavo di sostituire tutti i cuscinetti e paraoli (guarnizioni di tenuta) per non dover rifare il lavoro in tempi successivi.

Nel sistemare il cambio della motrice ho avuto problemi a reperire il numero sulle varie parti da cambiare e prima di smontare il tutto mi farebbe comodo avere una lista di tutti i componenti presenti nel differenziale.

Oppure una indicazione di dove reperirli, purtroppo i rivenditori di zona non sono riusciti ad aiutarmi, non credo per incapacità piu per l'impegno visto l'età della macchina.

Grazie in anticipo

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

Salve, sono da poco un possessore di isodiametrico Ferrari 74. Esteticamente messo male, ma funzionante in ogni sua parte. Corredato anche della VII marcia.

Lavoro discretamente ma ha bisogno di manutenzione. Stò cercando Manuale d'uso ed officina. Ho contattato la filiale di zona, ma mi hanno dato il manuale generale di motocoltivatore BCS.

C'è qualcuno che potrebbe inviarmelo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...