Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Dj qui da me in collina lo sempre vista trebbiare direttamente in piedi con la livellante anche quando lavoravo dal terzista. Se uno la sfalcia poi ci vuole il pickup no? Qui nessuno lo ha.

Sui residui di raccolta lo so che si può dare al bestiame. Ma se allo stallone mi danno 15€ a balone no grazie...è solo un conto economico.

Ecco se uno tiene le api è conveniente fare un po di medica da seme. Il miele è molto buono...

Per curiosità quanto costa il seme autoprodotto? Al consorzio x la varietà selezionata paola mi hanno chiesto 5€ iva compresa da listino a cui(spero) faranno lo sconto

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sempre trebbiata verde e poi fatto asciugare a terra il seme ,per poi passarlo al ventilatore , i gambi qui chiamati zeppi li presso normalmente e li vendo a fieno di prima

 

Scusa la domanda ma come fai a venderlo a fieno di prima? Non ci guardano...si vede bene che ce rimasto solo gambo e poche foglie. Poi cmq è sempre un fieno di medica strafatto e duro. Va giusto bene x far ruminare le bestie

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi in Romagna, nella pianura, lo sfalciamo praticamente tutti e dopo 4-5 giorni lo trebbiamo col pick-up e così il seme è ben asciutto quando lo metti nei sacconi. La paglia di trebbiatura è "obbligatorio" imballarla per non lasciare residui neri o marci per il taglio successivo.

Quest'anno ce l'anno pagata tantissimo 5 € al q.le , gli altri anni circa 2,70 €. Comunque sono tutti bastoncini duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Qualcuno ha già acquistato la semente per la prossima semina? Che prezzi ci sono?

Lo scorso anno era scesa un bel pó, quest'anno ne devo mettere 10 ha.

A 3€/kg trovi già della sememte e cartellinata, bella campagnola va sui 3.8/4 €

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A 3€/kg trovi già della sememte e cartellinata, bella campagnola va sui 3.8/4 €

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Sono prezzi ragionevoli rispetto ai 4,5/5€ di due/tre anni fà, bella campagnola è resistente alla siccità o si adatta meglio al nord-italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono prezzi ragionevoli rispetto ai 4,5/5€ di due/tre anni fà, bella campagnola è resistente alla siccità o si adatta meglio al nord-italia?
Nella mia zona, Reggio Emilia, vanno molto bella campagnola, garisenda, arpege, ecotipo romagnola. A me personalmente piace molto la garisenda, buon contenuto di proteine e veloce nel ricaccio.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Pello97, per avere un primo taglio più abbondante se metto 15kg/ha di loietto Nival vado bene o rischio si soffocare la medica?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Io semino a 40 kg/ha di medica, se consideri che c'è gente che ne mette 60 kg/ha, 10/15 kg/ha di loietto non dovresti avere problemi

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se durante l’inverno, si butta un po’ di seme di una graminacea su un impianto di erba medica e si da una leggera passata di erpice a dischi appena aperto si ha qualche risultato? Mi interesserebbe per fare fieno per i miei cavalli.

Basta che entri con una seminatrice a doppio disco anche vecchia ma con i due dischi di metallo senza incidere molto 0,5-2 cm va bene e ci semini una graminacea assortita anche un miscuglio con i trifogli, per i cavalli la festuca arundinacea e/o la Dactylis sono stupende. Dietro la seminatrice bassi solamente un erpice a maglie da prato e gli dai una bella rullata ma questa operazione ti conviene farla da febbraio in avanti fino ad aprile secondo il meteo, comunque sia le graminacee sono sempre più lunghe per cui potresti mescolarci un trifoglio annuale che farebbe massa per il primo taglio, lascia stare il loietto italico e quelli annuali soffocherebbero tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto...ma non ne crescono già abbastanza di graminacee nel medicaio?

Io se asciuga un po volevo proprio diserbare i medicai per avere un medicaio puro.

Da me non riesci a fare la medica pura ed è peggio perché alla raccolta non fa cotico e imballi i sassi. Da me normalmente è la zona di origine del loietto e del trifoglio bianco quindi c'è sempre solo che non nasce nelle semine della medica primaverile estiva per evitarlo od ostacolarso si consocia la medica-ginestrino con la Festuca arundinacea o la Dactilis glomerata, la medica pura non la vogliono troppo nella mia zona. Co l'uso discreto di reflui e letami è ben difficile essere puliti dalle graminacee. Noi diserbiamo e fanno paura le dicotiledoni non foraggere essendo terreni leggeri. Da noi la medica è su terreni irrigabili in rotazione con prati lunghi che tendono al polifita essendoci mediche molto vecchie ben superiori ai 5 anni.

Nelle zone di foraggicoltura vera e propria dellìOltrePo pavese dove si fa medica in purezza si tende a diserbare il meno possibile ed anticipare gli sfalci anche sulle graminacee che sono quasi sempre buone foraggere anche chi fa essiccazione forzata è più tollerante rispetto ad anni fa. Su terreni più pesanti si preferisce il pre-ricaccio e il residuale rispetto ai post-emergenza di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...